Edizione numero 729, benvenuti a tutti amici di Zona Wrestling ad un nuovissimo capitolo della rubrica di domande e risposte più attesa del web. Chiedilo a Zona Wrestling che arriva nel pieno dell’estate e che ci proietta, dopo Summerslam, verso una nuova stagione. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Stefan:
Da Stefan.
Ciao Giova, torno a scriverti dopo diverso tempo e ne approfitto per augurare un buon ferragosto a te e tutto lo staff.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) La partnership tra WWE e TNA sta facendo qualcosa, mi auguro abbiano appena scalfito la superficie perché penso si possa fare di più. Un Worlds Collide con Match interbrand Impact/NXT senza titoli in palio per non complicare le cose magari? Nel caso una mini Card di Match che ti piacerebbe vedere in questo ipotetico evento?
1) Non credo che facendo un Worlds Collide questo sarebbe senza titoli in palio. Ho i miei dubbi che accada, ma se accadesse avrebbe titoli in palio. Sicuramente Ace Austin contro Axiom, Ethan Page contro Jonathan Gresham e Moose contro Oba Femi.
2) Altra idea, vedere il Main Roster WWE coinvolto nella collaborazione. Tipo AJ Styles apparire x un Feud in TNA. Contro chi ti piacerebbe vederlo?
2) Questo succederebbe soltanto se il ritorno mediatico della collaborazione con NXT andasse ben oltre le più rosee aspettative, ed è una cosa che, francamente, è difficile. Comunque, AJ Styles mi piacerebbe vederlo contro Zachary Wentz.
3) Da contraltare Nic Nemeth apparire a RAW come campione TNA penso sarebbe un gran bel momento. Fargli difendere il titolo in quel di RAW anche solo ONO. Chi ti piacerebbe come ipotetico avversario? A me piacerebbe The Miz (O Drew ma lo escludo perché si dà per scontato che Nemeth deve mantenere il titolo in tale Match) se penso alla storia di Nemeth nella federazione, se invece dovessi dire contro chi mi ispira vedere un Match direi Ilja Dragunov.
3) Se mai succedesse, eviterei i soliti, cioè quelli che ha affrontato per anni, invece Ilja Dragunov sarebbe un’ottima scelta.
4) Il regno di Damien Priest si è concluso. 2 o 3 anni fa ti chiesi se secondo te Damien potesse diventare campione massimo. Tu mi risposi che le possibilità c’erano per look e qualità media ma che lo avresti escluso. Questo regno come lo giudichi? Con un voto da 1 a 10. Per come la vedo a me è piaciuto e se consideriamo che ha dovuto guadagnarsi tutto in questi mesi in cui nessuno po’ vedeva come campione penso ne sia uscito rafforzato per un possibile secondo regno. Considerando tutto questo penso che un 7.5 questo regno lo merita tutto. Spero solo che in questi mesi possa essere consolidato come Main Eventer stabilmente.
4) Non ti dissi che lo escludevo, questa fu la tua domanda e la mia risposta: Stefan: Vedo in Damian Priest una costruzione attenta e meticolosa (pur senza miracoli) per gli standard della WWE. Magari non mi azzardo come Royal Rumble Winner, ma vedo in lui le possibilità di arrivare con un titolo massimo nel 2022. Vedo che lo trattano con un’attenzione riservata a pochi. Pensi che esagero o lo trovi verosimile?
GiovY2JPitz: Senza dubbio l’attenzione ce la mettono, ma francamente arrivare a un titolo WWE oggi come oggi è quasi più frutto del caso che di progetti. Quindi non dico che Damien Priest nella mente della compagnia non sia un futuro campione del mondo, ma azzardare addirittura un periodo, direi che è eccessivo. Attenderei.
In quel 2022 non mi sembrava fosse possibile, infatti non lo fu. Adesso è stato campione del mondo come si poteva prospettare, seppur senza sicurezza e non lo ha fatto per niente male. Io mi fermerei a un 6.5, ma, come hai detto tu, rimane un’opzione per il futuro. Senz’altro.
5) Se entro Wrestlemania dovesse tornare Brock Lesnar, ti piacerebbe di più vederlo in un Match contro Gunther o Bron Breakker? A me stuzzicano loro 2 ma se tu hai una terza opzione dimmi quella che pensi.
5) Gunther è il Wrestler che tutti aspettano per il prossimo Match di Brock Lesnar, ma anche Bron Breakker non sarebbe male come opzione. Conoscendo la WWE, il primo step sarà sull’austriaco, considerando quanto gli piace battere il ferro finché è caldo. Chiaramente però, non c’è nulla di scritto e tutto può succedere.
6) So che è presto, ma mi sto chiedendo una cosa. Se a Wrestlemania vedremo Cody Rhodes vs The Rock e Seth Rollins vs CM Punk, secondo te chi andrà contro Roman Reigns?
6) Come hai ben detto, manca parecchio. Alcune volte si possono fare previsioni perché certi Match sono in forno da mesi, ma altre volte no. Succederanno un sacco di cose, anche i Match da te scritti potrebbero cambiare, e magari uno finire contro Roman Reigns. Al momento, insomma, non c’è un avversario chiaro o credibile abbastanza.
7) Io mi sono sempre esposto favorevole riguardo al nuovo corso di HHH. A distanza di tempo posso dire che confermo su tutta la linea, per la prima volta dopo anni vedere 3 ore di Raw non è mai stato così scorrevole. Storyline con un senso portate avanti, nuove Superstar al top, eventi che resteranno nella leggenda. Forse esagero ma i Big 4 negli ultimi 2 anni penso possano essere paragonati ad eventi del passato che un Summerslam tipo 2015 non possa reggere il confronto. Ne ho detto uno per fare un paragone, ma ce ne sono tanti. Esagero io o la vedi anche tu così?
7) Io sono d’accordo su Triple H, sulla qualità e la linearità del prodotto e sulla logica. Non sono, e probabilmente non sarò mai d’accordo, sulle 3 ore di Raw. 2 ore è sempre l’ideale per me.

