Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad uno degli ultimi appuntamenti del 2024 con il Chiedilo a Zona Wrestling. Edizione 746, che precede di 24 ore l’inizio dei nostri Award, appuntamento annuale immancabile qui sulle pagine del nostro sito. Ma non perdiamo tempo. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

Da Samuele:
Ciao Giovanni, ho poche domande ma sono più opinioni che domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Pensi che Saturday Night’s Main Event possa essere un successo?
1) Guarda, come già scritto in diverse occasioni, non mi aspetto niente di esaltante. Al netto del fatto che possa essere un buono Show, non credo che sia un qualcosa adatto per questa epoca. Saturday Night’s Main Event aveva senso negli anni 80 e 90, adesso, e anche nelle sue ultime edizioni, è più che altro un riempitivo, per coprire uno spazio e vendere qualche pubblicità in più, non credo che nemmeno la stessa WWE ci punti più di tanto. Vedremo, comunque.
2) Ho trovato geniale il Turn Heel del New Day. Penso sia stata la cosa venuta meglio da quando Triple H è al comando. Sei d’accordo con me?
2) E’ venuto sicuramente bene, ma non sono d’accordo sul fatto che sia la cosa migliore da quando Triple H è al comando.
3) Ora bastoniamo un po’ Triple H: cosa è successo a Giovanni Vinci? Prima lo spingono per mesi con i trailer del suo ritorno e poi gli fanno fare due Match in cui perde in 30 secondi con un Low Carder come Apollo Crews e finisce lì? Ma che senso ha?
3) Il problema è che se non ci sono riscontri, la WWE taglia. Pushare qualcuno nonostante non ci siano grandi presupposti non ha molto senso. Capisco che il fatto che sia italiano a noi ci smuove un po’ di più, ma analizzando la cosa pragmaticamente, non possiamo biasimare chi comanda. Poi vedremo, magari si farà un altro tentativo. A volte continuare a sbagliare solo per non arrendersi può essere peggio.
4) Amo CM Punk e credo sia veramente un fenomeno a rendere ogni storia che interpreta interessante. Però non pensi che vederlo campione del mondo con quel fisico e con quel Look da vecchio sia un po’ difficile da giustificare come campione assoluto?
4) Se una Storyline è ben raccontata e un Match ben costruito, CM Punk può tranquillamente essere credibile. Io lo eviterei, perché CM Punk non ne ha bisogno e perché preferirei far girare la cintura attorno ai lottatori del momento, che sono nel presente e lo sono sempre stati, ma è solo una mia opinione. Punk è credibilissimo, volendo.

Grazie e complimenti per la rubrica. – Grazie a te.


I

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, proprio ieri è stato comunicata l’apertura di una sessione di scambi tra Roster in vista dell’approdo di Raw su Netflix, e che gli scambi coinvolgeranno anche NXT. Tu quali nomi del Brand di sviluppo manderesti a Raw e Smackdown e perché? E quali storie scriveresti per loro?GiovY2JPitz:
Ciao. Manderei Ethan Page e Tony D’Angelo. Al primo lo ficcherei a mettere zizzagna fra Kevin Owens e Sami Zayn. Al secondo, inizialmente lo lancerei in solitudine senza un avversario particolare, poi LA Knight. Grazie a te, ciao.


I

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Saluti con grande stima e affetto a te e alla redazione di Zona Wrestling. Vorrei chiederti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) In TNA pensi che la consacrazione di Joe Hendry come World Champion avverrà a Genesis?
1) Secondo me combatterà per il titolo a Genesis, perché vincerà il Fatal Four Way a Final Resolution, ma allo stesso tempo credo che a Genesis non vincerà.
2) Quale è il tuo parere su questa nuova versione di Steve Maclin che stiamo vedendo nelle ultime puntate settimanali della TNA?
2) Hai cambiato faccia, ma alla fine è la stessa medaglia. Francamente non vedo un Wrestler che riesce a cambiare attitudine in maniera efficace.
3) Che ne pensi di Mike Santana?
3) Mike Santana ha un certo stile, non ci vedo un grande campione, ma fa bene il suo lavoro e se continua cosi potrebbe togliersi qualche bella soddisfazione in futuro.
4) Che cosa secondo te manca a Ryan Nemeth per essere a pari livello come Character in generale rispetto a suo fratello Nic?
4) Il 75% delle caratteristiche che servono a un Wrestler per essere tale. Ryan Nemeth è in giro da 15 anni, non ha mai sfondato il muro della OVW (per dirne una), mentre il fratello è stato per tutto questo tempo sulla cresta dell’onda. Mediocre.
5) Come ti è sembrata la prestazione di Matt Riddle a Turning Point?
5) Sufficiente.
6) Perché Frankie Kazarian non fece bene nel suo periodo in WWE prima del suo approdo in TNA?
6) Perché non ebbe occasioni. La divisione dei pesi leggeri era tutta incentrata su persone che erano praticamente Main Eventer (solo in seguito tornò verso i veri pesi leggeri) e lui ebbe qualche Match solo a Velocity. Furono 6 mesi. Chiese lui, tra l’altro, il rilascio.
7) Quali piani creativi secondo te ha in mente la TNA per JBL in vista dei prossimi mesi?
7) Secondo me andrà a “proteggere”, non solo in TNA, i vari ex WWE. Almeno all’inizio.

