Domenica 29 dicembre 2024, quando mancano pochi giorni al nuovo anno, il 2025, il Chiedilo a Zona Wrestling torna a chiudere le due settimane che Zona Wrestling ha dedicato agli Award. Ultima edizione del 2024, la numero 748. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a buon anno a tutti.
I
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
I
i
Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, non mi è mai piaciuto particolarmente Ludwig Kaiser e non ne capivo le ipotetiche abilità microfoniche che in tanti gli riconoscevano (voglio dire, secondo me non basta essere bravo ad annunciare un altro lottatore per poter essere considerato un asso del microfono), ma è innegabile che ultimamente gli stiano dando grande spazio e che lo stiano facendo lottare e con buonissime figure contro profili assai quotati. È notizia recentissima che sarà l’avversario di CM Punk al MSG. Quello che voglio chiederti è: posto che come sappiamo non esiste/non si deve paragonare lottatori di epoche diverse, che ognuno è unico etc., ma giocando al trovare qualche somiglianza a quale lottatore del passato accosteresti Ludwig? Io dopo averlo visto lottare nelle ultime occasioni ho avuto l’illuminazione secondo cui abbia qualcosa che riguarda William Regal. Ti ringrazio Giovanni, tanti auguri!
GiovY2JPitz:
Ciao. Che dire? Lo stai paragonando a uno dei migliori maestri sul Ring degli ultimi 20 anni. Io francamente ci vedo poco di William Regal. Ludwig Kaiser non è certamente un Wrestler scarso, anzi, è tecnico e pulito, concreto, insomma ci sa fare sul quadrato, ma non è sicuramente uno che può ricordare William Regal, se non per qualche movenza. Io francamente non ci vedo grandi somiglianze con nessuno del passato, almeno non per il momento. Grazie a te, ciao e auguri.
I
Da Hunter:
Ciao, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) The Rock è parte del Creative Team?
1) No, The Rock non è ufficialmente parte del Booking Team, ma per quanto riguarda la sua persona, ciò che dice è pressoché legge. The Rock è parte della compagnia a livello di proprietà e se a questo aggiungi che ciò che vuole, nella maggior parte dei casi, è sensato, ciò che lui dice si fa. Se non si doveva fare e i piani erano altri, ci si accorda, ma è più probabile che i piani cambino se lui vuole qualcosa. Chiaramente è anche nell’interesse della WWE, perché è meglio avere The Rock nel modo in cui lui vuole che non averlo per niente.
2) Che fine ha fatto Scorpio Sky?
2) Se avessi il numero do Tony Khan potrei svelartelo. E’ uno dei tanti parcheggiati e probabilmente pagati per niente, avrà paura che vada in WWE e lo faccia affondare.
3) Ti preoccupano i Ratings che continuano a calare in tutti gli Show?
3) I Ratings ormai lasciano il tempo che trovano, hanno importanza quando si parla di Show che vanno negli Stati Uniti e in TV che pagano perché vendono pubblicità, vedi USA Network. Ma ormai, con gli streaming services, possiamo anche parlare meno dei Ratings.
4) Cosa credi che dovrebbe fare Tony Khan per rialzare i proprio ascolti?
4) Mettere sotto contratto Triple H, per esempio. O per lo meno lasciare in mano il Booking Team a qualcuno che di Wrestling ne mastica e ne ha masticato. Un Booker vero.
5) Lo penso soltanto io, o Solo Sikoa è davvero ottimo?
5) Sicuramente siamo in due. Secondo me Solo Sikoa ha avuto una crescita esponenziale quest’anno e adesso il suo è un Character ben interpretato e giustamente sostenuto.
6) Qual è il tuo Booker preferito?
6) Paul Heyman a mani basse.
I
Da Ross:
Ciao Giova. buon Natale posticipato e buon proseguimento di festività. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e altrettanto.
1) Qual è la tua opinione sulla situazione di Rey Fenix? Ho letto un articolo in cui l’autore sostiene che la frustrazione del Wrestler sarebbe ingiustificata, soprattutto se paragonata alle condizioni lavorative dei decenni precedenti. Tu cosa ne pensi?
1) Ti linko l’articolo scritto da Simone Spada “Corey” sul nostro sito, sono abbastanza d’accordo con lui nell’analisi finale.
