Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una edizione molto particolare del Chiedilo a Zona Wrestling. Oltre alle nuove mail infatti, verranno risposte anche tutte quelle domande non scadute che sono state inviate nelle settimane precedenti ma che per motivi di impegni personali, non avevano trovato risposta. Edizione, quindi, bella corposa. Buona lettura a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Matteo:
Bentrovato a te e tutto lo staff! Spero tutto bene.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Perché la WWE è contrariata dal contratto mastodontico offerto dalla AEW a Swerve Strickland? Loro hanno fatto un tentativo che comunque non è stato ritenuto adeguato, ma non penso che un rifiuto sia la causa delle critiche mosse alla AEW: così sembra quasi stiano “rosicando” per il no ricevuto.
1) La WWE per quanto ho letto, ha espresso le sue perplessità perché ritiene che il contratto firmato da Swerve Strickland sia spropositato se si considera il lottatore. Questo però è frutto di una valutazione a tutto tondo, che si definisce con spesa/guadagno. La WWE crede che si stia alzando inutilmente l’asticella. Sono abbastanza d’accordo, se devo essere sincero.
2) Come mai la scelta di togliere i titoli alla Fraxiom? Secondo me sono il Tag Team più convincente della NXT.
2) Proprio perché sono un Tag Team convincente non hanno bisogno di avere i titoli a lungo. Se succede non fa nulla, per carità, però se si ha necessita di formare altri Tag Team o per necessità di Storyline, si può fare un passo indietro.
3) Il regno di Cody si sta rivelando meno entusiasmante del previsto, un cambio di titolo non sarebbe poi così male, ma perché si vocifera che lo vogliano ridare a Roman Reigns? Capisco l’enorme carisma del Tribal Chief che sicuramente è il miglior possessore del titolo nella storia della WWE, ma l’era di Reigns è stata fatta, lo abbiamo visto per più di 1000 giorni come campione, non sarebbe un grosso passo indietro rispetto alla Reinassance Era introdotta dopo la fine di WM40?
3) Non sarebbe un passo indietro, sarebbe un passo avanti, perché altrimenti nessun campione diventerebbe mai un pluricampione. Secondo me un nuovo regno di Roman Reigns ci starebbe, chiaramente nel momento giusto. Si può criticare, secondo me, come avverrebbe, ma non il fatto che Reigns torni campione.
4) Cosa prospetti per il nuovo Judgment Day?
4) Meno di quello che ha avuto il Judgment Day fin’ora. Spero di sbagliarmi.
5) Cosa ne pensi del feud MJF – Osperay? Per me è stato troppo frettoloso, sia per il calibro dei due atleti al Mic e sul Ring, sia per le potenzialità che aveva. Daniel Garcia poteva attendere.
5) Sicuramente la faida avrebbe potuto offrire molto, molto di più. Avrebbero potuto sviluppare una Storyline più lunga, articolata, intercalata, magari con altre piccole rivalità, e psicologica. Sono abbastanza d’accordo.
6) Parlando sempre di MJF, lo vedresti come “causa del ritiro” di Bryan Danielson? Io penso che il suo meglio lo abbia dato proprio con il World Title alla vita, ed il parallelismo che Danielson, l’uomo del pubblico, il “Prometeo” del Wrestling, venga sconfitto dall’ego del Salt of The Earth mi fa impazzire.
6) Diciamo che sarebbe un’idea, però non sono affatto sicuro che sarebbe la soluzione migliore. Resterebbe, in mancanza di altro, una buonissima soluzione, ma guarderei prima a qualche alternativa.
7) Chi sarebbe la tua prima campionessa, se introducessero un titolo secondario nella divisione femminile?
7) Immagino tu stia parlando di WWE, visto che nella AEW c’è già un titolo secondario. Blair Davemport.


