Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ancora una volta a una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana, il Chiedilo a Zona Wrestling. Edizione numero 735. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Francesco:
Ciao Giovanni. Una curiosità veloce: ma anche Stephanie e Shane hanno venduto le loro quote in WWE? Grazie in anticipo!
GiovY2JPitz:
Ciao. Shane McMahon è un socio minoritario della WWE, si, anche se in una forma abbastanza irrilevante a livello decisionale. Stephanie McMahon non ne sono sicuro, ma sicuramente Triple H si, che non dimentichiamoci, è suo marito, quindi direi di si anche nel suo caso. Grazie a te.


I

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ho un paio di domande questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Una tua panoramica a tutto tondo su Shawn Stasiak? Ho scoperto che in una puntata fece addirittura coppia con Brock Lesnar. Non era esattamente il mio Wrestler preferito. Ha sempre navigato fra Tag Team e Stable, nelle quali era sempre un semplice gregario. Due Stint abbastanza fallimentari in WWE e uno un po’ meglio, seppur non buono, in WCW. Il sangue ha mentito, stavolta.
1) Fece coppia con Brock Lesnar un’unica volta in carriera e perse, in un PPV dedicato al solo pubblico britannico, Insurraction. Persero miseramente contro gli Hardy Boys.
2) E una su Tony Marinara?
2) Ai più conosciuto come Tony Mamaluke. Stereotipato. Non era un Wrestler malvagio, anzi, purtroppo non ha avuto le giuste occasioni e l’epoca nella quale ha vissuto non ha aiutato.

Ti ringrazio molto, complimenti e buona settimana! – Grazie a te, ciao.


