Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti all’edizione numero 732 della nostra amata rubrica, il Chiedilo a Zona Wrestling. Momento di transizione del nostro adorato sport spettacolo che però non smette mai di creare curiosità e considerazioni. Partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Alessandro:
Ciao Giovanni, è la prima volta che ti scrivo e vorrei innanzitutto ringraziarti per il tempo che riesci a dedicarci.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie.
1) Goldberg e Brock Lesnar, entrambi hanno avuto un successo incredibile, con stipendi notevolmente più alti dei loro colleghi. Prima dei loro ritorni negli anni ’10, ho avuto sempre la sensazione che in WWE siano stati un vero e proprio fuoco di paglia, essendo durati pochissimo (2/3 anni al max). La domanda che vorrei porti è la seguente: cos’è che ha reso questi due Wrestler così popolari e così importanti da essere pagati così tanto in così poco tempo?
1) Per quanto riguarda Goldberg, è stato reso popolare dalla WCW, che lo bookò come se fosse invincibile, con poche parole e tanto fisico. Andò molto Over e finì per diventare una delle colonne portanti della compagnia. Si è portato questo bagaglio nella WWE e la sua assenza decennale, ha aiutato ad accrescerne la leggenda e la voglia di vederlo. Secondo me molto, molto sopravvalutato. Brock Lesnar è Brock Lesnar perché è un fenomeno unico, come lui ne nascono davvero pochi. Potente, col look giusto per essere un cattivo, ma anche un grande sportivo, cosa che conta moltissimo negli Stati Uniti. Una bestia che poi ha vinto anche in Giappone, anche nella UFC. Insomma, ripeto, una cosa quasi unica.
2) Ho (colpevolmente) recuperato oggi il primo All In e devo dire che è stato un evento davvero molto solido, con diversi nomi importanti coinvolti. Per cui le mie prossime domande saranno relative a questo. Matt Cross, a prima vista sembrerebbe un gran Wrestler, come mai non ha avuto successo in una Major?
2) Matt Cross aveva già un’età quando il primo All In andò in scena, ci finì, come tanti, per le sue amicizie. Non che non lo meritasse, per carità, ma a quel punto gli fu dato più che altro un palcoscenico importante, cosa che purtroppo non aveva mai avuto l’occasione di calcare.
3) Capitolo Cody vs Nick Aldis, Match davvero molto lento e noioso, con un finale molto anticlimatico. Doveva andare così?
3) Si, doveva andare cosi. Era semplicemente una Storyline incentrata più sulla costruzione che sull’incontro finale. Certo, avrebbe potuto essere migliore, e molto, ma direi che si concentrarono più sulla psicologia che altro, e comunque, secondo me, fallirono anche sotto quell’aspetto.
4) 4 Way femminile, Match molto bello (probabilmente tra i migliori Match femminili che abbia mai visto) ma anche quello con un finale molto strano, doveva andare così anche quello?
4) Si, anche quello, per quanto ne so, doveva andare cosi.
5) Takeshita: come mai la AEW non vuole “premere sull’acceleratore” su questo Wrestler così incredibile? Faida contro Kenny Omega dove ha combattuto praticamente alla pari. Match contro Will Ospreay combattuto praticamente alla pari. Eppure è in naftalina praticamente da quel Match. Addirittura spesso mai apparso neanche a Dynamite. Possibile che non riescano a coinvolgere lui e la DCF? Neanche 10minuti di puntata?
5) Questi sono alcuni dei misteri che avvolgono la AEW, non tanto il fatto che non lo utilizzino, perché col Roster che hanno è anche comprensibile che non ci sia spazio per tutti, ma il fatto che mettano sotto contratto decine e decine di Wrestler dei quali potrebbero tranquillamente fare a meno.
6) Chris Jericho, pur non avendo mai toccato i picchi che hanno avuto Wrestler come The Rock, John Cena, Hulk Hogan, ecc, a mio modo di vedere è uno dei più grandi Wrestler della storia, riesce a far coesistere Match sempre discreti (a cavallo di ben 4 decadi) con la sua carriera di rock star.
Chiaro che a 54 anni non riesca più a mantenere Match lunghi sul Ring. Se proprio dovrei muovergli una critica, sarebbe quella di non riuscire a mantenere un fisico accettabile pur essendone in grado (vedi nel 2022 contro Eddie Kingston). La domanda che vorrei farti a riguardo è: come mai Chris non gode della stessa “aura” dei migliori Wrestler?