i

Da Matteo II:
Ciao Giovanni, come va? Spero tutto bene. Vorrei innanzitutto rinnovare i complimenti per questa rubrica e porti le seguenti domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Come mai la WWE ha aspettato così tanto prima di inserire Vader all’interno dell’HOF? Non c’erano notizie di rapporti complicati con la compagnia e gente molto meno meritevole di lui è stata inserita prima.
1) Il discorso dei meno meritevoli è sempre lo stesso, non possono mettere tutti i migliori insieme come facevano nelle prime cerimonie, altrimenti poi hai solo personaggi secondari da inserire. Vader ha trovato il suo posto nella Hall of Fame come nome non di punta, ma comunque di primo piano, quindi direi che l’attesa è valsa qualcosa.
2) Qualora l’AEW dovesse creare la propria HOF chi vedresti bene come primo indotto? Io Mr Brodie Lee.
2) Non gli vedrei il senso prima di 10 anni. Poi, se lo farà, il primo nome per me dovrà essere quello che ha scritto le pagine più importanti della compagnia. Adesso, secondo me,nessuno ha fatto abbastanza per meritare di entrare per primo e da solo nella Hall of Fame.
3) Qual è il tuo parere su Joe Henry? Qualora alla scadenza del suo contratto con la TNA firmasse con la WWE, lo vedresti già pronto per il Main Roster?
3) Io non ci vedo ciò che tutti ci vedono, mi dispiace. Non dico che sia scarso, per carità, ma francamente mi sembra non più di uno che fa tendenza, ma non esattamente uno che può puntare a cose molto importanti nel Wrestling. Fuoco di paglia può essere esagerato, ma fuoco di paglia, per lo meno ad alti livelli, no.
4) Quale sarebbe stato il futuro di Bret Hart qualora non fosse stato costretto al ritiro?
4) Sarebbe finito nel fango degli ultimi due anni della WCW. Probabilmente, poi, sarebbe rimasto fermo esattamente come ha fatto fino a tornare nella WWE in quella finta pace con Shawn Michaels.
5) Secondo te, quanto tempo ci metterebbe MJF a vincere un titolo massimo WWE qualora cambiasse federazione domani?
5) Se la WWE gli desse la possibilità, lui per le sue capacità potrebbe vincerlo al debutto. Essendo realisti, 1 anno.
6) Quali celebrità italiane potrebbero essere coinvolte dalla WWE in caso di PLE in Italia?
6) Chi si presenta al palazzetto il giorno dello Show. Non credo che la WWE organizzerebbe qualcosa con anticipo.

Grazie e alla prossima! – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Saluti con piacere anche alla redazione di Zona Wrestling. Volevo per la tua rubrica chiederti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quale è stato il tuo preferito Iron Man Match da trenta minuti nella storia della WWE?
1) Kurt Angle vs Shawn Michaels, Raw del 30 ottobre 2005.
2) Quale era la tua considerazione sulla Rèsistance come Stable francese quando furono all’epoca a Raw?
2) Mediocre. Vinsero i titoli di coppia perché molto odiati, ma molto odiati perché abbastanza scarsi. Era più che altro un Tag Team che una Stable.
3) Secondo te Rob Van Dam firmerà un nuovo contratto con la WWE anche se i suoi rapporti professionali con Triple H non sono del tutto ottimi?
3) Sinceramente, sapendo che i suoi rapporti con Triple H non sono il massimo, non vedo perché dovrebbe mettersi in casa un lottatore fuori forma e che non apporterebbe nulla. Una comparsata può essere, anche due, ma un contratto la vedo difficile.
4) Pensi che la cintura Speed per la categoria maschile e femminile verrà difesa più spesso anche nei tre Brand e P.P.V nel 2025?
4) Se vogliono mettere in scena una nuova 24/7 si, altrimenti resterà negli Show secondari.
5) Jacob Fatu lo vedi preparato per diventare un prossimo WWE Universal Champion guardando la sua crescita fatta in questi mesi a Smackdown?
5) No. Non lo vedo pronto. Direi che deve avere per lo meno 3 o 4 faide importanti nelle quali mostra ancora dei miglioramenti.
6) Quali ostacoli potrebbe incontrare Carmelo Hayes nel suo cammino in una futura rincorsa per il titolo degli Stati Uniti?
6) Pochissimi. I titoli secondari, come dico sempre, sono una questione decisionale, non c’è bisogno che un Wrestler sia chissà chi, perché non valgono praticamente nulla a causa dei due titoli mondiali.

