Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione, seppur ridotta a causa “Ferie d’Agosto”, della rubrica di domande e risposte più attesa del Wrestling web: il Chiedilo a Zona Wrestling. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona Domenica. Saluti alla redazione di Zona Wrestling. Vorrei porti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) A Bash in Berlin è stato annunciato il Match fra Gunther e Randy Orton per il titolo mondiale. È molto probabile la riconferma dell’austriaco come campione dei pesi massimi. Volevo chiederti, se non fosse stato scelto Randy Orton da Smackdown chi avresti desiderato come altro avversario da Raw, nella prima difesa ufficiale del titolo di Gunther a Berlino?
1) Considerando che si tratta di un avversario di transizione, io avrei scelto Ilja Dragunov.
2) Parlando di Chad Gable, sappiamo che attualmente è impegnato in una Storyline con la Wyatt Sicks a Raw. La domanda è: pensi che dopo la Wyatt Sicks per Chad Gable verrà ripreso il Feud che lo vede contrapposto a Otis dell’Alpha Academy?
2) Spero di no, perché altrimenti significherebbe che questo Push è soltanto un momento per sacrificarlo sull’altare dei Wyatts.
3) Riguardo a Bash in Berlin, vedremo anche un Match fra Cody Rhodes vs Kevin Owens valido per lo Universal Championship. Secondo te potrebbe esserci l’inizio di un Turn Heel per Kevin Owens già al termine di questo Match?
3) Altro sfidante di transizione. Io non sono affatto sicuro che Kevin Owens turni definitivamente Heel. Questo Match apre a tutto, più di ogni altra cosa all’”atteggiamento temporaneo”.
4) Volevo farti una domanda in particolare su Oro Mensah. Sei anche te nel parere che Mensah abbia le giuste qualità per puntare a vincere più di un titolo secondario nello Show Giallo in futuro ma che non sia adatto per competere a conquistare un titolo mondiale NXT?
4) Io credo che a NXT, se messo nella situazione adeguata, chiunque può vincere un titolo. NXT è la palestra della WWE ed è qui che si preparano gli atleti al loro futuro nel Main Roster, quindi è anche qui che si testano. Magari non ora, magari mai, perché la WWE non è interessata, ma se volessero provare, lui come la maggior parte, potrebbe anche portare avanti, con la giusta spinta, un regno da campione NXT.
5) Analizzando le ultime puntate di Raw, secondo te, per Bronson Reed e Odyssey Jones sono in arrivo degli importanti Push, tanto che tutti e due con il passare del tempo potrebbero ricevere una meritata affermazione come futuri Main Eventer nello Show Rosso?
5) Questo discorso è più difficile del precedente, perché Raw non è NXT. Io direi che Bronson Reed non ha le caratteristiche adatte per diventare un Main Eventer, e tanto meno per diventare campione. Odyssey Jones deve ancora giocarsi alcune carte quindi non si sa quello che succederà in futuro. Per entrambi, comunque, sono abbastanza negativo. Potrebbero passare dal Main Event? Si, restarci la vedo un po’ più difficile.
6) Quando ritornerà Paul Heyman a Smackdown nelle dinamiche attorno alla Bloodline 2.0?
6) Non appena ci sarà qualcosa di importante per la quale Roman Reigns ha bisogno del suo aiuto.

Ti ringrazio Giovanni. Buona settimana. Ciao. A presto. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Carissimo Giova, come stai? Ti faccio i miei auguri di buona settimana di ferragosto. Ecco le mie domande: quasi tutti i miei quesiti sono ispirati da un articolo letto su un altro sito.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto e grazie.
1) Oggi Mistico è considerato uno dei più importanti Wrestler messicani. Il suo fallimento in WWE è dovuto alla sua incapacità di adattarsi al Wrestling americano o alla WWE che non ha sfruttato al massimo le sue potenzialità?