6) Perché la sua carriera è stata molto longeva, quindi non c’è mai stato molto di misterioso attorno a lui, e non ha fatto mai sentire troppo la sua mancanza, e perché non è mai rimasto, purtroppo, per lunghi periodi (parlo di anni consecutivi) nel Main Event che conta. La WWE ha sottoutilizzato Chris Jericho nei primi due anni, poi gli ha dato un titolo importantissimo ma in maniera probabilmente anticlimatica e poi lo ha sottoutilizzato di nuovo. Un grandissimo, sono d’accordo, ma anche il tuo capo deve darti le possibilità giuste.

Ti ringrazio Giovanni. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, queste sono le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi parleresti della GWF?
1) Rimandiamo alla settimana prossima, e specificami di quale compagnia parli, con quell’acronimo ce ne sono diverse.
2) Qual è la tua maschera preferita (parlo a livello di design) e perché? Per me la più bella è senza dubbio quella di Juventud Guerrera.
2) Senza dubbio Hayabusa.
3) Mi faresti una panoramica a tutto tondo su Mance Warner?
3) Wrestler poco tecnico, più devoto all’Hardcore. Forte fisicamente ma non esattamente buono per tutti gli avversari. Carisma da Heel abbastanza standard. Niente di particolare, insomma.
4) È di questa settimana la notizia del ritorno al commento di Mauro Ranallo, che sarà in carica per la neonata federazione di Scott D’Amore, la MLP. Per me quello che meglio di tutti è stato il suo compagno al tavolo di commento è Percy Watson: adoravo le loro interazioni e li trovavo perfettamente complementari nel chiamare l’azione e coinvolgere il pubblico. Come mai “Showtime” non ha più avuto esperienze al commento (o come lottatore) dopo quel periodo a NXT?
4) Perché anche se ascoltandolo per un non madre lingua sembrava spigliato e divertente, era abbastanza ripetitivo e a tratti pesante.
5) Zach Wentz è l’unico dei Rascalz che non ha finora avuto una vera Run in singolo in nessuna federazione importante. Dopo tutte le vicende che lo hanno riguardato, adesso è tornato alla ribalta prima in TNA e poi apparendo a NXT, e negli ultimi tempi si è addirittura allenato con CM Punk e qualificato per l’Ultimate X Match di Emergence. Che sia arrivato il momento di un Push in singolo anche per lui?
5) Sembrerebbe che anche per lui possa arrivare la grande occasione, ma sinceramente, ho come la sensazione che appena tornerà alla ribalta che conta, qualcuno si ricorderà del suo passato e insorgeranno su internet e non. Vedremo.
6) Per l’esordio su Netflix secondo te stanno preparando qualche “shock” di proporzione storica? Invento: il leggendario e mai avvenuto Turn Heel di John Cena (che poi si redime alla fine del suo Tour di ritiro) potrebbe essere un momento da consegnare agli annali.
6) Probabilmente qualcosa la stanno preparando, non credo sia il Turn Heel di John Cena (anche se potrebbe essere, non lo escludo), ma qualcosa lo stanno preparando sicuro.
7) A tuo avviso cos’ha Ivar in meno di Bronson Reed?
7) Un fisico meno impattante, e soprattutto il fatto che abbia fatto parte di un Tag Team, non sarà mai visto nello stesso modo, soprattutto perché il suo percorso in singolo non è stato graduale e con uno Split.
8) Qualche tempo fa qui su ZW ci fu un bell’editoriale sulla ripartenza della Combat Zone Wrestling (che curiosamente condivide l’acronimo con questa rubrica). Da allora non ho più avuto notizie su quella compagnia. Quali sono le sue vicende più recenti?
8) La Combat Zone Wrestling continua con i suoi Show. Steve Karel è il suo proprietario e il suo campione assoluto è Eran Ashe, che ha sconfitto Rich Swann lo scorso maggio. Gli Show sono sempre fra Baltimore e Philadelphia e sono abbastanza regolari.

Ti ringrazio e come sempre complimenti! – Grazie a te, ciao.


