Buongiorno a tutti amici e amiche appassionati di Wrestling e benvenuti in questa domenica 30 giugno ad una nuovissima edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana: il Chiedilo a Zona Wrestling. Come sempre tante domande e altrettante risposte. Non perdiamo tempo e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Ross:
Ciao Gova, come va?? Spero bene! Eccoti le mie domande per la tua bellissima rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ho letto un articolo molto interessante che parte da Junkyard Dog per fare una panoramica sui giusti meriti che hanno ricevuto gli atleti afroamericani nella storia vecchia del Wrestling. Questo è un discorso che noi abbiamo già affrontato, quindi non faccio le solite domande sul business razzista, tuttavia volevo chiederti se è vero che Junkyard Dog abbia sofferto di depressione e alcolismo per questa sorta di ostracismo verso gli atleti di altra etnia?
1) Ci sono fonti che parlano di una dipendenza che arriva parecchio dopo quelli che furono i problemi di razzismo nei suoi confronti. Probabilmente è la tesi più veritiera. Junkyard Dog, aka Sylvester Ritter, alla fine dei conti era uno di quelli che all’epoca ce l’aveva fatta. Era riuscito non solo ad avere successo ed emergere, ma anche a farsi apprezzare da tutti. Non è nemmeno chiaro se davvero, nell’incidente che portò alla sua morte, fosse sotto effetto di alcol o droghe. E’ sicuramente certo che avesse problemi di dipendenze, ma io, per ciò che ho letto e ascoltato, direi che è più una cosa riconducibile, aihmé, all’essere un Pro Wrestler, non esattamente all’ essere afroamericano.
2) Capitolo Wyatt Sicks: a differenza di tutti io reputo questa Stable un fallimento annunciato, ma sarò felice di sbagliare. Molti sono sicuri che non ci sarà del soprannaturale, ma io sono sicuro che vedremo delle cose che vanno oltre le logiche del Wrestling moderno. Anche in questo caso, sarò felicissimo di sbagliare. Tuttavia, io capisco che la WWE punti su Bo Dallas, ma personalmente avrei costruito la Stable su Bo Dallas come sorta di Manager Dark (con un ruolo simile a quello di Paul Heyman nella Bloodline) e avrei dato un Push a Joe Gacy, quello che a mio avviso è il vero talento di tutto questa Stable. Ti piace come idea o è inapplicabile?
2) Non è la prima volta che mi capita di leggere: “..gli avrei dato un ruolo alla Paul Heyman..”. Ragazzi di Paul Heyman ce ne uno, e se si cerca di imitarlo con persone che non hanno le stesse capacità, si fallisce, e miseramente. Detto questo.. Io credo che Joe Gacy uscirà alla lunga, ma con una Stable con questo nome e con questo concetto, bisogna per forza di cose cominciare con Bo Dallas. Vedremo come andrà, ho anche io i miei dubbi, ma Triple H non è Vince McMahon, quindi voglio dargli una possibilità.
3) Con la nuova era di Triple H, ho notato che a partire da Nick Aldis, molti Wrestler, compresi quelli della Bloodline, non passano per NXT. Capisco che la Bloodline debba superare questo step. però non credi che come nel caso di Nick Aldis o Jacob Fatu, certi esordi lasciano il pubblico abbastanza freddo, visto che nella maggior parte dei casi non conoscono il Wrestler esordiente.