Grazie Giovanni. Buona settimana. Ciao. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Paolo:
1) Situazione Giovanni Vinci sarà tipo: stile Santino Marella, come molti incompetenti scrivono sui social, oppure la strategia è quella di renderlo ridicolo all’inizio per sensibilizzare un po’ il pubblico USA (che sicuramente non avrà tanta voglia di vedere un italiano trionfare così subito) e magari piano piano farlo entrare nei cuori di qualcuno per portarlo più in alto almeno in ottica PLE Italia? Secondo me con Triple H è più probabile la seconda, e speriamo sia così. Anche Daniel Bryan per fare un esempio banale, perse la cintura dei pesi massimi contro Sheamus in pochi secondi e in modo banale, ciò però non gli ha impedito tempo più tardi di essere il numero uno a Wrestlemania XXX.
1) Si però Daniel Bryan la cintura l’aveva già vinta, era un Main Eventer ed era odiatissimo. Nonostante questo quella decisione fu abbastanza criticata e con ragione. Comunque, non credo che Giovanni Vinci diventerà un Santino Marella, però non credo nemmeno che diventerà un lottatore importante. La cosa migliore, per me, sarebbe aggregarlo a Tony D’Angelo. Poi si vedrà.
2) Se domani dovessi trovarmi una disponibilità economica sostanziosa e decidessi di lasciare tutto solo per inseguire un sogno che per tanti problemi personali non ho potuto inseguire, in quale scuola di Wrestling dovrei andare? Insomma ti chiedo se ce n’è una in Italia praticamente, perché qui al sud non ne vedo ombra.
2) Ce ne sono diverse, trovi i contatti in internet, basta cercare su google. Ma la cosa giusta, se davvero vuoi decidere di mollare tutto e hai disponibilità economica, sarebbe andare nel Regno Unito.
3) Ti va di spendere qualche parolina per il mio idolo da adolescente, il mio animale preferito Dave Batista? Non mi è piaciuto che per lasciare la WWE lo abbiano dovuto far umiliare da John Cena e come se non bastasse 2 giorni dopo su una sedia a rotelle a piangere per urlare mi arrendo. Non mi piace nemmeno com’è stato trattato al ritorno anche se ha fatto bene alla federazione mandando over Daniel Bryan. Digeribile la sconfitta al suo ultimo Match contro Triple H essendo un Heel in quel momento. Si vocifera un ritorno, magari alla prima su Netflix, inoltre ha espresso chiaramente che il Ring gli manca. Non sarà facile gestire il suo fisico da 50enne ma spero che almeno stavolta lo trattino come merita. Insomma lo hanno fatto con Goldberg che non merita un quarto di ciò che merita Batista quindi speriamo bene.
3) Goldberg non merita un quarto di quello che merita Batista a livello di lottatore, però Batista fa guadagnare un quarto di quello che fa guadagnare Goldberg e ha fatto guadagnare alle compagnie un decimo di quello che ha fatto guadagnare Goldberg. Detto questo, Batista ha avuto il grande merito di superare nelle gerarchie, e di farlo in volata, Randy Orton (stupidamente incoronato campione solo per togliere il titolo di campione più giovane di sempre a Brock Lesnar), tra l’altro in un Roster nel quale c’era Triple H, in quel momento non esattamente uno facile da scalzare. Inizialmente era molto incompleto e acerbo, è migliorato col tempo e la verità è che si è impegnato molto per farlo. I suoi ritorni, come il suo addio, sono sempre stati concordati per il meglio della compagnia, anche considerando che la compagnia stessa ha dovuto rinunciare a lui senza un vero e proprio sostituto, ci provarono con Mason Ryan e non andò bene. Io non ci ho mai visto nulla di irrispettoso, anzi, la Royal Rumble del 2014 ancora grida vendetta. Però per il lottatore in se, solo parole positive, grande impegno e grande successo.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come valuti la “ricostruzione” di Jack Perry dopo tutto il caos del primo ‘All In’ e la questione CM Punk? Io trovo che la AEW abbia fatto un lavoro magistrale in tal senso, non era facile gestire a proprio favore la situazione (non parlo di tutto il macello in senso globale ma la gestione di Perry nello specifico).
1) Si, la verità è che in questo caso specifico hanno fatto un buon lavoro, sono d’accordo. La cosa avrebbe potuto vedere la fine del personaggio, del Wrestler e cosi via, invece hanno fatto bene tutto.