Grazie per la pazienza mi sono dilungato come sempre, ancora buon ferragosto! – Grazie e altrettanto.


i

Da Paolo:
Complimenti per la Preview di Summerslam. Ero d’accordo su tutto e anche sul Main Event in cui la WWE di Triple H ha sorpreso ancora. In fondo Roman Reigns può avere una faida anche senza un titolo in paio.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti. Si, siamo d’accordo. Come scritto in fase di Preview (nella quale comunque io avevo predetto la vittoria di Solo Sikoa), Roman Reigns può portare avanti questa rivalità contro la sua vecchia tribù tranquillamente sena cinture.


i

Da Paolo II:
Ciao Giovy, credo di essere un po’ in ritardo per le domande ma puoi rispondere benissimo la settimana prossima. Viva il Wrestling e forza zona Wrestling.
GiovY2JPitz:
Ciao, non sei in ritardo. Bentornato.
1) Non credi che in un evento così meraviglioso come l’ultimo Summerslam, il ritorno di Roman Reigns sia veramente prematuro? Insomma io amo Roman ma dopo un evento così bello e ricco di emozioni sono arrivato alla fine molto soddisfatto e non avevo alcun bisogno di vedere anche il suo ritorno, e credo che potevamo tutti andare avanti anche 3 o 4 mesi senza di lui.
1) Il problema è che quando organizzi un evento non sai esattamente come ti uscirà, quindi lo fai tenendo conto di tutto ciò che ti può portare uno Show cosi importante al successo assoluto. Ne avremmo potuto fare a meno? Si. Lo ha reso ancora più importante? Altrettanto.
2) Una domanda inerente alla precedente e perdonami se non riesco ad esprimermi come un giornalista. Triple H, a differenza della gestione Vince McMahon, ci sta regalando Show di livello ogni singola settimana con meno noia e punti morti e tutti speriamo possa essere così per sempre anche se ho paura che non lo sarà. Quello che voglio dire è che prima o poi se butti tutta la legna al fuoco fai una fiamma gigante, ma poi quando si spegne non hai più legno e tutto si fa buio. Cosa ne pensi?
2) Che bisogna tornare periodicamente nel bosco e portare a casa altra legna prima che il fuoco si spenga. E’ la storia in generale dello spettacolo e dello sport. Bisogna prevenire i momenti bui. Capisco che tu abbia paura che se si sparano tutti i colpi subito, poi finiscono le munizioni, ma in un ambiente come quello del Wrestling è difficile, se si vuole, che le munizioni finiscano, bisogna solo avere voglia di cercarle e di caricare l’arma. Se la tua paura si concretizzerà, sarà colpa loro per non aver continuato a lavorare e non per aver cercato il massimo adesso.
3) Vorrei parlare di Brawn Strowman. A mio parere gestito nel peggior modo possibile. Capisco che un gigante del genere possa oscurare gli altri in termini di forza e credibilità, ma da Face è inguardabile. A me piaceva quello affamato che voleva distruggere tutto e lo avrei visto bene nella Wyatt Sics, in fin dei conti anche lui fa parte della storia di Wyatt essendo uno dei primi membri. Tu come lo gestiresti?
3) E’ difficile gestirlo adesso. Braun Strowman è il classico Big Man che si tramuta in un Comedy Act, o quasi. Ci vorrebbe un Repackage completo e non mi sembra che la WWE abbia intenzione di spendere energie e tempo con lui, almeno per il momento.
4) Come vorresti che sia l’ultimo anno di carriera del G.O.A.T. Sai di chi sto parlando.
4) Come ho già scritto nelle edizioni precedenti: Io francamente non darei l’opportunità a uno. Io preferirei una specie di tour di ritiro con John Cena che accetta varie sfide, fra cui un Wrestler affermato, per esempio Drew McIntyre e qualcuno cresciuto con lui tipo Randy Orton. Vince sempre, magari arrivando anche a un passo dal vincere la Royal Rumble, per poi perdere l’ultima sfida a Wrestlemania, magari per il titolo. Ma non voglio farti un nome adesso, dovrebbe essere un nome adeguato in quel momento. Se quel momento fosse adesso ti direi Roman Reigns. Questo perché al momento non vedo giovani adeguati a qualcosa di cosi importante e perché è abbastanza esperto ma allo stesso abbastanza giovane da raccogliere naturalmente la sua eredità.
5) Quali sono per te le cose che più ti piacciono della gestione attuale WWE e quelle che non riesci a digerire?
5) Non c’è niente che non riesca a digerire, per la prima volta dopo tanti anni riesco a guardare la WWE senza che qualcosa mi resti in gola. Ciò che preferisco, comunque, e il fatto che ogni qual volta si apre qualcosa, questo qualcosa viene chiuso. La logica, insomma.
6) Mi racconti il momento che ti ha fatto emozionare di più da quando guardi e racconti il Wrestling?
6) Il discorso di introduzione nella Hall of Fame di Ric Flair.
7) Il tuo Wrestler preferito, chi è e cosa ti ha trasmesso?
7) Chris Jericho. Se sapessi cosa mi ha trasmesso, non sarebbe il mio Wrestler preferito. Le emozioni più forti sono quasi sempre inspiegabili, per lo meno per me.

