Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti una settimana in più, al Chiedilo a Zona Wrestling, rubrica di domande e risposte arrivata ormai alla veneranda età di 718 capitoli, e che non ha nessuna intenzione di fermarsi. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Filippo:
Ciao Giovanni, torno a scriverti dopo parecchio tempo. Complimenti come sempre.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Chi c’è al momento in carica nel Booking Team della TNA?
1) Non credo ci sia nessuno a capo, però so che a parte Tommy Dreamer e Gail Kim, anche Dalirious e Jorge Barbosa scrivono per la compagnia. E’ un team più che una struttura piramidale.
2) Come mai quest’anno a Wrestlemania non è stato assegnato il Warrior Award?
2) Non è stata data nessuna ragione precisa, né ufficialmente né ufficiosamente. Probabilmente il fatto che la vedova di Ultimate Warrior, Dana, non lavori più per la WWE, è stato un fattore.
3) Cosa pensi del fatto che anche Summerslam durerà due giorni dal 2026?
3) A me già non piace la due giorni di Wrestlemania, figurati se vorrei vedere anche Summerslam. Però sarebbe intelligente spostare qualche evento legato a Wrestlemania, che ormai su due giorni c’è già, per accorciare quel weekend, magari la Hall of Fame.
4) Leggo sempre che Eric Bischoff è molto critico nei confronti della AEW, ma perché Tony Khan non gli da la compagnia in mano e non gli lascia dimostrare se davvero farebbe meglio?
4) Impossibile. O meglio, niente è impossibile, però molto, molto poco possibile. Eric Bischoff non lavora se non con il controllo completo e Tony Khan non smetterebbe mai di prendere la decisione finale. Se però, in un caso estremo, dovesse succedere, probabilmente le cose andrebbero meglio. Lungi da me dire che Eric Bischoff sia perfetto, sia chiaro, ma probabilmente andrebbero meglio.


I

Da Ross:
Carissimo Giova, come stai ?
Eccomi di nuovo nella tua straordinaria rubrica per apprendere il wrestling. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che idea hai sulle parole dette da Vince Russo su CM Punk?
1) E’ un discorso molto cinico, ma non gli si può dare torto se guardiamo la realtà dei fatti e lo storico degli infortuni di CM Punk.
2) Delusione di Double or Nothing è stato il Match fra Katsuyori Shibata, Hook e Chris Jericho. Ho letto svariati commenti dove non c’è un pensiero univoco. Chi dice che Hook era in una tavola per grandi, chi afferma che lo stile di Shibata non si amalgama con molti Wrestler e chi asserisce che oramai Jericho sembra un Wrestler semi ritirato. Tu che idea hai?
2) Un po’ di tutte le ragioni che hai esposto, ma un po’ di meno del resto la prima. Katsuyori Shibata è un Wrestler molto particolare da digerire, e se a digerirlo devono essere in due nello stesso momento è ancora peggio. Se poi uno di questi ha meno esperienza è ancora peggio, ma ripeto, credo che questo sia il problema minore. E infine anche Chris Jericho è avanti con l’età è con il fisico, non è più quello di una volta e si nota.
3) Cosa pensi delle parole di Eric Bishoff su Mercedes Monè?
3) Per quanto riguarda il Match sono abbastanza d’accordo, per quanto riguarda i Promo si e no, nel senso che, a seconda dell’argomento e del momento Mercedes Monè ha spesso fatto cose buone, ma bisogna ammettere che non è una garanzia e quando non si è sicuri, spesso, sarebbe meglio evitare.
4) Noto in molti articoli un discreto ottimismo verso Chad Gable. Qualcuno auspica una mini fase alla Kurt Angle. Ora, io adoro Chad Gable, ma non credi che sia troppo tardi per portarlo stabilmente nella parte alta della Card?
4) Si, infatti non verrà portato stabilmente nella parte alta della Card, semplicemente sta ricevendo un Push, magari questo Push in futuro sarà anche più importante, ma non resterà stabilmente nella parte alta della Card, anche se sarei molto felice di sbagliarmi.
5) In più occasioni hai detto che Randy Orton è parso svogliato rispetto alle sue potenzialità. Il Randy visto contro Gunther non credi possa meritare un altro titolo alla vita. La gente va fuori di testa per lui, al momento sembra divertirsi come con Riddle e poi se pensi che a Raw c’è un campione non molto più giovane e oggettivamente meno talentuoso, credo che un’altra Run ci possa stare.
5) Non è mai tardi, ma francamente a che pro? Randy Orton vincerebbe una cintura in una fase della sua carriera che alterna rivalità a riposo, sarebbe un fargli vincere il titolo per poco, soltanto per poi passarlo a qualcuno e, oltre che farglielo vincere, farglielo perdere. Damian Priest anagraficamente non sarà molto più giovane, ma lo è come esposizione, e nel Wrestling questo è probabilmente più importante se si ragione in termini di anzianità.
6) Ho letto un articolo lungo su Ultimate Warrior e sul suo personaggio, devo dire che non è uscito molto bene. Ecco perché le prossime 3 domande sono su di lui: chi aveva ragione secondo te fra Vince McMahon e Warrior quando quest’ultimo dopo Summerslam fu fatto fuori dalla WWE?
6) Aveva ragione Vince McMahon, al netto del fatto che quello che diceva Warrior fosse vero o no, a livello contrattuale e di correttezza, aveva ragione Vince.
7) Ho letto che Rick Rude lasciò la WWE nel 1990 perché si accorse che per il Match di Summerslam (1990?) guadagnò il 25% del cachet di Warrior. A detta di Rude fu una scelta ingiusta perché era lui che aveva reso interessante la faida e soprattutto sul Ring, era lui che trainava i Match. A tuo modo di vedere, aveva ragione?
7) Non aveva ragione, parlava con la voce degli dei. Ragionissima. Però non faceva guadagnare come Warrior, anche questo è vero.
8) Perché la carriera di Warrior è finita nelle piccole federazioni? Ricordo che a metà anni 2000 lo vidi attaccare Orlando Jordan in una piccola arena in Spagna. In fondo anche Hulk Hogan e altri stavano sempre a chiedere soldi, (se non sbaglio Hogan aveva avuto un comportamento analogo a quello di Warrior poche ore prima di una Wrestlemania). In più occasioni ho letto di Wrestler come Shawn Michaels, Kevin Nash ed altri che ostacolavano in maniera non proprio nitida altri Wrestler. Sai, il suo è un fenomeno strano, perché è stato per pochi anni ai vertici a differenza di un Hulk Hogan o un Ric Flair, però a differenza di altri atleti più longevi è ricordato come una grandissima leggenda.
8) Si però gli altri chiedevano titoli, rompevano le scatole, e lo facevano faccia a faccia, non mandavano lettere seduti nei loro salotti dopo che un Match era già stato impacchettato e venduto. Ultimate Warrior era uno che stava antipatico ai colleghi, ai capi e alla dirigenza, è sempre stato detto ed è per questo che è durato poco al vertice, in pochi volevano lavorare con lui.

