Buona domenica a tutti quanti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione della nostra amata rubrica di domande e risposte. Il Chiedilo a Zona Wrestling torna come sempre e lo fa con la sua uscita numero 741, per sviscerare, come sempre, temi caldi e non. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
I
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
I
i
domande.czw@gmail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com
i
i
Da Ross:
Ciao Giova, come va? Spero alla grande. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Innanzitutto, complimenti: quando poco più di un anno fa ti chiesi su quale atleta la NJPW puntasse per creare un nuovo wrestler giapponese di punta (io speravo in Hiromu Takahashi), mi rispondesti senza esitazioni Shota Umino. Ora, premesso che Umino è un grande talento, non pensi che la NJPW stia forse puntando troppo sulla qualità e meno sul marketing, almeno per il main event di WrestleKingdom 19? Te lo chiedo perché, a differenza di nomi come Kazuchika Okada, Shinsuke Nakamura, Hiroshi Tanahashi, Kota Ibushi o Tetsuya Naito, Umino è meno noto negli USA.
1) In Giappone se ne fregano abbastanza dell’internazionalità dei loro atleti, li stessi Shinsuke Nakamura e Tetsuya Naito sono diventati famosi grazie ai legami con gli Stati Uniti e il Regno Unito, e non viceversa. Kazuchika Okada è un caso a parte, ma è comunque stato lui a diventare una Superstar internazionale, non lo è diventato per volere della compagnia, o almeno non era quello l’obbiettivo primario. Loro continuano cosi, sulla loro strada, tutto quello che viene in più dell’essere una grande Star in Giappone è buono, ma non primario.
2) Baron Corbin lascia la WWE. Nonostante non sia mai stato un suo fan, mi dispiace che le strade si separino, perché Corbin è sempre stato un professionista esemplare. Lo seguo anche sui social, dove si dimostra una persona molto simpatica. Detto questo, penso che realtà come la TNA potrebbero essere più adatte per lui. Anche se non l’ho mai sostenuto, credo che Corbin abbia pagato due errori fondamentali, non suoi. Primo, la distruzione della Gimmick del “Lone Wolf”: era un personaggio scorretto, ma non vigliacco, opportunista, e con la giusta Storyline poteva avere successo. Secondo, il periodo da General Manager di Raw, durante il quale penso abbia pagato colpe di un Booking tra i peggiori della WWE. Cosa ne pensi?
2) Gli errori che citi sono secondari secondo me, il problema di Baron Corbin è stato quello di promuoverlo nel Main Roster troppo presto. A NXT si stava forgiando e secondo me, metteva in mostra qualcosa di naturale che poi non è più riuscito a tirare fuori dopo la fine del suo “addestramento”. La cosa che mi fa più specie, e che fu fatto soltanto per registrare un reality show dedicato al WWE Network.
3) Ridge Holland ricorda davvero il primo Brock Lesnar?
3) Il primo Brock Lesnar era una macchina da guerra, con un qualcosa che non ho mai più visto in nessuno, e chissà se mai lo rivedrò.
4) So che Jey Uso non ti piace molto, ma se un Wrestler è così popolare, vende quasi come Roman Reigns e CM Punk messi insieme, fa esplodere le Arene ed è bravo al microfono, non meriterebbe almeno un titolo mondiale? Ora è impegnato in una Storyline molto importante, ma io credo che potrebbe essere l’alternativa “Face” a Cody. Tu che ne pensi?
4) Io non ho mai detto che Jey Uso non mi piaccia, ho solo detto, questo si, che non vedo la WWE dargli un titolo mondiale. In primo luogo perché è un genere di lottatore che ricorda Roman Reigns, ma è inferiore a Roman Reigns. In secondo luogo perché non sono quel tipo di Wrestler, popolari ma divisi a metà nell’immaginario collettivo, che la compagnia vuole. Io gli darei un titolo del mondo. Io però non decido, e qui rispondo secondo le impressioni che la WWE mi da.
