Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, rubrica arrivata ormai alla veneranda età di 727 capitoli. Alla tastiera come sempre c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, che vi augura una buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Simone:
Ciao Giovy, ti rinnovo i complimenti e ti pongo le seguenti domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Se si facesse un Forbidden Door tra AEW e WWE, quali sarebbero i 5 match che vorresti vedere?
1) Bryan Danielson vs Chad Gable, Will Ospreay vs Seth Rollins, Kazuchika Okada vs Roman Reigns, gli Young Bucks vs gli Usos e Walter vs Jay White.
2) Cosa pensi del regno titolato di Sami Zayn e dei suoi regni in generale? io credo che sia bravissimo a farsi tifare e a trascinare il pubblico per diventare campione, ma poi i suoi regni mi annoiano un pò con la solita storia che ci mette sempre il cuore ecc, credo che a Summerslam la sua sconfitta sia quasi inevitabile.
2) Non hai tutti i torti, ma più che un difetto di Sami Zayn è un difetto del Face in generale. Da che mondo è mondo ci piace vedere la grande riscossa e la grande vittoria del Face, ma questa voglia di vederlo vincere va pian piano morendo mentre muore l’odio per il cattivo. Direi che è una cosa normale.
3) Quali pensi che siano gli sfidanti giusti per il tour di ritiro di John Cena?
3) Ti scrivo la risposta data due settimane fa: Io francamente non darei l’opportunità a uno. Io preferirei una specie di tour di ritiro con John Cena che accetta varie sfide, fra cui un Wrestler affermato, per esempio Drew McIntyre e qualcuno cresciuto con lui tipo Randy Orton. Vince sempre, magari arrivando anche a un passo dal vincere la Royal Rumble, per poi perdere l’ultima sfida a Wrestlemania, magari per il titolo. Ma non voglio farti un nome adesso, dovrebbe essere un nome adeguato in quel momento. Se quel momento fosse adesso ti direi Roman Reigns. Questo perché al momento non vedo giovani adeguati a qualcosa di cosi importante e perché è abbastanza esperto ma allo stesso abbastanza giovane da raccogliere naturalmente la sua eredità.
4) Ti chiedo un parere su Tiffany Stratton, penso che abbia tutte le carte in regola per fare faville in WWE.
4) Ha tutte le carte in regola, è vero. Magari non è una grande lottatrice come le protagoniste della Women’s Revolution, però ha altre caratteristiche che possono aiutarla di fronte al grande pubblico.
5) Che futuro prevedi per la nuova Bloodline 2.0? Io penso che probabilmente avranno tutti una cintura prima del ritorno di Roman.
5) Non sarebbe da escludere se fossimo sicuri che Roman Reigns resta fuori ancora qualche mese. Il fatto è che secondo me il suo ritorno è più vicino di quanto possa sembrare e non so se i membri della Bloodline faranno in tempo ad avere tutti una cintura. Vedremo.
6) Perché la WWE ha riportato tanti atleti nel proprio Roster, come ad esempio gli O.C. e Braun Strowman, senza però avere qualche progetto per loro?
6) Perché sono atleti sempre spendibili, perché serve una certa profondità di Roster per gli eventi live senza telecamere e perché, anche, hanno una grande esperienza e possono aiutare dentro il Backstage.