2) Cosa pensi delle parole di Vince Russo su Iyo Sky?
2) Francamente, quando fa queste uscite, mi sembra di ascoltare o leggere un Mark. Aldilà di essere d’accordo o no, davvero fa delle uscite che sembrano di un bambino o di un anziano (che non ha mai visto Wrestling se non la domenica mattina su Italia 1 nel 1999).
3) Che opinione hai in merito a questo stato di frustrazione che sembra attanagliare Natalya?
3) Ciclico.
4) Come mai hanno eliminato il tributo alle truppe americane? E’ stata una scelta politica o di mercato?
4) Era una cosa creata e voluta fortemente da Vince McMahon, che aveva un senso quando si andava in Iraq, o in Afghanistan. Alla fine, le truppe, sono uomini che giusto o sbagliato che sia ciò che fanno i governi, stanno li a rischiare la vita (al netto di tutti coloro che lo fanno perché non vedono l’ora di fare il tiro a segno). Ci stava, ma la cosa è andata scemando e facendo, alla fine, eventi negli Stati Uniti. Meglio darci un taglio, non ne sentirò la mancanza.
5) Cody ha vinto il titolo di Face dell’anno. Per i risultati ottenuti è meritato. Ma se guardiamo alla reazione delle Arene e anche ad alcuni dati del marketing, siamo sicuri che sia lui il Face of the Year?
5) No. Non si può mai essere sicuri, ma ciò che suscita, unito a ciò che ha fatto e ciò che ha avuto, quindi facendo una media del metodo Pro Wrestling Illustrated e del metodo pienamente meritocratico, direi che ci può stare.
6) Una domanda un pochino provocatoria: non trovi grave, almeno in parte, che The Rock possa tornare per qualche settimana, comparire pochi minuti, fare qualche Promo, fare un Match e ricevere un premio? Un riconoscimento assolutamente meritato, certo, ma non dimostra forse che esiste ancora un’enorme distanza tra un Wrestler quasi ritirato e le top star di oggi?
6) E’ quello che ho sempre detto quando parlavo dei lottatori che restavano anni e anni fuori e poi tornavano a combattere e vincere cinture. The Rock anche, si può fare questo discorso anche per lui, però diciamo che lui non è mai sparito davvero e a cadenza quasi regolare è sempre tornato. Ne farei a meno? Si. Mi fa storcere il naso? Meno di molti altri.
7) Non trovi curioso il premio assegnato a Jacob Fatu? È stato premiato persino davanti al suo leader e a colleghi che stanno costruendo percorsi del tutto autonomi. Per essere chiari, a me Fatu piace molto più di Solo Sikoa, ma al momento il suo ruolo sembra simile a quello di Braun Strowman nella Wyatt Family.
7) Nel suo premio c’è anche un fattore di novità, per questo l’ha vinto. Anche in questo caso bisogna analizzare tutto, non solo le abilità, ma anche l’importanza della sua posizione, che seppur secondaria dentro la sua realtà, è molto importante a livello generale.
8) Tra i fallimenti passati da NXT al MR credi che la Sanity meritasse di più o si sapeva da subito che sarebbe stato un buco nell’acqua?
8) Meritava di più, molto di più. Sospettavo un buco nell’acqua conoscendo Vince McMahon e il modo di fare che aveva, ma meritava molto di più.
Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Ciao, alla prossima.
I
Da Simone:
Ciao Giovanni, complimenti per tutto. Avrai qualche domanda.
GiovY2JPiiz:
Ciao, benvenuto.
1) Che cosa ne pensi del passaggio di Smackdown a tre ore?
1) Non è una cosa che mi faccia impazzire. Secondo il mio modesto parere, e a quanto leggo non solo il mio, due ore sono il tempo perfetto per sviluppare uno Show degno. Bisogna anche dire, però, che le tre ore di Vince McMahon erano abbastanza diverse, e senza dubbio più pesanti, delle tre ore di Triple H. Ho fiducia che succeda la stessa cosa con Smackdown. Detto questo, tre ore rimangono un tempo notevole nella giornata di una persona e preferirei non fosse cosi, i Ratings, nella loro media delle tre ore, ne risentiranno senza dubbio.
