Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti all’edizione numero 751 del Chiedilo a Zona Wrestling, la rubrica più amata e attesa del Wrestling web italiano. E’ il 19 gennaio e la corsa verso la Royal Rumble non si ferma, come non si fermano le vostre domande e le vostre curiosità. Edizione ricca. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

Da Alessio:
Ciao Giovanni ecco le mie domande è la prima volta che scrivo.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Che ne pensi di Harley Cameron, tette a parte mi sembra che il pubblico la stia apprezzando sempre di più come personaggio.
1) Il fatto è che più che una lottatrice è un’artista polifunzionale. Sicuramente ha del talento, ma francamente come lottatrice non ci vedo qualcosa di trascendentale. E’ un piacere vederla e può anche essere divertente, però come lottatrice, ripeto, non credo abbia enormi possibilità.
2) Secondo te non è stato uno spreco chiudere la storia della Bloodline nuova e vecchia adesso? Potevano farci una Wrestlemania.
2) Direi che ci sta. Avrebbero potuto andare avanti ancora anni, volendo, ma perché arrivare fino a un’altra Wrestlemania quando puoi mettere altra carne al fuoco e cominciare l’ascesa finale di Jacob Fatu? Ci sta, non ci vedo niente di sprecato.
3) Cosa rimane da fare a Solo Sikoa senza Roman Reigns?
3) Se hai visto Smackdown lo sai già. Solo Sikoa si sta trovando ad essere scavalcato da Jacob Fatu e probabilmente la sua prossima rivalità, o almeno la sua prossima Storyline, e con suo cugino.
4) Parliamo di nuovo di AEW, che ne pensi di Chris Jericho? A cosa serve oggi alla AEW? Altri cinquantenni se la cavano molto meglio di lui.
4) Secondo me parti già da un presupposto sbagliato quando parli di “cinquantenni migliori di lui”. Ci sono trentenni migliori di lui, basta col continuare a cercare di stuzzicare la nostalgia con lottatori che hanno dato tutto. Io sono un grande fan di Chris Jericho, e lo sono stato anche di Edge e Christian, per non parlare di Double J, però c’è un limite a tutto e la AEW lo sta superando.
5) Non esiste uno come Will Ospreay, ma chi è secondo te la Will Ospreay donna, cioè la Wrestler che sbaglia meno Match e tira fuori più qualità?
5) Ieri Asuka, oggi che lei è più assente, Iyo Sky, domani Giulia.
6) Pensi che Baron Corbin possa rilanciarsi nelle Indy come ha fatto Drew McIntyre e tornare da protagonista in WWE?
6) Lo vedo abbastanza difficile un percorso come quello di Drew McIntyre, perché a Baron Corbin rischiano di mancare il supporto britannico e le compagnie della WWN, cosa che è stata fondamentale per Drew McIntyre. Vediamo, ma ne dubito.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa pensi delle recenti critiche di Vince Russo alla Storyline della Bloodline?
1) Che ha sbagliato tempistiche, l’avevano capito senza che lo dicesse lui. E’ stata una grande storia, e andrà avanti per certi versi. Una Storyline che ha permesso alla WWE, insieme ad altre e altri, un’esposizione sempre maggiore. Il Buon Vince Russo deve mettersi l’anima in pace, anche se capisco che non può dire che tutto sempre gli piace, altrimenti chi se lo ascolta?
2) David Finlay è pronto per conquistare gli USA?
2) Conquistarli mi sembra esagerato, fare bene può essere.
3) A WK 19 il Match fra Tatsuya Naito e Hiromu Takahashi è stata la mia più grande delusione della serata. Sono probabilmente i miei due Wrestler preferiti della NJPW. In merito a Naito ti chiedo: non credi che la sua tenuta fisica stia regredendo molto velocemente per essere un Wrestler poco più che quarantenne?
3) E’ un Wrestler poco più che quarantenne che ha sulle spalle il consumo fisico di un Wrestler che ha combattuto fino a 60 anni. Il Puroresu accorcia le carriere, se ci nasci e rimani sempre li, difficilmente avrai una carriera lunga. Tetsuya Naito non è l’unico esempio. Shinsuke Nakamura e Kazuchika Okada, invece, hanno capito che per essere longevi dovevano cambiare aria, e l’hanno fatto.
4) A me piace Shota Umino. Premetto che, come te, ci vedo un grandissimo potenziale. Tuttavia, molti credono che la delusione derivante dal Main Event di Wrestle Kingdom 19 sia dovuta al fatto che Umino, al momento, non possieda né il carisma né lo Star Power delle altre star giapponesi dell’ultimo decennio. Tu cosa ne pensi?
4) Che Kazuchika Okada quando combatteva in TNA aveva il carisma di un cece. L’errore non è stato suo, ma di chi lo ha preparato e messo in forno troppo presto, sgonfiandolo. Si rifarà, ne sono sicuro.
5) Mi riallaccio alla domanda precedente. Secondo molti Yota Tsuji è più pronto di Shota Umino per essere la star giapponese del futuro. Cosa ne pensi?
5) Che è un altro ottimo prospetto, e che magari potrebbe anche essere più pronto, ma una cosa non esclude l’altra, anzi, meglio cosi.
6) L’ultima edizione di Wrestle Kingdom 19, a mio modesto parere, è stata una delusione. Non ho mai seguito la NJPW con assiduità, ma ho sempre atteso questo evento con grande entusiasmo. Da questa edizione ho tratto una riflessione che vorrei condividere con te, chiedendoti cosa ne pensi: è vero che, come dici tu, è normale attraversare un periodo di calo nel Roster e negli eventi dopo anni di grandi Match. Tuttavia, non credi che questa volta la NJPW stia facendo davvero fatica a costruire le top star del futuro? Perdere pezzi come Okada, Will Ospreay e Jay White in così poco tempo è stato un colpo più duro del previsto. E forse, mai come questa volta, la compagnia non aveva le nuove star pronte a esplodere come ci si aspettava.
6) Il tuo discorso vale da quando? Dal 2010? 2011 forse? La NJPW ha questo livello di qualità assoluta non da poi cosi tanto tempo, il momento che ha avuto è stato qualcosa di straordinario e prima, nella maggior parte dei casi, è arrivata ad essere anche inferiore a ciò che è adesso. E’ stata una moda e la è stata anche per i Wrestler. Rimane però il miglior Dojo del mondo e presto o tardi tireranno fuori di nuovo il vero talento. Nessuno forse la guarderà, perché la moda sarà passata, ma io ci sarò, come sempre. Se vuoi, puoi esserci anche tu, devi solo avere pazienza.
7) I fischi ad Hulk Hogan nascono per motivi politici o perché il pubblico WWE è oggettivamente stanco del suo personaggio, dissonante con i tempi che corrono?
7) Perché è un razzista, fondamentalmente, e poi perché è un razzista che si è schierato politicamente e si è ritrovato in uno stato storicamente democratico. Se non fosse stato un razzista, però, probabilmente non avrebbe ricevuto quell’accoglienza.
8) A mio avviso, il primo episodio di Raw è stato leggermente deludente. Onestamente, non ho gradito del tutto lo Show: i Match non mi hanno sempre entusiasmato e, rispetto alle aspettative create, è mancato qualcosa. Non ci sono state sorprese, grandi ritorni o nuovi innesti (ammetto di essere anche molto deluso dall’assenza di Pentagon Dark). Inoltre, non ho apprezzato come hanno interagito le vecchie glorie del passato. Onestamente, non vedo il nesso tra Undertaker e Rhea Ripley, Hulk Hogan che promuove la sua birra con frasi che andavano bene negli anni ’80, e persino The Rock ha fatto un intervento che non mi ha entusiasmato (a differenza della sera successiva, dove mi è piaciuto tantissimo). Nel complesso, è stato un episodio gradevole, ma sotto le aspettative. Tu cosa ne pensi?
8) E’ stato perfetto per un debutto cosi cantato da non avere alcun bisogno di niente di più. Perché sprecare energie per uno Show che sapevi che sarebbe entrato in Top Ten soltanto per la storicità stessa della sua messa in onda? Ho trovato la puntata lineare e seppur non entusiasmante, giusta.

