123 domande. Che faticaccia ragazzi! Ricordo a Matt16 che il termine è sabato a mezzogiorno, dunque riceverà una risposta alle sue domande la prossima settimana.
 

Da Danny: Salve, sono da anni un grande fans del wrestling ed in particolare fino al 2003 quando c era Goldberg.. Volevo sapere se c'è la possibilità di rivederlo sul ring?

Marco: salve, non credo ci sia questa possibilità, ha 50 anni e una mobilità sicuramente inferiore rispetto a quella già scarsa di 10-15 anni fa.

Da McCool:
1- A che ora italiana inizierà ufficialmente lo show di Extreme Rules??
2- Ma…le puntate della TNA su Nuvolari sono in ritardo di due settimane rispetto al presente??
3- Dopo quello che è avvenuto a RAW con Summer Rae che ha turnato su Sandow, in che modo pensi sarebbe stato il turn di Michelle McCool al posto della Rae? Lo avrebbe interpretato meglio???

Marco:
1) Soliti orari dei PPV, all’1 il pre-show, alle 2 il PPV.
2) Quando feci capolino per vedere la situazione commento, guardando una puntata, erano indietro di 2 settimane. Ora non ne ho idea, ma dubito che siano in regola.
3) Per quanto conta, sticazzi, non credo che qualcuno abbia rivisto il segmento per valutare la capacità di recitazione di Summer Rae.

Da ZigglerPerfection: I tuoi pronostici su Extreme Rules? I miei:
Rollins batte Orton, Cena batte Rusev, Bryan batte Barrett, Nikki mantiene in qualche modo, Sheamus batte Ziggler, Reigns batte Big Show, Ambrose batte Harper, Cesaro e Kidd battono I New Day
Mi sembra tutto scontatissimo e prevedibile.

Marco: i miei pronostici sono identici.

Da giovanni GDP: ciao marco
1) mi consiglieresti qualche match di mike bailey? l'ho visto contro busick e mi ha fatto una buona impressione
2) come valuti ar fox?
3) possibile futuro per lui a nxt?
4) perchè la ROH non punta con convinzione su cedric alexander?
5) roderick strong meritava una carriera in wwe?
6) passando alla wwe, riusciranno a dare una mossa piu convincente del superman punch a reigns per i comeback?
7) quanto è ridicola la springboard stunner di cena? a me, prescindere dal coinvongimento giusto del partner mi sembra una cosa goffa
8) non sarebbe il caso di inserire qualche talento nxt nell'autority? cosi da lanciare proteggendolo un nuovo potenziale heel e sopratutto togliere dalle palle per un po bigshow e kane
9) a proposito di nxt uuha nation è un potenziale bobby lashley o la wwe potrebbe gestirlo meglio? ho visto diversi match tra le indy e ha un potenziale enorme per essere un powerhouse
10) mojo rawley è il nuovo cj parker? jobba altri due o tre e va a trovarsi un lavoro? minchia è imbarazzante con quel cardio a fare l'entrata di corsa.
11) nella faida owens zayn ridaranno la cintura al secondo o gli faranno perdere rivincita e bella?

Marco: ciao Giovanni.
1) Recupera quanto più puoi, dai match in CZW (forse con Strickland il migliore), a quei match spottosi (anche a più uomini) tra C4 e Beyond e qualcosina in Smash.
2) Uno dei migliori flyer delle indy americane. Questo però non toglie che a tratti sia monotematico e che proponga spesso gli stessi spot nello stesso modo.
3) Non riuscirei a collocarlo nella WWE d’oggi.
4) Perché il ragazzo nell’extra ring ha alcuni limiti che lo portano a fermarsi ad un certo punto del push concessogli.
5) Merita tantissimo, è la WWE che non merita di rovinare il suo talento prendendolo e facendolo ristagnare nel midcarding spinto.
6) The Rock ha usato per anni il People’s Elbow come finisher. Il pugno di Reigns mi sembra molto più convincente in chiave mark.
7) A me sembra buona, non capisco cosa ci sia di male, è solo abitudine.
8) Io ho proposto Corbin, perché altrimenti non saprei che fargli fare.
9) E’ diverso da Lashley, ed è molto atipico, unico insieme a Brian Cage nel suo genere. Un powerhouse che ha anche mosse da flyer nel proprio repertorio.
10) Non merita posto sul mio editoriale quel cesso, andiamo avanti.
11) Io spero che taglino momentaneamente e vadano avanti nel main roster con questa faida, sfruttandola a pieno.

Da Trillox: Ciao Marco
1) Quandi pensi possa tornare Lesnar e contro chi?
2) Toglimi questo dubbio: il match tra Taker e Wyatt l'hanno preparato prima vero? Tipo in palestra ecc.. Così come tutti i match?
3) Risultati di ER?
4) Novità e pareri su Bryan sulla sua condizione fisica?
5) Ma quando debutta nel MR Zayn?
6) Secondo me sarà subito over non trovi?
Ciao e grazie!!

Marco: hola.
1) Per Summerslam sarà dei nostri. Bah, devono, per coerenza, ributtarlo nella mischia del titolo.
2) Si prepara tutto prima, chiaro, anche se qualcosa viene improvvisato.
3) Vedi su.
4) Non essendo il suo medico che posso dirti? Sono preoccupato come tutti, è normale, sembra che siamo entrati in un tunnel da cui ne usciremo con le ossa rotte, una situazione in stile Edge.
5) Molto presto spero, hanno rimandato fin troppo.
6) Come dissi nel mio editoriale su NXT di qualche tempo fa, è un face puro, alla Steamboat, amato genuinamente dai fan, quindi credo di sì.

