Ciao a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti in una nuova domenica e in una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana: il Chiedilo a Zona Wrestling. Numero 728. Non perdiamo tempo. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona visione a tutti.
I
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
I
i
domande.czw@gmail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com
i
i
Da Daniele:
Ciao.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Come era prevedibile il regno di Cody Rhodes e alla Rey Mysterio/Daniel Bryan. Pestato tutte le settimane poi vincente in PPV. Durerà molto il regno?
1) Come scritto nella Preview, secondo me avrebbe perso ieri contro Solo Sikoa. Se cosi non fosse, allora ci penserà fra non molto Roman Reigns.
2) La sparata di Cody Rhodes: “Chi mi critica per i miei abiti ha la sindrome da pene piccolo” è un work? O lo criticano sul serio i colleghi per come veste?
2) Non è un Work, ed è vero che viene critica, ma più che altro da ex colleghi. Ha ragione comunque, come se l’avere stile fosse un problema. Stati Uniti d’America..
3) Ti piace la card di Summerslam 2024? Non ci stava almeno un incontro a stipulazione?
3) Mi piace, e parecchio. I Match a stipulazione speciale nel mio mondo ideale devono arrivare nei momenti giusti delle Storyline, non solo per “arricchire” in qualche modo un evento.
4) Ti piace il canale ufficiale della wwe su you tube? Ho visto che mettono incontri interi dei ppw anche recenti.
4) Non lo seguo molto, ma si, è un buon canale, è ricchissimo di contenuti e spesso ci sono anche dei Match recenti, è vero.
i
Da Ross:
Ciao Caro Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho letto un articolo dove il giornalista parla di Jeff Hardy in AEW. Egli asserisce che nonostante Jeff Hardy abbia fatto un sacco di errori e stupidaggini che ad altri Wrestler non sarebbero stati perdonati, tuttavia in AEW è stato trattato malissimo. Cosa ne pensi?
1) Non capisco benissimo cosa vuoi dire. Jeff Hardy ha fatto sempre moltissimi errori ed è sempre stato perdonato in WWE, probabilmente manca questo nella tua domanda. In AEW è stato trattato male? Può darsi, ma gli errori di cui stiamo parlando sono comunque su un’altra scala, più importante, e non sulla scala dell’essere trattato male a livello di Booking. Separerei le due cose.
2) Ho letto le recenti dichiarazioni di Bret Hart sulla Finisher di Bokker T. Oggettivamente se sbagli il colpo e becchi male la testa dell’avversario è letale. Volevo chiederti se Booker t è stato un Wrestler sicuro o in alcuni casi ha usato male la sua Finisher?
2) Booker T, a parte qualche caso che nella carriera di un Wrestler non può non esserci, perché sono umani, è sempre stato un Wrestler abbastanza Safe e le parole di Bret Hart, se le si guarda con l’occhio del rischio, possono essere applicate al 60% delle manovre e al 80% delle Finisher.
3) Ho visto un segmento di Booker T con il look di Sting. Puoi dirmi qualcosa in merito?
3) Successe in un Triple Threat Match nel 2001, a Thunder. Jeff Jarrett e Scott Steiner si focalizzarono entrambi su Sting, coalizzandosi. Booker T intervenne in suo favore e per farlo si truccò come Sting.
4) Ho letto un articolo che si associa ad altre dichiarazioni lette. Per molti Jey Uso non dovrebbe tornare nella Bloodline originale a fianco di Roman Reigns, ma dovrebbe essere costruito a lungo termine come l’Underdog che sconfiggerà Gunther da campione del mondo. Cosa ne pensi?
4) Dico basta. Dimentichiamoci degli Uso campioni del mondo, perché se la WWE non li ha pushati nel loro momento migliore, evidentemente non ci vede materiale da Main Event e probabilmente non lo sono. Sicuramente non ora. Ci sono troppi prospetti migliori sotto un punto di vista generale in singolo.
5) Cosa ne pensi delle affermazioni di Jim Cornette (a proposito per la prima volta sono stato dalla sua parte quando ha criticato Hulk Hogan per la marchetta a Trump) secondo cui esistono molti Producer perché i Wrestler non sanno stare in tv?
5) Non gli do tutti i torti, ma non credo sia colpa dei Wrestler. Semplicemente credo che ci sia stato un momento nel quale la WWE non si fidava dei suoi Wrestler e continuava ad assumere Producer e ad accostarli ai lottatori. I lottatori hanno imparato quel modo di lavorare e quindi adesso questo è il sistema.