Ciao Giova, alla prossima. – Ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona Domenica. Saluti alla redazione di Zona Wrestling. Volevo porti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Dopo aver visto King and Queen of The Ring cosa ne pensi di quanto successo tra Gunther contro Randy Orton, con l’errore dell’arbitro nel finale del Match che ha permesso a Gunther di vincere la contesa? Ci sarà un Rematch tra i due con in palio una Title Shot per Summerslam?
1) Può darsi, sarebbe un buon intercalare fino ad arrivare a Summerslam, l’unica incognita è la distanza con l’evento, fosse stato più vicino sarebbe stato più facile, cosi invece credo che ci si concentrerà sul mettere insieme qualcos’altro per entrambi e basta.
2) Che ne pensi dell’attacco di Otis su Chad Gable avvenuto la scorsa domenica nel Match che era valido per il titolo Intercontinentale? Quali potrebbero essere le possibili conseguenze nella Stable degli Alpha Academy?
2) Chad Gable avrà la sua nuova Stable e sarà campione intercontinentale.
3) Che voto totale dai a tutto il Pay Per View The King and Queen of The Ring?
3) 7. Sono in linea con Danilo.
4) Parlando di Braun Strowman, pensi che inizierà nei prossimi episodi di Raw un Feud contro i The Judgment Day in vista di Clash of The Castle?
4) E’ una possibilità, anche se, se fossi io a decidere, mi concentrerei su qualcosa più personale, uno contro uno per esempio.
5) È stato ufficializzato il Match tra il campione Damian Priest e Drew McIntyre valido per il titolo dei pesi massimi a Clash of The Castle. Secondo te in questo Match ci sarà non la fine dei The Judgment Day ma il Turn Face di Finn Balor su Damien Priest?
5) Significherebbe che Drew McIntyre vincerebbe il titolo del mondo, cosa che è auspicabile visto che si “gioca” in Scozia, e di conseguenza anche “vicino” a casa di Finn Balor. E’ una possibilità concreta.
6) Chi pensi sarà l’avversario per Cody Rhodes e il suo WWE Universal Championship il prossimo 15 Giugno in Scozia?
6) Punto sicuramente su un avversario di transizione, potrebbe essere Solo Sikoa, ma lo bruceresti e al momento non è il caso. Potrebbero essere Kevin Owens o LA Knight, ma non mi piacerebbe vedere perdere anche loro in una situazione nella quale sarebbero sacrificati sull’altare della “grande occasione persa per un soffio”. Io, però, punterei su Chad Gable. A lui si, quel sacrificio (perché lui campione del mondo probabilmente non lo diventerà mai e non lo è mai stato) farebbe benissimo.

Grazie Giovanni. Buon lavoro. Ciao. Alla prossima. – Ciao e grazie a te.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.