Da Andrea: Ciao a tutti
1) volevo iniziare a seguire gli show della Ring of Honor; dove li posso trovare? Come sono strutturati? Show settimanali + ppv?
2) Come valuti roh rispetto alle altre indies?
3) Ultima cosa: mi consigli i 5/10 migliori match di roh da vedere assolutamente?
Complimenti per il sito e grazie in anticipo

Marco: ciao.
1) Scrivimi a marco.giannelli93@gmail.com che posso darti una mano. Sì, show settimanale (1 da 45 minuti) e PPV, non regolari come in WWE.
2) E’ ancora la più famosa, la più apprezzata, la regina insomma, ma è in netto calo, specialmente considerando l’avanzata di alcune fed.
3) Eddie Edwards vs. Davey Richards, Best in the World 2011; Kevin Steen vs. El Generico, Final Battle 2010; Bryan Danielson vs. Nigel McGuinness, Driven 2007; KENTA vs. Bryan Danielson, Glory by Honor V tag 2 2006; Davey Richards vs. Tyler Black, Death Before Dishonor VIII 2010.

Da Ajkekko:Ciao,come al solito mi complimento con te e tutto lo staff di zona wrestling per l'immenso lavoro che svolgete ogni giorno
Passiamo alle domande:
1)Ultimamente stavo riflettendo sulla possibilità di un nuovo paul heyman guy,la mia riflessione poi si è spostata sul fallimento dei vari axel,cesaro e compagnia cantante. Il motivo del fallimento l'ho trovato nel fatto che ogni qualvolta che si nomina un paul heyman guy,nasce spontaneo il paragone con lesnar,paragone dal quale oggi pochi potrebbero uscirne indenni,figuriamoci axel e cesaro che si presentarono dalla sera alla mattina come nuovi paul heyman guy,senza un briciolo di credibilità (la credibilità a mio avviso non si acquista vincendo una battle royal). Tu che ne pensi sei d'accordo con il mio pensiero?
2)Assodato che un'altro paul heyman guy non darebbe i suoi frutti,a mio parere li darebbe eccome una paul heyman girl ed io avrei individuato sasha banks per questa cosa,che ne pensi?
3)Che ne pensi di ambrose vs harper a extreme rules?.io dico che potrebbe essere tranquillamente il miglior match del ppv
4)Parlando ancora di ambrose,non credi che sta perdendo un po di credibllità,per me no ma mettendomi nei panni dei vari fan penso che comunque un po di credibilità l'ha persa,una vittoria a extreme rules lo potrebbe rilanciare?
5)hai già un'idea sul vincitore del prossimo money in the bank?
6)non sono mai riuscito a capire il potenziale di summer rae sul ring,perchè vedendola nel main roster non mi sembra aver fatto tanto bene,però a nxt se non sbaglio ha tirato fuori bei match tu che ne pensi?
7)Batista è ancora sotto contratto con la wwe se non sbaglio,ma sembra che non ha tanta voglia di tornare sul ring,secondo te lo rivedremo?
Ti ringrazio per l'attenzione e spero che non avrai trovato noiose le mie domande,grazie mille e buon week end

Marco: ciao e grazie.
1) Penso che si sia sbagliato in più occasioni. Axel non era l’uomo giusto, lo stesso Ryback, Cesaro andava pushato da face. Il paragone con Lesnar non c’entra, è uno sbaglio di tempistiche e di uomini, in più lo stesso Heyman ci ha messo del suo nel fregarsene di alcuni assistiti, cosa non successa con Lesnar e Punk.
2) Penso che Heyman debba dedicarsi solo su Lesnar, visto che è quello che gli importa fare. Poi sprecare Heyman per una categoria derelitta sarebbe una mossa stupida.
3) Dipende dalla libertà che gli concedono, oltre che dal minutaggio. Della faida non m’importa un fico secco, spero che almeno l’incontro sia più che sufficiente.
4) Non cambia nulla il risultato di Extreme Rules. Ambrose è un possibile crack ora parcheggiato, ma che la WWE tiene solo al momento ai margini. Impossibile non pensare a lui come ad una futura stella.
5) Ambrose magari.
6) Mah, è mediocre, deve allenarsi tanto prima di diventare decente.
7) Probabilmente il famoso contratto biennale non esiste, dato che è quasi un anno che l’animale non si fa vivo. Ora ha da fare ad Hollywood, l’età gli permette di lottare ancora poco, e la paga da attore è decisamente migliore.

