Buona domenica a tutti quanti amici e amiche, appassionati e appassionate di Wrestling, benvenuti all’edizione numero 721 del Chiedilo a Zona Wrestling, in questo terzo giorno d’estate. Non perdiamo tempo, perché è denaro, e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Matt:
Ciao Giovy e tutta la redazione di ZW, sono Matt è questa è una mia riflessione a cui mi piacerebbe un Vostro parere. Ho notato che prima dei Match nei PLE la WWE fa dei recap della Storyline passata che serve a fare vedere a che punto si è arrivati al Match, capisco per chi magari non vede o non può vedere gli Show settimanali, capisco anche per riempitivo, ma a volte esagerano, certi recap durano più dei Match, secondo me dovrebbero togliere i recap nei Match meno importanti e farli solo nei Match principali e più concentrati, a me infastidiscono questi mega recap di mesi di puntate precedenti addirittura di PLE precedenti, posso comprendere nei grandissimi incontri per mettere Hype magari nei Main Event a WrestleMania, SummerSlam.. ma che ogni Match di qualsiasi PLE vengano fatti 10-20 minuti di recap mi sembra più un riempitivo che mettere Hype, oltretutto nel Low/Mid Carding che non sono il massimo del lottato mi danno più fastidio che entusiasmo. Inoltre al giorno d’oggi non è come nei primi anni 2000 dove era più difficile vedere le puntate settimanali perché non c’era l’on demand, lo streaming e se te lo perdevi in TV non potevi recuperarlo, allora lì che era più sensato farli ma al giorno d’oggi fare questi recap sono più disturbanti che altro, ed infine aggiungo nei primi anni 2000 i recap erano più belli, ti facevano vedere extra sulle Superstar, video musicali dedicati al Match, le più belle canzoni rock le ho conosciute tramite questi recap e li si che ti davano Hype, ora sono solo spezzettoni di tutte le puntate precedenti e basta a parte alcuni ma veramente pochi. Tu Giovy e Redazione cosa ne pensate? Grazie, ciao.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato. Non sono riempitivi, la WWE non ha bisogno di riempire e se ne ha bisogno lo fa con un Match. Questi recap sono atti a mostrare a chi non ha seguito le puntate settimanali per sapere che cosa è successo e come si è arrivati a quell’incontro, ma non perché non possono vedere gli Show settimanali, bensì perché non vogliono. La WWE è consapevole che c’è una parte della sua fanbase che non guarda gli Show settimanali, o al limite guarda Raw, ma gli interessa che questi spendano i loro soldi almeno per sottoscrivere Peacock negli Stati Uniti e il WWE Network nel resto del mondo (fino a quando non arriverà Netflix). Garantire a tutte queste persone un recap gli invoglia a restare e a continuare a seguire gli eventi della WWE e quindi a sottoscrivere i loro abbonamenti. Un fan si staccherebbe se non potesse seguire un filo logico in ciò che guarda, ma non tutti hanno tempo e voglia di seguire tutti gli Show sempre. Non solo: gli eventi della WWE sono abbastanza lunghi, i recap sono anche un modo, per coloro che stanno guardando lo Show, di ricaricare, andare al bagno, cercare da mangiare, scambiare due parole, risposare, insomma rifiatare. Io credo che siano molto utili e funzionali, e pur capendo che per qualcuno possono essere pesanti, io non li toglierei. Per quanto riguarda l’essere più o meno belli, direi che è una questione di gusti e di tempi. Grazie a te, alla prossima.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona Domenica. Saluti a tutta la redazione di Zona Wrestling. Ecco le mie domande per te che avrei da porti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quando Asuka ritorna in WWE?
1) Non si capisce ancora bene, ciò che so e che si dice, è che probabilmente Asuka non farà in tempo a tornare per Summerslam, quindi stiamo parlando di minimo due mesi, poi si vedrà.
2) Che cosa ne pensi di Hikuleo come Wrestler che è stato citato di recente anche il suo nome a riguardo della Bloodline 2.0 come possibile futura nuova aggiunta alla Stable?
2) E’ sicuramente inferiore al resto dei componenti della Bloodline, ma come gregario non sarebbe niente male, perché è bello grosso e quindi spendibile in molte situazioni.
3) Parlando di Raw, secondo te, Karrion Kross riuscirà nel raggiungimento del suo obiettivo di far dividere il New Day come Tag Team alla fine?