i

Da Andrea:
Ciao Giova sono Andrea, ti scrivo per la prima volta.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Seguo il Wrestling da diversi anni (ne ho 37). Ho un ricordo che però non sta trovando riscontro da nessuna parte e inizia a venirmi il dubbio sia frutto della mia immaginazione. WWF, l’anno preciso non lo ricordo, durante un Match mi ricordo che Lex Luger (narcisista) fece letteralmente volare fuori dal Ring con una spallata il povero avversario. Ti ricordi per caso di questa scena?
1) Non è frutto della tua immaginazione, ma è una cosa che faceva spesso, non soltanto con quella Gimmick, ma anche con quella dell’All American.
2) Escludendo Rey Mysterio, secondo te chi sono stati i migliori pesi leggeri degli anni 90-00?
I miei Juventud, Billy Kidman e Psycosis.
2) Ultimo Dragon, Paul London e Billy Kidman (prima di gonfiarsi).
3) Un tuo parere su Big Boss Man? Ricordo fu la mia prima action figure negli anni 90 e uno dei Wrestler che mi fecero appassionare alla disciplina.
3) Un lottatore poco macchinoso per quella che era la sua stazza e che nella sua epoca era un ottimo Heel. Molto, molto grosso e cattivo. Sicuramente uno di quelli che ha contribuito all’espansione internazionale della WWF dell’epoca.
4) Qual è stato il più grande upset (in WWE o WCW) secondo te? Escludendo Maven che eliminò Undertaker dalla Royal Rumble.
4) Col senno di poi no, ma per come vennero in quel momento, te ne dico due: JBL che sconfigge Eddie Guerrero e vince il titolo, e Sheamus che sconfigge John Cena e vince anche lui il titolo.
5) Ultima domanda: qual è per te il lottatore che non ha mai sfondato per colpa delle sue abilità al microfono carenti?
5) Ce n’è un esercito. Shelton Benjamin, il primo che mi viene in mente.

Grazie per il tuo tempo. – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao carissimo Giova, come vanno le cose? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, tutto bene, grazie, spero poter dire lo stesso di te.
1) Vorrei una tua opinione sull’ultimo regno di Rhea Ripley. Ho notato che una gran parte della fanbase lo definisce deludente. Personalmente non concordo perché sarà vero che Rhea non ha avuto grandi faide, ma è sempre stata al centro di Raw. E’ stata la figura centrale di una Stable importante e più volte elemento dominante dello Show, ecco perché considero il suo regno tutt’altro che deludente.
1) E’ stato un po’ deludente per essere un regno dentro la categoria femminile, ma non per lei personalmente e non per l’importanza della cintura. Sono abbastanza d’accordo con te, comunque.
2) E’ vero che Andre the Giant colpì violentemente Ultimate Warrior durante il Match per dei dissapori personali?
2) Si, questo è quello che disse André the Giant, e tendo a credergli. Più che per dissapori personali, per cercare di far passare ad Ultime Warrior la voglia di andare sempre molto Stiff durante i Match.
3) Qualcuno asserisce che Sasha Banks stia facendo male in AEW con il controllo creativo del proprio personaggio. Tu cosa ne pensi?
3) Io penso che un Wrestler non dovrebbe mai avere il controllo creativo del proprio personaggio, che chiaramente si possa rifiutare di fare delle cose, ma che non scriva niente per se stesso, o se lo fa, questo qualcosa deve essere avallato.
4) Ci lascia Sid Justice, tu che opinioni avevi di lui? Ricordo che da bambino, negli ultimi periodi in cui il Wrestling era in chiaro, sembrava lanciatissimo per grandi traguardi. Poi tornato al Wrestling a inizio anni 2000 come tanti mi resi conto che non ha avuto la carriera degna dei più grandi nomi.
4) Sid è sempre stato un lottatore incredibilmente Over, ma anche incredibilmente sopravvalutato. Con il passare degli anni il fan medio si è fatto più furbo e ha cominciato a capire che qualità voleva e doveva apprezzare. Pian piano, complice anche un infortunio agghiacciante, Sid si è dovuto arrendere. Ha comunque vinto 4 titoli del mondo durante la sua carriera.
