Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della nostra amata rubrica di domande e risposte. Piccola pausa dagli Award di Zina Wrestling, che proseguiranno domani e ricominceranno con il lottatore maggiormente migliorato di questo, ormai finito, 2024. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

Da Matteo:
Ciao Giova, mi scuso per l’imprecisione nell’ultima tornata di domande. Cerco di correggermi in questo giro.
GiovY2JPitz:
Ciao. Non ti devi scusare, figurati.
1) Nella scorsa rubrica mi riferivo al Match tra Pentagon Dark e Hitokiri, esattamente. Mi piacerebbe avere un chiarimento sul perché di questo match e sul coinvolgimento di Pentagon su diversi match contro atlete femminili.
1) Lucha Underground riuscì magistralmente a mettere sotto contratto per qualche apparizione il trio di ragazze giapponesi più caldo di quel momento, composto da Hitokiri, Doku e Yurei, aka Io Shirai (Iyo Sky), Kairi Hojo (Kairi Sane) e Mayu Iwatani. Le affiancarono a Black Lotus e quindi, dato che Black Lotus aveva dei conti in sospeso con Pentagon Dark (gli le ruppe il braccio) tutte insieme lo attaccarono, permettendo a Johnny Mundo di eliminarlo dal Match al quale stava partecipando. La settimana successiva (o due, forse?) ci fu un Gauntlet Match: Pentagon affrontò non solo Iyo Sky, ma anche Kairi Sane e Mauy Iwatani.
2) Che voto daresti al regno di Liv Morgan?
2) 7.
3) Secondo te ha senso mandare Drew McIntyre a caccia della OG Bloodline? Che sviluppi potrà mai avere?
3) Nel Wrestling molte cose sembrano senza senso inizialmente, poi se vengono spiegate la logica si fa spazio. Speriamo che sia uno di quei casi. Io penso che Drew McIntyre debba cambiare un po’ aria e avversari, quindi, si, qualcosa di diverso ci sta.
4) Avresti dato lo US Championship a Shinsuke Nakamura? O magari sarebbe stato preferibile un Push più alto?
4) Non era in programma dargli la cintura, era in programma invece, vedere la reazione generale al nuovo Character e capire che cosa fare con lui in futuro. Secondo me le sensazioni sono state positive, e di più, speriamo che anche la WWE la pensi cosi.
5) Faresti tornare un evento come i Mixed Match?
5) Per come li fanno in WWE, no.

Grazie per la disponibilità, e buon Natale a te e a tutto lo staff! – Grazie a te, ciao e altrettanto.


I

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buon Natale a te e alla tua redazione di Zona Wrestling. Vorrei porti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, buona Natsle anche a te.
1) Che cosa ne pensi sulle ultime novità riguardante il passaggio di Raw su Netflix che avverrà l’inizio di Gennaio?


1) Niente di particolare. Se ne è parlato già tanto. Bisogna aspettare per capire che cosa cambierà davvero. Sono sicuro soltanto di una cosa, adesso si potrà tornare a fare davvero ciò che si vuole, perché la potenza degli sponsor, dopo la nascita di TKO e dopo il passaggio su Netflix, è sempre meno influente. Vedremo.
2) Secondo te a Wrestlemania 41 verrà fatto il Match fra Roman Reigns contro CM Punk?
2) Wrestlemania 41 è lontana, possono succedere tante cose. Non è da escludere, ma nemmeno da azzardare.
3) Quale è la tua opinione sul trasferimento di Logan Paul da Smackdown a Raw?
3) L’hanno messo dove c’è spazio.
4) Per tutta la sua carriera fatta in WWE, sei del parere che Bianca Belair meriterebbe di fare un giro titolato come campionessa femminile a Smackdown?
4) Bianca Belair vincerà ancora dei titoli, e lo farà indipendentemente dal suo Roster.
5) Pensi che alla Royal Rumble ritornerà Randy Orton per vendicarsi di Kevin Owens?
5) E’ una possibilità concreta.

Grazie Giovanni. Buone feste. Ciao. Alla prossima. – Ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Buona domenica Giovanni, questa settimana ho un paio di domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quali sono stati gli “ingredienti”, i fattori che hanno portato il Wrestling ad avere il Boom negli anni ‘80? Quali sono i segreti del successo di quell’epoca?
1) Il Wrestling era già popolare negli Stati Uniti, la cosa che lo ha fatto esplodere è stato l’unificare tutto (o quasi tutto) sotto una stessa bandiera, quella della WWF, insaporire tutto con più intrattenimento (molto più intrattenimento) e trasformarlo in un prodotto per tutto il pubblico, con un eroe buono e un sacco di malvagi. La gente inoltre era ancora abbastanza Mark, camminava su quel filo di realtà e finzione, e la cosa fu fondamentale.
2) Mi faresti una tua bella panoramica a tutto tondo su Joey Silver?
2) Lo trovo inutilmente coreografico, potrebbe dare molto più spettacolo secondo me, ma sceglie la via dell’intrattenimento ad oltranza, e la cosa non mi piace. Non tutti sono Joey Ryan o Orange Cassidy.

