Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la più attesa rubrica della settimana. Domande e risposte, come sempre, in questo numero 713. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Riccardo:
Ciao Giovanni. Torno a scrivere dopo un bel po di tempo perché volevo porti alcuni quesiti.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Secondo te, da qui a fine carriera, John Cena e Randy Orton supereranno il record di Ric Fair?
1) A John Cena basta uno Stint importante stile The Rock, anche se non è The Rock e non credo che abbia la stessa presa sul pubblico a distanza di anni tanto da vincere il titolo del mondo. Non lo escludo però. Escluderei invece Randy Orton, ormai avanti con l’età e a ben 3 titoli dal sorpasso. In questo caso, non escludo che eguagli Ric Flair (che ricordiamo, sempre, ha vinto ben più dei 16 titoli del mondo ufficiali).
2) Vedresti bene uno scontro tra i due per il 17° titolo?
2) Se devo essere sincero non avrei nessuna voglia di vederlo. Non vorrei trovarmi nel 2024, o 25 o 26 che sia, a vedere ancora John Cena e Randy Orton giocarsi un titolo del mondo fra di loro.
3) Vedresti bene Dominik Mysterio nella Gimmick del classico guappo perché con le spalle coperte?
3) Dipende coperte da chi. Se sono coperte dal suo gruppo, non siamo molto lontani da ciò che succede adesso, quindi si, ce lo vedrei. Se sono coperte da suo padre (in termini di raccomandazione), dopo la storia che hanno avuto e considerando che lui non è più un novellino, allora no.
4) Cosa manca a Malakai Black per essere un Top Wrestler?
4) Un po’ di luce che lo faccia uscire dall’angolo del Wrestler per un pubblico di nicchia. Io lo adoro, sia chiaro, ma con un pubblico generalista i guadagni si generano quando si è “luminosi”, non con un Character Dark. I guadagni sono ciò che rappresentano l’esposizione e il successo. Fino a che non ci saranno queste cose non sarà un Top Wrestler, nonostante le potenzialità ci siano tutte.
5) Qual è il più grande rimpianto della WWE? Inteso come Wreslter. Semmai ce ne fosse uno, sempre.
5) Dipende da cosa intendi per rimpianto, se uno che non ha mai vinto un titolo del mondo o se uno che, semplicemente, per un motivo o per l’altro non è stato utilizzato a dovere. Nel dubbio, io ti dico Muhammed Hassan.
6) Si può definire Jeff Hardy il più grande spreco dell’era moderna?
6) Non direi il più grande spreco, perché comunque a parte la AEW, ha vinto ovunque sia stato, e ha vinto parecchio. Diciamo uno spreco, senza metterci dentro “il più grande”. Chiaramente è stato lui a sprecare il suo potenziale, da solo.
7) Se fosse stato più consapevole, dove sarebbe potuto arrivare?
7) Staremmo parlando di un profilo che, probabilmente, avrebbe una decina di titoli del mondo WWE in carriera, considerando che con tutti gli errori che ha fatto, ne ha 3. Senza considerare, chiaramente, la TNA e quello che gli avrebbe potuto portare anche nella AEW un palmares come quello. Magari staremmo parlando di un 15 volte campione del mondo a livello complessivo.
8) Tempo fa, The Rock, ricoprì di elogi Nic Nemeth. Pensi che qualora tornasse in WWE avrebbe una considerazione maggiore?
8) Secondo me no. Nic Nemeth appena tornerebbe sarebbe di nuovo lo stesso Dolph Ziggler di sempre.

Grazie come sempre per la dedizione. – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? In primis buona festa della liberazione. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e altrettanto.
1) In un articolo letto tempo fa che puntava i riflettori sulla carriera di Hulk Hogan in Giappone, si accenna a un famoso Match contro The Great Muta, che viene definito dall’autore come il miglior match dell’Hulkster. Concordi?
1) Probabilmente si, e spero si riferisca a quello di Wrestling Dontaku. Era un Hulk Hogan post WWE, non il suo miglior periodo, però Great Muta gli tirò fuori il meglio.