Da CandiceLeRaeFan: Ciao Marco, torno a scriverti. Come al solito complimenti a te e al sito per il lavoro che fate. Le mie domande:
1) Secondo te il Team TREMENDOUS si merita di partecipare al DDT4 di questo anno?
2) Drew Gulak e Zack Sabre Jr. si sono mai scontrati in un incontro 1 vs 1? Secondo te sono loro attualmente i migliori wrestler tecnici al mondo?
3) Potresti spiegarmi il finale del match tra Styles ed Ibushi? Che storia hanno alle spalle Omega e Ibushi?
4) Non credi che i Checkmate (Bishop & Knight) avrebbero meritato di partecipare al DDT4? Per me sono un tag team fenomenale, tu che ne pensi?
5) Eric Ryan e Rickey Shane Page prima erano un tag team? Se si, quando hanno splittato? Entrambi sono terribilmente bravi sul ring.
6) Qual è la migliore federazione di wrestling in Canada?
7) Secondo te, prima della fine della prima stagione di Lucha Underground, Prince Puma perderà il titolo? E contro chi?
8) Attualmente è un mese e mezzo che non guardo la ROH, ci sono stati match e/o show che meritano di essere visti?
9) Che ne pensi della wXw in generale?
10) Qual è stato il Carat migliore di sempre?
11) Il Climax in NJPW come è strutturato e quanti giorni dura?
12) PROGRESS, RevPro, SWE. Sono queste le migliori federazioni europee per quanto riguarda il wrestling lottato o ce ne sono altre al loro livello?
13) Quale match delle due notti di War Of The Worlds sarà migliore secondo te? E contro chi andrà Styles nella Night One?
14) Perché l’evento si svolgerà di martedì e mercoledì e non nel weekend?
15) Secondo te contro chi andrà Ishii in RevPro a giugno?
16) E’ vero che Ryan Smile si ritirerà a fine anno?
17) Chi pensi sia migliore sul ring tra Shelley e KUSHIDA?
18) Jimmy Havoc quando e contro chi perderà il titolo PROGRESS secondo te?
19) Perchè la qualità del prodotto CZW è calata drasticamente negli ultimi tempi?
20) Potresti dirmi tutte le volte che reDRagon e Young Bucks si sono incrociati nei match di coppia? (Anche triple threat, fatal 4 way ecc)

Marco: ciao Mariano e grazie.
1) Sì, sono abbastanza riconoscibili, e poi sul ring dopotutto sono abbastanza divertenti.
2) Gulak è un buon wrestler tecnico, ma non tra i migliori. Sabre invece è tra i migliori, se non il migliore. Si scontrarono ad esempio nella Triangle League wXw/BJW/CZW del 2013.
3) Beh Omega è parte del BULLET CLUB, quanti match non sono finiti grazie ad interferenze dei membri della stable per favorire il proprio leader?
4) Quando si staccheranno un minimo dal circuito canadese ne riparleremo, magari la PWG ci ha pure provato, ma loro sono fissi in Smash, A-1, C4 ecc.
5) Facevano entrambi parte del NIXON, una stable nata nel 2012 e morta nel 2014, ma non erano un tag team stabile.
6) La SMASH senza dubbi.
7) Se non lo danno a Cage non posso non pensare a Muertes che a me piace molto, o ancora a Mundo. Altrimenti il campione mantiene per ora.
8) Io non guardo gli show tv da ancora più tempo e devo recuperare roba. Per gli show in iPPV affidati ai miei voti sul forum.
9) La migliore federazione in Europa anni fa, ora campa solo di esterni e del Carat.
10) Fino al 2013 hai libera scelta, ma tra 2007-2008-2010 e 2011 non saprei quale scegliere prima.
11) Non ha una struttura fissa, fondamentalmente ci sono due gironi, chi vince il proprio girone si sfida nella finale. Dura intorno ai 12 giorni.
12) No, hai detto le migliori, almeno secondo me.
13) Leggermente più interessante la seconda. Si vocifera Cole, mi sembra strano che poi non lotti le altre sere.
14) Devono fare 4 show in meno di una settimana, sticazzi di quando sono, godiamoceli.
15) Magari Scurll, dico magari eh.
16) Così si dice.
17) Shelley come flyer, KUSHIDA come grappler.
18) Aspetto solo un nome straordinario ormai, qualcuno che solo a nominarlo fa effetto. Ormai ha sbaragliato tutti. Magari End.
19) Perché si sono uniformati al resto del prodotto indy in circolazione, quando prima erano una mosca bianca.
20) Tag team match classici: ROH Raising Bar tag 2 2014, ROH/NJPW War Of The Worlds 2014, NJPW Road to Power Struggle tag 8 2014, ROH 13th Anniversary 2015. 2 Out Of Three Falls: ROH All Star Extravaganza VI 2014. Match a più uomini: ROH Death Before Disonhor XII Tag 2 2014, NJPW Wrestle Kingdom 9 2015, NJPW The New Beginning in Osaka 2015.

