Buona domenica amici di Zona Wrestling e benvenuti alla prima edizione della nostra amata rubrica di domande e risposte post Wrestlemania XL. Il clima è caldo, molti sono contenti dei risultati dell’evento e altrettanti sono scontenti. Non perdiamo tempo quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Matteo:
Buon pomeriggio Giovanni, come va? È la prima volta che mi rivolgo ad un editoriale sul Wrestling per fare delle domande, e mi complimento per le risposte sempre complete e approfondite che vengono date.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e benvenuto.
1) Maxwell Jacob Friedman in WWE è un argomento di cui si parla sempre con molta frequenza, ma ad oggi quante sono le realistiche probabilità che ciò possa accadere? Ad oggi secondo me è nella top 3 dei più talentuosi nel Wrestling, e spero vivamente gli venga data una chance per entrare nel WWE Universe, mi gasa tantissimo l’idea di vederlo in un WrestleMania, o comunque come campione, anche se le recenti parole di Triple H, a cui Will Osperay ha risposto, non fanno ben sperare.
1) Le parole di Triple H secondo me sono sacrosante, ma non credo che volesse denigrare nessuno, ha semplicemente detto il suo punto di vista. La sua preferenza è quella di avere un lottatore che si dedica completamente alla WWE, piuttosto che uno che non lo fa. Si potrebbe aprire un lungo discorso a proposito dei part timer, ma immagino che non ci sia bisogno che io spieghi la differenza. Will Ospreay dal canto suo ha risposto, probabilmente ha le sue ragioni e se ha preso male le parole di HHH, ha fatto benissimo a rispondere in quel modo, ma più che altro, secondo me, è un fraintendimento, sul quale, però, si marcia, come sempre succede nel Wrestling. Direi che siamo dentro i canoni della normalità, e non sarà di certo questo a chiudere le porte della WWE a Will Ospreay, eventualmente, in futuro. Tu però mi parlavi di MJF, e francamente non credo che Triple H si riferisse a lui, ma, come ben hai detto tu, anche secondo me il suo destino è ancora la All Elite Wrestling.
2) Come vedresti Axiom in una futura Run da singolo, magari anche coinvolto nella LWO? Il ruolo come Tag Partner non mi dispiace, specialmente con Nathan Frazer, però penso che meriti molte più chance e soprattutto che possa dare molto più dato che In Ring garantisce un grande spettacolo (si potrebbe partire con lo scalzare Oba Femi dal ruolo di NXT North American Champion) e ha molto margine di miglioramento anche nel Promo. Che sia lui un futuro Rey Mysterio?
2) Non esiste il futuro Rey Mysterio, per avere un altro Rey Mysterio bisognerebbe tornare indietro di tre epoche e cancellare Rey Mysterio stesso. Detto questo, Axiom è molto bravo, ma se devo essere sincero difficilmente lo vedo in un ruolo importante in singolo. E’ un High Flyer e questo, secondo me, resterà, con poche parole e tanto spettacolo, ma difficilmente con grandi successi da singolo. Titoli secondari, magari questo si, ma non mi spingerei oltre.
3) La lunga pausa di Roman Reigns è davvero così necessaria? Verissimo che merita il riposo causa malattia, ma non ha fatto tantissime difese titolate e oramai è tanto che non lotta in un ring in modo assiduo, c’è possibilità che quando torni, venga coinvolto in un progetto che lo porti settimanalmente sul Ring?
3) Secondo me si. E’ necessaria perché ne sentiremo la mancanza, perché quando tornerà il palazzetto starà sul punto di crollare e perché ci disintossichiamo un po’, una cosa che non fa mai male.
4) L’attuale Gimmick di Seth Rollins verrà mantenuta oppure secondo te si presenterà in una nuova veste?
4) Secondo me né l’una né l’altra. Direi che il cambio ci sarà, ma sarà abbastanza graduale, è un profilo troppo alto per un cambio radicale dall’oggi al domani.
5) Liv Morgan ha concrete possibilità di scalzare Rhea Ripley?
5) Diciamo che ha possibilità, nel posto giusto al momento giusto, di provare a vedere se il pubblico reagisce. Che siano concrete, francamente, ho i miei dubbi.
6) Sappiamo che quello di Damian Priest sarà un regno più di transizione che altro, ma Drew McIntyre e CM Punk sono davvero le persone giuste o magari a detronizzarlo dovrebbe essere qualcuno come Finn Balor, che merita una chance titolata, o anche Dominik Mysterio per far partire un’inedita faida nel Judgment Day?
6) Se fosse Finn Balor sarei molto contento, escluderei Dominik Mysterio, almeno per il momento. Credo, però, che il gioco sarà fra CM Punk, Drew McIntyre e al limite Seth Rollins.

