Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della nostra rubrica dedicata alle vostre domande: il Chiedilo a Zona Wrestling, edizione numero 720. Come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Claudio:
Ciao Giovanni, complimenti come sempre.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ho sentito una storia che sa un po’ di complotto fra Vince McMahon a Vince Russo a proposito dell’assunzione del secondo nella WCW. Si dice che ci fosse un accordo fra i due per mandare a monte la compagnia di Ted Turner definitivamente. Cosa ne pensi?
1) E’ una storia davvero poco credibile e col senno di poi completamente non credibile. Vince Russo aveva fatto, alla fine dei conti e seppur guidato da Vince McMahon, un buon lavoro nella WWF, era l’uomo più caldo del momento una volta escluso Eric Bischoff. La WCW lo assunse per cercare di riportarla in alto e salvarla. Non ce la fece, perché le condizioni erano davvero disastrose a livello organizzativo e ambientale, ma fu assunto per questo, non ci fu nessun complotto.
2) Ho letto la settimana scorsa o comunque qualche edizione fa, che ti piace molto Ehtan Page, credi che in AEW l’abbiano sprecato?
2) Credo che prima di tutto se lo sia fatto scappare la WWE una volta, quando lui era nell’orbita di Gabe Sapolsky e della EVOLVE. Poi credo che la AEW quando lo ha assunto lo ha fatto senza sapere niente di lui, se non quelle quattro cose, che comunque erano buonissime, viste a Impact. Ethan Page è un grande talento, non smetterò mai di dirlo e spero che stavolta la WWE gli dia la possibilità di dimostrarlo come, per esempio, sta finalmente facendo con Chad Gable.
3) Ma se il Wrestling Hardcore piace cosi tanto, perché c’è un pubblico di nicchia (e anche certi Match nelle Major funzionano), perché la WWE e la AEW non fanno qualcosa di parallelo con questo stile di Wrestling?
3) Innanzitutto, non piace cosi tanto se il pubblico è di nicchia. Secondariamente, la AEW già mette dei Match molto, molto violenti all’interno dei suoi Show, quindi non è che ci sia bisogno di fare qualcosa di parallelo, Match che, come dici bene tu, hanno successo quando proposti, ma proprio perché sono rari, un’intera compagnia o un’intera costola della compagnia, potrebbe annoiare. Per quanto riguarda la WWE, dimenticatelo.

Grazie, alla prossima. – Grazia a te, ciao.


I

Da Ross:
Ciao Giova, come butta? Spero benissimo. Eccoti le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ti farò qualche domanda su Bret Hart e la sua personalità. Chi ha ragione nella lunga diatriba fra Bret Hart ed Eric Bischoff?
1) Nessuno ha ragione e nessuno ha torto. I due non sono mai andati d’accordo e da quando Bret Hart è arrivato in WCW non ha gradito mai il modo di lavorare di Eric Bischoff. Eric Bischoff dal canto suo stava cercando di fare le cose bene, probabilmente sbagliando, ma secondo me in buona fede. Da li partì questa specie di faida e la cosa è proseguita nel tempo. Diciamo che entrambi hanno detto molte, troppe cose, alcune giuste e alcune sbagliate. Ognuno, come sempre, tira l’acqua al suo mulino.
2) Volevo chiederti una cosa sul Bret Hart uomo. Spesso viene definito come una persona rancorosa, arrabbiata, poco simpatica, però poi ho letto alcune sue storie (fra tutte il famoso Match contro British Bulldog a Summerslam) e in un periodo storico dove le cronache di spogliatoio non sono molto lusinghiere per il Wrestling ( penso ad Ultimate Warrior, Ric Flair, Hulk Hogan, Shawn Michaels e tanti altri) ho sempre avuto l’impressione che Bret Hart a differenza di altri Top, avesse un amore e rispetto per la disciplina, per lo Show Business e per i colleghi (quelli seri) pari alla sua tecnica. Mi sbaglio?