Da franklyn: Ciao marco, dato che le ultime edizioni del czw sono state un po scarsine a livello quantitative di domande ti chiedo un po di curiosità mie e tue opinioni personali.
1 a livello di carriera in singoli Jeff Hardy si è tolto molte più soddisfazioni di suo fratello Matt. Secondo te è dovuto a un effettiva superiorità a livello di talento i è più dovuto al look e alla maggior spettacolarità in ring di Jeff?
2 non trovi che la wwe abbia sempre limitato un po troppo Christian al microfono? Secondo me anni fa sarebbe potuto essere un heel di tutto rispetto e non un semi uppercarder come è stato x tutta la sua carriera in wwe.
3 Cesaro Ambrose e Wyatt, 3 wrestler che un anno fa sembravano in procinto di fare il grande salto e invece sono in un limbo dal quale possono diventare tutto e niente. Chi di questi tre credi potrà avere la carriera migliore in wwe a medio e lungo termine? Quest anno li ha un po bruciati, soprattutto Wyatt, oppure con un paio di mesi di buon Booking si possono ancora lanciare verso il Main event con facilità?
4 qual è stato il miglior talento bruciato dalla wwe di quelli che hanno debuttato nel Main roster (quindi non gente come Chris Hero x capirci)? E chi invece è stato una scommessa vinta che sembrava non potesse far nulla e poi è sbocciato come stella assoluta?
5 Rob van dammi d inizio anni 2000 aveva uno stile unico. Può essere considerato uno dei più grandi innovatori della disciplina e cmq uno dei migliori wrestler a livello mondiale di quel periodo?
7 Neville debutta e a extreme rules nemmeno un match. Non è pessimo come lancio x una nuova stella escluderlo dalla card del ppv. Potrà avere un match non previsto, magari contro Barrett in caso di assenza di bryan?
8 l autority aggiungerà nuovi wrestler alla stable nel breve periodo? Chi vedi come papabile e xke?
9 se kane splittato con l autority ci dovremmo sorbire un suo Job a favore di rollins o verrà asfaltato dall eventuale nuovo membro entrante?
10 Dean Ambrose è il favorito x il prossimo Money in the Bank o chi vedi sopra di lui? Secondo te la valigetta andrà a un atleta che è già stato campione o servirà x lanciare qualcuno do fresco nel Main event come fatto quest anno con rollins?
11 se non si va verso l unificazione dei titoli secondari quanto potrà durare il regno di cena? Secondo te quante possibilità ci sono che abdichi a raw durante un open challenge a favore di un debuttante quale zayn o balor?
12 fra quanto uhaa nation potrà debuttare a nxt on screen? Subito dopo la partita di balor e zayn o si parla di un annetto e forse più?
13 Dudley e wwe, c è la possibilità di un ultimo Stint e magari giro titolato al fine di lanciare qualche nuova coppia? O uno Stint in solitaria x bubba Ray? Io credo che bully ray come personaggio mai debutterà a raw, tu che ne pensi?
Grazie mille x le risposte

Marco: ciao, questa settimana non è proprio così, ma perfetto, a disposizione!
1) Jeff a mio avviso è superiore in tutto al fratello, anche negli eccessi riesce a superarlo.
2) Credo di aver scritto più volte che per me Christian non è da meno di Edge, se non gli è addirittura superiore.
3) Cesaro mi sembra un midcarder consolidato e nulla più, non vedo nessun interesse a renderlo un main eventer o un uppercarder. Wyatt rimarrà sempre un wrestler che lotta contro i migliori, ma perdendo all’80% la faida, quindi un posto particolare. Ambrose può ancora esplodere definitivamente.
4) Di gente bruciata ce n’è a bizzeffe, vedi lo stesso Cesaro, per fare un nome attuale, un mostro altrove. Credo che nessuno riponesse grandi speranze sul Rocky Maivia che debuttò in WWE. Poi sappiamo come andarono le cose.
5) Sì, un grande interprete persosi con il tempo che ha vivacchiato negli ultimi 7-8 anni con pochi sprazzi luminosi, ma che ad inizio carriera metteva tutti d’accordo.
6)/
7) E’ un’ipotesi valida, ma la sua esclusione dipende dal fatto che non ha una faida, quindi un match non avrebbe comunque senso.
8) Sheamus è sempre stato un protetto di HHH e ce lo vedrei benissimo, peccato che la presenza di Rollins lo bloccherebbe un po’. Un Baron Corbin al posto degli altri due giganti (o ameno di Kane) non ci starebbe bene?
9) Kane splittato dall'Authority sarebbe proiettato verso il ritiro. Ho paura di un match tra il campione e lui in PPV, spero mi smentiscano.
10) Spero che la valigetta venga affidata a qualcuno che possa portarla egregiamente e che viene gestito come si deve. Ambrose è il nome giusto, per ora vedo solo lui come candidato.
11) La vedo dura per la non unificazione, penso che sia quello l’obiettivo finale. Se così non fosse comunque per ora non vedo avversari al livello di Cena, a parte Sheamus.
12) La dipartita al massimo. Spero quanto prima, è un wrestler pronto, ritardare il suo debutto è un no sense.
13) Vedo meglio un loro stint come coppia matura che lancia le giovani coppie, per il semplice motivo che Bully Ray lo conosciamo perché lo abbiamo visto in TNA, ma il pubblico medio WWE non sa nulla di quel personaggio.

Da Antonio Marcello: Ciao Marco, sono Antonio, e vi faccio i complimenti per il sito. Chi pensi che affronterà il grande Sting come prossimo avversario? Direttamente Undertaker a wrestlemania 32 oppure potrebbe combattere qualche altro match anche prima? Vedendo l'incontro con Triple H, nonostante le varie interferenze DX, Shawn Michaels ed NWO non proprio piacevoli, mi è sembrato ancora in buona forma. Un saluto e grazie!

Marco: ciao e grazie tante. Si parlava di un match a Summerslam, magari da fargli vincere prima dell’eventuale sconfitta a Wrestlemania 32 con Taker. Attenzione dunque a chi saranno gli heel di livello in quel periodo.

Da Gigi: Salve a tutti, ho una sola domanda: I tapings di NXT vengono girati tutti in un solo giorno? Se sì, quante puntate vengono registrate?

Marco: salve. Vengono registrati 4 puntate a taping, tutte in un giorno.