Grazie per condividere questa immensa passione, ci vediamo nel percorso. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi faresti una panoramica a tutto tondo su Rhyno con anche la tua opinione su di lui?
1) Rhyno è un lottatore che secondo me, appena approdato in WWE dalla ECW, fu molto sottovalutato. Era un Wrestler molto carismatico sul Ring, potente, abbastanza completo, abbastanza tecnico. Purtroppo si è perso lungo la via, colpa non soltanto sua, anzi direi soprattutto della WWE e del resto delle compagnie che lo hanno avuto sotto contratto.
2) Negli Show minori della WWE (Heat, Velocity, Superstars, Main Event) ha mai lottato qualcuno che era già Hall Of Famer?
2) A memoria direi di no, ma potrei sbagliarmi.
3) A proposito di Main Event, tornerà prima o poi ad esserci il report qui sul sito?
3) Bastano i risultati, Match approssimativi e recap già “reportati”.
4) Da quando, qualche tempo fa, NXT ha iniziato a collaborare con la TNA si è di fatto aperta una nuova fase dello Show. Mi faresti un riepilogo delle varie “fasi” della storia di NXT?
4) NXT ha avuto sostanzialmente 3 fasi, escludendo la primissima incarnazione di NXT, ovvero il concorso. L’era di Triple H, quella della grande migrazione indipendente e dei grandissimi Show; quella del ritorno alla normalità, voluto fortemente da Vince McMahon; e l’ultimo, quello del mix dei due, diciamo. Quello della collaborazione diciamo che potrebbe essere l’inizio di una nuova fase, ma non è esattamente un cambio.
5) Negli ultimi anni Survivor Series aveva perso molto fascino, tant’è che non sembrava nemmeno più uno dei cosiddetti “Big Four”. L’anno scorso però ci furono l’attesissimo ritorno di Randy Orton e soprattutto il momento storico del ritorno di CM Punk. E se volessero continuare a regalare sorprese proprio in occasione di quell’evento? Io penso che sia il momento migliore per far tornare Daniel Bryan. Sono convinto che a breve anche Britt Baker approdi in WWE (magari inaugureranno proprio con lei il titolo secondario femminile) ma forse con le tempistiche mancherebbe troppo poco da qui alle Series. Secondo te potrebbe avvenire questo scenario?
5) Come sempre, mai dire mai, e dico questo per quanto riguarda i ritorni da te accennati. Survivor Series, comunque, si dovrebbe rialzare per ciò che è stato, cioè i Match a squadra, quelli fatti bene, con conseguenze e logicamente costruiti. I ritorni sono sempre stati abbastanza frequenti, ma più che altro perché è un periodo perfetto, a pochissimo dalla Royal Rumble e a pochi mesi da Wrestlemania.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Eccoti le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Concordi con Shawn Michaels quando asserisce che Bron Breakker è già superiore ai fratelli Steiner?
1) Sicuramente non a livello tecnico. Possiamo dire che è superiore, la sua fase della carriera, alla fase della carriera corrispondente di suo padre e suo zio. Bisogna vedere, però, come continuerà. Scott Steiner ha vinto i titoli mondiali.