I

Da Ross:
Carissimo Giova, ciao… Eccoti le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ha ragione DDP su Randy Orton? Noto sempre che molte star del passato continuano a proclamarlo come il più grande Wrestler in attività.
1) E più passerà il tempo con lui che resterà a questo livello, più lo faranno. Il fatto è che dipende da che lato lo si guarda. Ora, a mio avviso Randy Orton non è il più grande Wrestler in attività, per prestazioni, talento, ecc. Ma i Wrestler del passato, se cosi vogliamo chiamarli, apprezzano moltissimo la sua longevità, perché sanno perfettamente quando difficile e duro sia essere un Pro Wrestler, e avvalorano quindi, giustamente, la tesi secondo la quale nessuno oggi è bravo quanto lui, perché lui è un ventennio sulla cresta dell’onda e il suo calo fisiologico, pur essendoci, è comunque fuori dal normale. Se a questo aggiungi anche le grandi qualità che ha, perché altrimenti non sarebbe stato dov’è per cosi tanto tempo, hai la ragione per la quale è cosi apprezzato.
2) Cosa ne pensi delle recenti dichiarazioni del vecchio Vince McMahon (nel documentario di Netflix) in cui nega che Undertaker abbia avuto una commozione cerebrale il giorno della perdita della strike? Premettendo che all’epoca Undertaker era lontano dal regalare grandi Match, ma al sottoscritto sembrava chiarissimo che fosse diverso rispetto alle altre apparizioni.
2) Richiedimelo la settimana prossima, devo ancora vedere il documentario.
3) Sempre sul documentario Netflix dedicato al vecchio Vince, che idea hai delle parole dette su Chris Benoit. Anche in questo caso, premetto che Benoit non ha scusanti, ma io ho trovato quelle parole davvero gelide. Il problema CTE esiste da tempo e molti medici denunciavano la cosa molto prima che accadesse il dramma Benoit. Che sia chiaro, la WWE non è l’unica responsabile di quello che è accaduto, perchè ci sono compagnie come NFL che hanno fatto di peggio. Tuttavia, credo che tutti debbano farsi un esame di coscienza rispetto a quell’episodio o ad altri analoghi.
3) Sempre la settimana prossima.
4) Perché Tony Schiavone ha affermato che Mick Foley si è salvato lasciando la WCW?
4) Perché non era il posto giusto per lui. Invece andando prima nella ECW si è fatto conoscere come il folle che era, cosa che fino a quel momento si conosceva solo in Giappone, poi nella WWE ha messo insieme una serie di personaggi che lo hanno reso celebre e iconico.
5) Ho letto un articolo su Lex Luger e sul Match per il titolo mondiale vinto per squalifica contro Yokozuna. Tale Match non portò a Luger la cintura di campione del mondo, tuttavia fu festeggiato dai Face del Roster come il patriota della compagnia che aveva vinto la cintura. Secondo l’autore dell’articolo questa pessima scelta del Booking fu un grosso errore, perché anche il pubblico trovò stupido un festeggiamento per una vittoria che non dava il titolo. Da li si decise di non puntare più su Luger. E’ vero che quella scelta portò la sua carriera ad arenarsi?
5) Non so chi abbia scritto l’articolo ma era un Countout non una squalifica. Inoltre, pochi mesi dopo quel Match, Lex Luger vinse la Royal Rumble insieme a Bret Hart. Non fu quello che arenò la carriera di Luger, che invece continuava ad essere amato dai fan in quanto patriota. Scelta di Booking stupida? Può darsi. Compromettente? Direi di no.
6) Devi sapere che la mia più grande passione è il cinema. In questo settore posso considerarmi il Giova della settima arte (lo dico con molta umiltà). Ieri sera ho guardato The Iron Claw, il film che parla dei fratelli Von Erich. In primis devo dirti che non lo considero un film sul Wrestling, ma è un film che racconta l’ascesa e la veloce discesa di una famiglia che ha ottenuto grandi successi con il Wrestling. Ma della disciplina racconta ben poco, anzi molte persone che si approcciano al film senza conoscere il Wrestling faticano a comprendere che si tratta di uno sport predeterminato. Il film non mi è piaciuto perché non è riuscito a spiegare in maniera organica il dramma personale dei 4 fratelli. Cerca un piglio autoriale che non ha, ma in compenso ha evidenti buchi di sceneggiatura dovuti anche al tanto materiale da dover raccontare in un film di 2 ore. Comunque dall’opera (dove credo che Kevin Von Erich abbia fatto da consulente) traspare che dietro le disgrazie della famiglia abbia una grossa responsabilità l’educazione patriarcale di Fritz Vion Erich. Tu che conosci le storie più oscure del Wrestling, che idea ti sei fatto in merito?
6) Il problema dei Von Erich era un problema di estrema debolezza e insicurezze. Quando sei estremamente debole e insicuro, sempre c’è qualcosa che ha a che fare con la tua educazione. Non significa che questa debba essere dura, cattiva o cose simili, semplicemente può essere stata sbagliata. I fratelli Von Erich hanno ceduto ben presto allo stress di una vita alla quale è difficile rapportarsi con una carattere forte, figuriamoci con il loro. E poi, a parte tutto, è stata una tragedia terribile che purtroppo, se si ha sfortuna, può a accadere a chiunque.
7) Dei 4 fratelli Von Erich chi era il migliore? A guardare il film sembra che David avesse il futuro migliore, perché era più bravo anche nel’Extra Ring.
7) Probabilmente David.
8) Non ho mai vissuto l’epoca di Diamond Dallas Page. E’ stato una Superstar di primo livello? So che in WCW era tra i più pagati. Puoi dirmi qualcosa su di lui.
8) Si, di primissimo livello. In WCW era molto, molto Over e c’è stato un momento nel quale si giocava il posto in cima alle preferenze dei fan. Era un lottatore molto buono sotto il punto di vista atletico, molto carismatico e con una manovra che arrivava dal nulla, proprio come l’RKO, infatti era un’Ace Crusher anche quella e si chiamava Diamond Cutter.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Paolo:
Ciao Giovanni, buon fine settimana. Sto guardando la serie tv su Mr. Mcmahon, e sto scoprendo cose inedite. Sono nato nel 96 e ho iniziato a guardare la WWE forse nel 2001 quindi di tutto quello successo prima sapevo poco e nulla. Guardando il terzo episodio ho scoperto di un “per quell’epoca” assurdo Turn Heel di Hulk Hogan proprio poco prima che io nascessi e all’improvviso non so perché ho pensato: “È se l’ultimo anno di John Cena non sarà un assurdo ed in aspettato Turn Heel?” Sarebbe una cosa fantastica perché pur non avendo le forze di un tempo potrebbe conquistare il suo 17esimo titolo mondiale giocando sporco, e questo gli permetterebbe anche di combattere senza stancarsi troppo, perché il cattivo di solito si muove meno e appunto agisce di astuzia. Volevo sapere cosa ne pensi a riguardo e se ti piacerebbe l’idea.
GiovY2JPitz:
Ciao. Capisco il tuo discorso, ma questo Turn Heel di John Cena sarebbe una cosa molto, molto più scontata, perché come vedi in molti la aspettano e addirittura la bramano. Quello di Hulk Hogan era completamente inaspettato e cambiò le sorti del Wrestling per parecchi anni. Quello di Cena attirerebbe molta attenzione, senz’altro, ma non sarebbe l’eroe nazionale che tutti conoscevano, anche se non seguivano il Wrestling, che passa dalla parte del male nel 1994, sarebbe una cosa molto meno affascinante con Cena protagonista oggi. Però questa è una cosa figlia dell’epoca, quindi anche il Turn Heel di John Cena avrebbe sicuramente degli aspetti molto accattivanti.