Da MatADP10:Ciao Marco e buona domenica. Ecco le mie domande/riflessioni per il
CZW. Buon lavoro.
1) Daniel Bryan ha lottato una enorme mole di match in ogni parte del mondo, regalando prestazioni maiuscole contro diversi tipi di avversari diversi. Oggi, a un'età relativamente giovane, vive un periodo di incertezza fisica che non sembra poter essere temporanea. Siamo già arrivati al punto di doverne centellinarne le prestazioni?
2)Dal punto di vista europeo, nonostante un (per me) calo della qualità del prodotto, la WXW è ancora la federazione numero uno in Europa?
3)Un tuo personale parere su Naruki Doi, performer che personalmente trovo molto interessante. Il famoso match contro Danielson in Dragon Gate coincide con la sua migliore prestazione sul ring?
4)Parlando di stable, sappiamo che nella storia della disciplina ne abbiamo avute molte e tutte le più note si sono esibite nelle grandi federazioni
provviste di un corposo contratto tv. Penso all'NWO, alla DX, alla prima Evolution, eccetera. Parlando in chiave "di nicchia", si può considerare, a tuo parere, la stable dei Second City Saints di Punk, Steel, Cabana, Furr e Brooks una delle più riuscite stable di sempre?
5)Un tuo pensiero a proposito della Decent Society. Inoltre volevo chiederti secondo te, Crazy Sexy Mike e Ahmed Chaer rendono di più se in collaborazione? Pur trovandoli wrestler discreti, credo che in team i due riescano
a tirar fuori il meglio di loro stessi. Come la pensi?
6)Parlando della ECW, i feud RVD vs Sabu e Raven vs Dreamer sono il meglio che la federazione di Heyman ha saputo offrire dal punto di vista dell’offrire a chi guardava una storia interessante?
7)Parlando di wrestling femminile, Kay Lee Ray ha 22 anni e, pur essendo a mio  personale avviso, ancora un pochino acerba, credo che abbia dei margini di miglioramento abbastanza ampi. Tengo in considerazione anche che un giorno possa essere chiamata da qualche major importante. Volevo sapere un tuo pensiero a proposito.
8)Capitolo Masada: a volte mi è capitato di parlare di lui con alcuni fan americani su Twitter e altri social (Reddit, per esempio) e dai loro discorsi mi pare che lo sottovalutassero parecchio. Non sono del parere che sia oro puro, ma tendo a non considerarlo nemmeno alla stregua di un nome di basso profilo. In generale, cosa ne pensi di lui come performer a tutto tondo?
9)Da molto tempo si parla di Kevin Steen come un Brock Lesnar 2.0 e molti sarebbero d'accordo
nel rendere l'attuale Owens una sorta di monster heel invicibile. Considero l'ex ROH un wrestler
completo e un gioiellino della disciplina, ma non sono sicuro che costruirlo intraprendendo
strade già battute sia l'ideale per lui, anche perchè se c'è una cosa che a mio avviso fa male
ai talenti è il paragone con nomi altisonanti. Premettendo di essere praticamente certi di
un'affermazione di Owens in WWE, vorrei conoscere una tua opinione personale in proposito. Il  paragone con Lesnar è al momento utile? Ma soprattutto, la costruzione deve ricalcare quella dell’ old style Brock, oppure si deve avere il coraggio di tentare una strada personale?
10)Terry Funk è senza dubbio il padrone dell'hardcore, un wrestler che ha fatto del concetto di violenza in ring uno stile di vita. Poniamo due livelli immaginari di importanza: uno basato sul puro e semplice concetto di hardcore e l'altro di tipo generale (quindi che abbraccia in toto l'intera disciplina di cui parliamo e che pone in essere sia la capacità in ring, sia
l'importanza storica delle due figure). Mettendolo a paragone con un altro mostro sacro quale Mick Foley, in entrambi i livelli, a tuo parere, chi è il migliore?
11)Una valutazione su Megumi Kudo? Sempre parlando di nipponici, volevo un tuo commento su Jumbo Tsuruta. Qualche fan della disciplina attuale lo ha definito un po' retrogado nel modo di fare wrestling, additando la scusa che "ora sono altri tempi”, ma sono del parere che parliamo comunque di uno dei migliori worker di sempre, un ottimo elemento che ha regalato match ottimi e che comunque è senza dubbio una delle leggende di questo sport.
12)Vorrei sapere cosa ne pensi di Cesaro in relazione a grandi nomi della disciplina come
Kurt Angle, Curt Hennig, Owen Hart, Bret Hart, Chris Jericho e compagnia. Quanto sotto è (se lo è) e quanto sopra è (se lo è) ad alcuni di questi nomi? Non parlo di una valutazione complessiva, ma solo per quanto riguarda l'in ring e il repertorio, che sappiamo essere il punto di forza di Castagnoli, di certo uno dei miei performer preferiti e uno dei meno sfruttati dalla federazione di Stamford. Ormai lo considero un eterno inespresso e temo che ad un titolo mondiale non arriverà mai. Esprimi un tuo parere sulla vicenda in questione.
13)Un tuo sincero parere su i The Faceless. Come li giudichi sia a livello di character che a livello di in ring.
14)Vorrei porti a paragone due wrestler che hanno formato insieme un team in WWE: John Morrison (o Mundo, se preferisci) e The Miz. Mentre il primo, buon wrestler, ma con scarse capacità di fare promo e anche con scarso carisma, non è riuscito a imporsi nella compagnia numero uno al mondo, il secondo è addirittura
diventato campione WWE partecipando ad un main event di WM, occasione nella quale ha schienato niente meno che John Cena (seppur tutti sappiamo come). Fermo restando che, per quanto mi riguarda, considero Morrison uno spreco consistente e Miz un wrestler essenzialmente sopravvalutato e assolutamente non adatto  a vestire titoli di simile blasone, si può affermare che quanto accaduto a questi due ragazzi sia lo specchio di ciò che si ricerca oggi in un talento? Mi spiego meglio: Miz è inferiore a Morrison nell'in ring, ma fa degli ottimi promo ed ha personalità. Nell'era interattiva, nell'et in cui
il wrestling è a portata di smartphone, un wrestler dotato di carisma e personalità ma non eccelso sul ring vale più di un buonissimo performer con scarse capacità relazionali, o dipende dal contesto in cui ci si trova?
15)Vorrei conoscere il tuo parere a proposito del personaggio di Stardust. Sembrerà una domanda trita e ritrita, ma la questione mi incuriosisce: c'è chi lo ama e chi lo odia, c'è chi lo considera un modo per tagliare la testa al toro e offrire a Rhodes una caratterizzazione già standardizzata e collaudata anziché sforzarsi di disegnarne una adatta alle proprie esigenze e chi invece è d'accordo con la prosecuzione da Goldust a Stardust. Tu cosa ne pensi?
16) Yuji Nagata è senza dubbio un'icona per quanto ha mostrato e fatto sul ring in più di vent’anni di carriera. Nonostante l'età, di recente (penso fosse quest'estate) ha tirato fuori una prestazione molto buona contro Ishii. Un tuo parere sulla sua carriera e sul suo attuale momento.
Alla prossima!