2) Ad All In daresti la vittoria a Swerve Strickland per plasmare definitivamente il suo Status di Main Eventer? A me piace tantissimo come sta portando avanti la faida con Daniel Bryan.
2) Si. E’ il momento nel quale bisogna confermarlo. Sta piacendo anche a me, bisogna dare a cesare quel che è di cesare.
3) Ti piace come hanno riscritto il personaggio di Wendy Cho?
3) Mi piacerebbe aspettare, prima di parlare. Come sai sono sempre abbastanza conservativo.
4) In merito a quello che è accaduto fra MJF e Britt Baker, che idea ti sei fatto? Ho letto news secondo cui la punizione solo per la Baker avrebbe scatenato un po di malcontento.
4) A quanto pare si. Sembra che l’aver sospeso soltanto Britt Baker abbia fatto urlare all’ingiustizia. Chiaramente sono tutte voci da prendere con le pinze, perché non sappiamo esattamente cosa sia successo, non sappiamo cosa Britt Baker abbia detto e quale sia stata la vera reazione di MJF.
5) Leggo sempre più notizie secondo cui in autunno potrebbero giungere in WWE i Lucha Brothers. Io li adoro, ma secondo te in WWE potrebbero togliersi delle soddisfazioni?
5) Si, un Tag Team può. Un Tag Team anche se non è formato da Character esattamente consoni ai parametri WWE, può togliersi delle soddisfazioni.
6) Concordi con l’ennesima critica di Eric Bischoff a Tony Khan, secondo cui cerca di emulare troppo il vecchio Vince McMahon?
6) Secondo me il problema non è che cerchi di emulare Vince McMahon, secondo me è che cerca di imitarlo ma mostrandosi un grande amicone dei suoi dipendenti. O sei Vince McMahon, e sei sempre pronto a fare ciò che chiedi ai tuoi dipendenti e a bastonarli sempre come un padre padrone, o sei un amicone dei tuoi dipendenti, le due cose cozzano e ti fanno entrare in confusione.
7) Devo dirti che lo Split del Judgment Day seppur chiamato e per nulla sorprendente mi è piaciuto perché in ottica Storyline ci sta tutto. Si torna a quel discorso che ti faccio spesso sulle Storyline e sulla coerenza. A me è piaciuto tanto perché guardandola dall’ottica di Finn Balor, ha pienamente ragione, infatti per quanto nella Stable non ci fosse un capo, i due estromessi la facevano da padroni. Ora per rendere la faida più interessante, non credi che nella Stable debba entrare un nuovo elemento di spessore? Io avrei messo dentro Bronson Reed invece di metterlo contro Seth Rollin in una faida di transizione, visto che è destinato a CM Punk. Diciamola tutta, l’attuale J.D. è formato da un Midcarder, da una campionessa vigliacca ma con uno Star Power non elevatissimo e da 3 Wrestler che allo stato delle cose sono poco più dei Jobber. Rhea Ripley e Damien Priest insieme sono nettamente favoriti.
7) Concordo su tutta la linea.
8) Odissey Jones è stato messo a fianco del New Day per dare una nuova possibilità alla Stable, per distruggere la Stable o perché non si sapeva cosa fare con questi tre Wrestler?
8) Per dare una possibilità a lui.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te.