I

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona giornata. Saluti alla redazione di Zona Wrestling. Vorrei porti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Prima del suo addio alla WWE ritenevi Jimmy Wang Yang un ottimo lottatore nella categoria dei pesi leggeri?
1) Un peso leggere buono, ottimo mi sembra troppo. Diciamo che aveva pochi difetti sotto il punto di vista lottato, ma non era niente di mai visto.
2) Quale opinione avevi di Kenzo Suzuki come personalità nel Ring nei suoi trascorsi a Smackdown?
2) Mi è sembrato un lottatore inutile per la WWE dal primo secondo all’ultimo.
3) In quale nuova veste potrebbe ritornare Kurt Angle se decidesse di accordarsi con la WWE?
3) Manager Heel, altrimenti durerebbe un tiro di schioppo. Chiaramente, dietro le quinte, potrebbe essere un grande allenatore e anche un buonissimo Road Agent (se non impazzisce ogni tanto come faceva di solito quando era On the Road).
4) Parlando della carriera che Wade Barrett ha costruito in WWE nel corso degli anni quando si esibiva nel lottato, volevo chiederti se avesse continuato come Wrestler sarebbe potuto arrivare allo stesso livello o avvicinarsi a Cody Rhodes, Roman Reigns secondo te?
4) No. Non dico che iperpushandolo non avrebbe anche potuto, magari, vincere un titolo, in tanti l’hanno fatto e con la doppia cintura non è poi cosi difficile, ma a quel livello no. No per Cody Rhodes, nemmeno lontanamente per Roman Reigns.
5) Nella WWE attuale pensi che Wardlow sarebbe adatto più come semplice Midcarder o invece occupare la posizione di Main Eventer fisso a lottare quasi sempre per una cintura mondiale nelle zone alte della Card?
5) Secondo me sarebbe un Batista (il primo Batista), ma niente gli impedirebbe, migliorando e impegnandosi, di chiedere anche qualcosa di più in futuro. Certe dinamiche non sono matematiche, bisogna anche vedere i vari lottatori nella situazione.

Ti ringrazio Giovanni. Buona settimana. Ciao. Alla prossima. – Ciao, grazie a te.