Ti ringrazio Giovanni per la disponibilità. Buona settimana. Ciao. Alla prossima. – Ciao a te, grazie.


I

Da Matteo:
Ciao Giova, un augurio di buone feste a te e a tutto lo staff!
GiovY2JPitz:
Ciao. Il massimo delle domande è 8, come scritto nelle regole, qua sopra in rosso. Ho dovuto tagliare l’ultima. Se mi scrivi di nuovo ti risponderò volentieri.
1) Sapresti dirmi qualcosa sul perché del Match tra Penta El Cero Miedo e Iyo Sky?
1) Non capisco. Ti riferisci al Match fra Pentagon Dark e Hitokiri? Fammi sapere.
2) Come mai la scelta di togliere così presto i titoli ai MCMG?
2) Serviva una scossa, ma in fondo non hanno bisogno di avere le cinture, che comunque vinceranno di nuovo in futuro. Ci sta tutto secondo me.
3) Quando tornerà sul Ring Kenny Omega?
3) Il 5 gennaio.
4) Se dovessi dare una Gimmick da “Belt Collector” in WWE, a chi la assegneresti?
4) E’ un qualcosa che sta bene quasi su tutti. Se dovessi scegliere io lo farei con Kevin Owens. Anche se quella del Belt Collector è una cosa bella quando le cinture sono di compagnie differenti.
5) Chi saranno per te le rispettive vincitrici dello United States e dell’Intercontiental Title Femminile?
5) Come detto la settimana scorsa, Bayley e Raquel Rodriguez.
6) Si vocifera di un “premio” per Finn Balor nel 2025 (data la sua importanza nello spogliatoio), pensi che sia il World Heavyweight Championship, visto l’imminente Match con Gunther o l’inserimento in una tripla faida con il coinvolgimento lo stesso campione e Damian Priest?
6) Il 2025 è molto lungo, spero che arrivi a vincere un titolo assoluto solo dopo essere stato preparato. Non credo che il suddetto premio venga cosi presto, se verrà.
7) Chi preferisci tra Giulia e Stephanie Vaquer?
7) Giulia.
8) Se Ethan Page finisse nel Main Roster, lo manderesti subito a caccia di un titolo secondario? Secondo me starebbe bene anche in Stable con Austin Theory e Grayson Waller.
8) Come scritto prima, il lo metterei fra Kevin Owens e Sami Zayn, sarebbe il punto di partenza ideale per far conoscere la sua meschinità da Heel e lanciarlo. Poi si vedrebbe il suo futuro.