5) Ho avuto un piccolo confronto con qualche fan su All in. Io penso che Swerve Strickland avrebbe dovuto vincere. Il Wrestling non può sempre regalare momenti emozionanti come nel finale dell’ultimo Wrestlemania o nell’anno sempre in cui a Wrestlemania Bryan vinse il titolo mondiale. Ci sono delle volte che magari risultano meno emozionanti, ma forse più di impatto da lasciare il pubblico deluso o stordito. Penso alla vittoria di Roman Reigns contro Cody Rhodes al primo Match di Wrestlemania, alla fine della Streak, e cosi via. In fondo anche questo è il bello del Wrestling. Molti fan mi dicevano che prima del Main Event pensavano che Strickland meritasse la vittoria, ma dopo aver visto i festeggiamenti finali, la gioia della folla, è stato giusto che Bryan abbia vinto. Io invece penso che Bryan oramai sia una leggenda, forse uno dei Wrestler più forti della storia, ma che questo bel momento vissuto ad All In non aggiunge granché alla sua strepitosa carriera, ecco perché avrebbe dovuto perdere. Tu continui a pensarla come me o anche tu hai cambiato idea?
5) Io credo che questa vittoria di Bryan Danielson ci possa stare, lo pensavo anche prima. Io non sono contro i lottatori che vincono i titoli anche se sono leggende, io sono contrario a quelli che per un motivo o per l’altro escono dalla loro epoca e tornano, magari dopo dieci anni, a vincere una cintura sfruttando la nostalgia e togliendo spazio a coloro che sono “contemporanei”. Bryan Danielson è sempre stato li, si è fermato qualche anno, ma è sempre stato li, un po’ come Shawn Michaels. Quindi, Swerve Strickland probabilmente avrebbe dovuto mantenere la cintura, su questo possiamo essere d’accordo, ma con qualunque avversario, non mi disturba però, che sia stato Bryan Danielson a vincerla.
6) Cosa ne pensi del Match fra British Bulldog vs Warlord (non ricordo l’anno) per chi aveva la tecnica finale migliore?
6) Lo definirei adatto all’epoca, seppur brutto, vomitevole se presentato oggi.
7) Che idea ti sei fatto sulla morte di Dino Bravo?
7) https://zonawrestling.net/smoking-kills/
8) Perché un fenomeno come Daniel Bryan fu un gregario in una Stable come il Nexus? A dire il vero c’era un Wade Barret carismatico, ma nessun mostro del Ring, Inoltre molti esperti di Wrestling indipendenti all’epoca sapevano che Bryan valeva da solo tutto il resto della Stable.
8) In realtà nella Nexus è durato 10 minuti, cioè i 10 minuti del loro debutto, poi fu licenziato e tornò “contro” il Nexus. La domanda è perché fu aggregato a quel gruppo della prima incarnazione di NXT, la risposta è: perché Vince McMahon non aveva idea di ciò che avesse in mano.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Ciao, alla prossima.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona Domenica. Saluti alla redazione di Zona Wrestling con piacere. Ecco le mie domande che vorrei porti questa settimana per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1-2) Che idea ti sei fatto su Ashante “Thee” Adonis riguardo il suo personaggio in versione Comedy che vediamo spesso in WWE? Secondo te, inoltre, sarebbe più opportuno un suo cambio netto come versione attuale con un ruolo Heel?
1-2) E’ caduto nel Comedy, e se non sei un grande Comedy Character, sei nell’anticamera dello scarso utilizzo e della scarsa considerazione.
3) Parlando di Bayley come atleta nel Ring,volevo chiederti, la vedi più brava come inseguitrice del titolo femminile o invece come campionessa assoluta?
3) Da Face come inseguitrice, da Heel come campionessa.
4-5) Perché dopo Wrestlemania 40 è stata scartata l’opzione di fare un Feud fra Randy Orton e Logan Paul con due o tre Match nei successivi Premium Live Event? Pensi anche che i due Wrestler in questione possano incrociare le stesse strade di nuovo nello Show Blu fra non molto tempo?
4-5) Perché hanno preferito mandarli in altre rivalità, ma la cosa potrebbe semplicemente essere stata rimandata.
6) Guardando il Merchandising nel sito della WWE ho visto che sono disponibili delle magliette con la sigla R-KO, in chiaro riferimento a Kevin Owens e Randy Orton. Secondo te la WWE ha intenzione di fare per davvero un nuovo Tag Team fra Owens e Orton con un annuncio ufficiale questo autunno?