Ciao Giova, ci si sente alla prossima. – Ciao, grazie.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi daresti una tua opinione a tutto tondo su Hook?
1) A me piace Hook. Gli manca un po’ di carisma Extra Ring, però nel combattere ne tira fuori un sacco. Ha una grande tecnica e soprattutto un maestro che può insegnargli uno stile di lotta che a me piace da morire. Lo apprezzo molto.
2) In una puntata del Podcast avevi detto che se fosse stato per te la WWE doveva essere guidata a livello creativo da Triple H, Paul Heyman e Gabe Sapolski, e l’altro giorno è arrivata la notizia di un possibile lancio di NXT Evolve come Show che prenderà il posto di Level Up, e che sarà guidato proprio da Sapolski. Tu come imposteresti il programma?
2) I Tapings dello Show sono già iniziati. Per il momento è a tutti gli effetti un reality show, non uno Show di Wrestling classico. L’idea dovrebbe essere di Gabe Sapolsky e sicuramente lui lavorerà nel progetto. Come lo imposterei io a questo punto ha poco senso dirlo.
3) Cosa porteresti nella WWE attuale tra le cose della gestione Vince McMahon e cosa invece della gestione attuale ritieni sia gestita meglio rispetto al passato?
3) Tutto. Oggi è tutto gestito meglio, perché Vince McMahon gestiva bene la WWE ai suoi tempi e non si è mai aggiornato, cosi, con il passare degli anni, le cose sono andate degradandosi. Adesso è tutto gestito meglio, perché le teste al comando sono più moderne.
4) Diversi utenti sostengono che ZW parli troppo poco delle federazioni giapponesi, ma io ricordo che nelle puntate del Radio Show c’erano sempre riferimenti alla New Japan. Segui ancora la principale federazione nipponica? E quali sono gli aspetti attuali che più ti piacciono di essa?
4) Si, la seguo e se ne parla poco perché noi vediamo i numeri. E’ un lavoro enorme parlare con precisione delle compagnie coma la NJPW, perché è un grande impegno seguirle e se non c’è un riscontro non possiamo permettercelo. La NJPW è stata una moda, che forse tornerà, ma che per il momento è passata, come avevo previsto. Io la seguo sempre, certo, e continuerò a farlo come lo facevo prima che esplodesse e si sgonfiasse.
5) Sempre in caso di risposta affermativa alla domanda precedente, quali tra i profili emersi nell’ultimo anno trovi più interessanti e futuribili?
5) Konosuke Takeshita, Yota Tsuji e Shota Umino. Lasciamo prendere il volo a queste tre, poi vedremo.
6) Segui la Stardom? Quali atlete ti piacciono maggiormente?
6) Chiaramente Mayu Iwatani, che gli dei la benedicano. Poi adoro AZM. Attenzione poi a una giovane che mi piace moltissimo, Hanako, che se riesce a trovare il giusto modo di mettere insieme fisico e coordinazione, può diventare davvero qualcosa di splendido. Ma è un’incognita.
7) Mi daresti la tua opinione su Komander?
7) Komander è molto bravo, però deve stare attento a non mischiare troppo la coreografia e il lottato, perché a volte sembra che si dimentichi di essere un Luchador e si comporta come un equilibrista. Deve limare questo, però è molto bravo.
8) In NWA ha da poco esordito il fu Mikey della Spirit Squad, e mi hanno colpito altri due ex WWE come Mike Knox e Trevor Murdoch che adesso sono campioni di coppia e sono perfettamente adatti anche a livello di Look per un prodotto così Old School. Torneranno ad esserci i Report di Powerr o dei PLE della NWA anche qui?
8) Considerando il prodotto adesso, no. Se dovesse cambiare lo valuteremo, ma ora come ora il livello è infimo. Se togli Tom Latimer, il resto è osceno. Gli stessi ex WWE, compreso Mike “palloncino” Mondo, sono in una forma terribile. Lo Show è brutto brutto.
9) Come mai Thunder venne considerato uno degli emblemi del crollo della WCW? Per ciò che ho avuto modo di vedere io recuperando alcune puntate mi sembra uno Show “innocuo”, cioè certamente poco utile ai fini del proseguimento delle storie in corso ma di certo nulla di clamorosamente nefasto.
9) E’ uno degli emblemi del crollo della WCW non perché abbia contribuito ma perché il suo percorso è stato in linea con il percorso della compagnia ed è stato una cartina tornasole. E’ partito quando la WCW era al top ed ha cominciato a scendere quando la compagnia, marcia dentro anche se non lo si vedeva ancora, ha cominciato a scendere a sua volta.

