Ciao a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti all’edizione numero 750 del Chiedilo a Zona Wrestling, edizione dedicata ad unico utente e ad una risposta un po’ più articolata del solito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
I
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
I
i
Da Antonino: Ciao Giovanni, complimenti per la rubrica, avrei una domanda da porti riguardo una cosa che ho sentito durante il vostro ultimo Radio Show e che ho letto anche diverse volte qui nel CZW. Sostieni sempre che le tre ore di Raw di Triple H non sono le tre ore di Raw di Vince McMahon. Potresti spiegarmi che cosa intendi dire?
E se, nonostante questo, continui a pensare che Raw dovrebbe tornare a svolgersi in non più di due ore?
Grazie, alla prossima.
GiovY2JPitz: Ciao Antonino, grazie per i complimenti. La risposta a questa domanda potrebbe semplicemente essere: è soggettivo e io trovo più leggere le tre ore di Triple H confronto alle tre ore di Vince McMahon. Chiaramente però la tua domanda ha bisogno di una spiegazione più articolata, perché non resti un semplice pensiero che possa passare come un “pro Triple H” a prescindere. La differenza sostanziale è una: la gestione dei tempi. Ti spiego:
quando vedo una puntata di Raw di Triple H, per esempio potrei portarti anche l’ultima, vedo una serie di segmenti diluiti in una quantità di minuti molto meglio amministrata confronto a quello che era lo Show diretto da Vince McMahon. Dopo un’ora e mezza di Show, infatti, ho visto due Match e tre Promo. Che cosa comporta questo? Comporta il fatto che, alla fine di quell’ora e mezza io ricordo perfettamente tutto quello che è successo. Lo stesso effetto lo ho, e lo abbiamo, quando la puntata è finita. Pochi Match, pochi Promo, segmenti Backstage tirati all’osso e questo, chiaramente, comporta poca confusione.
Triple H da molto più tempo, molta più libertà di espressione e da la possibilità al pubblico di assimilare molto meglio ciò che sta succedendo. Quando era Vince McMahon a scrivere le puntate, dopo un’ora e mezzo di Show, quasi sempre, avevamo assistito a 5 Match, 5 o 6 Promo e innumerevoli segmenti Backstage, il 90% dei quali completamente inutili. Questo portava chi guardava a tenere a mente soltanto le cose importanti e dimenticarsi del superfluo, che praticamente era quasi tutto. Un sistema che, al netto di tutto, costringeva la compagnia a riempire la puntata seguente di video di recap trasformando lo Show in un mostro che si auto alimentava. Più video recap, più segmenti, meno tempo per il resto, più confusione.
Lo Show di oggi può darsi che ci venga proposto con cose che, a volte, sono un po’ troppo tirate per le lunghe, ma sono comunque ben fatte e ti fanno concentrare su ciò che sta accadendo, e nel momento in cui quel segmento o quel Match è finito, è passata mezz’ora.
Insomma, la sostanza è che ciò che differisce è il fatto che Vince McMahon riempiva lo Show di troppe cose, brevi e inutili, Triple H ne fa poche ma buone e questo è il modo nel quale si tiene alta l’attenzione della gente, fa capire perfettamente che cosa succede e non satura. Questo sistema più snello e lineare contribuisce inoltre, al netto di puntate migliori e peggiori, a invogliare il pubblico a tornare a guardare anche la settimana successiva, questo perché non spaventato da un possibile mattone che sembra iniziare, aprire 1000 porte, chiuderne poche e soprattutto non finire mai.
Devo anche ammettere che non sono sicuro che queste colpe e questi meriti siano davvero rispettivamente di Vince McMahon e di Triple H, anche se suppongo, visto che Vince McMahon ha avuto per anni al suo fianco un sacco di persone diverse e le cose non sono mai cambiate, che le decisioni fossero sue e sempre sue, probabilmente anche per la poca predisposizione ad ascoltare. Non ne sono sicuro al 100%, ma lo sono abbastanza.
Sono molto meno sicuro invece, del fatto che quello che sta succedendo sia tutta farina del sacco di Triple H, perché potrebbe anche essere qualcun altro a fare un grande lavoro di stesura. Quello di cui però sono sicuro, è del fatto che anche se cosi non fosse, Triple H si dimostrerebbe se non un grande produttore, per lo meno uno che sa ascoltare e fare le scelte migliori, che tradotto in una parola sola, significa saggezza.
Ora, io vorrei che Raw, e adesso anche Smackdown, tornassero su due ore? Si. Se avessi il potere di farlo, entrambi gli Show sarebbero Show da due ore, e probabilmente NXT, per mantenere la sua funzione di Roster di sviluppo e quindi di “inferiorità”, termine errato ma che rende l’idea, tornerebbe a un’ora, ma questo sarebbe comunque secondario.
Grazie a te, ciao.