Ciao a tutti amici appassionati di Wrestling. E’ domenica 20 ottobre e siamo tutti pronti ad una nuovissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, edizione numero 738, che ci avvicina sempre di più alla fine dell’anno e quindi, inesorabilmente, anche al 2025, anno cruciale per la WWE e per tutti noi. Quindi non perdiamo tempo e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Claudio:
Ciao Giovanni, complimenti e buona domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Ho appena visto lo speciale su Vince McMahon, volevo chiederti un parere e soprattutto se credi che la WWE, dopo l’accordo con la piattaforma, continuerà con questi contenuti.
1) E’ una serie per gente che deve essere avvicinata alla figura di Vince McMahon, a parte qualche considerazione del vecchio, qualche opinione e qualche aneddoto inedito, non c’è molto che noi fan di Wrestling non sapessimo già, nel bene e nel male. Per quanto riguarda il resto della domanda, è notizia di poche ore fa che Nick Khan abbia intenzione di spingere su Netflix nuove serie, si è parlato per esempio di John Cena e The Rock, ma per il momento, anche in questi casi, sarebbero serie che a noi racconterebbero poco di nuovo.
2) Ho visto anche The Queen of Villains. Mi è piaciuta ma non credo che ci fosse il bisogno di spingere cosi. Voglio dire, avrebbero potuto raccontare una storia vera senza esagerare con il sangue, la durezza della palestra, le rivalità interne fra le lottatrici. Non l’ho trovata molto realistica, anche se capisco che sia romanzata.
2) In realtà è molto realistica. Se si sono spinti su qualcosa, lo hanno fatto nella completa trasformazione, anche fuori dal Ring, di Dump Matsumoto, per il resto è praticamente un copia e incolla della realtà, dettagli dovuti ai tempi di ripresa a parte.
3) Le lottatrici che escono nella serie sono tutte reali?
3) Tutte.
4) L’ultima domanda su The Queen of Villains: se dovesse esserci una seconda stagione, su cosa la faresti?
4) Gaea Girls.
5) Tornando agli Stati Uniti, non ti manca un po’ in formato classico di Survivor Series?
5) Si, e molto. Il fatto è che Survivor Series ha smesso di vendere, e su questo siamo d’accordo, ma bisognerebbe chiedersi il perché. Il perché sta nel fatto che i Match non portavano più a niente, e i Match a squadre senza nessuna conseguenza, sono cosa da anni 80. L’ultima grande edizione di Survivor Series, per me, è quella del 2005.

E’ tutto, grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Un saluto a tutto il tuo Staff di Zona Wrestling. Vorrei porti delle domande per la tua rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Parlando della divisione femminile di Raw e Smackdown, volevo chiederti se questa categoria avrebbe bisogno di una immediata introduzione di un titolo secondario?
1) Come ormai saprai io sono abbastanza restio all’introduzione di troppi titoli. In WWE ci sono due titoli femminili e chiaramente il titolo di coppia. Io francamente non vedo la necessità di un titolo secondario, anzi, direi che le cinture che ci sono siano più che sufficienti per una gestione oculata.
2) Quale è il tuo punto di vista su Naomi sia dentro e fuori dal Ring?
2) Naomi è una lottatrice onesta, ma a mio modo di vedere rimane un po’ dietro a coloro che negli ultimi anni sono state la colonna portante della divisione, e anche a certe nuove leve di NXT. E’ una Wrestler sufficiente secondo me.
3) Quali sono le ultime novità su Alexa Bliss in vista del ritorno in WWE?
3) Nonostante ogni tanto faccia parlare di lei tramite i social media, non è definita una data di ritorno.
4) Dopo quanto successo a Bad Blood con la sconfitta per mano di CM Punk, pensi che per Drew McIntyre corra il rischio di scendere nelle retrovie della Card di Raw allontanando l’ipotesi di vederlo lottare a breve per il titolo dei pesi massimi di Gunther?
4) No. Non credo che se Drew McIntyre scenda in basso alla Card sia per questa sconfitta contro CM Punk, anzi, credo che questo Match lo abbia potuto soltanto elevare agli occhi della dirigenza. Ciò che gli succederà da adesso in poi sarà o quello che era già stato deciso, o qualcosa in più. Non credo comunque, che possa combattere contro Gunther in maniera seria, potrebbe passare di li come sfidante di transizione, ma non credo vinca o arrivi con qualche possibilità di vincere la cintura, salvo inconvenienti, naturalmente.
5) Che fine ha fatto Logan Paul di cui non lo vediamo più in scena a Smackdown?
5) Logan Paul è diventato padre, per questo si è preso un periodo di pausa dagli Show.
6) Dopo quello che abbiamo visto negli ultimi episodi dello Show blu, è sembrato anche a te che AJ Styles sia sulla via del ritiro dal Ring?
6) Potrebbe anche essere che decida di ritirarsi full time, ma un Wrestler non si ritira mai.