2) Nel 2006 (posto che dovesse esser fatto, quindi escluderei risposte come “Non andava fatto perché era anacronistico/fuori tempo massimo/impossibile da realizzare in quella fase storica etc.) come avresti gestito il rilancio ECW? Poteva essere una buona idea muoversi come ha poi fatto la GCW (che a conti fatti è l’erede moderna della federazione di Philly)? Ovvio che essendo un prodotto televisivo la ECW terzo Roster non poteva offrire qualcosa di estremo come la GCW, ma io credo che accorgimenti come le Location particolari e insolite potessero diversificare adeguatamente il prodotto e mantenere lo spirito della vecchia federazione (dando dunque la sensazione di essere in un territorio “senza regole” in quanto fuori dai canoni comuni).
2) Guarda, non posso risponderti vivendo nell’immaginazione. Non ci sono soluzioni alternative a quello che è successo. La ECW non doveva essere fatta perché era anacronistica, questa è la verità. La gente non va a vedere la ECW perché è in una Location particolare, in quella Location ci andava prima perché non poteva permettersene altre, e infatti è fallita. La WWE per non far affondare il progetto, doveva tenere i costi bassi e i guadagni accettabili, quindi le Location erano più ampie. Si è tentato all’inizio di mantenere le cose come erano in passato, ma non puoi registrare senza telecamere in alta definizione e con solo 4 angolature solo per tornare indietro di 10 anni. La ECW è stata ciò che è stata perché non aveva possibilità economica e la sua virtù era il sogno dei suoi lottatori di diventare qualcuno, per questo si sacrificavano e lavoravano spesso senza essere pagati e rischiando tantissimo. Queste condizioni non si ripetono soltanto perché si va in un’Arena piccola, perché chi ha la paga sicura e il sogno già realizzato, non da il 110%. Certe cose sono come sono e non si possono ripetere, c’è poco da fare. Quella ECW non aveva soluzione e non ce l’avrà mai più.
3) Come mai alcune mosse hanno nel nome un determinato anno? Si riferisce all’anno in cui sono state inventate (o magari quando sono state usate in qualche incontro decisivo)?
3) Se mi fai un esempio possono essere più preciso, ma mi sembra di rocrdare che entrambi i casi esistano. Se ti riferisci al Tiger Driver 91, si, è l’anno.
4) A tal proposito, come mai la Tiger Driver si chiama così?
4) Bisognerebbe capire chi l’ha tradotto e come lo si è fatto, perché la manovra è stata inventata da Jagur Yokota, una ragazza che militava nella All Japan Women’s Pro Wrestling.
5) È stato menzionato nello scorso CZW ma senza parlare del suo personaggio, per cui ti chiedo: come mai Shawn Michaels ha deciso di concedere la propria Gimmick proprio ad Ashante “Thee” Adonis?
5) E’ più che altro una questione di consigli, di accenni, a quella che era la Gimmick di HBK, una Gimmick che devi essere, per interpretarla, minimo HBK. Se sfonda con questa Gimmick vuol dire che è un grandissimo, ma dubito che sia cosi.
6) Ai tempi del loro passaggio da NXT a Raw gli Authors of Pain non vennero più accompagnati da Paul Ellering, in quanto lo storico Manager non voleva andare On The Road. Come mai adesso che i due colossi sono all’interno di una Stable che teoricamente non necessita nemmeno di un Manager (tant’è che Ellering non fa praticamente nulla) ha deciso di tornare? Mi sembra strano che non sia andato On The Road ai tempi che serviva maggiormente e che invece ci vada adesso.
6) Non è strano, è che le persone cambiano idea, le vite hanno momenti differenti e mentre prima non se la sentiva, adesso se la sente. Può essere una questione di salute, economica, possono essere tante cose. Sono esseri umani, non numeri che rispondono sempre allo stesso calcolo.
7) Mi parleresti di Starboy Charlie?
7) E’ indubbiamente bravo, però non gli vedo per il momento niente che lo faccia andare oltre il peso leggero moderno medio.
8) L’evento Evolve 131 coincise con l’anniversario a cifra tonda della federazione e andò in onda sul WWE Network. Ai tempi ricordo che nel Radio Show immediatamente precedente parlavate di questo evento e vi chiedevate se ci sarebbe poi stato qualche tocco della WWE in fase registica/estetica. Lo Show fu Bookato dalla WWE?
8) No, fu bookato interamente da Gabe Sapolsky. La WWE mise solo dei paletti per i problemi legati al rating TV.