3) Guardando i Ratings, almeno l’80% del pubblico del Main Roster non conoscerebbe comunque chi passa da NXT, quindi non ha molto senso far passare per il Roster di sviluppo chi non ha bisogno di sviluppo. Questo NXT non è più quello di Triple H, che si era costruito una sua identità precisa, questo è l’anticamera del Main Roster, quindi se non hai bisogno di addestramento, è meglio lasciar perdere e non occupare spazio.
4) Cosa pensi delle dichiarazioni di Vince Russo su Triple H e la gestione della Wyatt Sicks?
4) Vince Russo viene da quella scuola, credeva, e continua a crederlo, che debbano essere veri e propri sceneggiatori a scrivere le Storyline. Il suo discorso non va contro Triple H, ma contro l’idea che siano ex Wrestler a scrivere. Io francamente non ci vedo niente di strano nel suo modo di pensare, probabilmente ha ragione, perché uno sceneggiatore è più capace di un ex Wrestler a scrivere una Storyline, ma è anche vero che si corre il rischio di discostarsi troppo da quello che, alla fine, deve essere Wrestling, non American Horror Story.
5) Capisco che al momento Solo Sikoa debba essere il leader della nuova Bloodline, ma non credi che guardando al pacchetto completo, Jacob Fatu sia superiore come Wrestler?
5) Sinceramente? No. Secondo me il pacchetto completo, al momento, è migliore quando guardo Solo Sikoa. Più avanti vedremo, e ci starà, perché questa è la storia del Wrestling, ma per il momento non cambierei niente di questa Storyline.
6) La scorsa settimana ti ho posto una domanda sugli Smoking Gunns, e mi hai detto che Bart Gunn è stato rovinato dal pessimo Booking di Brawl for All. Sono andato a vedere di cosa si trattava e capisco che come idea fosse una schifezza, tuttavia ti chiedo perch° Bart Gunn fu rovinato da questa cosa. In fondo vinse il torneo, non poteva essere pushato per altri traguardi?
6) Si, tutto giusto, ma non fu bookato. Il Brawl for All era un torneo di veri incontri, i ko erano veri. La WWE mise in piedi qualcosa che gli sfuggi presto di mano, svalutando Wrestler sui quali puntava e infortunandone uno, Dr Death Steve Williams, sul quale puntava molto. Questo fu il primo passo verso il baratro, perché fu proprio Bart Gunn a infortunarlo e a minare la sua credibilità mandandolo al tappeto. Il secondo fu metterlo a Wrestlemania contro uno dei migliori pugili dell’epoca, Butterbean, che lo sconfisse in un vero Match di box in poco più di 30 secondi.
7) E’ stato un errore sciogliere l’Hurt Business?
7) Non avrebbe disturbato, ma parlare di errore, francamente, mi sembra eccessivo.
8) Ultima domanda sempre su Vince Russo: cosa ne pensi delle dichiarazioni su Vince McMahon e la scarsa comprensione delle idee di Bray Wyatt? Ti dico la mia, pur non sapendo molto. Ho sempre avuto l’idea che Wyatt fosse una persona creativa, ma dato che parliamo di un Wrestler e non di un artista, la sua creatività andava domata perché se no c’era il rischio di fare un buco nell’acqua, cosa che a volte è accaduto.
8) Io invece credo il contrario, credo che a Bray Wyatt lo avrebbero dovuto lasciare più libero, ed è stata l’intromissione di Vince McMahon a far scadere nel trash le sue Storyline e i suoi Match. Per quanto riguarda Vince Russo, secondo me ha ragione, e questo suo complesso di inferiorità lo ha sempre spinto a dover mettere dentro i pensieri di Bray Wyatt le sue idee, rovinando spesso tutto.

