Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana, arrivata ormai all’edizione numero 731. Pochi preamboli e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Mi dai la tua opinione sugli Orient Express e i Wild Samoans?
1) Gli Orient Express furono un’idea abbastanza fallimentare e nonostante delle buone doti tecniche, ciò che era la categoria Tag Team dell’epoca e il modo di bookare, non li fece mai spiccare. Furono praticamente sempre distrutti. I Wild Samoans sono un’altra storia. A parte che passarono diverso tempo in più dei primi in WWE, e in due occasioni diverse, ma poi avevano quel fattore singolare che li rendeva subito riconoscibili, particolari, un carisma grandioso e delle buonissime qualità In Ring.
2) L’infortunio che ha portato alla fine della carriera di Stone Cold Steve Austin è da imputare solo a Owen Hart o è stato figlio della sfortuna?
2) Non ne ha causato esattamente la fine della carriera, Steve Austin dopo ha combattuto diversi anni e soltanto il continuo e smisurato sollecitare il collo lo ha poi portato al ritiro, probabilmente se si fosse rispettato di più e avesse alleggerito il suo calendario avrebbe potuto andare avanti. Comunque si, nonostante in questi casi ci sia sempre di mezzo la sfortuna, quella fu colpa di Owen Hart, di Owen Hart e basta.
3) E’ vero che Owen Hart non si è mai voluto scusare per quell’episodio?
3) Non è vero. Per ammissione dello stesso Stone Cold, Owen Hart lo chiamò quando era in ospedale per scusarsi e subito dopo l’accaduto era abbastanza scosso. E’ vero però che quella fu l’unica volta e Steve Austin si legò un po’ al dito il fatto che l’interesse di Owen si limitò a una telefonata. Lo stesso Bret Hart descrisse la situazione nello stesso modo qualche anno dopo, dando, di fatto, ragione a Austin.
4) In settimana ho letto una discussione fra fan in cui si parlava di Undertaker e del suo ultimo intervento a Wrestlemania. C’era chi come me, che pur non negando la sorpresa della sua presenza, reputava che il suo intervento fosse poco consono alla Storyline in atto e chi invece vedeva la sua presenza coerente perché negli anni Undertaker ha svolto spesso il ruolo di giudice o equilibratore verso alcuni Wrestler che esageravano. Tu verso quali opinione propendi?
4) Io non l’ho vista una cosa che aveva molto senso, devo essere sincero. Il ruolo di giudice e mediatore lo ha avuto a telecamere spente, non In Ring. Grande sorpresa, si, però a che pro? Francamente c’erano modi migliori per inserirlo a sorpresa a Wrestlemania.
5) Concordi con Shawn Michaels quando asserisce che AJ Styles e Seth Rollins sono i due migliori Wrestler della compagnia?
5) Ha anche detto che lo sono “al momento”, la cosa cambia. Sono abbastanza d’accordo, perché lo sono per completezza. Chiaramente non lo sono a tutto tondo, per introiti, riscontri, ecc.
6) La AEW sta trascurando i Tag Team. Secondo te è un calo fisiologico o sta iniziando a interessarsi ad altro come in WWE?
6) Credo che Tony Khan sia talmente imprevedibile che potrebbe essere tutto. Io spero sia un calo fisiologico, ma non mi sorprenderebbe fosse un suo problema.
7) Mi riallaccio ad un’altra affermazione di Bret Hart: secondo te quanto hanno influito sulla fine della WCW le costanti interferenze di Hulk Hogan sulle scelte di Eric Bischoff?
7) “’0”. Non era Hulk Hogan il problema, il problema era dare tutto quel potere a tutte quelle persone. Hulk Hogan, egoista ed egocentrico, comunque guardava al suo, l’errore è stato permettere a lui, e ad altri, di inserire tutto quel potere nei loro contratti.
8) Cosa ne pensi delle recenti e nuove critiche che Ronda Rousev ha girato a Vince McMahon rispetto alla gestione della sua faida con Becky Lynch?
8) Può avere ragione a livello di “sistema”, nel senso che forse sarebbe meglio se fosse diverso, però la verità è che è cosi per tutti, e gli altri quei Match e soprattutto quei finali, li sbagliano raramente.