Grazie mille per l’attenzione, buon weekend! – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Eccoti le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Che idea ti sei fatto su questa promessa di Tony Khan nel voler portare on screen dei video inediti su quanto accaduto fra CM Punk e parte del Roster AEW? Personalmente credo che questa sia una mossa, quasi disperata e sinceramente patetica (ma è la mia opinione) di alzare notevolmente i Ratings. Quando CM Punk andò via dalla WWE, non le ha mai mandate a dire. Ha girato delle frecciate a Stamford anche quando esordì in AEW, tuttavia a Stamford non hanno mai abboccato pubblicamente alle sue provocazioni. Anche perché, diciamola tutta: quando sarà finito questo episodio da cronaca rosa, cosa rimarrà alla AEW?


1) Come ha ben detto Eric Bischoff, è stato un pagliaccio. Patetico è un aggettivo che diventa piccolo. Queste cose succedono nel Backstage e devono restare nel Backstage, ha violato l’intimità di un luogo che deve rimanere segreto. Va bene portare in scena, dentro Storyline, cose che succedono, ma mettere in piazza i panni sporchi, è qualcosa di esageratamente stupido. Rischia di essere l’ultimo, disperato, colpo di coda.
2) Che opinione hai su Amazing Red?
2) Molto bravo e molto sottovalutato durante tutta la sua carriera. Talento sopraffino.
3) Ti dico subito che questa edizione di Wrestlemania mi è piaciuta tanto, nonostante alcuni Match non interessanti. Tuttavia c’è un risultato che non mi è piaciuto: io adoro Sami Zayn, però a mio avviso la WWE doveva lasciare il titolo a Gunther, visto durante l’anno Sami Zayn non è mai andato oltre il Midcarding e Gunther è stato sempre imbattibile. Trovo che si sia persa una grande occasione per innalzare ancor di più lo stato di Gunther. Ora spero quanto meno che questo risultato servi a lanciare definitivamente Zayn nei ranghi alti della Card e che non si perda l’ottimo lavoro fatto con Gunther. Tu cosa ne pensi?
3) Non è piaciuto nemmeno a me, ma per un altro motivo. Come detto in fase di Preview dell’evento, avrei preferito vedere Gunther perdere contro un lottatore da lanciare, Sami Zayn non si fa nulla del titolo intercontinentale, anche se lo ha vinto contro Gunther, un giovane invece ne avrebbe giovato tantissimo. Inoltre, questo servirà a mantenere Sami Zayn il Midcarder che è, perché ad oggi, e questa vittoria lo conferma, la WWE lo vede cosi. Sarà invece Gunther ad essere lanciato, questa sconfitta la vedo come l’inizio della sua ascesa verso il titolo del mondo.
4) Che idea ti sei fatto sulla polemica di Mark Henry contro Kairi Sane? In realtà non ho compreso bene, cosa abbia fatto la Saine.
4) Quando un lottatore sta aspettando il suo avversario, in questo caso una lottatrice che aspetta le sue avversarie, si usa lasciare spazio all’entrata, soprattutto in eventi e Match importanti. Kairi Sane probabilmente ha esagerato un filino, ma è stato davvero un dettaglio che può passare inosservato. Mark Henry ha avuto da ridire, probabilmente, perché le lottatrici erano afro americane e lui, qualche volta, è un po’ troppo sensibile con questo tema. Scaramucce.