Ti ringrazio Giovanni per la disponibilità. Buona settimana. Ciao. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Carissimo Giova ciao, Eccoti le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Volevo chiederti se sei andato allo Show di Wrestling tenuto a Napoli domenica scorsa (se non sei andato che feedback hai ricevuto?). Ci sono stati Alberto Del Rio, Nic Nemeth, Vampiro e altri. Degli amici mi han detto che è uno degli Show europei con maggior audience fra quelli non organizzati dalla WWE.
1) Non ci sono stato, vivo in Spagna e lavoro qui, sarebbe stato impossibile. Non ho ricevuto particolari feedback, ma i nomi fanno l’audience, c’è poco da fare. Questa è sempre stata una caratteristica della NWE, anche se bisogna ammetterlo, grandi Show, se ne sono visti pochi.
2) Che opinione hai delle parole di Teddy Long su Goldberg? Non ha esagerato?
2) No, secondo me non ha esagerato. In qualsiasi sport e anche in qualsiasi lavoro, quando si sta tanto fermi e bene riprendere poco a poco, allenarsi e ritrovare la forma. Se Goldberg volesse fare un bel Match contro Gunther, NXT sarebbe l’ideale, perché lavorerebbe con ragazzi preparati, con trainer seri e soprattutto con la migliore palestra di Wrestling del mondo. Goldberg probabilmente non avrà l’umiltà di farlo, ma sarebbe una cosa intelligente.
3) Zack Sabre jr è il nuovo campione della NJPW. Faccio una premessa: lo adoro! Tuttavia ti chiedo: è un campione scelto perché la NJPW fatica a trovare nuovi Gajin di punta, o consideri questo successo una costruzione ben ponderata? Ti dico la mia: a me fa davvero piacere, però per quanto sia un Top Wrestler, credo che la costruzione per diventare un Main Eventer, sia sempre stata un pochino altalenante.
3) Credo che sia un titolo che arriva come premio al grande impegno e al grande talento, ma ho l’impressione che la NJPW non abbia esattamente intenzione di trasformarlo in un Main Eventer da urlo. Chi vince il G1 Climax combatte a Wrestle Kingdom, la decisione di anticipare il Match, per come la vedo io, è la prova che volevano dargli la cintura ma non volevano farlo uscire da campione dall’evento più importante, non tanto per demeriti suoi, ma perché hanno altro in mente. Felice di sbagliarmi.
4) Ho notato da più utenti un paragone a livello di sensazioni fra l’ultima vittoria del titolo di John Moxley e la fine della streak. Io onestamente sono stato sorpreso da questa vittoria ma non sono rimasto scioccato, per cui trovo che il paragone sia improponibile. Tu cosa ne pensi?
4) Sono d’accordo con te. Bryan Danielson ha problemi fisici che deve sistemare e a quanto pare vuole passare più tempo con la sua famiglia. Paragone esagerato.
5) Sempre sulla streak: ho sempre pensato che una volta interrotta, se ne sarebbe parlato poco o quanto meno dopo il clamore, la sorpresa sarebbe scemata, invece, noto che quella vittoria è spesso paragonata ai più grandi eventi della storia del Wrestling. Ma ti chiedo: sono i numeri che l’hanno reso importante o ero lo Star Power di Undertaker? Sembra una domanda sciocca, però io non ho mai visto Undertaker imbattibile come John Cena, Roman Reigns, o anche Batista.
5) Non l’hai mai visto cosi imbattibile nel resto degli eventi, ma a Wrestlemania si. La WWE quando si è resa conto della streak, più o meno Wrestlemania 21, è stata poi brava a portarla avanti e a pusharla come record importante. Alla fine se ne parlava talmente tanto che la costruzione del Match di Undertaker a Wrestlemania era sempre scritta. I numeri, comunque, sono diventati importanti grazie alla WWE, WWE che però non avrebbe potuto renderli cosi importanti se non ci fosse stata la grandezza di Undertaker. Un concorso di meriti, insomma.
6) Molti criticano lo scambio di ruoli fra MJF e Adam Cole. Molti vedono dietro questa faida i limiti nelle Storyline della AEW. Tu cosa ne pensi?