1) Il suo fallimento è dato dalla scarsa capacità del fan medio americano di adeguarsi a lui. I lottatori come lui non possono rallentare, perché se rallentano non fanno buon Wrestling. Quindi cosa fanno? Vanno sempre a 1000. Cosa succede però quando vai sempre a 1000? Che il coefficiente di difficoltà sale vertiginosamente e gli errori, i Botch, aumentano. Questa cosa in Messico viene quasi ignorata, perché il pubblico è abituato a un ritmo altissimo e a vedere errori normali, umani. Il pubblico americano ed anche europeo, questa cosa non la riesce a capire e un Botch su una manovra difficilissima, è valutato come un Botch su una manovra normale. Poi certo, vedendo le reazioni del pubblico, lui stesso, si è demoralizzato ed errore chiamava errore anche in cose più semplici, ma io sono sicuro che il problema, più che da lui, è nato da chi lo guardava e dalle grandi aspettative che avevano su di lui.
2) Ho letto un articolo molto interessante su Bret Hart dove si analizza il suo fallimento in WWE (il giornalista per fallimento intende il non essere stato Wrestler di punta della compagnia) rispetto alle aspettative che si era creato. Secondo il giornalista, Vince McMahon non ha mai visto in Bret la potenzialità di essere un Main Eventer di punta della compagnia. Tu cosa ne pensi?
2) Bret Hart ha vinto 5 titoli del mondo a cavallo di 5 anni, se non è un Main Eventer di punta questo, allora che cosa lo è? Il fatto che ci siano stati lottatori che hanno fatto di più, ma anche con 10 o 15 anni in più in WWE, non significa che lui non sia stato un Wrestler di punta. Non ci si può aspettare da tutti di essere Steve Austin, The Rock o John Cena. Bret Hart è stato uno degli uomini di punta della WWE per 5 anni, e anche se non è stato sempre ficcato nel Main Event (solo pochissimi lo sono stati) veniva tenuto in grande considerazione. Non capisco perché qualcuno ogni tanto tiri fuori questa storia che Bret Hart non era un uomo di punta.
3) Hulk Hogan pretese il titolo mondiale vinto da Yokozuna poco prima del Main Event dello show. A detta del giornalista la cosa non andò giù a Bret, ora ti chiedo: Come mai Vince si piegò a quella richiesta, visto i trascorsi con Ultimate Warrior?
3) https://zonawrestling.net/ccc/
4) A detta di Bret Hart non è mai riuscito a diventare il volto della compagnia perché Hulk Hogan non volle avere un Rematch per il titolo contro di lui in cui avrebbe dovuto perdere. Cosa smentita sempre da Hogan. Tu chi tendi a credere?
4) A Bret Hart, metterei i testicoli nel fuoco.
5) Perché quando Hogan lasciò di nuovo un buco gli furono preferiti Lex Luger e Diesel, due Wrestler carismatici ma di gran lunga inferiori a Bret Hart e secondo il giornalista meno amati dal pubblico rispetto a Bret.
5) Diesel non fu scelto perché meno amato, ma perché molto, molto, molto odiato. E’ differente. Lex Luger fu scelto perché la WWE aveva bisogno di un patriota, un patriota che non poteva, per ovvi motivi, essere Bret Hart. Lex Luger però è passato presto, senza addirittura aver vinto nulla, Bret Hart è stato sempre li, prima di Diesel e dopo di Diesel, prima di Lex Luger e dopo Lex Luger. Davvero non capisco questo articolo che hai letto.
6) L’ascesa di Steve Austin ha portato a grandi Match contro Bret Hart. Secondo il giornalista Bret è servito a lanciare i campioni del futuro, secondo altri fu il pubblico in quella faida a decretare il proprio trasporto per Stone Cold. Tu cosa ne pensi?
6) Entrambe le cose, ma ancora non capisco: che cosa c’è di strano, o che cosa non ti rende un Main Eventer di punta? Il fatto di lanciare Stone Cold o altri? O il fatto che il pubblico, nettamente più Smart in quella fase, cominciasse a farsi trasportare da Steve Austin verso un’epoca che ha segnato un cambio epocale nella storia del Wrestling? Io vedo soltanto cose normali e che non intaccano la grandezza di Bret Hart.