3) Secondo me no, ma ce lo faranno credere.
4) Che ne pensi inizialmente su queste prime fasi del Feud fra LA Knight vs Logan Paul che potrebbe portare il primo ad essere incoronato nuovo campione degli Stati Uniti?
4) Penso che sia una rivalità che pone entrambi nella loro giusta dimensione attuale, ma che è tendente a lanciare Logan Paul e a frenare ulteriormente LA Knight. Ho i miei dubbi, ne riparliamo fra qualche tempo.
5) Per chi tra Grayson Waller e Austin Theory potrebbe essere un beneficio per la propria carriera futura in singolo a Smackdown il possibile Split?
5) Per entrambi. Se gestita bene, per entrambi. Chiaramente sarà prima uno e poi l’altro, ma entrambi ne possono trarre vantaggio se la Storyline non si basa sulla completa vittoria di uno dei due.
6) Quale è la tua idea sul fatto che la WWE voglia riproporre il Pay Per View Bad Blood ad Ottobre soprattutto in era attuale TV-PG?
6) Bad Blood è soltanto un nome, non comporta nessuna stipulazione e nessun format particolare. Quindi il PG non c’entra nulla, e per il resto uguale, il nome non c’entra nulla.

Grazie Giovanni. Buon lavoro. Ciao. Alla prossima. – Ciao.


i

Da Luca:
Ciao Giovy, questa volta dopo un po’ di tempo ti scrivo, leggo sempre questa rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per la fiducia.
1) A cosa può puntare la Stable di Uncle Howdy?
1) Sull’onda del ricordo di Bray Wyatt, per lo meno in prima istanza, può puntare al massimo. Se non è proposta in maniera troppo Dark e troppo sovrannaturale (cosa che non credo), può prendere le redini di uno dei due Roster almeno per un po’.
2) Pareri su Nathan Frazer?
2) Eccezionale. E’ un fenomeno. Il problema è che non ha categoria e nella WWE si perderà come il resto dei fenomeni col suo fisico. Spero di sbagliarmi, ma ne dubito.
3) L’Undisputed Era è il più grande what if della WWE, e se fosse andata diversamente, ad oggi al posto di Seth Rollins (come uomo simbolo) ci sarebbe potuto stare Adam Cole? Non ho messo Roman Reigns perché è il volto della compagnia.
3) Io credo che se la WWE avesse voluto che Adam Cole diventasse ciò che è adesso Seth Rollins gliel’avrebbe proposto e Adam Cole, aldilà di tutto, non avrebbe lasciato, piuttosto portava, prima o poi, la sua fidanzata in WWE. Quindi direi che il problema, guardandomi indietro, non dovrebbe esserci.
4) Chi è il volto della compagnia dell’AEW?
4) Bella domanda, il fatto che tu te la faccia la dice lunga sulla chiarezza del loro programma. Direi MJF, ma con tante domande e tanti dubbi.
5) Per quanto si vede, Andrade fa buchi nell’acqua ovunque, a me piace molto, ma cosa manca a lui per poter puntare alla zona alta?
5) Come ho detto tante volte, il mutismo. Andrade deve soltanto lottare, perché quando apre bocca non è credibile. Deve menare le mani e avere qualcuno che parla per lui. E’ eccezionale sul quadrato, uno dei migliori del mondo, ma non sfonda perché vogliono per forza fargli fare la parte dell’ “oratore sferzante”. Non è capace.
6) Perché Jey Uso è così Over? Un tuo parere su di lui?
6) Entranbi i fratelli sono molto bravi e entrambi i fratelli sono molto Over. La Storyline della Bloodline, per come è andata, ha aiutato più Jey a venir fuori, ma direi che entrambi meritano.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Su un blog americano, ho letto che le accuse a Velveteen Dream sono state un buco nell’acqua. Ti chiedo: non farebbe a caso di NXT, visto che parliamo di un atleta cresciuto tantissimo grazie al Perfomer Center, ma soprattutto diamo un giusto peso alle accuse. Se uno sbaglia, deve pagare in base alla natura dell’errore, se uno ne esce pulito non deve pagare. E’ giusto che certi vasi di Pandora siano stati scoperti però a me sembra che oramai sia il pubblico a decidere chi sia colpevole o meno. Vedi ad esempio nel cinema: Kevin Spacey è uscito pulito da ogni accusa, e ora che c’è una produzione che vuole affidargli un ruolo da protagonista, i fanatici del giustizialismo insorgono contro di lui. Che sia chiaro, anche io sono un fervido difensore di diritti civili e sono contro ogni molestia o abuso di potere, ma non ho mai amato il fenomeno storico chiamato “Cattività di Roberspierre”, dove il sospetto corrisponde a condanna. Scusami, se mi sono dilungato tanto su questa domanda, ma a mio avviso le aziende come la WWE dovrebbero iniziare a prendere posizioni nette contro tutto ciò che è sbagliato.