6) Effettivamente è un negativo di una foto già vista. Si sarebbe potuto fare di meglio.
7) Quali sono le tue previsioni per i Motor City Machine Guns a Smackdown?
7) Qualche Match, magari una rivalità iniziale (superflua) e faida per i titoli di coppia, non mi sorprenderebbe se fossero inseriti anche a War Games con Roman Reigns e Cody Rhodes.
8) Giulia nell’Extra Ring è scarsa, acerba o altro?
8) Non lo so se è scarsa, perché è la prima volta che la si vede negli Stati Uniti a questo livello. In Giappone non lo era, ma è un Extra Ring abbastanza diverso. La mia idea è che debba proprio imparare a fare l’Extra Ring WWE, ma non ho dubbi che diventi una grande Star.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Nadia:
Ciao a tutti Zona Wrestling, e complimenti Giovanni.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Quale sarebbe la tua line up ideale per la Hall of Fame del 2025?
1) Batista, Bam Bam Bigalow, Miss Elizabeth, Cyndi Lauper (perché la celebrità tanto ce la mettono, meglio che abbia avuto importanti relazioni col Wrestling) e i Demolition.
2) Inseriresti Bray Wyatt?
2) No. Non inserirei Bray Wyatt perché io sono sempre stato contrario a inserire nella Hall of Fame certe persone solo per la loro morte. Non dico questo perché Bray Wyatt, considerato anche chi ci sia nella Hall of Fame, non lo meriti, ma perché preferisco aspettare e non far passare il messaggio che se non ci avesse lasciato, non avrebbe mai avuto questo riconoscimento.
3) Si hanno notizie sulla serie Heels?
3) L’ultima cosa che ho letto è che la serie era stata cancellata.
4) Potresti spiegarmi nel dettaglio che cosa successe nel Madison Square Garden quando Kavin Nash e Scott Hall dovevano andare alla WCW?
4) https://zonawrestling.net/starting-to-win-the-msg-incident/
5) Cosa ti aspetti da Saturday Night’s Main Event?
5) Come scritto la settimana scorsa, ci sono due tipi i Saturday Night’s Main Event, quello classico, ben fatto e con un gran valore, e la riedizione, o le sue riedizioni, più che altro riempitivi. Mi aspetto qualcosa di più vicino alla seconda, anche se spero che Triple H cambi rotta e ci riporti su un prodotto importante.
6) Cosa ti aspetti per Giovanni Vinci?
6) Purtroppo, per come lo vedo, non cose buone. E’ un peccato, perché è talentuoso, ma il problema è che è in un mare di pescecani. Speriamo che si trovi un modo per farlo spiccare.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da KENTA-ch This:
Buon pomeriggio Giovanni, la mia unica domanda di questa settimana è su un profilo che seguo da anni in tutte le sue esperienze nelle varie federazioni e che secondo me adesso sta trovando vera valorizzazione. Si tratta di Ethan Page. Per me è tutto ciò che si deve pretendere da una Star del Wrestling: valido nel lottato ma ancor più abile a livello microfonico e con un carisma naturale da far invidia. Ebbene, volevo chiederti: è vero che, come diciamo sempre, è impossibile rapportare epoche diverse ed è sbagliato e insensato fare paragoni tra lottatori delle stesse, ma se tu dovessi individuare qualche nome passato a cui secondo te Page può rimandare in qualche modo (e sicuramente ce ne saranno) chi indicheresti? Ti ringrazio Giovanni, buona settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao. Il primo nome che mi viene in mente è Ted di Biase. Ted di Biase era quel tipo di Wrestler. Molto più adatto a fare l’Heel che il Face, bravo sul quadrato, con una propensione particolare all’adattamento, buono in singolo, buono in coppia, con un grande carisma. Ethan Page sarebbe un ottimo Million Dollar Man, ma è anche un buonissimo Face, sa fare i Promo alla grande proprio come Ted, sa farsi odiare, è tecnico, capace. Definitivamente: Ted di Biase. Grazie a te, ciao.

 

 

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.