2) Che opinione hai rispetto al futuro per Charlie Dempsey?
2) E’ un Wrestler che non “acchiappa”, lo vedo un po’ anonimo al momento, ma se dovessero riuscire a dargli una buona caratterizzazione come riuscirono a fare con suo padre nel momento del suo Push importante, può ottenere ottimi risultati. Vedremo.
3) Sono felicissimo per Swerve Strickland e per la sua vittoria del titolo massimo in AEW. Devo dire che Tony Khan, con tutto quel parco Wrestler che si ritrova, sta avendo coraggio a dare fiducia ad atleti che sono cresciuti con lui o provenienti dalla WWE senza avere il giusto Push (penso ad Adam Page, MJF e allo stesso Samoa Joe che in WWE, eccetto qualche Main Event non è mai andato oltre il Midcarding). 5 mesi e 20 giorni fa ti proposi una domanda su Strickland e devo dire che tu fosti profetico perché mi dicesti che non era pronto per il titolo massimo ma in 6 mesi poteva esserlo. Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Ti chiedo, guardando in prospettiva: in un eventuale ritorno in WWE Strickland può lasciare il segno? Perché io credo che quella era una storia tutta da scrivere, anche se ho sempre avuto la percezione che non fosse nelle grazie di Triple H.


3) Effettivamente se lo merita. Quando mi facesti quella domanda gli mancava, secondo me, quell’ultimo step per renderlo credibile e non forzato al momento della vittoria, e per fortuna quello step lo ha compiuto benissimo. Tony Khan questa volta ha dato fiducia a un giovane, è vero, bisogna dargliene atto. Per il resto però, devo dire che erano tutti Wrestler fatti e finiti ben prima della WWE, MJF a parte, che però ha avuto un processo di crescita adeguato e in WWE non ci è mai stato. Per quanto riguarda un ritorno di Swerve Strickland in WWE, tutto dipenderà da come andrà questo suo regno. La sua esposizione, quando si parla di un Wrestler che in WWE ci è stato in passato, è fondamentale. Se riuscirà a farsi un nome importante (a livello internazionale) non vedo perché non possa tornare in WWE ed essere un Main Eventer, sono esempi Bobby Lashley e Drew McIntyre, che piacciano oppure no.
4) Roman Reigns ha raggiunto lo status di John Cena, The Rock e Stone Cold Steve Austin?
4) Al netto dei tempi e delle naturali differenze, direi di si.
5) Domanda su Cameron Grimes: non credi che abbiano commesso un errore a licenziarlo senza avergli dato una vera possibilità? Grimes ad NXT esordì con una Gimmick che poteva essere limitante, ma poi seppe sviluppare bene il suo personaggio. Seppe essere un beniamino del pubblico, ma anche un discreto Heel. Sul Ring non mi faceva impazzire, però non credo fosse male. Al microfono era bravo, nei momenti Off Ring ci sapeva fare. Tenne alla grande il confronto con LA Knight in una delle migliori Storyline di NXT. Vederlo licenziato insieme a Xia Li, Von Wagner e Xyonn Quinn, mi fa davvero strano e credo che ora sia un prezzo pregiato sul mercato. Inoltre concludo dicendoti che secondo me, questa volta Triple H si è “Vincizzato”, perché con questo atleta ha resettato tutto il lavoro fatto nel Brand giallo nero, cosa che era tipica del vecchio boss.
5) Non mi è mai piaciuto. Tu mi segui da tanto e interagiamo da tanto, lo sai. Non ci ho mai visto nessun particolare talento e se avessi dovuto scegliere se licenziare qualcuno per tagliare, anche io avrei scelto lui. Avrei dato un’altra possibilità a Xyonn Quinn prima che a lui. Stesso discorso per Von Wagner, mai piaciuto. Per quanto riguarda il discorso del “resettare”, è vero che stavolta lo ha fatto anche Triple H, ma ci può stare, a volte serve, e chiaramente ci si può anche sbagliare, ma il problema di Vince McMahon è che lo faceva sempre perché lui, sempre, doveva avere l’ultima parola e l’ultima decisione, e questo era un comportamento tossico che ha portato a molti errori e fallimenti. Triple H, per il momento, è lontano da quel modo di fare.