Marco: ciao Matteo e grazie.
1) Siamo arrivati al punto da dover già pensare al ritiro. Il punto di interesse è abbastanza importante, se dovesse continuare ad infastidire Danielson, dimentichiamoci di lui a lungo termine.
2) Avrà possibilità economiche ancora importanti (come Fludder e la PCW) ma è chiaramente dietro a diverse federazioni, vedi RevPro, PROGRESS e SWE.
3) Doi vs. Danielson è secondo me il suo miglior match. Un ottimo performer, non il mio preferito in Dragon Gate, ma uno di quelli su cui non puoi dubitare quando sale sul ring.
4) Secondo me troppo poco longeva e troppo nascosta, ma dal grande potenziale e che fece vedere ottime cose ai tempi.
5) Nascondono meglio i loro difetti, penso sia questo il loro vantaggio. Invece di vedere 15 minuti di performance di uno dei due, vedi 15 di match totale tra uno e l’altro. Restano discreti comunque.
6) Raven vs. Sandman, Dreamer vs. Sandman, Eddie vs. Malenko, Dudleys vs. Eliminators, RVD vs. Lynn, Tanaka vs. Awesome e Cactus Jack vs. Terry Funk da aggiungere alla lista.
7) Indicativamente la penso come te, la ritengo già una delle migliori performer escluse le joshi.
8) Mah, per quello che si è visto negli ultimi anni a livello di hardcore e nella CZW, è sicuramente oro puro. Se poi lo si considera un wrestler a tutto tondo e lo si relaziona troppo con grandi nomi scade, è normale.
9) Secondo me sono wrestler completamente diversi. Uno è una bestia, non parla e distrugge. Steen non è alto come lui, ha la pancia, ha un movente e uno stile differente, parla da Dio al microfono. Non vedo perché paragonarli, Owens ha tempo per costruirsi la propria strada.
10) Consideriamo Funk, ma non consideriamo solo la finale parentesi hardcore, su cui si è buttato nella parte finale di carriera. Prima Terry era un conquistatore nel circuito NWA, ha portato il titolo NWA per più di un anno. Direi che, seppur appartengano a periodi differenti, possiamo considerarli pari.
11) Jumbo è il punto di partenza per tanti, completamente d’accordo. Megumi da quel che so, e dal poco che ho visto, era una worker fantastica, tra le migliori joshi degli anni ’90.
12) Come capacità al microfono è tanto dietro la maggior parte di questi, ma sul ring penso possa dire la sua con tutti. La sua è solo cattiva gestione, cosa per cui un giorno la WWE si morderà i gomiti.
13) Di loro ho visto solo il match/angle di PROGRESS 17, troppo presto per dire qualcosa. La storyline è interessante, prenderà il sopravvento con la fine di Havoc.
14) Non è lo specchio di ciò che si cerca oggi, ma da sempre in WWE. Se sei Warrior e sai esaltare il pubblico ma non sai lottare va bene. Se sei Owen Hart, mettiti all’angolo e aspetta. Per il prodotto WWE è parzialmente giusto ragionare così, alla fine è più un telefilm, sarebbe  meglio però trovare un equilibrio e non passare da un estremo all’altro. Un esempio? Lucha Underground, dove un muto come ‘Ochet ha senso, uno scarso come Ryck ha senso, ma anche Mundo ha senso.
15) Io penso che Cody Rhodes non abbia doti da main eventer. E’ bravo, ma è insipido e dà il meglio di sé quando è ben caratterizzato, vedi quando è stato l’Undashing. Se deve essere un midcarder e deve essere interessante, meglio così.
16) Performer indiscutibile, nel suo scorso anno ci sono anche match da 9, durante il suo periodo da campione GHC. Lo trovo uno dei migliori rappresentanti dentro e fuori ring del puroresu degli ultimi 15 anni almeno, e ora è ancora in formissima nonostante la veneranda età.