Grazie davvero Giovanni, complimenti come sempre e buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Buongiorno Giovanni. Buon Anno a te e a tutta la redazione di Zona Wrestling. Volevo chiederti delle domande per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao, buon anno anche a te.
1) In questo mese di Gennaio verrà presentato Jacob Henry a NXT come nuova Superstar secondo te?
1) Difficile, è un po’ presto. Mai dire mai, ma la vedo dura.
2) Pensi che Eddy Thorpe sia pronto al grande passo in avanti per approdare nel Main Roster?
2) No. Eddy Thorpe è un lottatore che mi piace, sicuramente è futuribile, però al momento non è pronto per essere buttato nel Main Roster, dove c’è troppa carne da spolpare.
3) Mi parleresti brevemente di Duke Hudson atleta della WWE?
3) Al contrario di Eddy Thorpe, lui non mi piace. Non dico che sia scarso o che non abbia qualche qualità, ma non lo vedo, in futuro, in nessuna posizione di rilievo, anzi..
4) Perché il 2024 è stato un anno molto negativo per AJ Styles in generale?
4) Io non lo considero un anno negativo, lo considero un anno all’ombra di altri atleti. Lui ha avuto tanto dalla WWE e adesso può starci che si scansi per fare altro e far fare altro. Se a questo aggiungi l’infortunio, i periodi di pausa, meritata, e tutto ciò che può succedere, alla fine è passato un anno. Io però, ripeto, non lo considero un anno negativo, magari non uno alla sua altezza.
5) All’interno dei Wyatt6 fino a questo momento a Raw avresti visto bene anche Joe Gacy ricoprire il ruolo da Leader della fazione al posto di Bo Dallas?
5) No, il leader doveva essere Bo Dallas.
6) Che cosa ne pensi della eliminazione di Natalya dal torneo femminile valevole per il titolo intercontinentale con una sua mala gestione finora in WWE?
6) Penso che ci stia e non penso che sia una mala gestione. Per tirare su alcune bisogna tirarne giù altre.
7) Quali sono le tue aspettative per LA Knight in questo 2025?
7) Midcarding.

