Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti alla primissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling del 2025. Siamo arrivati alla “puntata” 749 e come sempre, anche in questo nuovo anno, non mancano domande e considerazioni. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Lì da te in Spagna com’è la risonanza per il madrileno Axiom?
1) La verità è che a parte gli appassionati di Wrestling, che sono molti meno che in Italia, nessuno sa esattamente chi sia Axiom, come nessuno sa esattamente chi sia A-Kid o Carlos Ruiz. Insomma, è un po’ la stessa risonanza che Giovanni Vinci ha da noi.
2) E in assoluto il Wrestling com’è a livello di diffusione “televisiva”? C’è copertura per WWE e AEW?
2) La Spagna, WWE Network a parte, non aveva contratti televisivi ormai dal 2020. Chiaramente questo cambierà a partire da ora, visto che è uno dei tanti paesi che avranno disponibile tutto su Netflix. Proprio per far riavvicinare la gente al Wrestling in vista dell’arrivo su Netflix, la WWE concede la visione di Raw e Smackdown su Youtube da ottobre, cosa che chiaramente adesso finirà. La AEW ha chiuso qualche accordo con DAZN, ma solo per eventi sporadici.

Ti ringrazio, come sempre complimenti e auguri di buon anno! – Grazie a te, ciao.


I

Da Ross:
Ciao Giova, in primis buon anno. Ti auguro un 2025 colmo di successi e pieno di buon Wrestling Ecco le mie domande settimanali.


GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e altyrettanto auguro a te.
1) Che opinione hai di Douki e AZM?
1) Douki mi piace, lo ritengo un lottatore molto valido e ha un Dragon Suplex eccellente. AZM è senza dubbio una delle migliori lottatrici del mondo.
2) Sei d’accordo con TJ Perkins riguardo alla perdita della cultura della Storyline nel Wrestling? Credo che questo problema sia particolarmente evidente in federazioni in cui i compensi sono a gettone e la programmazione deve essere strutturata passo dopo passo. Tuttavia, in WWE, nonostante qualche passo falso, Storyline come quella della Bloodline o la corsa al titolo di Cody Rhodes dimostrano chiaramente che un certo tipo di wrestling narrativo è ancora possibile. Qual è la tua opinione su questo tema?
2) Ma io direi che in WWE per lo meno la voglia di fare Storyline non si è mai persa, fra alti e bassi, altissimi e bassissimi, però sempre si è scritto e cercato di mantenere il fattore intrattenimento su un piano importantissimo. Nel resto, negli ultimi anni, si è teso a concentrarsi un po’ troppo sul Wrestling lottato, cosa che non fa mai male, per carità, ma il Wrestling non è solo coreografia, ci vogliono le storie perché sia tale.
3) Concordi con TJ Perkins rispetto alle cose dette su Enzo Amore?
3) Si, in tutto. Come ha ben detto Enzo Amore era ed è diverso, un intrattenitore quasi al 100%, uno che “non è neanche un cosi pessimo lottatore come lo dipingono”, frase che rimarca il fatto che non sia un fenomeno sul Ring, ma si, come ha anche detto sempre Perkins, aveva altri punti di forza.
4) Mi è piaciuto il gioco del monte Rushmore fatto sempre con TJ Perkins. Chi sono le 4 facce che metteresti su questa montagna?
4) Shawn Michaels, Bruno Sammartino, Antonio Inoki e Brock Lesnar. Questo è soggettivo. Ora, da critico, ti dico quello oggettivo: Hulk Hogan, John Cena, The Rock e Stone Cold Steve Austin.
5) Che opinione hai sullo Screwjob di Wendy Richter? Aveva ragione Vince McMahon o la Wrestler?
5) In questi casi la verità sta sempre nel mezzo, ma devo dire che al contrario dello Screwjob di Montreal, in questo caso, Wendi Richter forse aveva qualche motivo in più per arrabbiarsi.
6) Quanto influì lo Screwjob di Montreal nell’aiutare la WWE a risollevare gli ascolti?
6) Diede una scossa che valse il 99% per iniziare la risalita. Poi si è dovuto lavorare, ma è stato fondamentale.
7) Secondo Tony Atlas la Attitude Era è nata perché non c’erano più faide di buoni contro cattivi, ma di cattivi contro cattivissimi. Ti piace questa visione delle cose?
7) Non esattamente. L’Era Attitude è nata perché si voleva andare in quella direzione. E’ stato voluto non è stata una conseguenza.
8) Secondo Eric Bischoff, la WWE tornò a superare la WCW copiando le idee proposte da lui, ma eseguendole meglio. Ad esempio, la DX era una stable che richiamava la NWO, e Vince McMahon sviluppò il suo personaggio in kayfabe prendendo ispirazione da Bischoff stesso. Il risultato, però, fu più efficace. Sei d’accordo con questa analisi?
8) Non so se sono state tutte copiate, però è la verità. Alla fine molte cose nel Wrestling sono riproposizioni di cose già viste, quindi parlare di copiature è sempre giusto a metà. Però è sicuramente vero che la WWE ha fatto cose molto simili in maniera migliore.

Ciao Giova, alla prossima. – Ciao.


I

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti..
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Secondo te Nigel McGuinness era un fenomeno? Se non si fosse infortunato sarebbe potuto diventare una stella di prima grandezza?
1) Si, era un fenomeno. E si, sarebbe potuto essere una stella di prima grandezza. Lottatore sopraffino.
2) E’ possibile che alcuni Wrestler “nascano” solo per essere Heel o Face e che non riescano ad essere ugualmente bravi nell’altro personaggio?
2) Si, è possibile, anche se è vero che dopo una grande cavalcata in uno dei due Status, poi di riflesso riesci ad ottenere consensi anche con lo Status inverso.
3) Allacciandomi a questo ti chiedo se MJF sia “nato” per essere Heel o sarebbe fenomenale anche da Face?
3) MJF è un Natural Born Heel, senza dubbio, ma questo non significa che da Face sarebbe male, semplicemente facendo l’Heel da il meglio di se stesso, con distacco.
4) Sbaglio o Kyle Fletcher è bravo?
4) Direi proprio di si.
5) Will Ospreay è probabilmente il miglior Wrestler del mondo in questo momento, ma ti chiedo se dovrebbe comunque “migliorare” il suo stile o il suo personaggio per non rimanere “incastrato” alla Rob Van Dam, il quale era un fenomeno,ma non si e’ mai evoluto!non so se il paragone sia appropriato!
5) Prima di tutto lasciami dire che stiamo parlando di due Wrestler che devono essere posti su due piani diversi, Will Ospreay è di un’altra categoria. Detto questo, si può sempre migliorare e Will Ospreay farebbe bene a limare il suo Storytelling, che comunque è migliorato moltissimo negli ultimi due anni.

Grazie. – Grazie a te.