I

Da Ross:
Ciao Giova,come va? Ecco le mie domande settimanali per la tua fantastica rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La scorsa settimana abbiamo parlato di Rey Mysterio e della difficoltà nel trovare un sostituto all’altezza. Ora Penta El Zero Miedo sembra disponibile. Anche se il suo inglese non è perfetto, ha un carisma tale da compensare questa lacuna. Se fosse utilizzato nel modo giusto (e per “giusto” intendo non inserirlo in una classica Stable latina, ma costruirlo come un Wrestler singolo, sia Face che Heel), potrebbe finalmente diventare il volto latino che la compagnia cerca. Che ne pensi?
1) No. A questa domanda ho risposto una milionata di volte. Basta cercare un Rey Mysterio. Capisco che siate tutti molto affezionati a lui e vorreste rivedere e rivivere i fasti migliori della sua carriera, ma è irripetibile. Punto. Non si può avere un nuovo Rey Mysterio, perché non si può avere più una WCW morta da poco, non si può più avere un pubblico ancora abbastanza Mark, non si può più avere il 2002, non si può più avere tutto quello che ha fatto si che Rey fosse Rey. Axiom sarebbe ideale, ma il problema non è chi, il problema è che tutti gli astri non si allineano più in quel modo.
2) Questa domanda potrebbe sembrare banale, ma fa parte di quei piccoli dettagli del Wrestling che mi incuriosiscono. Nella scorsa puntata, la nuova Bloodline ha attaccato chiunque avesse davanti per dimostrare la propria forza. Tuttavia, c’è un dettaglio che non comprendo: perché non hanno attaccato Shinsuke Nakamura? È una questione di rispetto? O dipende dal fatto che anche lui è un Heel?
2) Come diceva Quelo: “La seconda che hai detto”.
3) A proposito di Nakamura, cosa ti aspetti da questo suo restyling?
3) Un modo per rimetterlo in pista. E’ una cosa sulla quale non credo che la WWE punti più di tanto, ma tutto può succedere e se la cosa prende piede, ben venga per Shinsuke Nakamura.
4) Ho letto in una rubrica simile alla tua che la Wyatt Sicks è ormai da considerare un fallimento, principalmente per una gestione carente. Secondo questa analisi, una Stable del genere non può vivere solo di segmenti Off Ring; ha bisogno di Storyline solide e avversari capaci di elevarne lo status. Il Final Testament, al momento, sembra invece incapace di farlo. Il giornalista attribuisce questa situazione a uno dei rari errori di Booking di Triple H, forse il più grave. Sei d’accordo?
4) Non posso dire che abbia torto, però voglio aspettare ancora qualche tempo. L’ultima possibilità.
5) In un’altra rubrica si parlava di Paul London. Si diceva che, in un’epoca in cui il Wrestling stava aprendosi a talenti fisicamente diversi dai classici Big Man, London avrebbe potuto costruirsi una carriera straordinaria, almeno nelle grandi federazioni indie. Tuttavia, il suo talento è stato spesso oscurato dal suo carattere difficile, che gli ha creato non pochi problemi. Condividi questa analisi?
5) Si, condivido in pieno.
6) Che opinione hai sugli Inferno Match?
6) La stessa definizione che Paolo Villaggio, alias Ugo Fantozzi, diede della famosa pellicola ucraina. Però quello era un film comico e in realtà la Corazzata Potemkin è una pietra miliare della storia del cinema. L’Inferno Match no. L’inferno Match è direttamente il film comico.
7) Come valuti le recenti dichiarazioni di Mariah May su Mercedes Moné?
7) Che è facile fare populismo è dire che ha ragione, ma so già che quando avrà avuto il successo e le esperienze di Mercedes Moné, lei farà lo stesso. Se cosi non sarà, tanto di cappello a lei, ma è normale che i grandi profili si comportino da grandi profili.
8) In AEW ho rivalutato moltissimo Britt Baker. Credo che la sua crescita dimostri quanto il giusto Booking e le giuste opportunità possano mettere in luce il valore di un’atleta. Detto questo, ti chiedo: non credi che la Baker abbia ormai fatto tutto ciò che poteva in AEW e che sia arrivato il momento di tentare il salto in WWE? Questo mi sembra un momento storico perfetto: le Four Horsewomen non dominano più come prima e, a parte Rhea Ripley, non vedo figure femminili in grado di monopolizzare la scena. Se fossi una Wrestler ambiziosa, coglierei al volo questa opportunità. Tu che ne pensi?
8) Fosse per me, si, ma non dipende da me e soprattutto non dipende soltanto da lei. Vedremo. Comunque si, grande lottatrice, che con tanto lavoro ha migliorato tantissimo.

Grazie come sempre per la disponibilità e per il grande lavoro che fai. Alla prossima! – Grazie a te, ciao.


i

Da Francesco:
Buona domenica Giovanni. Al volo due domande..
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come mai Sheamus all’inizio del suo giro a Raw nel 2009 con tanto di titolo a sorpresa poi ebbe quel Depush per un periodo?
1) Fu un Depush più che altro fisiologico. Ebbe una grande esposizione e vinse il titolo con grande scalpore di tutti, ma era comunque appena arrivato in una vasca piena di squali. Era normale che accadesse.
2) In America nel complesso la AEW che considerazione ha fra i fans? Faccio spesso domande sulla salute della compagnia perché amando la disciplina resto del parere che la concorrenza le faccia solo che bene!
2) La considerazione viene rispecchiata in buona parte dai Ratings (anche se non possono essere considerati solo quelli). Io direi che la considerazione è buona, perché buoni sono i nomi che ha, ma deve stare attenta perché i nomi, a lungo andare non sono tutto. Per il momento ci sta dentro, in futuro, vedremo.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.