Grazie Giovanni per la disponibilità. Buona Domenica. Ciao. Alla prossima. – Ciao, grazie a te.


i

Da Frank1979:
Ciao Giovanni, buon 2025 a te e alla redazione di Zona Wrestling , passo subito alle mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e altrettanto.
1) Secondo te Dynamite e Collision della AEW sono Show con pessime Storyline come sostiene Eric Bischoff?
1) La maggior parte sono Storyline con poco senso, se vogliamo definirle pessime, va bene.
2) Questa domanda è abbastanza correlata alla precedente: non mi sembra che a Raw e Smackdown, a parte il Feud tra CM Punk e Drew Mcintyre , ci siano state nel 2024, queste Storyline strepitose da raccontare un giorno ai nipoti, tu cosa ne pensi?
2) Bloodline, Drew McIntyre contro CM Punk, Dominik Mysterio, Liv Morgan e Rhea Ripley, The Rock e Cody Rhodes, ecc. Sono solo alcune. Il 2024 della WWE è stato ottimo.
3) A me la Bloodline, originale, nuova, agitata, non mescolata, mi ha proprio stufato, sempre le solite dinamiche, i soliti capovolgimenti di fronte, un venerdì hanno la meglio i buoni, quello a seguire i cattivi… Tu in quanto a resistenza come stai messo? Ovviamente se ti esalta come dal primo giorno (sempre se ti ha mai esaltato) rispetto la tua opinione, ci mancherebbe.
3) Il rispetto dell’opinione prima di tutto. Io non sono esaltato come il primo giorno, ma resisto senza problemi. Resisto senza problemi perché ciò che vedo ha un senso, una testa e una coda, un inizio e una fine, e tutto ciò che gira attorno alla Bloodline ha una continuità. Francamente sono stati due dei migliori anni della WWE da molto tempo a questa parte e il merito è anche della Bloodline. Ora, capisco che possa stufare a qualcuno, chiaramente non siamo tutti uguali e anche io forse avrei cambiato qualcosa, ma direi che le cose brutte, pessime o senza senso, sono altre.
4) Main Event per i 2 titoli mondiali femminili a Wrestlemania 41 , Charlotte Flair vs Tiffany Stratton e Rhea Ripley vs Liv Morgan, per te invece?
4) Facile, ma al Match di Rhea e Liv aggiungo Becky Lynch.
5) Ho il terrore che Mercedes Monè diventi la Goldberg della AEW, mi riferisco a una Winning Streak incredibile, qual è la tua opinione in proposito?
5) Non credo che vinca 173 Match consecutivi. Può battere il record temporale, o farne uno simile, perché non è sempre presente e per diversi periodi si assenterà per gli impegni extra AEW. La cosa però mi disturberebbe solo se fosse la campionessa mondiale, e non lo è, per ora.

Grazie in anticipo per le risposte , siete il mio sito italiano di Wrestling preferito da tanti anni. – Grazie a te, alla prossima.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.