Da AmbroseFan: Ciao Marco! Dato che l'altra volta ti sei lamentato sul fatto che non ti scrivevamo pi, eccomi qua.
Passo alle domande:
1)Potresti darmi un giudizio su Gargano vs Fox di EVOLVE 39 dicendomi chi ti è piaciuto di più e cosa avrebbero potuto fare meglio?
2)Sydal vs Ricochet di From Out of Nowhere è stato un match molto divertente ma nello stesso tempo ottimo. Cosa ne pensi?
3)Ora passo al Carat 2015, e in particolare a Tischer vs Alexander del day 2: non è stato un match brutto, ma pensi che i due avrebbero potuto interagire meglio ed aumentare quindi il livello del match stesso?
4) Dato che l'ho nominato, potresti dirmi quando è nato il Carat e perchè si è deciso di chiamarlo così?
5)Pensi che Tischer vs Sabre Jr possa essere un serio candiato al Match of the Carat? Quali sono gli altri?
6) Parere su Uhaa a NXT e sul suo futuro? Come lo vedi in WWE?
7)Ti è piaciuto Gargano vs Everett di X-Pendables? A me sì. Cosa prevedi per il futuro di entrambi?
8)Domanda "cattiva": si sa qualcosa su un eventuale prossimo show della Great Bears Promotions?
9)Ho rivisto il TLC match tra Kobra,OGM,Lupo e Shock. Secondo te, il wrestling itliano su chi dovrebbe puntare maggiormente per diventare sempre più importante?
10)Quando è nato Le Tabarnak de Team?
11)Parlando di Invasion Attack: condividi le decisioni prese? Ti aspettavi qualcosa di più da qualche match?Incontri che ti hanno sorpreso?
12) Devitt vs Ibushi vs Low Ki di WK7: cn qualche minuto in più avrebbero potuto tirar fuori IL CAPOLAVORO?
13) Ho rivisto Richards vs Takagi di DGUSA Open the Untouchable Gate 2009. Il match è da 10 assicurato. Potresti parlarmi di Takagi, che ho preferito a Richards di poco?
14)Potresti darmi un voto da 1 a 10 a BxB Hulk? Fin dove può arrivare?
15) Perchè il titolo della NJPW si chiama IWGP?Quando è stato fondato e chi è stato il prmo campione?
Grazie e se la prossima volta vuoi più domande dillo pure xD.
Ciao

Marco: ciao Antonio. Nessuna lamentela, la cosa strana era il passare da 20 domande o più a volta, fino a 0 per più settimane.
1) 8+, perché si sono trovati benissimo insieme e Gargano è un mostro, capacissimo di rendere Fox un wrestler non monotono e di dare un senso ad un match scontato, tutti sapevamo che avrebbe vinto in vista dell’1 vs. 1 che aveva contro Galloway.
2) Penso che hai detto la stessa cosa 2 volte (ottimo ma divertente). Mi ha divertito un sacco e si è finalmente staccato dall’idea del solito incontro spottoso tra flyer, con diversi momenti di tecnica junior.
3) Era una fatal four way match con anche Nation e Sabin, e credo che sia stato ampiamente soddisfacente.
4) E’ nato nel 2006. Non ne ho idea del perché abbia questo nome.
5) Per me è il match migliore delle 3 serate, Sabin vs. Scurll è dietro.
6) Ad NXT lo possono anche proporre come un saltimbanco, non m’importa, basta che nel main roster lo lanciano come si deve.
7) 8+ per me. Mah guarda, Everett deve farsi un nome tra i flyer delle indy, Gargano deve arrivare o in ROH, o deve già affacciarsi ad una major.
8) Dopo lo show di Marzo non è stato annunciato nulla.
9) Kobra è ritirato, Shock è meno pronto degli altri. Gli altri due con Charlie Kid sono i più pronti.
10) Nel 2011.
11) Due scelte sono dettate dal promuovere gli show di Maggio con la ROH, ci stanno, per il resto tutto ok.
12) Per me è già un match da 9, con qualche minuto in più (ma anche con qualcosa in più) si poteva puntare al 10.
13) Se lo hai visto, votalo sul forum! Comunque Shingo è un all-arounder magnifico, capace di mosse di potenza, mosse tecniche, mosse in cui deve essere più agile di quanto si possa pensare. Aspetto solo un suo regno decente in DG.
14) Odio assegnare punteggi, ma Hulk parte da 9 assolutamente. Un gran performer con una agilità fuori dal comune, così come la sua abilità nel dare i calci.
15) In tutte le organizzazioni giapponesi per tradizione i titoli non portavano il nome della federazione, in origine perché erano spesso titoli dell'NWA o, come successe nella AJPW di Baba, si inventarono la sigla "PWF" (Pacific Wrestling Federation) per i propri titoli per dare un'aspetto più internazionale alle cinture visto che erano difese anche negli USA. IWGP sta per "International Wrestling Grand Prix", era il nome del torneo che la NJPW organizzò agli inizi degli anni '80 per decidere il migliore al mondo (quelli con Hogan e Andrè), in seguito la sigla fu utilizzata per battezzare tutti i titoli della federazione.