7) Lo Screwjob di Montreal secondo il giornalista è stata considerata quasi una liberazione dal vecchio Vince visto il carattere di Bret Hart. Sei d’accordo?
7) Questo può anche essere, ma scommetto che il giornalista non ha detto che Vince McMahon aveva offerto a Bret Hart un contratto decennale (praticamente a vita) poco prima, e che la cosa non si concretizzò perché Bret decise di sua spontanea volontà di andare alla WCW, cosa che, poi, portò allo Screwjob.
8) Ultima domanda: alla fine dell’articolo il giornalista crede che Vince non abbia mai visto in Bret il volto della compagnia perché canadese e non particolarmente bravo al microfono, stesso motivo per cui la WWE ha preferito tenere campione per anni Roman Reigns e non dare la possibilità a Drew McIntyre. Concordi?
8) Può anche essere, ma bisogna metterla su un altro piano. Io dico che Vince McMahon non ha mai trasformato Bret Hart in un John Cena o in un Hulk Hogan perché era canadese e non eccezionale al microfono. Questo si. Però dire che Bret Hart non sia stato uno dei volti della compagnia o non sia stato per anni un Main Eventer importante, lo trovo quanto meno una stranezza.

Ciao Giova, ci si sente alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande:
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Riguardo alla domanda della scorsa edizione, per Main Event intendevo appunto i risultati, che non escono più da circa un anno. Torneranno a uscire nella sezione “Analysis”?
1) Non appena finirà l’estate faremo il consueto reset e vedremo.
2) Come mai non ti piace Ricky Starks?
2) Per nessun motivo particolare, lo trovo semplicemente uno dei tanti, sopravvalutato. Non è che io creda sia un brocco, per carità, ma è un gusto personale.
3) Mi faresti una panoramica dello Stint in FCW di Kris Logan (Brian Cage)?
3) Niente di che. La maggior parte del tempo l’ha passato infortunato. Aveva un fisico molto inferiore a quello che ha al momento. Fece per un periodo il telecronista, se non sbaglio insieme a Dusty Rhodes, e non era nemmeno male.
4) Quale è stato il miglior Match di Scott Steiner in WWE?
4) I Match migliori in coppia sono quelli fra gli Steiner Brothers, gli Heavenly Bodies e i Quebecers. In singolo davvero faccio fatica a tirarne fuori 1. I suoi Match migliori sono stati nella NJPW, sempre in coppia. In singolo qualcosa nella WCW.
5) Cosa mi dici dei Men On A Mission?
5) Gimmick un po’ controversa. Furono presentati come rapper che venivano dal ghetto e nel ghetto tornavano per far credere alle altre persone di colore che anche per loro c’era speranza. Un pessimo tentativo di attirare fan di quell’estrazione sociale. Mo era già anziano, era un mestierante con nessuna particolare qualità. Mabel ben presto cominciò la sua carriera in singolo e dopo pochi anni, nei quali vinse un King of the Ring, fu licenziato. Tornò solo qualche volta in apparizioni sporadiche e infine full time, quando fu trasformato in Viscera.
6) In un vecchio Radio Show, durante quello che era presumibilmente il periodo di picco negativo della creatività di Vince McMahon, avevi detto che sarebbe stato meglio che la gestione creativa della WWE fosse affidata a Triple H, Paul Heyman e Gabe Sapolski. Se dovessi menzionare oggi un terzetto (ipotizziamo che debbano per forza essere tre persone) per gestire il reparto creativo nomineresti nuovamente loro tre? Io non prescinderei da Shawn Michaels, in grado di cucire una Storyline a chiunque faccia parte del suo Show (in qualsiasi posizione della Card).
6) Assolutamente loro 3. Shawn Michaels può essere un rincalzo, ma se devo sceglierne 3, scelgo loro.

Ti ringrazio molto, buona settimana! – Grazie a te.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.