6) Non credo che facciano un annuncio ufficiale, ma se intendi che si uniscano ufficialmente in qualche modo, può darsi, il merchandising può essere rivelatore.
7) Nella prima puntata di Raw su Netflix potrebbe presenziare durante la serata The Rock. Dopo il ruolo che ha avuto a Smackdown nel periodo prima di Wrestlemania 40, la domanda è se pensi che ci sia lo stesso The Rock dietro i piani congeniali della Bloodline 2.0 per andare contro Roman Reigns e Cody Rhodes?
7) Probabilmente qualcosa con loro la farà se dovesse presenziare, ma non credo sia una cosa a lungo e nemmeno a medio termine.
8) Analizzando tutto il Roster femminile a NXT, secondo te c’è un’atleta in particolare rispetto le altre lottatrici che potrebbe mettere in seria difficoltà nel prossimo periodo Jordynne Grace e spodestare il suo regno come campionessa in TNA?
8) No. A vederle adesso, no.

Ti ringrazio Giovanni per la tua disponibilità. Buon lavoro. Ciao. A presto. – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro II:
Ciao Giovy come stai, e da tantissimo tempo che non scrivo, ti faccio le mie domande.
Ciao, bentornato.
1) Come mai Randy Orton una decina di anni fa era “odiato” e ora lo amano tutti? Si, è stato sempre abbastanza Over ma prima la maggior parte degli “smartoni” non lo apprezzava (anche qui su ZW), adesso è come se avesse una certa “aura”. Secondo me il fatto che con gli anni abbia dimostrato più impegno, la costanza nella compagnia e soprattutto ha cominciato a stare spesso fuori dal giro titolato lo ha reso più apprezzato, comunque secondo me da poco prima del covid ha cambiato marcia, anche al microfono (dove comunque secondo me non è mai stato malaccio), tu che ne pensi?
1) Perché dopo tanti anni, nonostante tutto, si è guadagnato il rispetto dei fan, ed è giusto. Anni ed anni On the Road, non sono una cosa semplice e non la fai, mai e poi mai, soltanto per soldi. Quindi ripeto, si è guadagnato il rispetto di tutti.
2) Ma Evan Bourne lotta da qualche parte?
2) E’ sotto contratto con la AEW, più che altro nel Roster della ROH.
3) Potrebbe accadere che la WWE faccia perdere a Gunther il titolo contro Randy Orton in un modo “scorretto” per proteggerlo? Magari dando un regno corto a Randy per avvicinarlo al record di Ric Flair (per me se si vuole dare quel record a qualcuno se lo merita lui per il fatto che sia l’unico ad esserci sempre stato).
3) Non credo che Gunther perda in Germania (si, lui e austriaco ma per l’americano medio è la stessa cosa) contro Randy Orton.
4) Se Brock Lesnar non se ne fosse mai andato dalla WWE sarebbe stato il Wrestler di punta al posto di John Cena ?
4) Sarebbe stato il suo parallelo, sarebbero stati altri, probabilmente, ad avere più difficoltà, per esempio Batista, e sicuramente JBL.
5) Per essere considerato davvero uno dei più grandi di sempre in WWE a Randy Orton mancano un paio di bei Match nella sua carriera o lo è già adesso?
5) Lo è senz’altro.
6) Collegata alla domanda di prima: pensi che sia stata solo colpa del suo essere spesso svogliato in passato o magari c’entrano anche altri fattori? Ad esempio avevo letto una sua dichiarazione che dopo il primo infortunio da giovane capì che doveva “preservarsi” se voleva avere una lunga carriera.
6) Non è colpa di nulla perché Randy Orton è uno dei lottatori più grandi della storia della WWE, anche se non è super tecnico, ma ripeto, arrivati a questo punto non si può non considerarlo tale.
7) Dean Ambrose era quello su cui si puntava di più tra i 3 dello Shield oppure è sempre stato Roman Reigns il prescelto ?
7) E meno male che è andata cosi. Roman Reigns era molto acerbo, non poteva essere l’uomo sul quale si puntava di più nello Shield, in quello Shield.
8) Domanda più “interna”. Anni fa seguivo spesso il ZW radio show e mi divertivo tanto, non esiste più?
8) Ci stiamo lavorando.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.