Ciao Giova, ci sentiamo la settimana prossima. – Ciao, alla prossima.


i

Da Paolo:


Ciao Giovanni, facciamo un po’ di Wrestling. Ribadisco sempre le mie scuse per non formulare le domande come un giornalista, quindi perdona la mia ignoranza di scrittura.
GiovY2JPitz:
Ciao, non preoccuparti di niente.
1) Esempio: io e te dobbiamo combattere stasera nel Main Event di Raw, il Mach è preparato in ogni piccolo dettaglio, scritto su un foglio, con ogni piccolo passo da eseguire? Dobbiamo provarlo in allenamento prima di combattere poi in diretta?
1) No. I Match a Raw non c’è tempo di provarli, il calendario di una Superstar WWE è fittissimo e quindi dobbiamo andare a braccio seguendo, più o meno, le direttive dei Road Agent, questo perché devono essere, certi particolari, messi nel posto giusto al momento giusto e servire alla Storyline o al racconto del Match. Chiaramente può non essere la prima volta che combattiamo, in certi casi lo abbiamo fatto decine di volte fra Show TV e House Show, questo si.
2) Inerente al discorso di prima, l’arbitro ci aiuta a ricordare alcuni passi durante il Match? Quali sono effettivamente tutte le competenze reali di quest’ultimo?
2) Su tutto, garantire la salute, quello è il punto numero 1. L’arbitro ha il dovere di assicurarsi prima di tutto che i Wrestler stiano bene dopo ogni manovra fuori dal normale. Altra cosa importantissima è dettare i tempi. L’arbitro aggiorna i lottatori sul tempo che sono sul Ring e sul tempo che gli resta. Può ricordare qualche fase? Si, ma è raro, più che altro è il filo di comunicazione fra lottatori, che quando devono comunicare ma sono lontani, lo fanno tramite l’arbitro. Poi, naturalmente, è la voce del produttore che segue il Match dal Backstage e che, a volte, comunica cambi di programma, tagli o dettagli vari.
3) Qual è lo stipendio medio annuo di un Wrestler WWE? Su per giù escludendo i 2 o 3 più forti come possono essere Roman Reigns, Randy Orton, John Cena e Brock Lesnar.
3) Ci sono molte differenze fra coloro che percepiscono di più (e sto escludendo quelli da te nominati) a quelli che percepiscono di meno. Una media puramente matematica sarebbe, probabilmente, di 400.000 dollari, ma è un dato che non ha molto senso. Diciamo che, lungo la discesa nella Card, possono essere pagati dai 3 milioni di dollari fino ai 100.000. Stipendi annui, chiaramente.
4) Mi indichi il Match più bello da guardare di Ric Flair escludendo quello del ritiro? Vorrei vedere proprio un Match di quando era all’apice della carriera. Stessa cosa per Chris Jericho, Grazie.
4) Wrestle War 1989, Ric Flair contro Ricky Steamboat. Capolavoro. Chris Jericho è recente, contro Kenny Omega a Wrestle Kingdom 12.
5) L’altra volta mi hai confidato che il momento per te più emozionante è stato il discorso di introduzione nella Hall of Fame di Ric Flair. Puoi indicarmi dove posso guardarlo ma soprattutto se c’è una traduzione del discorso fatto che posso leggere?
5) Puoi guardarlo sul WWE Network, francamente non so se trovi qualche traduzione da qualche parte. Prova a cercare.
6) Mi confidi un tuo desiderio grande di qualcosa che vorresti accadesse in WWE. Un Wrestler che vorresti campione, una faida particolare o anche un coinvolgimento in una faida di qualche leggenda da te amata. Insomma, cosa potrebbe farti venire la pelle foca o farti piangere se accadesse?
6) Un qualcosa di cosi forte ed emozionante non posso aspettarmelo, quindi qualsiasi cosa ti dicessi perderebbe quel senso di sorpresa e grandezza appena lo penso. Quando ho una reazione cosi forte, per lo meno io, è perché davvero vengo colto di sorpresa.

Grazie per il tempo che ci dedichi e al tempo che dedichi a questo nostra immensa passione chiamata Wrestling. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi daresti una tua opinione su Hernandez?
1) Hernandez a me è piaciuto a tratti. C’è stato un momento che davvero sono arrivato quasi ad adorarlo, perché era in una forma smagliante e abbinava un’ottima attitudine, un buon personaggio e una discreta completezza sul Ring. Ma credo, pensandolo oggi, che fosse soltanto un periodo di particolare forma.
2) E su Jake Crist?
2) Anche in questo caso, ho amato gli Irish Airbourne, amati letteralmente. Jake Crist in singolo non mi dispiace, ma non mi ha mai suscitato le stesse sensazioni che mi suscitava insieme al fratello.
3) Nella collaborazione tra NXT e TNA è possibile che nello Show della WWE appaiano gli ABC o essendo parte del Bullet Club ci sono degli accordi secondo cui non possono?
3) Non credo ci siano delle limitazioni, perché nel momento in cui tu stringi un accordo e lasci libertà in questo accordo, non puoi poi vietare dove e quando. Inoltre non sarebbe che pubblicità per il Bullet Club, quindi..
4) Ti piaceva come format Saturday’s Night Main Event?
4) L’originale si, il moderno era un’accozzaglia di lottatori che lottavano per nulla.
5) Qual è a tuo avviso il miglior incontro di Austin Theory in WWE? Io trovo tremendamente sottovalutato il Triple Threat in cui vinse il titolo contro Lashley e Seth Rollins.
5) Perché dici che è sottovalutato? Quello è nettamente il migliore.
6) Proveresti a portare a NXT anche il fratello di Bron Breakker (Brock Rechsteiner)? Potrebbe seguire lo stesso percorso partendo dal Football e poi buon sangue non mente!
6) Il fatto che si parta dal Football non è una cosa che conti poi chissà quanto. Portarlo in WWE si potrebbe fare, certo, se ha le qualità. E’ vero che buon sangue non mente, ma se Mendel ci ha insegnato qualcosa, ‘ che i geni possono anche saltare individui e generazioni.
7) Se non ho capito male era previsto un Push importante per Crush, me ne parleresti?
7) Che io sappia no.
8) Chi è a tuo avviso il miglior Wrestler di sempre? Non intendo solo sotto l’aspetto tecnico, dico proprio Superstar a tutto tondo. Per me Shawn Michaels.
8) Questa domanda me l’hai fatta già più di una volta, ho sempre risposto Shawn Michaels.