2) Il fatto è che Bret Hart ha sempre avuto un problema: credere che il prossimo si comportasse come si sarebbe comportato lui. Sbaglio madornale. A certi livelli devi avere un po’ di cattiveria, altrimenti ti tirano dentro a quello stesso gioco che tu non vuoi giocare, e cosi è stato. Volente o nolente Bret Hart è diventato uno di loro ma senza sapere come comportarsi. L’animale lo doveva tirare fuori prima per difendersi, dopo è passato, troppo spesso, dalla parte del torto per cercare di farlo.
3) Ho letto che il primo grande Screewjob non fu ai danni di Bret Hart, ma ai danni di Wendy Ritcher e a favore di Faboloos Moolah. Tuttavia non ho capito la motivazione di tale scelta.
3) Perché Wendi Richter rifiutò di firmare un prolungamento contrattuale con la WWF. Ne scrissi anni fa, nella vecchia versione del sito.
4) Tornando al famoso Screwjob di Montreal, tu riesci a comprendere la decisione del vecchio Vince McMahon o pensi che si sia comportato come una carogna.
4) La capisco benissimo, perché Vince McMahon non pensava che il prossimo si sarebbe comportato come lui, o che avrebbe fatto peggio, al contrario di Bret Hart. Bret se ne stava andando dalla WWF, e stava andando a farsi ricoprire d’oro dalla WCW, una WCW che stava colpendo forte alla WWF. Alundra Blayze che butta la cintura WWF nel cestino fu un colpo durissimo, immaginati che cosa sarebbe stato con la cintura di campione del mondo se Bret anche l’avesse fatto. Non si poteva correre il rischio e far perdere Bret Hart a Montreal era una grande occasione per creare controversia ed elevare Shawn Michaels a grande Heel. Bret voleva cederla il giorno dopo a Raw, ma non sarebbe stata la stessa cosa. Quello Screwjob cambiò il corso degli eventi e la WWF, alla fine, rinacque.
5) Perché molti asseriscono che Vince Russo è il fautore del fallimento della WCW? C’è del vero in questa cosa?
5) Diciamo che nel tentativo di salvare una situazione disperata, ha peggiorato le cose, ma la WCW era già piena di problemi organizzativi e ambientali, come detto prima. Probabilmente Vince Russo fu l’unico, pur fallendo, che dopo quasi 5 anni decise di mettere in gioco un po’ di meritocrazia.
6) Che opinione hai del vecchio Top Dolla? A me non è mai piaciuto e sono anche sorpreso del discreto spazio che sta trovando nella TNA.
6) Dire che non mi sia mai piaciuto è giusto anche per me, però ha qualcosa che, almeno in certe zone della card della TNA, può riempire qualche spazio, magari non cosi tanto, ma qualcosa si.
7) Domanda su Ricochet e Bobby Roode. Due Wrestler che a me sono sempre piaciuti nonostante gli evidenti limiti Off Ring del primo e qualche limite sul Ring del secondo. Tuttavia se qualcuno parla di fallimento, io non sono d’accordo perché secondo me un fallimento nasce dal tentativo di fare qualcosa di serio e non riuscirci. A mio avviso questi due Wrestler non hanno fallito, semplicemente non hanno mai avuto la possibilità serie di avere un Push ed essere testati con un pizzico di costanza nella parte alta della Card. Sei d’accordo o credi che il loro insuccesso sia dovuto agli atleti.
7) Si è un fallimento. E’ un fallimento il loro cammino. Purtroppo bisogna tirare fuori delle cose per arrivare a un certo punto, e queste cose non le hanno mai tirate fuori. Ricochet probabilmente avrebbe meritato qualcosa in più perché è molto bravo sul Ring, ma non sicuramente nella parte alta della Card. Bobby Roode è probabilmente il peggior campione dell’era d’oro di NXT e non è mai riuscito a replicare le belle cose che aveva fatto vedere nella TNA. Si può dire fallimento? Per me si, nell’altro caso il fallimento sarebbe della compagnia, che non ha saputo sfruttarli o che ha cercato di sfruttare qualcuno che non era in grado di primeggiare.
8) Ho letto molte storie su The Fabulous Moolah. Ho letto le accuse ricevute dopo la sua morte. Tuttavia molte persone dello Show Business ci hanno messo la faccia e l’hanno difesa. Ciononostante, la WWE non le ha più dedicato la battaglia reale a suo nome. Tu che idea ti sei fatto in merito. Credi fosse colpevole o è scattato un giustizialismo estremo basato solo su delle accuse?
8) Credo che facesse cose che all’epoca facevano in moltissimi, ma lei era una donna e queste cose oltre ad essere condannabili in tutto è per tutto, sono ancora più meschine per quell’inesistente empatia. Ha guadagnato del denaro sulla pelle delle sue allieve e delle sue compagne, perché raccontarlo se non fosse cosi? Ed è stato raccontato prima della sua morte, molto prima. La WWE l’ha ignorato e i fan gliel’hanno ricordato. Chi ha parlato bene di lei probabilmente non ha mai subito queste ingiustizie o semplicemente non era a conoscenza di queste sue abitudini.