Da Raven Ruled:Ciao Marco.
1)Come vedresti Tommaso Ciampa e Johnny Gargano in TNA per competere nella X-Divison?
2)Ora come ora, Brian Cage potrebbe andare in TNA?
3)Homicide fino a quando resterà?
4)Chi vedresti bene come nuovo commentatore di IMPACT?
E come nuovo General Manager?
5) Come sono gli Irish Airbourne come team?
6) Cosa ne pensi della Nation of Intoxication?
7) Com'è Masada sul ring?
E Devon Moore?
E Matt Tremont?
8) Cos'è la PROGRESS?
Me la consigli?
9) Oltre i Briscoes,i Redragon,i Bucks ed i soliti noti,elencami altri 4/5 tag team che combattono nelle indy al livello dei sopracitati o almeno che siano validi.
10) Secondo te tornerà il King of The mountain match?
11) i Redragon sono ingaggiabili per la TNA?
Ed ACH?
12) Migliori wrestlers femminili nella SHIMMER?
13) Com'è Cody Deaner?
Combatte ancora?
Se si dove?
Come giudichi la sua parentesi in TNA?
14) Quando si ritirerà Abyss?
Grazie e buon lavoro

Marco: ciao!
1) Non sono flyer, non sono wrestler che danno spettacolo con mosse da flyer, sono wrestler che possono competere per la cintura dei pesi massimi.
2) Se la TNA fosse interessata sì, ma partecipò appena un anno fa ad una sessione di tapings e non lo trattennero. Vediamo.
3) Fino a quando sarà utile ai fini della storyline che lo coinvolge, BDC vs. TNA e The Rising.
4) Sinceramente sti gran cazzi, non seguo proprio il commento, ci rimetteranno Tenay.
5) Chiamali pure fratelli Crist o OI4K. A me piacciono molto, lo scorso anno la CZW veniva elogiata per i Juici Product, io avevo già un debole per Jake e Dave.
6) Beh è una stable ormai storica in CZW, la stanno rivoluzionando e penso che presto Conor Claxton ne farà parte.
7) Tutti dei buoni wrestler a livello hardcore con Masada che ha qualcosa in più di tutti, Tremont ha maggiore prestanza fisica e Moore più tecnica.
8) E’ la migliore federazione europea al momento insieme alla RevPro.
9) Juicy Product, Dangan Yankees, Hot and Spicy, TIME SPLITTERS, Sumerian Death Squad, proprio i primi che mi vengono in mente.
10) Spero di sì, non ci sono indizi a favore però.
11) Per entrambi dico di sì, sono ingaggiabili, ma penso che Kyle aspetti la chiamata come wrestler singolo dalla WWE. ACH non sarebbe male.
12) Chiamasi female. Cheerleader Melissa, Candice LeRae, Kay Lee Ray, Mia Yim. Poi io non seguo quasi per nulla, quindi non sono la persona migliore per indicartele.
13) Oddio che gusto dell’orrido. Lotta ancora in federazioni del cavolo, è sempre stato pessimo.
14) E’ ancora in una discreta forma, tarderà ancora qualche annetto.

Da WorldStrongestMan01: Ciao Marco, ecco le mie domande.
1) Chi pensi sia superiore in generale fra Balor e Steen? Per me Steen.
2) Fra quanto debutterà Uhaa Nation?
3) Che finisher pensi gli daranno?
4) Ritieni l'Helluva Kick una finisher credibile?
5) Laredo Kid è promettente?
6) Io per guardare la ROH userei watchwrestling.ch, però non riesco a capire come si usi, me lo puoi spiegare per favore?
7) Quale pensi che sia un prossimo feud per Neville? Si è parlato di Miz, ti piacerebbe?
8) Parlando di The Miz, non hai trovato oscena la gestione di Mizdow dopo lo split?
9) Apprezzi le Open Challenge di Cena?
10) Ultima domanda: vorrei un giudizio generale sul Castagnoli delle indy e sullo Steen delle indy con un confronto al presente.
Grazie mille, ciao.

Marco: hola.
1) Owens sicuramente. Balor è bravo, ma nelle major bisogna saper essere convincenti al microfono, e Owens è uno dei migliori al mondo in questo. Giuro, mi impegno ad usare sti cazzo di nomi.
2) Spero quanto prima possibile, tra due mesi massimo.
3) Una power move.
4) Non mi piace granché, soprattutto considerando che prima  Zayn usava la Brainbuster, una mossa che adoro.
5) La WWE poteva pescare meglio, mettiamola così.
6) Mi dispiace, ma non credo di poter rispondere ad una domanda sullo streaming qui.
7) Voglio vederlo contro Kalisto. Spero che presto vada in PPV contro Sheamus.
8) Siamo ancora a niente per poter esprimere un giudizio. Aspettiamo la fine della storyline.
9) Molto, servono per dare importanza al regno e per dare un minimo interesse ad una puntata di RAW.
10) Il Castagnoli delle indy era quanto di più tecnico si potesse vedere, per me scomodando anche i grandissimi nomi del passato, è tra i migliori che ricordi. Chiaro che in WWE perda parecchio fascino, specialmente per come viene bookato, dovrebbe essere superman, non un minchione qualsiasi. Steen era il re delle indies, senza dubbio, capace di fare qualsiasi cosa, sempre over. Ora può dimostrare qualcosa in WWE, dove sarà limitato ok, ma dove ha più senso di tanti altri nuovi arrivi.

 

 

Questa settimana il domandista è: MatADP10.

Classifica "Il Domandista della Settimana":

Davide (9)

AmbroseFan (7)

Alessio Massa Micon (7)

Straight_E (4)

 

MatADP10 (3)

JamesSalvatoreKirk (2)

Vitruvio (2)

CandiceLeRaeFan (2)

2PAC (1)

Jj40 (1)

Matt16 (1)

CertifiedG_BonafideStud (1)

Saviola (1)

best division x (1)

Franco (1)

Jeff Jarrett next TNA World Heavyweight Champion (1)

 

WorldStrongestMan88 (1)

 

Daniele "The Rattlesnake" (1)