Ti ringrazio e complimenti come sempre, buona settimana! – Grazie a te.


i

Da Andrea:
Ciao Giova, ho altre domande da farti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Secondo te la carriera di Finn Balor avrebbe preso un’altra piega se non si fosse infortunato dopo aver vinto il titolo massimo?
1) Per lo meno in quel momento, si. Non dico che adesso sarebbe ancora un Main Eventer, ma senza dubbio qualche anno in più a lottare per il titolo assoluto lo avrebbe fatto.
2) Purtroppo per questioni di tempo seguo poco la disciplina ma ricordo anni fa che si puntava abbastanza sui pesi leggeri. Come mai oggi non è più così?
2) Perché la WWE ha tentato per due volte di mettere in piedi la categoria e in nessuna delle due occasioni è andata benissimo. Nel primo caso difficilmente è riuscita a valorizzare la cintura, nel secondo caso ha sbagliato proprio impostazione e inoltre, ormai i pesi leggeri diventavano anche campioni assoluti da anni, non c’era praticamente differenza. Quello che fa la NJPW non è facile.
3) Un tuo giudizio sui Nasty Boys? È vero che erano davvero teste calde (per essere gentili)?
3) I Nasty Boys, come tanti lottatori dell’epoca, avevano un carattere forte e come tanti, ciò che mettevano in scena rifletteva parte del loro carattere. Quindi si, erano abbastanza delle teste calde.
4) Non vorrei sbagliare ma credo che siamo coetanei. Tu riesci “alla nostra età ” ad emozionarti ancora nel seguire la disciplina come quando eravamo ragazzini?
4) Si, anche se in modo diverso. Se non fosse cosi non guarderei più il Wrestling.
5) Senza andare troppo indietro nel tempo, quali sono i tuoi momenti top 3 in WWE/WCW? I miei Hulk Hogan Nell’NWO, l’incasso di Edge contro John Cena (ogni volta che vedo il video ho i brividi) la sconfitta di Undertaker a Wrestlemania contro Brock Lesnar.
5) Razor Ramon rivince il titolo intercontinentale contro Diesel a Summerslam 1994, Hulk Hogan entra nell’NWO, e lo Screwjob di Montreal.

Grazie per il tuo tempo e a presto. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Carissimo Giova, come stai? Eccoti le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa ne pensi del paragone di Tommy Dreamer in cui mette sullo stesso piano CM Punk e Sid Vicious? A dire il vero, non vedo il nesso, ma il sottoscritto non ha vissuto i migliori anni di Sid Vicious.
1) Ha ragione sotto il punto di vista dell’essere Over, perché Sid Vicious era inequivocabilmente e incomprensibilmente Over. CM Punk è Over ed è stato Over a ragione, perché ha qualità molto superiori. C’è un fattore X in entrambi, ma diciamo che CM Punk ha anche tante altre qualità.
2) Cosa ne pensi come Wrestler di Tommy Dreamer? Io prima della ECW in versione WWE non lo conoscevo. Ho visto che era molto Over, tuttavia a me non è mai piaciuto.
2) Tommy Dreamer ha costruito la sua leggenda nella vecchia ECW, poi ha praticamente vissuto quasi sempre nella stessa salsa, grazie ai Match Hardcore e a un carisma, sempre basato sull’estremo, che francamente si vede e si è visto in pochi altri.
3) Cosa ne pensi dello schienamento lampo ai danni di Giovanni Vinci? Sei con chi critica questa scelta o sei attendista?
3) Attendista, ma tendente alla critica. Più che altro perché non ce n’era bisogno.
4) Cosa ne pensi delle critiche di Jonathan Coachman sul Match fra Swerve Strickland e Adam Page? E’ vero che in AEW si esagera con certi spot?
4) Siamo nel 2024, si esagera ed è vero, però è anche vero che ognuno è libero di fare quello che vuole, non parliamo di Wrestler sottopagati che se non combattono cosi non vengono contrattati, questi possono rifiutarsi grazie alla loro forza contrattuale, se non lo fanno, è un problema loro.
5) La settimana scorsa ti ho fatto una domanda su Giulia e mi hai detto che le lottatrici giapponesi sono state fermate negli Usa da altri fattori che non sono la lingua. Il pubblico, il Booking, cosa?
5) In realtà non volevo dire che qualcosa le avesse fermate, se non che nemmeno la lingua lo avesse fatto, perché alla fine hanno avuto i loro successi e le loro soddisfazioni nonostante il loro idioma, vedi Asuka, Iyo Sky, Kairi Sane, ecc.
6) La settimana scorsa ti ho chiesto quale compagnia avesse fatto la storia del Wrestling dopo la WWE e con mia enorme sorpresa mi hai risposto la CMLL. Come mai è il primo nome che ti è venuto fuori?
6) Perché una compagnia che esiste da 90 anni e continua a sommare anni, ha influenzato il business come solo la WWE ha fatto.
7) Alexander Hammerstone ha lo Star Power per battere Oba Femi o Triple H virerà su un Wrestler della WWE?
7) Secondo me virerà. In futuro magari torneranno su di lui, ma per il momento virerà.
8) Non credi che la WWE debba dare una scossa ai titoli mondiali. Soprattutto con Cody Rhodes si vede che si sta prendendo tempo per le sue difese titolate. Oggettivamente, se devo fare un complimento alla AEW è l’interesse che genera sui titoli mondiali. Basta vedere Daniel Bryan in che situazione è messo ora.
8) Indovina perché? Perché ne ha 1. Questo è uno dei problemi che creano 2 titoli mondiali, dividono tutto, anche la voglia di fare e l’interesse.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Ciao a te.