2) I programmi WWE su Netflix avranno pubblicità?
2) Bisogna fare una distinzione, prima di tutto, fra Live e On Demand. In nessuno dei due casi, lo so con certezza. Nel Live se ci fosse pubblicità, chiaramente, sarebbe per tutti. On Demand, invece, potrebbe avere soltanto la pubblicità per i sottoscrittori col piano Netflix che prevede la stessa. Vedremo, non so darti una risposta certa.
3) Era da tanto tempo che non restavo impressionato da un lottatore come Oba Femi. Cosa ne pensi? Credi che possa finire nel Main Roster fra non molto?
3) Oba Femi ha effettivamente tantissimo potenziale, è migliorato moltissimo nell’ultimo anno e credo che i margini siano ancora ampi. Spero che la WWE non abbia fretta e continui a mantenerlo a NXT, dove può continuare a migliorare e a rafforzare il suo Status.
4) Ti è piaciuto il modo in cui il New Day ha distrutto psicologicamente Big E?
4) Moltissimo. Gli hanno letteralmente spezzato il cuore. Tutto si è svolto in maniera lineare e coerente ed è stato scritto e interpretato alla grande.
5) A parte Rey Fenix, perché credi che Tony Khan mantenga sotto contratto un sacco di Wrestler senza utilizzarli e continua a pagarli?
5) Perché la sua mente ragiona cosi. Io credo che lo faccia per lasciarli lontani dalla WWE, ma non si è ancora reso conto che la WWE non è più una sua diretta concorrente, ha smesso di esserlo quando lui ha preso in mano le redini del Booking e a cominciato a prendere decisioni scellerate. E’ come se il Cagliari mantenesse nel suo Roster un giocatore che vuole andare alla Juventus, e lo pagasse senza farlo giocare solo per non rafforzare una squadra che non compete con loro a nessun livello.
6) Fammi capire: Jon Moxley e Marina Sharif dovrebbero essere la versione AEW di Rhea Ripley e Dominik Mysterio?
6) Questa cosa è folle, quindi è probabile che Tony Khan l’abbia pensata davvero in questa maniera.
Grazie, è tutto, alla prossima. – Grazie a te, ciao.
I
Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona Domenica. Saluti anche alla tua redazione di Zona Wrestling. Vorrei chiederti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Sei dell’idea che Josh Alexander andrà in AEW dopo TNA Genesis?
1) Difficile da dire, secondo me sta valutando, anche la WWE, e in particolare NXT, potrebbero essere interessati.
2) Pensi che Tessa Blanchard potrà diventare l’erede perfetta di Jordynne Grace come Knockout nella TNA in futuro?
2) in realtà Tessa Blanchard ebbe il suo momento ben prima di Jodrynne Grace, quindi non sarebbe la sua erede. Ha ottime qualità e se riesce a far valere il buon senso, perché il suo carattere a quanto pare è sempre stato il suo problema, potrebbe togliersi delle gran belle soddisfazioni.
3) Quale è la tua valutazione per quanto riguarda l’attuale Stint di AJ Francis a Impact?
3) Non può che essere positivo, ma con un Push non è difficile, vediamo se riuscirà a continuare a ispirare fiducia.
4) Che cosa ne pensi di Mike Bailey?
4) Me l’hai già chiesto diverse volte, e ti ho risposto che è un ottimo peso leggero, ma che purtroppo il suo grande momento finì quando dovette lasciare gli Stati Uniti per problemi di visto.
5) A Final Resolution erano circolate delle voci di una presenza di AJ Styles nel Backstage. Se dovesse The Phenomenal One ritornare a Impact durante il 2025 contro quale avversario più di tutti vorresti vederlo in un Match?
5) Credo che fosse più che altro una visita, ma se dovesse tornare mi piacerebbe che lo facesse prima dell’addio di Josh Alexander per vederli in una rivalità di almeno due o tre Match.
6) Quando secondo te rivedremo Moose lottare per il TNA World Championship?
6) Anche questo è difficile da dire, ma se dovessi azzardare direi non prima di 6 mesi, considerando la lista e i nomi presenti nella TNA. Sempre che succeda.
Ti ringrazio Giovanni. Buone feste. Ciao. A presto. – Ciao.