6) Concordi con il paragone fatto da qualcuno fra Tony Khan e Dixie Carter?
6) No. Dixie Carter era abbastanza incapace, ma ascoltava parecchio e se ha fatto errori non li ha fatti per protagonismo. Tony Khan ascolta poco e vuole essere un protagonista, appendersi medaglie al collo e far credere che sia tutto merito suo. Per il momento è tutta “colpa” sua.
7) Ho visto il video recap della famosa faida del 1992 fra Macho Man Randy Savage e Jake the Snake Roberts. Perché Undertaker turnò Face intervenendo a favore di Randy Savage? Sbaglio o era un Turn Face senza molto senso?
7) Stai cercando senso nel 1992? Bastava essere un cattivo, e Jake Roberts era un immenso cattivo, per mandare Over qualcuno che volevi turnare Face.
8) Concordi con le critiche di Bully Ray sulla gestione della Wyatt Sicks?
8) 100%
Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te.
i
Da Matteo:
Ciao Giova, un saluto a te e a tutto lo staff.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Bayley perderà il titolo contro Nia Jax, oppure secondo te lo manterrà per poi subire l’incasso di Tiffany Stratton? Soprattutto, secondo te, quando incasserà o dovrebbe incassare?
1) Sarà una domanda scaduta, secondo me avrebbe vinto Nia Jax comunque, non so come sarà andata, nel momento in cui uscirà l’articolo l’evento sarà concluso.
2) Chi vedresti come figura papabile a strappare la cintura a Cody Rhodes? Ad oggi non vedo nessuno in grado secondo me di detenere il titolo a Smackdown, anche perché le “migliori” Superstar secondo me le ha Raw in questo momento e a meno di un trade, la vedo difficile (es. CM Punk, lo vedrei a pennello con il titolo massimo).
2) Come avrai letto nella Preview, secondo me Solo Sikoa avrebbe vinto a Summerslam. Anche in questo caso non so come sarà finita. Nel caso avesse vinto Cody Rhodes, ci penserà Roman Reigns.
3) Perché i Pretty Deadly non vengono più pushati? Prima dell’infortunio erano piuttosto convincenti, non vedo il motivo della loro caduta.
3) Si starà studiando qualcosa per reinserirli. Io aspetterei ancora per dire che si sono dimenticati di loro.
4) Quale PLE porteresti in Italia? E quali sarebbero gli ipotetici Match che vorresti vedere?
4) I Match dipendono da ciò che sta succedendo in quel momento, perché anche volendo vedere Seth Rollins contro CM Punk, non mi piacerebbe se non c’entrasse nulla col momento. L’evento per me è uguale, perché i PPV a stipulazione speciale non mi piacciono e i nomi sono solo nomi, non fanno la qualità. Diciamo che la cosa più interessante sarebbe un PPV personalizzato, come Clash at the Castle o Bash in Berlin (anche se Bash in Berlin è uno dei nomi più brutti che potessero scegliere). Sarebbe bello, assonante, calzante e a doppio filo, il nome: “Against the Roman Empire”, per esempio.
5) Come si concluderà secondo te la faida tra Liv Morgan e Rhea Ripley?
5) Secondo la mia Preview, Liv Morgan avrebbe mantenuto a Summerslam. La cosa comunque andrà avanti e Rhea Ripley riconquisterà il titolo. 6) Se dovessi intavolare una trade tra WWE e AEW, chi manderesti in AEW e chi porteresti in WWE? Con lo scopo di mandare persone in WWE che magari sarebbero più adatte per la WWE che per l’AEW e viceversa.
6) Manderei Lance Archer, Brian Cage, Britt Baker e Anna Jay in WWE. I Creed Brothers, Rhea Ripley, Shinsuke Nakamura e Candice LaRae in AEW.
Grazie mille e buona giornata! – Ciao e grazie.
i
Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, per questa settimana ho queste domande:
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho visto un video in cui Atsushi Onita combatteva un incontro in un Ring allestito all’interno di una piscina: i lottatori eseguivano la loro entrata attraversando l’acqua con dei motoscafi per giungere al Ring. In tal senso ricordo anche l’evento della WCW al Club La Vela che considero sempre un qualcosa dall’atmosfera peculiare. Mi intriga scoprire situazioni simili:
mi consiglieresti incontri e/o eventi (tutti a partire dagli anni ‘90) svolti in luoghi particolari?