Ti ringrazio. – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Carissimo Giova, come vanno le cose? Ecco le mie domande della settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ho letto che Naomichi Marufuji possa essere una sorpresa per Summerslam. Non credi che come sorpresa possa rappresentare una delusione per migliaia di persone che non lo conoscono?
1) Dipende quanto si investe su di lui. Una sorpresa può essere tale per un certo target di pubblico e non deve per forza essere la grandissima stella. Alla fine qualsiasi debutto, anche di un lottatore sconosciuto (ed è capitato centinaia di volte) che fa qualcosa di importante o sconvolgente, è pur sempre una sorpresa.
2) Se tu fossi Adam Cole, vedendo come sono andate le cose in AEW e constatando che a Raw c’è un campione del tutto inferiore a te, non penseresti che forse avresti fatto bene a rimanere in WWE? Magari ci sarebbe uscito anche qualche infortunio in meno.
2) Penserei che forse ho fatto un errore per certi aspetti, ma saprei che comunque è un bilancio che va fatto valutando molti più fattori. Non penserei sicuramente che c’è un campione molto inferiore a me, perché alla fine il successo non arriva soltanto dalla tecnica sul quadrato e queste cose ormai sono risapute, i Wrestler lo sanno meglio di tutti noi.
3) Io guardo gli Show della AEW, molti Match mi piacciono, ma più la guardo e più penso che hanno ragione quelli che asseriscono che la AEW propone grandi Match ma senza storie dietro. Sei d’accordo?
3) Per la maggioranza delle situazioni, si. C’è qualche storia, ma non abbastanza per ciò che dovrebbe essere una compagnia Main Stream di Wrestling. E’ un peccato, perché con i nomi che hanno, con i capitali e con l’esposizione, potrebbero essere davvero una grandissima alternativa alla WWE.
4) Domanda su Smackdown: non credi che da qualche mese a questa parte gli episodi siano tutti identici? Qui faccio una critica al contrario. Ci sono le storie ma sono sempre statiche.
4) Effettivamente Smackdown sta tirando il fiato, dopo anni di ottime Storyline, adesso quello che si sta facendo è concentrarsi di più su Raw e sulla compagnia in generale. Roman Reigns riporterà il pepe.
5) Perché Sid Vicious ha detto che senza Vince McMahon ora ha una possibilità di entrare nella WWE Hall of Fame?
5) Perché a suo dire a Vince McMahon era molto antipatico. Potrebbe essere successo qualsiasi cosa. Effettivamente non è più tornato in WWE, uno dei pochissimi. Secondo qualcuno Vince si legò al dito il tentativo di Sid di andare Over col pubblico nonostante non dovesse.
6) Sembra che Bobby Lashley sia fuori dalla WWE? Onestamente perde qualcosa la WWE? Sembro cattivo, ma ho quasi l’impressione che nessuno si sia accorto della sua assenza.
6) E’ fuori ma è ancora sotto contratto, seppur non attivamente. Perde un valore aggiunto, ma non perde un valore fondamentale. Questo no.
7) Concordi con il tweet critico di Corey Graves verso lo spot visto a Dynamate?
7) Parole dette per esperienza, e in un mondo nel quale anche una potenza come l’NFL ha dovuto piegarsi, evidentemente bisogna fare più attenzione e smettere di fare cose inutili.
8) Come finirà il Judgment Day? Finn Balor con Liv Morgan prenderà le redini della Stable, ritornerà tutto come prima o la Stable scomparirà?
8) Potrebbe succedere di tutto, nel senso che cancellare la Stable e darla in mano a qualcun altro non cambierebbe molto le cose, ma sicuramente si smembrerà.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Saluti anche ai ragazzi di Zona Wrestling. Ho delle domande da porti per questa settimana. Ti ringrazio per la tua disponibilità.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te.
1) Dopo quanto successo nel Main Event di Slammiversary dove a trionfare è stato Nic Nemeth, laureandosi nuovo campione mondiale TNA, volevo chiederti se secondo te avrebbe meritato la vittoria del titolo anche Joe Hendry dopo avere visto tutto il Match?
1) No. Se avessi dovuto decidere io, quella cintura l’avrebbe vinta Nic Nemeth. Questo è il suo momento è non sarà una prestazione a farmi cambiare idea. Poi vedremo, ma per il momento mi sembra giusto cosi.
2) Quali sono stati per te i 3 migliori campioni X-Division nella storia della TNA fino ad oggi?
2) AJ Styles, Petey Williams e Jerry Lynn.
3) Il Brand ROH sotto la proprietà di Tony Khan avrà dei cambiamenti importanti secondo le ultime notizie. Quale è la tua opinione a riguardo questi cambiamenti di cui si parla, con il probabile spostamento della fascia oraria di questo Show fino alla probabile divisione dei due Brand ROH e AEW?
3) Se il cambiamento significa riportare la ROH a una parvenza di ciò che era, felicissimo che accada. Se il cambiamento serve soltanto a dire che fanno qualcosa, allora non cambierà molto. Vedremo.
4) In passato Hade Vansen era vicino a debuttare in WWE poi come sappiamo non è successo e tutti i piani sono saltati. La domanda è: secondo te Hade Vansen aveva le caratteristiche tipiche per arrivare ai piani alti della WWE in quell’ epoca e sfondare come Wrestler se fosse approdato a Stamford?
4) No. Undertaker lo avrebbe schiacciato. Hanno rinunciato anche a farlo schiacciare, pensa un po’..
5) Cosa ne pensi di Stephanie Vaquer come Wrestler?
5) Niente male, ma molto, molto, molto acerba.
6) Quando tornerà Tyler Bate lo rivedremo di nuovo in azione insieme a Pete Dunne negli Show WWE?
6) Sicuramente lo vedremo in azione con lui, quello che non so è per quanto tempo. Io credo che dopo un’unione iniziale, ci sarà la rivalità.