Ti ringrazio Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


I

Da Ross:
Carissimo Giova, come va? Eccoti le mie domande settimanali per la tua strepitosa rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La scorsa settimana hai risposto a una domanda su Giovanni Vinci, citando la mancanza di riscontri. Tuttavia, mi chiedo: la WWE ha davvero fatto qualcosa di concreto per ottenere questi riscontri? Non lo dico per campanilismo o patriottismo, ma penso che il personaggio costruito per NXT funzionasse piuttosto bene. Hanno invece deciso di modificarlo radicalmente per inserirlo di nuovo in una Stable che, forse, non era nemmeno necessaria a Gunther, dato che il suo personaggio è già abbastanza solido di per sé.
1) Sai, quella dei giovani in WWE si chiama scalata, e si chiama scalata per un motivo. I lottatori partono da uno standard e a seconda delle loro qualità di base gli si affida un ruolo. Questo ruolo deve portare a dei riscontri, pian piano, per fasi. Probabilmente Giovanni Vinci per quelle che erano le aspettative della WWE con quel personaggio, non ha superato la prima fase. Questo non significa che è finita qui. Il personaggio può essere reimpostato, rivisto e rivisitato. Speriamo per lui che le cose vadano al meglio.
2) Vorrei condividere la mia opinione su alcuni Award che il vostro bellissimo sito sta presentando. Non credi che, per quanto riguarda la categoria dei Tag Team, quest’anno ci sia stato un generale passo indietro rispetto alle stagioni precedenti? A mio avviso, non c’è stato un tag team che abbia davvero vissuto un’annata da 10, come invece era accaduto con gli Usos o i FTR in passato.
2) Probabilmente c’è stato un calo, è vero, per questo si sono ritrovati a vincere gli Young Bucks, che si hanno fatto molto bene, ma non sicuramente meglio degli ultimi vincitori gli ultimi due anni.
3) A mio avviso, la rivalità all’interno della Bloodline è la vera faida dell’anno. Non è solo uno scontro, ma un capitolo di un percorso narrativo iniziato anni fa, con il Turn di Roman Reigns. La Bloodline rappresenta l’equivalente di una serie TV che riesce, stagione dopo stagione, a mantenere un livello altissimo. Ogni nuovo capitolo è intrecciato con riferimenti al passato, creando una trama coerente e di grande qualità. Serie come I Soprano, The Wire o Breaking Bad, considerate capolavori assoluti, hanno fatto della coerenza narrativa e della continuità il loro punto di forza. Ovviamente, una Storyline di Wrestling non può avere lo stesso spessore narrativo, ma quando si seguono principi simili si ottengono grandi risultati. E questa faida è la prova concreta di quanto possa essere potente una narrazione ben costruita nel Wrestling. Concordi con il mio pensiero o la vedi diversamente?
3) Si, concordo in pieno. Però il fatto che sia la fase di una faida che dura anni, e non una vera e propria rivalità di questo 2024, e tra l’altro, proprio in questo 2024, intervallata dai vari Cody Rhodes, ha portato a una dispersione narrativa che, seppur coerente con il passato, non ha lasciato il segno nel corso dell’annata come altre.
4) Sul momento dell’anno concordo con i vostri voti, ma voglio chiederti: fa più notizia la vittoria del titolo di Cody Rhodes o la perdita del titolo di Roman Reigns? Personalmente, credo che una vittoria di Cody contro Seth Rollins (un Wrestler che adoro) non avrebbe avuto lo stesso sapore epico. Ed è proprio per questo che considero la perdita del titolo di Roman come il vero momento dell’anno.
4) Per questo, dentro quell’articolo, ho voluto sottolineare il voto di Knees2faces, che non ha votato la vittoria di Cody, bensì la sconfitta di Roman Reigns. Sono due cose diverse secondo lui e anche secondo me.
5) Secondo te cosa anticipa quel trailer mostrato lunedì a Raw?
5) Non voglio pensarci, da un po’ di tempo mi godo le sorprese.
6) Secondo te cosa si prospetta fra Finn Balor e Dominik Mysterio . Prevedi altre spaccature dentro il Judgment Day?
6) Magari non subito, ma direi di si.
7) Oba Femi è pronto per il Main Roster?
7) Secondo me si, però non bisogna avere fretta. La WWE ha volte ne ha troppa.
8) Che opinione hai del Wrestler Fuego del sol?
8) Considerando l’ultimo decennio, bisogna essere molto selettivi con i lottatori di questo tipo, perché ce ne sono tanti, vanno di moda e le acrobazie possono trarre in inganno. Francamente, Fuego del Sol, lascia abbastanza a desiderare. C’è di molto, molto meglio in giro.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te.