5) Anche tu credi, come il tuo collega, che il regno di Gunther sia un po’ sotto le aspettative? Su questo punto concordo, ma credo che la colpa sia solo del Booking: non sono riusciti a costruirgli una Storyline forte, e un campione, per quanto bravo, senza una narrazione all’altezza non riesce a rendere al meglio.
5) Io credo che questo regno sottotono sia figlio del periodo storicamente sottotono che attraversa il Wrestling, soprattutto la WWE, in questa parte dell’anno. Non mi preoccuperei più di tanto.
6) Che opinione hai di Francine?
6) Stiamo parlando di Francine Fournier? Nel caso la risposta fosse si, è una personalità come tante, un po’ più “estrema”, ma senza particolari pregi.
7) Vorrei sapere cosa pensi delle recenti dichiarazioni di Ricochet: pur essendo state civili ed educate, sembrano comunque polemiche. Io ho sempre adorato Ricochet e, dai tempi della Lucha Underground, speravo che lui e Killshot arrivassero insieme a NXT. Però, a differenza di quest’ultimo, penso che Ricochet abbia avuto delle possibilità in WWE e che il carisma, di cui si parla tanto, si sia visto solo a tratti.
7) Sta parlando di cose che gli sono successe, più che polemico è stato sincero. Alla fine non è che abbia tutti i torti. Poi, le motivazioni, possono anche essere colpe sue, ma direi che questo nelle sue dichiarazioni passa abbastanza in secondo piano, perché io gli credo quando lui dice che si è impegnato e ha messo in gioco tutto ciò che aveva.
8) Il Roster femminile della AEW è migliore di quello della WWE e di NXT?
8) No. Secondo me no. Hanno punti deboli e punti forti entrambi, ma non definirei, come potenziale, uno migliore dell’altro. La gestione poi, è un altro discorso.
Ciao Giova, alla prossima settimana. – Grazie a te.
I
Da Pietro:
Buongiorno Giovanni. Saluti alla redazione di Zona Wrestling. Vorrei porti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Il licenziamento di Indi Hartwell dalla WWE ti ha sorpreso negativamente o invece trovi corretta la decisione presa dai dirigenti?
1) Non mi ha sorpreso e non lo trovo nemmeno corretto. Capisco che se si devono fare dei tagli si vada a farli in zone che non comportano nessun problema. Direi che Indi Hartwell ha un suo perché, non mi dispiace, però non posso biasimare la compagnia per aver tagliato il suo stipendio.
2) Che cosa ne pensi della coppia formata da Jakara Jackson & Lash Legend?
2) Non mi fa impazzire nessuna delle due, ma insieme hanno comunque una buona chimica e come Tag Team possono dire la loro.
3) Parlando di Chelsea Green, volevo chiederti, ha le potenzialità per diventare una futura pluricampionessa nella categoria femminile in riferimento alle ultime prestazioni nei suoi Match?
3) E’ una domanda, la tua, che salta una fase. Non la capisco. Può diventare campionessa? Si. Può diventare pluricampionessa? Dipende da come va il suo primo, se ci sarà, regno da campionessa.
4) Dopo la WWE in quale altra federazione pensi che Tegan Nox potrebbe riscattarsi come Superstar facendo decisamente meglio?
4) Se il fisico la sostiene, ovunque.
5) Per le Damage CTRL a livello di fazione quanto pesa l’assenza di Asuka in questo momento per i loro successi personali secondo te?
5) A livello di fazione o per i loro successi personali? Nel primo caso pesa un pochino, nel secondo caso pesa zero.
6) Contro chi pensi perderà Cody Rhodes il suo Undisputed WWE Championship nei prossimi mesi?
6) Solo Sikoa.
Grazie Giovanni. Buona Domenica. Ciao. Alla prossima volta. – Grazie a te, ciao.
I
Da Michele:
Buongiorno Giovanni, ecco delle nuove domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come mai Vince McMahon rimosse tutte le pubblicità del documentario Beyond The Mat dai programmi della WWF? Ammetto di non aver visto il documentario ma cosa rappresentava di così preoccupante per Vince?