i

Da Francesco:
Ciao Giovanni e buona domenica. Un aiuto, ma Vodoo dei Godsmack mi aiuti a ricordare a quale Wrestler o evento WWE era collegata? E una domanda: Kevin Owens e Finn Balor per te sono ormai fuori totalmente da un giro titolato (soprattutto il buon Finn che fu il primo Universal Champions) Un grazie anticipato!
GiovY2JPitz:
Ciao. Sicuramente l’ha usata The Leviathan, aka Batista, ai tempi della Ohio Valley Wrestling, poi anche i Discaples of Synn in generale. Francamente non ricordo in quale evento fu utilizzata e nemmeno se fu utilizzata. Finn Balor e Kevin Owens non sono esattamente fuori, perché nessuno è mai davvero fuori, ma sicuramente al momento non ci sono programmi titolati per loro. Grazie a te, ciao.


i

Da Stefan:
Ciao Giova eccomi qua per le classiche domande, buona domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Mi daresti un tuo parere sull’odio del Wrestling g web per i DIY? Vedo che quasi all’unanimità vengono considerati i peggiori scarti possibili. Stiamo parlando di 2 professionisti che sono stati forse quelli che hanno dato di più ad NXT, poi nel Main Roster non mi aspettavo certo che raggiungessero le vette del roster giallo-nero, però penso meriterebbero molto più rispetto.
1) Non me lo spiego. Sono d’accordo con te, capisco che a qualcuno possano non piacere, ma francamente non è comprensibile tutto questo odio. Abbastanza gratuito.
2) Che opinione hai di Will Ospreay? Lo ritieni come tutto il Wrestling web il meglio che il Wrestling può offrire o ritieni che ci sia qualcuno superiore a lui? Innegabili le sue doti, ma come sottolineato da lui stesso non è al livello di HBK o Kurt Angle. A me da fastidio che possa fare un Match da 20-30 minuti contro MJF e lo stesso tipo di Match contro un Angelico qualsiasi un una puntata settimanale. Non lo vedo un modo per valorizzarlo e consolidarlo come top. Magari lui stesso non vuole degli Squash Match ma credo che tante volte quello che fa in 20 minuti lo farebbe molto meglio in 8-12 minuti. Un’opinione a tutto tondo dove secondo te ha margini di miglioramento.
2) Sono molto, molto d’accordo su ciò che hai detto. Ti spiego: Will Ospreay ha il potenziale per poter essere il meglio che il Wrestling possa offrire, ma non lo esprime proprio per ciò che tu hai detto. Will dovrebbe risparmiarsi nei Match secondari, farsi desiderare, mettere da parte energie con le quali affinare la sua personalità. Quando lui parla di HBK e Kurt Angle, lo fa perché conosce bene il loro modo di fare, un modo di fare equilibrato, che metteva insieme una grandissma tecnica e un grande talento nell’Extra Ring. Se però devo dirla tutta, questa non è nemmeno troppo colpa sua, sono sicuro che in una compagnia fatta da persone esperte come la WWE, questo difetto sarebbe ben presto limato.
3) PWI 500. Non sono solito a dare importanza a queste classifiche che considero valide come i voti di Meltzer, opinioni personali nulla di più. Però vedere Mistico al decimo posto mi ha fatto più che storcere il naso. Sicuramente ho una certa ignoranza sulle Promotion messicane però pur tenendo conto del contesto dove si esibisce,ha ottenuto successi di spessore tali da avere un’annata superiore a Samoa Joe? Bryan Danielson? L.A. Knight?