1) The Rumble in the River, Stan Hansen vs Terry Funk; Yokozuna vs Lex Luger sul’USS Intrepid; c’è poi il famoso Match fra Dustin Rhodes e Blacktop Bully, il King of the Road Match; e infine il Monster Track Sumo Match fra Hulk Hogan e The Giant.
2) In un suo video uscito oggi Michele Posa parla della collaborazione NXT/TNA e sottolinea come secondo lui la WWE ci vada solo a perdere (o quantomeno, a non guadagnare nulla) dato che concede le zone alte a lottatori non suoi e sembra quasi ammettere che quelli provenienti da altrove siano meglio di quelli interni (perché incarnano caratteristiche che loro non sono riusciti a creare internamente). Faceva l’esempio di Joe Hendry e si chiedeva come fosse possibile che con tutte le maestranze di NXT non si sia riusciti a creare un “fenomeno” simile in casa. Diceva poi che in questo NXT si basa tutto sul principio del “Sono forte, te meno”. Io invece ho sempre percepito l’NXT della gestione di Shawn Michaels come un luogo nel quale i personaggi sono ben delineati e caratterizzati, e le storie ad essi connesse ottimamente scritti. Qual è la tua opinione su tutta la situazione?
2) E’ un discorso giusto, ma è un discorso per gente che ha cominciato a guardare Wrestling l’altro giorno. E’ una cosa che dicevamo nel web nel 2006, quando si discuteva sul perché la WWE non approcciasse una collaborazione con la TNA. Roba vecchia. Il Wrestling e la società sono cambiati, nessuno pensa che i Wrestler della TNA siano meglio di quelli della WWE solo perché la WWE ne mette qualcuno in Match importanti. Poi, per il resto, è più un’opinione sul prodotto, è soggettivo, anche se per me non è proprio cosi.
3) Ma Tony Chimel adesso è in AEW?
3) Si.
4) Mi faresti una tua panoramica globale su Effy?
4) Lottatore molto interessante, versatile, tecnico. Molto, molto capace.
5) Nel panorama indipendente (compresa la TNA, escludendo quelli che sono già apparsi) o nella AEW ci sono dei nomi che ti piacerebbe vedere a NXT? Ad esempio in tanti auspicano di vedere Ricky Starks, ma secondo me lui potrebbe tranquillamente approdare subito al Main Roster (e poi, malgrado l’aspetto sempre giovane, è ormai ultratrentenne da un po’…). Io troverei perfetti Ace Austin, Hook, Billie Starkz e Will Hobbs.
5) Io Ricky Straks non lo vorrei vedere né in un posto né nell’altro. Concordo su Hook e Ace Austin, ma anche lo stesso Effy.
6) Mi illustreresti il perché ti piaceva/non ti piaceva Aiden English?
6) Diciamo che non mi fa né caldo né freddo. E’ un lottatore nella media, fa il suo lavoro come un buon mestierante, ma nulla più. Mi lascia indifferente e forse è la cosa peggiore.
7) Qual è a tuo avviso il massimo a cui può arrivare Mustafa Ali?
7) In TNA anche il titolo assoluto. In WWE o in AEW non più di un titolo secondario.
8) E il massimo a cui può arrivare Moose?
8) E’ già arrivato al suo massimo, il titolo del mondo della TNA.
Ti ringrazio Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.
i
Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona Domenica. Saluti alla redazione di Zona Wrestling. Vorrei porti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) In WWE ti piacerebbe rivedere introdotto il Cruiserweight Title nel breve periodo?
1) No. Basta. Due fallimenti sono abbastanza.
2) Come valuti tutta la carriera come Wrestler che Mark Henry ha fatto in WWE?
2) Una buonissima carriera, perché ha toccato tutti i punti della Card, interpretato in zone serie, meno serie, comedy. Ottima carriera.
3) Con l’aiuto anche di CM Punk pensi che AJ Lee ritornerà prima o poi in WWE?
3) Per un cameo o una Storyline magari si, altrimenti ne dubito.
4) Guardando tutta la categoria femminile attuale in WWE quale è secondo te l’atleta più sottoutilizzata e che invece meriterebbe maggiore considerazione a livello suo personale?
4) Ti farà un nome che probabilmente ti sorprenderà: Scarlett.
5) Secondo te che cosa la WWE ha in mente per Pete Dunne nelle prossime settimane? Un Feud contro Sheamus o Trick Williams con possibile Title Shot futura per qualche titolo?
5) Potrebbe essere una possibilità, e ci starebbe anche alla grande, soprattutto con Sheamus.
Ti ringrazio Giovanni. Buona settimana. Ciao. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.