Ciao Giova, alla prossima e grazie sempre per la tua rubrica. – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Saluti alla redazione di Zona Wrestling. Ecco le mie domande che vorrei porti questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Si dice che Ricochet potrebbe andare in AEW e lasciare la WWE senza rinnovare il suo contratto con quest’ultima. Volevo chiederti perché la WWE non ha suggerito a Ricochet l’ipotesi di un approdo in TNA dove avrebbe avuto più spazio, e anche per via della collaborazione che c’è ora fra WWE e TNA?
1) Magari lo ha fatto, ma Ricochet potrebbe non accettare, perché con tutta probabilità lo stipendio sarebbe la metà e l’esposizione nemmeno paragonabile.
2) La WWE ha interesse ad avere Joe Hendry nella sua compagnia dopo alle ultime notizie?
2) La WWE solitamente approfitta di queste cose, batte il ferro finché è caldo e poi lo getta in cantina. Anche se lo assumessero, non credo che il futuro sarebbe roseo. Ma potrei sbagliarmi, perché Vince McMahon, adesso, non c’è più.
3) Che cosa ne pensi del fatto che Omos sia fuori dai programmi della WWE senza nessuna Storyline di impatto?
3) Non hanno nulla per lui e li capisco, non è facile inserire un lottatore cosi in un programma. Ma è sempre pronto, quando sei cosi alto e grosso sei sempre spendibile.
4) Chad Gable rinnoverà con la WWE il suo contratto continuando il suo attuale percorso a Raw oppure non escludi la pista AEW se diventerà Free-Agent?
4) Rinnova al 99%. Dico 99 per tenermi un logico margine.
5) Quali sono gli ultimi aggiornamenti sul recupero di Big E in attesa di rivederlo quanto prima in WWE?
5) Big E non è pronto, almeno non lo era 2 mesi fa, quando ho letto le ultime notizie su di lui.
6) Non sappiamo ancora con certezza quando avverrà il ritorno di Seth Rollins a Raw. Però se dovesse ritornare dopo Bash in Berlin, sarà secondo te subito un primo sfidante per il titolo mondiale?
6) Immagino torni prima di Bash in Berlin, ne sono quasi certo.
7) Che cosa secondo te manca a Bronson Reed per fare un’ulteriore salto di qualità a livello di personalità per vincere il titolo Intercontinentale? Ha bisogno di un Manager con caratteristiche simili a Paul Heyman?
7) Per vincere il titolo intercontinentale non gli manca nulla, è un titolo che vale pochissimo, con due titoli del mondo in corso. Per crescere ancora di più gli manca un Booking da vero Badass, perché cosi sembra sempre il grande grosso e bambacione.

Grazie Giovanni. Buona Domenica. Ciao. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.