5) Domanda su Iyo Sky: il tuo collega Danilo nelle sue pagelle asserisce che Iyo Sky è stata una campionessa dal rango di serie C. Devo dire che a me il suo regno non è piaciuto perché a differenza di Bianca Belair o della Iyo Sky di NXT non ho mai avuto l’impressione di una campionessa forte e autonoma, nonostante trovo che sia un fenomeno sul Ring. Cosa ne pensi?
5) Penso che sia stata bookata in maniera troppo passiva. Non bookata male, ma passivamente. Questo pressapochismo ha probabilmente contribuito a non dare l’impressione di una campionessa “che riempie la sua cintura”, per usare una metafora. Speriamo, se vincerà in futuro un’altra cintura, che le cose vadano meglio.
6) Domanda maliziosa: nonostante l’inizio di Kazuchika Okada in AEW non mi abbia entusiasmato, ho cambiato idea su di lui e trovo che abbia fatto bene a non andare in WWE: la settimana scorsa ti scrissi che i Wrestler giapponesi sono sempre visti come delle vittime sacrificali dalla compagnia, anche quando meriterebbero altra sorte. Tu giustamente mi hai risposto che una fetta di pubblico certi Wrestler non li acclama come quelli americani, tuttavia ricordo Shinsuke Nakamura e Asuka quanto fossero Over all’inizio. Per cui ti chiedo: se non sono riusciti ad avere un Wrestlemania Moment questi due atleti dopo quei super push, siamo sicuri che Okada oggi sarebbe Main Event a Stamford con i nomi che ci sono e con i part timer che tornano quando c’è un buco da riempire?
6) Si. Si perché Kazuchika Okada è giapponese per la sua carte d’identità, ma è una Superstar, differente da quello che storicamente è il lottatore giapponese. Inoltre arriverebbe in WWE già da Superstar famosa nel mondo. Quando Shinsuke Nakamura era campione del mondo, il 90% dei fan di Wrestling americani non sapevano manco chi fosse, Okada lo conosce chiunque. Sono cambiati anche i tempi, in aggiunta.
7) La settimana scorsa volevo farti una domanda sulla categoria Tag Team in WWE che a mio avviso, insieme ai titoli secondari, sta ritrovando nuovo vigore, ecco perché temo che dividere i titoli sia stato un grosso errore. Che cosa ne pensi?
7) Con me sfondi una porta aperta quando parli di NON dividere i titoli. Ormai lo sai. Più titoli, meno prestigio per gli stessi.
8) Volevo una tua opinione sulla pagella del tuo collega Danilo in merito al Main Event di Wrestlemania: io sono uno spettatore che ama guardare un Match ponendosi delle domande, dei perché, un po’ come ha fatto lui. Dopo aver visto lo Show, parlavo con un amico e anche io mi chiedevo cosa c’entrano John Cena e Undertaker con questa storia? Che senso ha richiamare Seth Rollins per prendere un cazzotto e una sediata (a mio avviso era infortunato e lo hanno usato al risparmio) però ci sono delle volte in cui il cervello deve fare i conti con le emozioni. E amico mio, ho trovato il finale emozionante anche più di quello che vide protagonisti Eddie Guerrero e Chris Benoit. In questo caso ho detto, che mi frega dei perché, mi hanno fatto “intrippare”. Tieni presente che non sono un grande fan di Cody Rodhes, quindi tutto ciò per me ha ancora più valore.
8) Guarda se fosse stato per me John Cena ci poteva stare, come antitesi di The Rock, Undertaker è arrivato un po’ senza senso. Però diciamo che stiamo parlando di paladini del pubblico che, contro The Final Boss, possono essere sempre chiamati in causa. Ci può stare. Però no, il finale fra Eddie Guerrero e Chris Benoit, è davvero irripetibile.