1) Ufficialmente per la nuova politica dell’epoca di non promozione di contenuti inerenti al Wrestling non prodotti direttamente dalla WWF. In realtà non gli piacquero i contenuti, che aprivano certi vasi di pandora fino a quel momento tenuti chiusi al grande pubblico.
2) Volevo porti un po’ di domande su una questione spinosa della AEW; ovviamente mi riferisco al capitolo CM Punk. Prima domanda: come mai, secondo te, Adam Page si è sentito in diritto di fare quel Promo Shoot che ha innescato tutta la vicenda? Basandosi su una falsità, tra l’altro.
2) Perché qualcuno gliel’ha chiesto, più che Shoot era Work Shoot.
3) Io so che Phil Brooks non è di certo una persona dal carattere semplice e onestamente a me non piace né come Wrestler, né come traspare dietro le quinte. Però mi sento, in parte, di difenderlo nella sua disputa con l’Élite. Dal mio punto di vista la maggior parte della colpa la attribuisco a Tony Khan, un presidente totalmente privo di leadership, che aveva il dovere di risolvere la situazione e non è stato in grado di azzeccarne una, eccetto l’allontanamento di Jack Perry. Che ne pensi?
3) Non mi pronuncio. Ci sono delle dinamiche dentro gli spogliatoi, di qualsiasi sport, che vanno oltre lo sport stesso. Rapporti personali che, aldilà di tutto, possono incrinarsi per tanti motivi.
4) Io non ho ben capito qual è il ruolo degli Young Bucks dietro le quinte. No perché da quello che ho letto in giro il grosso del lavoro per iniziare l’attività lo hanno fatto Cody e Tony Khan, loro hanno avuto il “merito” di favorire l’allontanamento di CM Punk il quale, che piaccia o no, è un catalizzatore di interesse, attualmente sono impegnati con i titoli di coppia e non mi sembra che stiano contribuendo positivamente agli ascolti del prodotto.
4) Gli Young Bucks sono l’anima della nascita della AEW e sono stati importantissimi nella creazione della compagnia, tanto quanto Cody. Non so al momento il loro peso specifico, ma non credo sia basso e non credo nemmeno che sia una cosa non giusta. Per il resto le loro personalità sono sicuramente forti e avranno parecchi difetti, che siano o no colpevoli nella diatriba con CM Punk, quindi possono stare simpatici o no, ma hanno i loro meriti dentro la compagnia.
5) Ti sta piacendo la gestione di Kazuchika Okada in AEW? A me sì.
5) Diciamo di si, ma si potrebbe fare molto, molto, molto meglio.
Grazie e buon weekend. – Grazie a te, ciao.
I
Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, volevo condividere con te una considerazione su Bronson Reed: all’inizio non mi piaceva affatto, poi pian piano han fatto un gran lavoro di Booking e me lo hanno fatto apprezzare sempre più. Non mi piace l’atavica prassi della WWE secondo cui l’ascesa dei Big Men dev’essere sempre una sorta di coito interrotto e quindi li si vede dominare in situazioni inutili e poi al primo banco di prova significativo titolato perdono in maniera stupida dal Top Face di turno. Seppur con il doppio titolo mondiale, io faticherei a vedere Reed con una cintura massima: a differenza di altri mostri distruttori prima di lui non riesco a figurarmelo come campione mondiale, nemmeno di transizione. Penso invece che possa diventare uno di quei nomi sempre spendibili per i Match a più uomini e che però oltre a far scagazzare gli avversari al momento del suo ingresso non conclude poi nulla. Cosa ne pensi in merito? Ti ringrazio, buona settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao. Guarda non ho molto da aggiungere. Il discorso dei Big Men non è sempre giusto, ma in questo caso lo è. La vedo abbastanza come te e sono quindi sostanzialmente d’accordo. Tutto può cambiare e ci si può trovare nel momento giusto al posto giusto, ma se tutto va liscio per i piani della WWE, direi che le cose andranno come dici tu. Ciao e grazie a te.