Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa del web: il Chiedilo a Zona Wrestling. Numero 745. Buona lettura a tutti da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.
I
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
I
i
Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Eccoti le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho letto un articolo sulle Storyline romantiche nella storia del Wrestling. In particolare, l’articolo sottolinea il contributo di Vince McMahon in questo ambito. Tra le love story più celebri, al primo posto viene menzionata quella tra Macho Man Randy Savage e Miss Elizabeth. Tu cosa ne pensi?
1) Non capisco bene quale sarebbe il contributo di Vince McMahon. Voglio dire: non capisco, visto che mi hai parlato del contributo di Vince, se mi stai parlando di storie vere o delle Storyline.
2) Spesso si discute di Rey Mysterio e dei motivi del suo successo. Io mi riavvicinai al Wrestling nei primi anni 2000, quando mancava ancora tempo alla scomparsa di Eddie Guerrero. Ricordo che Rey era già molto amato, specialmente dai bambini. Ti chiedo: non è riduttivo pensare che il suo successo dipenda solo dalla tragica scomparsa di Eddie? In fondo, la WWE ha cercato per anni un nuovo Rey senza mai riuscirci. Non pensi che Rey abbia un “fattore X” nei suoi Match, qualcosa che altri Wrestler, pur talentuosi, non riescono a replicare?
2) No, assolutamente. Se qualcuno ti dice che Rey Mysterio ha avuto successo soltanto per la scomparsa di Eddie Guerrero mandalo a quel paese da parte mia. Rey Mysterio ha avuto un Push spropositato e ha vinto il titolo del mondo dei pesi massimi, dopo aver vinto la Royal Rumble, a causa della morte di Eddie Guerrero. Ripeto: Push spropositato. Però Rey Mysterio era già molto famoso e Over prima. Io ho sempre parlato della difficoltà di trovare un nuovo Rey Mysterio da parte della WWE perché i tempi sono cambiati e non si è più nel posto giusto al momento giusto, ma non certamente perché non sarebbe stato lui senza Eddie Guerrero. Sono due cose differenti. Rey è Rey, e lo era prima della morte di Eddie.
3) Io adoro Gunther e ho l’impressione che stia subendo un Turn Face. Credo che la WWE stia cercando di renderlo più popolare tra i fan, perché mi sembra che piaccia molto agli appassionati della disciplina (in senso stretto), ma non coinvolga ancora completamente il pubblico generalista. Anche tu hai questa sensazione?
3) Può darsi, ma non credo che sia per il motivo da te detto. Un Heel è esattamente ciò che non piace al pubblico generalista, e piace invece al pubblico Smart, vedi Roman Reigns. Io credo che la WWE voglia turnarlo Face, se alla fine succederà, per aprire altre porte sul futuro delle sue Storyline e delle sue rivalità, e ci sta, significa che hanno intenzione di tenerlo in alto a lungo.
4) Mark Henry ha detto che utilizzare Kazuchika Okada in questo modo potrebbe essere una strategia per proteggerlo, ma allo stesso tempo rischia di limitare la sua crescita. Ha ragione secondo te?
4) Mark Henry, con tutto il bene che gli voglio, se mette nella stessa frase Kazuchika Okada e “crescita”, è perché di Okada conosce poco. Mi dispiace. Proteggerlo da cosa, esattamente?
5) Non pensi che il format del War Games dovrebbe essere modificato, permettendo gli schienamenti fin dall’inizio, anche prima che tutti i partecipanti siano entrati nel Ring?
5) Non sarebbe un War Games. Il War Games è cosi, se cambi bisogna dargli un altro nome.
6) Perché i tradizionali Survivor Series Match non riescono più a coinvolgere il pubblico? A me, sinceramente, piaceva molto quel format.
6) Come scritto moltissime volte, perché quando costruisci quel tipo di Match in eventi cosi importanti, devi dare un motivo e una conseguenza. La WWE per troppi anni ha formato squadre facendo la conta e questo ha annoiato i fan, me compreso.
7) Non pensi che Swerve Strickland abbia bisogno di una vittoria importante? Dalla perdita del titolo ha perso tutte le sue faide.
7) Ne avrebbe bisogno, ma alla fine il titolo lo ha perso da nemmeno due mesi, direi che è presto per fare un bilancio.
8) Cosa ti aspetti dalle “promesse rivoluzionarie” di Triple H con la messa in onda di Raw su Netflix?
8) Non lo so, e sono felice per questo. Mi piacciono le sorprese.
Ciao Giova, alla prossima. – Ciao, alla prossima.
I
Da KENTA-chi This:
Ciao Giovanni, hai visto Turning Point? Se sì, cosa ne pensi dell’evento? Volevo inoltre una delucidazione sul perché Ace Austin sia stato messo con gli Hardys e sul perché la produzione dell’evento fosse così “scarna” (addirittura anche per gli standard della TNA). Ti ringrazio Giovanni, buona settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao. Penso che sia stato un evento passabile, senza infamia né lode. Poco più alto della sufficienza. Per quanto riguarda Ace Austin, non so se mi stai chiedendo un riassunto della Storyline o un motivo effettivo per il quale la compagnia lo ha affiancato agli Hardys. La produzione era un po’ scarna perché l’evento non era prodotto interamente dalla TNA ma era parte di WrestleCade. Grazie a te, ciao.
I
Da Pietro:
Ciao Giovanni. Saluti alla tua redazione di Zona Wrestling. Vorrei porti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quale è il tuo giudizio complessivo sulle Survivor Series?
1) Buon evento, solido. 7.5.
2) Finn Balor avrà l’opportunità di sfidare Gunther per la cintura dei pesi massimi a Saturday Night’s Main Event. Questa opportunità che la WWE ha dato a Finn Balor la trovi una scelta corretta o non ti convince del tutto?
2) E’ una scelta che si è fatta per non correre rischi. Finn Balor è abbastanza credibile per sfidare Gunther ma è altrettanto sacrificabile al suo altare.
3) Quale è la tua opinione sul The Final Testament per quanto riguarda il loro attuale momento che attraversano a Raw?
3) Te lo dico con una metafora: continua a mancare il sale.
4) Quello che stiamo vedendo nello Show Rosso con il Feud fra Chad Gable e Rey Mysterio delle ultime puntate secondo te porterà ad un rilancio per Gable nelle zone alte della Card in caso di vittoria?
4) Un rilancio no, perché nelle zone alte non c’è mai stato, un lancio potrebbe essere, ma francamente con la gente che frequenta i Main Event oggi, difficile che si affacci troppo in alto per più di un Match.
5) Chi presumi possa essere stato l’assalitore di Jade Cargill a Smackdown?
5) Io ho due nomi: o Charlotte Flair o Bianca Belair.
6) Quale è il tuo pronostico sulla vincitrice del titolo femminile degli Stati Uniti?
6) Sicuramente o Bayley o Tiffany Stratton. Considerando che è una campionessa inaugurale, dico Bayley.
7) Riguardo i PLE di NXT del 2025, pensi che debba essere riproposto il PPV TLC come successe in passato nel Main Roster?
7) No! No, per favore no. Basta con i PPV a tema, con stipulazioni forzate e Match squallidi. Facciamo un TLC Match quando la Storyline lo comanda, non il contrario.
8) Chi secondo te è la favorita a vincere il titolo femminile intercontinentale?
8) Raquel Rodriguez.
Grazie Giovanni. Buona Domenica. Ciao. A presto. – Grazie a te, ciao.