6) Riflessione su Becky Lynch: premetto che adoro Becky, dai tempi in cui non volava alto, tuttavia reputo che sia lei che Charlotte Flair non hanno più bisogno della cintura, se non per motivi di Storyline. Credo che la WWE pur avendo un parco Wrestler donne importante, abbia commesso il grave errore di puntare seriamente solo due atlete dopo le 4 Hoursewomen: Bianca Belair e Rhea Ripley. A mio avviso Asuka ha perso la credibilità come campionessa dopo quel famoso Match perso a Smackdown contro Charlotte (so che qui la pensiamo diversamente). Nei suoi regni successivi non ha mai riempito la cintura parafrasando una tua risposta. Shayna Blazer è stata totalmente azzerata. Potevano darle nuovo vigore dopo l’addio di Ronda Rousey, ma così non è stato. Liv Morgan è stata meno che una campionessa di transizione ( nonostante sia molto Over), Iyo Sky è stata una campionessa di serie C parafrasando il tuo bravissimo collega Danilo e alla fine si sono ritrovati a dover dare la cintura a Becky perché diciamola tutta: era l’unico nome che aveva lo Status per diventare campionessa. A mio modo di vedere questo mostra un gran limite per la WWE e credo che da questo punto di vista la AEW abbia colmato parte del gap. Poi sinceramente se il futuro è Jade Cargill non lo vedo roseo.
6) Mi sembra un po’ esagerato il discorso che fai. Puntare su un’atleta non significa per forza renderla una delle più grandi del mondo, o la più famosa. Puntare su un’atleta significa darle delle occasioni, che a volte si sfruttano e a volte no. Non si può essere tutti Charlotte Flair, Becky Lynch o Trish Stratus. La WWE dopo la Women’s Revolution, ha potuto contare su 16 campionesse diverse, dando più di un titolo ad almeno la metà di queste, fra cui Asuka. Non paragonerei nessun regno di Asuka con quello di Iyo Sky, con la quale comunque si è tentato, e si tenterà in futuro. Hanno avuto un’occasione Natalya, Carmella, Nikki AHS, Naomi, ecc. Ci sono atlete che hanno più presa sul pubblico, perché più carismatiche, con più talento, perché la gente non se le dimentica, e questo è quello che fa la differenza. Io credo che la compagnia, al netto di errori e di sfortune fisiologiche, abbia sempre cercato di mantenere le sue donne migliori creandone delle altre, ma non sempre può andare bene. La AEW, dal canto suo, dopo un ottimo inizio, ha fatto troppa confusione, e oggi la vedo una categoria inferiore, pur potenzialmente a lo stesso livello, se non a un livello maggiore. Per quanto riguarda Jade Cargill, diamo tempo al tempo, è presto per giudicare.
7) Kazuchika Okada ci ha regalato un gran bel Match contro Pac. Tuttavia se devo fare un paragone con Shinsuke Nakamura, rispetto al solito problema lingua e negli spazi Off Ring, non credi che sia indietro rispetto al giapponese della WWE, al momento del suo approdo negli USA?
7) Ti dico la stessa cosa che ti dicevo per Shinsuke Nakamura: ha tutto il potenziale per esprimere un grande Wrestling e un gran carisma senza dover necessariamente essere bravo al microfono o parlare correttamente inglese. Basta sapergli scrivere il lavoro giusto.
8) Che voto dai alla prestazione di Tony Khan all’ultimo finale di Dynamite? Personalmente credo che sia in lizza per i Razzie Awards.
8) Facile.

Ciao Giova, alla prossima. – Ciao, alla prossima.


i

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti..