Ciao Giova, alla prossima. – Ciao, alla prossima.


i

Da Matteo:
Buonasera Giova, spero tutto bene. Sono tornato con delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Si vocifera di un possibile Cody Rhodes vs Solo Sikoa a SummerSlam, secondo te è giusta come scelta? Per me la storia tra Cody e la Bloodline è da considerarsi conclusa, non ha senso tirare avanti questo filo, e non comprendo come mai Triple H ci stia puntando così tanto
1) Ha senso invece secondo me. Ha senso perché la Bloodline deve restare in alto, possibilmente con la cintura, nel momento in cui Roman Reigns tornerà negli Show a “riprendersi ciò che è suo”. Anche se dovesse temporaneamente uscire dal Main Event titolato, la Bloodline, comunque, ci tornerà quasi subito.
2) A proposito di Bloodline, non sono troppi i nuovi aggiunti? Capisco che si voglia rendere la Stable temibile, ma se prima 4 membri erano più che sufficienti per generare terrore negli avversari, che senso ha mettere ulteriore carne sul fuoco, del resto i Tanga sono abbastanza violenti, ora Jacob Fatu, il figlio di Umaga dovrebbe pure arrivare e anche Hikuleo dalla NJPW. Ho paura che la Civil War tra Solo Sikoa e RomanReigns diventi troppo grande per essere gestita.
2) Zilla Fatu ha lanciato una freccia, ma non è detto che arrivi sicuramente o a breve in WWE. Hikuleo, per il momento, resta una voce. Anche se dovessero arrivare, comunque, stiamo parlando di una Stable che sicuramente si dividerà, proprio in quella guerra civile da te accennata. Sapranno gestirla? Non lo so, questa è un’incognita, ma perché non crederci, al momento? Aspettiamo e vediamo, magari uscirà fuori una nuova grande Storyline, in fondo, fino ad ora, la Bloodline ha sbagliato davvero poco.
3) Chi secondo te potrebbe detronizzare Trick Williams? Ora che Bron Breakker, Ilja Dragunov e Carmelo Hayes sono passati di Roster, non vedo più un forte contendente alla cintura se non Tony D’Angelo. Je’Vonte Evans a me piace molto, ma è troppo acerbo per prendere la cintura. Che sia qualcuno di TNA a poter rubare il titolo?
3) Io pusherei a dovere Ethan Page. Comunque il titolo non deve cambiare per forza se non c’è uno sfidante degno, si aspetta qualche mese fino a che qualcuno non acquisisca lo Status necessario. Ripeto, io punterei su Ethan Page, solo dopo su Jo’Vonte Evans. Per quanto riguarda la TNA lo escluderei, a meno che non si parli di qualcuno già sotto contratto con la WWE che solo in Storyline è ancora un Wrestler della TNA, e anche in questo caso ho i miei dubbi.
4) Onestamente Bayley a me ha già stancato come campionessa, non sarebbe ora di metterle un Feud di livello (tipo una Tiffany Stratton)?
4) A me non ha stancato, ma capisco che possa aver stancato te. Bisogna anche avere un po’ di pazienza, se sempre si avessero rivalità da urlo, tutto verrebbe bruciato nel giro di pochi mesi. Arriveranno le sfidanti di livello.
5) Quali sono i prossimi piani per Gunther secondo te? Lo manderanno contro Damian Priest per il World Heavyweight Title, o aspetteranno un cambio di cintura?
5) Gunther ha già il suo Match ufficiale per Summerslam, quindi lo manderanno a combattere per il titolo, se non vogliono che sia Damian Priest il suo avversario cambieranno campione, ma francamente non credo. E’ vero che magari preferiscono un profilo più alto per far vincere il titolo a Gunther, ma significherebbe dare la cintura a qualcuno (Seth Rollins sicuramente) per pochissimo, preferirei di no. Priest vincerà a MITB secondo me, Seth Rollins tornerà dopo Summerslam a poter combattere per il titolo e, ancora Priest, resterà nel Judgment Day dove affronterà finalmente la sua rivalità interna.
6) LA Knight dovrebbe detronizzare Logan Paul secondo i pronostici, ma non è ormai passato di interesse? Non sarebbe meglio proporre qualcun altro per prendere la US?
6) Secondo me Logan Paul mantiene, o meglio, non cederà il suo titolo a LA Knight. Nel caso succedesse, però, credo che possa starci, considerando che stiamo parlando di un titolo quasi inutile, come anche il titolo intercontinentale. Come sempre dico, col doppio titolo del mondo, queste cinture secondarie valgono davvero poco.
7) È stata veramente la scelta giusta detronizzare già Bianca Belair e Jade Cargill come Tag Team Champions? Io avrei aspettato la Road to WrestleMania per poi costruire il Feud con magari una cintura di mezzo (anche un Triple Threat).
7) La Road to Wrestlemania? Stiamo parlando di un anno quasi, non sono i profili ideali per reggere cosi tanto, dopo due difese staremmo vedendo sempre le stesse cose e lo Split urlerebbe dagl’inferi. Troppo tempo. Con questo non voglio dire che un po’ di tempo in più avrebbero potuto tenere tranquillamente le cinture, anzi.

Grazie mille per la disponibilità, buona giornata. – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Saluti alla redazione di Zona Wrestling. Vorrei porti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Contro chi pensi si sfiderà Bayley a Money In The Bank?
1) Secondo me non difende.
2) Quale è il tuo pronostico sul Match valido per il titolo mondiale fra Damien Priest contro Seth Rollins che vedremo sempre nel prossimo Premium Live Event di cui chi vince affronterà Gunther a Summerslam?
2) Vedi la risposta data a Matteo, la numero 5.
3) Parlando proprio di Summerslam, hai la sensazione che Cody Rhodes possa affrontare Randy Orton in un Match senza lo Universal Championship in palio?
3) Escluso. Se combatte difende la cintura. Immagino sarà Solo Sikoa.
4) Nei prossimi mesi, secondo te, Ludwig Kaiser può puntare a diventare un Main Eventer stabile a Raw?
4) La vedo molto, molto, molto, molto difficile.
5) Pensi che Shinsuke Nakamura verrà riutilizzato fra non molto tempo a Smackdown nelle dinamiche interne che ci sono attorno lo Show Blu?
5) Come no? E’ un Wrestler di Smackdown. Dove se no?

Grazie Giovanni. Buona Domenica. Ciao. Alla prossima. – Ciao a te.