Ti ringrazio Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Buona Domenica Giovanni. Saluti con stima anche ai ragazzi di Zona Wrestling. Avrei da porti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1-2) Volevo farti due domande sull’ex WWE Mohammed Hassan. È vero che quest’ultimo ora fa’ un altro mestiere nella sua vita e non è più un lottatore? Inoltre, per quale motivo ha lasciato il mondo del Wrestling?
1-2) Si, è un dirigente scolastico, è stato insegnante prima, preside poi. Ha lasciato il Wrestling perché dopo essere stato licenziato dalla WWE per colpe non sue, decise di tornare all’università. Ha fatto qualche apparizione qualche anno fa, ma specificò che sarebbero rimaste le uniche.
3) Dal 1999 al 2005 i Dudley Boys con il cugino Spike avevano fatto parte della WWE. Parlando degli anni 2000, quando tutti e tre lottarono insieme a Smackdown, secondo te c’è stato un attimo che Vince McMahon stava prendendo la decisione di dividere questa Stable magari lanciando in singolo solo Bubba Ray Dudley?
3) Mai, lo Split avvenne dividendo dal trio Spike Dudley, che tra l’altro diventò uno dei migliori campioni dei pesi leggeri che abbiano mai calcato un Ring WWE.
4) Parlando della WWE di oggi, pensi che due profili interessanti come Ricky Starks e Daniel Garcia potrebbero essere i prossimi ad andare a NXT durante il mese di Settembre?
4) Non saprei, mai dire mai, vedremo. A me Ricky Starks non fa nemmeno impazzire, quindi.. Comunque, non si sa mai nella vita. Al momento sono ancora sotto contratto con la AEW e mentre per Straks non si sa l’esatta data di scadenza, si sa che Garcia finirà con la AEW in autunno, anche se non esattamente quando.
5) In argomento Bash in Berlin, secondo te, quali sono gli avversari per il campione intercontinentale Bron Breakker e anche per quello statunitense LA Knight?
5) E’ difficile da dire, perché se non sono ancora stati sanciti, è perché saranno difese di transizione. Se ti dico la mia, non sono affatto sicuro che combattano.

Grazie Giovanni. Buona settimana. Ciao. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Luigi:
Ciao Giovanni! Ti faccio le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Hai seguito il G1 Climax? Che te n’è parso brevemente?
1) Nella media. Però sono molto contento per il vincitore, non vedo l’ora di vederlo combattere per il titolo.
2) Che federazioni segui al momento?
2) Quelle di sempre, con alcune delle più piccole che a volte, per forza di cose, devo tralasciare per qualche Show. WWE, AEW, TNA, NJPW, AJPW, ROH, ecc, ecc, ecc.
3) Sbaglio o ultimamente, specialmente all’estero, stanno andando forti federazioni di Wrestling femminile giapponese, come la Stardom? O è solo una mia sensazione?
3) Non è una tua sensazione, stanno crescendo. Diciamo che la rivoluzione promossa dalla WWE, ha aiutato ad uscire dal guscio anche altre realtà che erano già fantastiche ma poco conosciute.
4) Che te ne pare finora dello Stint di Kazuchika Okada in AEW?
4) Non male, ma sarebbe potuto essere non 1.000, 10.000 volte meglio.
5) Nessuna domanda in realtà, mi manca un botto il podcast, grazie perché per anni mi avete fatto tantissima compagnia di cui avevo veramente bisogno in quel periodo.
5) Ci stiamo lavorando.

Grazie e a presto! – Ciao, grazie a te.