1) Le accuse a Velveteen Dream saranno anche un buco nell’acqua, ma tanta acqua è anche passata sotto ai ponti e non è detto che né la WWE né lui vogliano incrociare di nuovo i loro cammini. Sinceramente non so se un giorno succederà, ma se non dovesse, non c’è scritto da nessuna parte che sia soltanto per quelle accuse o perché, semplicemente, ormai le strade si sono divise. Chiaramente se qualcuno viene giudicato innocente, dovrebbe essere rivalutato, ma il problema è che il pubblico comanda, perché è l’utenza che fruirà dei prodotti, e chi produce sta molto attento a non sbagliare.
2) Ho guardato un reportage su Wrestlemania 11 e tutti dicono che è la peggiore di sempre. Tu cosa ne pensi?
2) Che è la peggiore di sempre.
3) Che opinione hai di Mina Shirakawa? Vedo che è una delle poche Wrestler giapponesi, dove cercano di puntare anche sull’aspetto sexy del personaggio, rispetto ad altre atlete nipponiche, dove questa cosa è secondaria.
3) In realtà tutte le atlete giapponesi hanno i loro book sexy, Asuka compresa. E’ una cosa abbastanza normale, soltanto che sono molto bravi a dividere le cose. Poi certo, probabilmente Mina Shirakawa è più sexy del resto e quindi ci si punta di più, ma non è affatto una cosa strana, anzi..
4) Cosa ne pensi dei Bue Twins e Smoking Gunns?
4) Immagino tu ti riferisca ai Blue Brothers, o Harris Twins. Uno dei Tag Team più scarsi che abbia mai calcato la scena della WWE, non so come abbiano fatto a starci cosi tanto tempo, probabilmente perché erano amici di un certo Callaway. Gli Smoking Gunns tutta un’altra pasta, gran bel Tag Team, talentuosi entrambi e con un futuro in singolo entrambi. Purtroppo Bart rimase invischiato in mezzo a quella ciofeca del Brawl for All, mentre Billy, troppo amico di Shawn Michaels, continuò in una carriera in Tag Team, che per carità, gli ha portato tanti successi, ma mai con soddisfazioni in singolo.
5) Secondo Bret Hart il suo Match contro Bob Backlund a Wrestlemania, è stata una grande opportunità sprecata per dar vita al miglior Match della serata. Concordi?
5) Concordo. Due dei lottatori migliori che abbiano mai calcato un Ring insieme. Concordo al 100%.
6) Summerslam: Solo Sikoa sconfigge Cody Rhodes, si proclama il capo tribù della Bloodline. Il futuro che avanza e poi arriva Roman Reigns. Non credi che cosi una futura faida avrebbe più senso?
6) Lo dico da circa un anno che secondo me andrà cosi, e secondo me andrà cosi che ci sia il titolo in mezzo oppure no. Col titolo, però, sarebbe meglio.
7) Secondo te, quale è il cambiamento delle Damage Control a cui Iyo Sky fa riferimento?
7) Credo che dentro la Storyline stia dicendo che pretende più vittorie e dominio, altrimenti prenderà provvedimenti. Credo sia più chiaro di quello che potrebbe sembrare.
8) Secondo te Joe Hendry è un predestinato come asserisce qualcuno, o lo vedi ancora indietro?
8) E’ uno Zack Ryder, secondo me. Però, come ho detto la settimana scorsa, Vince McMahon non c’è più e non è detto che la WWE non ascolti il pubblico e i fan. Zack Ryder, d’altronde, non era poi cosi scarso, anzi..

Ciao Giova, alla prossima. – Ciao, alla prossima.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.