Ciao Giova, alla prossima. – Ciao a te e grazie.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Saluti al tuo Staff di Zona Wrestling. Buona Domenica. Ecco le mie domande che vorrei porti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quale è il tuo voto finale sull’edizione di Wrestlemania 40?
1) 7. Massimo 7.5, più o meno in linea con Danilo.
2) Che cosa ne pensi della mancata introduzione senza nessuno annuncio di Owen Hart nella Hall of Fame avvenuta a Wrestlemania 40?
2) Sarebbe eccessivo ogni anno annunciare tutti coloro che non entrano nella Hall of Fame, non credi?
3) Vorresti vedere maggiormente Drew McIntyre contro CM Punk con la cintura mondiale in palio o senza cintura in mezzo durante la loro contesa a Summerslam?
3) A parte il fatto che non è detto che il Match ci sia, mancano 4 mesi e tutto può succedere, ma se dovessi scegliere li vorrei vedere con la cintura, perché francamente se non metti nemmeno il titolo in palio, non sarebbe un Match che mi attirerebbe molto.
4) Nei prossimi mesi Roman Reigns con il suo passaggio a Face pensi che non farà bene e ci sarà un’involuzione del suo Character a Smackdown?
4) Quando Roman Reigns turnerà Face, se fatto bene, verrà giù l’Arena.
5) Quale è la tua considerazione di Brooks Jensen come Wrestler a NXT?
5) A me piace, è un Wrestler atipico, che si riconosce immediatamente, ha una buona parlantina, una tecnica di base altrettanto buona. Mi piace.
6) Perché secondo te la WWE non punta concretamente nei Creed Brothers come Tag Team?
6) Lo farà, spero almeno.. Immagino stiano aspettando il momento giusto.
7) Pensi che Dabba-Kato lo rivedremo a breve in un’altra Major dopo la WWE?
7) Quindi nella AEW? O nella NJPW? Non mi sorprenderebbe in nessuno dei due casi, perché Tony Khan mette sotto contratto cani e porci e perché ai giapponesi piacciono le figure “monstre”.

Grazie Giovanni. Saluti a te e alla redazione di Zona Wrestling con grande stima e affetto. Buona settimana. Ciao. A presto. – Ciao, grazie a te.


i

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti..
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa ne pensi di The Rock Heel? Secondo te rende di più da Face o da Heel? E’ vero che tutto ciò che tocca diventa oro, magari non è un grande Wrestler, nel senso che non possiede quella tecnica sopraffina che lo renderebbe un fenomeno nel lottato, ma e’ un grande atleta e un fenomeno nell’intrattenimento, secondo te dove è che esprime al massimo il suo enorme carisma, da buono o da cattivo?
1) In entrambe le cose è eccezionale, ma chiaramente da Heel il suo lavoro è nettamente più redditizio, perché anziché distruggere l’avversario, come fa da Face, lo eleva. E’ comunque un grandissimo, davvero elettrizzante, in tutto. Se devo scegliere, scelgo Heel.
2) Argomento spinoso: se fosse vero che Drew Gulak è stato licenziato, non è che forse stiamo andando da un estremo all’altro? Prima tutti avevano paura di denunciare le molestie (e non solo quelle degli uomini nei confronti delle donne, basta leggere le dichiarazioni di alcuni atleti WWE in merito al nonnismo che c’era negli spogliatoi alla fine degli anni 90) mentre ora si denuncia anche uno che ha toccato il laccio dei pantaloni di Ronda Rosey! Ovviamente non ti devi permettere una confidenza del genere, soprattutto se si tratta di una donna sposata, ma rovinare qualcuno per un gesto idiota più che per una molestia, non è che si incomincia a dare la caccia alle streghe? Ripeto e ribadisco che nessuno deve prendersi certe confidenze, ma come al solito viviamo in un mondo dove o è permesso tutto oppure niente e non c’è più equilibrio nei giudizi!
2) Purtroppo ci vuole la mano dura. Il problema non è il gesto di Drew Gulak, che in se può anche non essere un gesto grave, magari nemmeno Ronda Rousey lo considera una vera e propria molestia. Il problema, come ha detto anche lei, è il tipo di cultura, perché ci sono degli atteggiamenti che sono tollerati come se fossero comportamenti normali. Tu andresti nel tuo posto di lavoro a toccare i lacci dei pantaloni di una donna appena assunta e che è la prima o la seconda volta che vedi? No, non lo faresti e probabilmente chi è intorno a te te lo farebbe notare in caso contrario. Bisogna essere duri per cambiare la mentalità, altrimenti non si andrà avanti. Mi auguro che un giorno questo semplice gesto sia visto meglio perché le persone possono fidarsi le une delle altre senza se e senza ma, ma adesso non si può e bisogna avere tolleranza zero.

Grazie. – Grazie a te.