Buona Domenica. Ciao. Grazie. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo fare una considerazione con te sugli infortuni durante i Match, prendendo spunto dall’ultimo in ordine di tempo, Sky Blue durante l’incontro con Hikaru Shida. Un infortunio che sembra sia anche abbastanza grave! Quello che vorrei provare a spiegare sono i miei dubbi sul fatto che quando c’è una situazione potenzialmente seria, i Wrestler (e in questo caso Shida), continuano a rimanere nel “personaggio” e non si preoccupano delle condizioni di salute dell’altro atleta! E’ una direttiva delle federazioni che lo spettacolo deve continuare comunque o è a discrezione dei Wrestler? Io non credo che fermarsi per sincerarsi delle condizioni dell’avversario possa rovinare il personaggio e la Storia raccontata, anche perché io mi ricordo di un Match a più donne in cui erano coinvolte Asuka e Sasha Banks, dove dopo aver eseguito una manovra dalla terza corda, Asuka si sincera delle condizioni di Sasha accarezzandole la testa e Sasha risponde facendole capire che era tutto a posto, sul momento nessuno se ne era accorto, ma poi il video diventa virale sui social e non mi sembra che abbia rovinato le due atlete o la Federazione! Tu cosa ne pensi? Grazie.
GiovY2JPitz:
Ciao. Non serve a nulla che Hikaru Shida esca dal personaggio per sincerarsi delle condizioni. E’ comprensibile se l’arbitro non se ne accorge, se si rimane insieme, avvinghiate, come successe a Asuka e Sasha Banks, è comprensibile se uno ha una gamba spezzata (in passato qualcuno è rimasto nel personaggio anche cosi), ma alla fine dei conti un Wrestler non è un medico e la presenza dell’arbitro è quella essenziale per chiamare i soccorsi. Se Shida fosse uscita dal personaggio non avrebbe fatto nulla, se non una carezza, quindi non ne vale la pena, perché non serve. E’ sempre stato cosi e a mio modo di vedere ci sta che sia cosi. Certo, un lottatore non deve infierire per solo restare nel personaggio, per non rischiare inoltre di acutizzare l’infortunio, ma il comportamento da Heel ci sta, è normale. Grazie a te.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi faresti una panoramica a tutto tondo su Chuck Palumbo aggiungendoci la tua personale opinione?
1) Un Big Man. Punto. Un lottatore da Show secondario, che andava bene in una Stable come i Natural Born Thrilles, e magari per vincere qualche titolo di coppia, ma niente di più. Approssimativo tecnicamente e Off Ring.
2) In uno dei suoi ultimi video Michele Posa parlava di Damian Priest e ha detto che, con le dovute proporzioni, lo potrebbe paragonare per certi aspetti a Razor Ramon. Tu cosa pensi dell’accostamento?
2) Ci può stare, ma secondo me Razor Ramon, che sapeva far trasalire l’Arena con un semplice “Hey Ooh”, è comunque abbastanza irraggiungibile da Damian Priest.
3) Ci sono dei personaggi che vengono “Brand-izzati” con una certa caratterizzazione (soprannome, simbolo, Catchphrase, etc.) e il pubblico segue quel solco, ma in realtà non esiste una spiegazione del perché essi siano ciò. Ad esempio fino a qualche tempo fa Priest era “The Archer of Infamy”. Ma che vuol dire? In che cosa sarebbe stato un arciere? Ed era infame solo perché Heel? Non è che fosse chissà quanto subdolo. Ma nel contempo era caratterizzato come una sorta di pappone/amante della vita notturna (c’erano segmenti di lui nell’idromassaggio con delle signorine). Allo stesso modo mi chiedo in cosa consista il personaggio di Rollins: da tempo il pubblico ha “accettato”/interiorizzato il fatto che lui sia “The Visionary”. Ma in cosa consiste il suo essere visionario? Un conto è quando interpretava il Messiah ai tempi di Murphy e gli AOP, in quel caso l’appellativo calzava con il personaggio. Ma adesso cosa avrebbe per essere tale? Barba e capelli lunghi sono una prerogativa di tanti, non credo bastino quelli a caratterizzare un atleta come santone. Anche perché questo Rollins pressoché solitario non ha proprio nulla del santone, anzi sembra più uno squilibrato narcisista (potrebbe essere una sorta di Jericho del 2001 ma anche lì non è chiara la direzione). È caratterizzato dalla risata e dall’ossessione per il canto della sua Theme da parte del pubblico, ma allora perché sarebbe “Il visionario”? Vuoi spingerlo in direzione-pazzia per la risata e il fatto di non temere nulla, trasformandolo in una specie di Joker masochista? Ma che ci azzecca con quello che sta portando in scena? Insomma, in parole povere, mi sembra che ci abbiano detto “Lui è Il Visionario. Perché sì.”. Come definiresti il personaggio di Rollins, dovendo descriverlo?
3) Non tutto ha una spiegazione nel mondo del Wrestling, ed è anche giusto cosi. Non c’è bisogno che ci sia una Gimmick o un personaggio ben definito per avere un soprannome. Un soprannome può arrivare anche soltanto da una frase, da un Promo, da un comportamento di una volta, e poi ti resta. Se suona bene, se alla gente piace, perché cambiarlo? Becky Lynch è un uomo? No, ma una volta si è definita “The Man”, perché in quel Promo ci stava alla grande, e questo è rimasta. Conta quante frasi e definizioni dentro i Promo finiscono nel cestino. Questo perché non hanno presa, ma quando qualcosa la presa ce l’ha, bisogna sfruttarla. Questo però non significa che un personaggio, pur mantenendo lo stesso soprannome, debba seguire dei comportamenti definiti. E’ un modo di pensare troppo schematico, e la società di oggi è tutt’altro che schematica, soprattutto in una cosa futile come il Wrestling.

Ti ringrazio molto Giovanni, complimenti e buona settimana! – Grazie a te. Ciao.

 

 

 

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.