3) La PWI 500 è fatta con dati, è quasi matematica, non si curano del successo, dell’esposizione generale o dell’importanza della compagnia nella quale militano i lottatori. Va presa per ciò che è, una classifica annuale basata sui successi e sull’esposizione (non generale) nella compagnia nella quale militano.
4) L’accordo con Netflix per il momento riguarda solo gli USA? O ha valenza internazionale? Mi spiego meglio: ora i diritti in Italia li ha Discovery, bisogna attendere che questo accordo scada? O ci sarà il passaggio a Netflix anche qui da noi e in altre nazioni?
4) Ha valenza internazionale per quei paesi con i quali non ci sono già accordi in essere. In Italia, per esempio, Smackdown, Raw ed NXT continueranno ad andare in onda du Dmax, visto che il contratto è stato rinnovato a inizio 2024 ed è stato detto fosse un contratto pluriennale, quindi per lo meno due anni. I PLE dovrebbero invece andare quasi sicuramente su Netflix, visto che non ci sono accordi, in Italia, per la trasmissione degli stessi all’infuori del WWE Network.
5) Ho un presentimento, ovvero che alla prima su Nerflix CM Punk diventerà World Champion. La cosa non mi entusiasma, però ho il forte sentore che possa succeder, nella testa della dirigenza che con Punk si darebbe una spinta immediata anche a chi non conosce il prodotto possa avvicinare l’ascoltatore con il cambio di piattaforma. Scenario per te plausibile?
5) E’ plausibile, ma francamente non ne sono affatto sicuro. Secondo me alla prima su Netflix ci sarà una passerella di grandi nomi, ma non sono affatto sicuro che possa succedere qualcosa di epocale, anche perché Netflix non ha bisogno di una spinta e la WWE non ha bisogno di abbonamenti, il contratto che hanno è garantito. Vedremo, comunque.
6) Che opinione hai del Lights Out mMatch tra Adam Page e Swerve Strickland? Molto divisivo, per me è innegabile che sia stato uno spettacolo, purché non diventi troppo d’abitudine. Ci stava anche per il tipo di rivalità personale.
6) Come ho detto prima, questi non sono lottatori che devono andare oltre il limite per poter lavorare o per poter sfondare, hanno potere contrattuale e se fanno ciò che hanno fatto, è perché vogliono. Ognuno è libero di fare ciò che vuole, se la compagnia, la TV e gli sponsor non si lamentano, allora perché dovrei farlo io? La gente avrebbe dovuto lamentarsi quando i Match Hardcore, nelle piccole compagnie, portavano i lottatori a rischiare la vita per poche centinaia di dollari o per essere notati da chissà chi.
7) Sempre al riguardo ho letto un articolo pochi giorni fa sul vostro sito che parlava di come la AEW pur andando controcorrente stia trovando la sua dimensione pur accettando di rimanere un pochino di nicchia e non piegandosi ad un prodotto politically correct. Hai anche tu questa visione della cosa o hai un parere diverso? Io lo condivido abbastanza, come detto prima bisogna saper centellinare le cose, perché se mi mettono la violenza del Match sopracitato in un Kyle O’Reilly Vs Marc Quen sarebbe totalmente controproducente.
7) Questo è un altro discorso ancora, senza dubbio condivisibile e che anche io condivido, ma la violenza non c’entra molto col politically correct secondo me, la violenza è parte del Wrestling, bisogna saperla usare, chi si approccia alla disciplina sa che può torvarci violenza. Il politically correct è un’altra cosa e va menzionato per altre cose, e lo dico senza sapere chi abbia scritto l’articolo.

Grazie del tuo tempo buona domenica e alla prossima! – Grazie a te, ciao.