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) A Dynasty abbiamo assistito ad uno dei Match più belli degli ultimi anni, Will Ospreay vs Bryan Danielson. E’ stato un capolavoro di tecnica ed intensità! Quanti Wrestler al mondo possono eseguire la Tiger Suplex dalla terza corda senza uccidere il proprio avversario? Il mio dubbio è: se veramente Danielson sta bene, perché far passare un atleta con una tecnica eccelsa come Ospreay, come uno che infortuna i suoi avversari con mosse pericolose? Non va a danno della sua “credibilità” o immagine?
1) Ci sono due aspetti da tenere in considerazione: il primo è che devi chiederti anche quanti atleti possono incassare una Tiger Suplex senza rischiare di ammazzarsi, cosa per niente scontata, perché una manovra si fa nella maggior parte dei casi in due; e quindi il secondo aspetto: Will Ospreay ha valutato questo aspetto quando è capitato che i suoi avversari si sono infortunati? Ora, io non voglio certo dire che Will Ospreay sia uno che infortuna sempre i suoi avversari, ma i due discorsi devono sempre andare di pari passo, e il fatto che gli sia riuscita una mossa, in generale, non significa che sia un Wrsetler completamente Safe. Questo è un discorso che va applicato in generale, chiaramente, perché nel caso specifico di Will Ospreay, considerato il coefficiente di difficoltà e pericolosità delle sue manovre, la percentuale di infortuni nei suoi Match è ridicola.
2) Secondo te perché Becky Lynch è stata contestata dopo la vittoria del titolo femminile vacante?
2) Perché in questo frangente avrebbero voluto Liv Morgan campionessa. Non va tanto contro Becky Lynch quando a favore di Liv.
3) Se AJ Styles fosse arrivato in WWE dieci anni prima, sarebbe stato oscurato da John Cena?
3) Non credo. AJ Styles è un lottatore completamente diverso, complementare a John Cena. Con due Roster poi.. Randy Orton non lo è stato per esempio, Batista nemmeno. Se hai un cosi grande talento, nessuno ti oscura.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Complimenti a te e alla redazione di Zona Wrestling per tutto il lavoro quotidiano nel sito. Ho alcune domande per la rubrica che vorrei porti per questa Domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Rhea Ripley lascerà i The Judgment Day nel momento in cui farà il suo ritorno a Raw dopo l’infortunio?
1) Niente me lo fa pensare. Potrebbe essere una mossa cogliendo l’occasione, ma funzionava, perché cambiare? Non lo escludo ma ripeto, nulla me lo fa pensare.
2) Jade Cargill avrà un Feud contro Bianca Belair guardando l’evolversi delle puntate settimanali di questi ultimi mesi?
2) Direi di si.
3) Tiffany Stratton è la favorita a vincere il Money In The Bank femminile?
3) Diciamo che è una delle favorite, ma alla fine secondo me non vincerà.
4) Chi pensi possa essere la prima avversaria per Charlotte Flair nel Ring quando la sarà di nuovo attiva in WWE?
4) Fosse per me sarebbe proprio Jade Cargill, e perché no?
5) Liv Morgan potrebbe conquistare il titolo lasciato vacante da Rhea Ripley nelle prossime settimane?
5) Come avrai visto, è stata Becky Lynch a vincerlo.
6) Quando ritorna Alexa Bliss in WWE?
6) A quanto ne so è tornata ad allenarsi da circa un mese, direi che potrebbe tornare da un momento all’altro, ma anche prendersi un po’ di tempo in più. Scommetterei il mio euro su Money in the Bank.
7) Secondo te Wendy Choo può puntare al nuovo NXT Women’s North American Championship nello show giallo nero quest’anno?
7) Chiunque può puntare a un titolo secondario con un Push mediamente buono. Quindi si, anche lei.
8) Becky Lynch rinnoverà il suo contratto in scadenza con la WWE?
8) Ha vinto il titolo. Ho lo ha vinto perché ha rinnovato (o sono sicuri che lo faccia) o per convincerla. Direi che, comunque, alla fine rinnoverà, se non l’ha già fatto.

Grazie Giovanni. Un saluto a te e al tuo Staff di Zona Wrestling. Buon lavoro. Ciao. A presto. – Ciao e grazie a te.