i

Da Pietro:
Buona Domenica Giovanni. Saluti agli amici di Zona Wrestling. Complimenti a te e alla redazione per il lavoro svolto in tutte queste settimane prima di Summerslam. Avrei da porti delle domande questa settimana per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quale è la tua valutazione nel complesso che dai a Summerslam?
1) 7.5
2) Che cosa ne pensi del Booking discutibile nei confronti di Jey Uso a Raw?
2) Che siamo in una fase di transizione per lui e deve avere pazienza. E’ un momento che doveva arrivare fisiologicamente.
3) Secondo te in ottica futura Finn Balor verrà riproposto con la vecchia Gimmick del “The Demon” quando ritornerà a lottare in singolo dopo la fine completa dei The Judgment Day?
3) Non è da escludere, anzi è abbastanza probabile.
4) Che ne pensi della causa che il Comitato Olimpico Internazionale ha fatto a Logan Paul?
4) Purtroppo non sono un avvocato, ma per quello che ho letto, ci vorrà parecchio tempo, fra cause e ricorsi, per dissipare il problema.
5) Montez Ford lo vedi già pronto per essere lanciato in singolo quando ci sarà lo Split definitivo con Angelo Dawkins degli Street Profits?
5) No. Non credo possa avere particolari successi in singolo, a parte un Push iniziale forzato. Spero di sbagliarmi.
6) Il periodo che Nia Jax attraversa in questo momento a Smackdown lo ritieni soddisfacente e ti sta piacendo la sua gestione da parte della dirigenza WWE?
6) A entrambe le domande rispondo di si. Mi sta piacendo il suo modo di non strafare, come invece faceva prima, e mi sta piacendo il modo in cui la WWE la mette nella condizione di poterlo fare.
7) Quale è stato il tuo Match preferito nel Ring dell’attuale General Manager di Smackdown Nick Aldis quando come Wrestler era ancora in TNA?
7) Contro AJ Styles, No Surrender 2013.
8) Parlando di TNA, pensi che la categoria Tag Team delle Knockouts di oggi debba usufruire dell’aiuto necessario da parte della WWE per migliorarsi facendo bene?
8) Sarebbe un aiuto? Si. Ma il vero aiuto arriverebbe da lottatrici di esperienza, quelle di NXT non so quanto possano fare crescere quelle della TNA, anzi, in certi casi sarebbe il contrario.

Ti ringrazio Giovanni come sempre per la tua disponibilità. Ancora buone vacanze. Ciao. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.