Rieccomi qua, ancora una volta abbandono i ring tricolori e sbarco negli USA per raccontarvi della federazione più folle e Funky che ci sia, la CHIKARA, che questo Weekend torna a proporre uno dei suoi tornei più amati e seguiti: il King Of Trios.

 

 

Giunto alla sua ottava edizione, il Torneo offre quest’anno team davvero equilibrati e interessanti, complice anche i risvolti del Challenge Of The Immortals, il torneo a Team che sta coinvolgendo quest’anno tutta la CHIKARA e che ha portato a sorprese interessanti anche in chiave storyline.

Ma andiamo a vedere prima l’albo d’Oro del Torneo:

 

2007: Jigsaw, Mike Quackenbush & Shane Storm

2008: Los Luchadores de Mexico (El Pantera, Incognito & Lince Dorado)

2009: Team FIST (Chuck Taylor, Gran Akuma & Icarus)

2010: Die Bruderschaft des Kreuzes o BDK (Ares, Claudio Castagnoli & Tursas)

2011: The Colony (Fire Ant, Green Ant & Soldier Ant)

2012: The Spectral Envoy (Frightmare, Hallowicked & UltraMantis Black)

2014: The Devastation Corporation (Blaster McMassive, Flex Rumblecrunch & Max Smashmaster)

 

Detto questo, analizziamo tutti i Team che si stanno dando battaglia in questo Weekend a Easton, Pennsylvania (mentre scriviamo questo editoriale dovrebbe già essersi conclusa la prima giornata del Torneo):

 

 

Team ATTACK! (Mark Andrew, Morgan Webster & Pete Dunne)

Team Tutto europeo in rappresentanza della fed inglese che molto si avvicina nello stile dei suoi Show alla CHIKARA e che ha ospitato la stessa nel suo Tour UK questa primavera.

Occasione di rivalsa si augurano Andrews e Dunne, eliminati lo scorso anno al primo turno nel Team UK, ques’anno con il debuttante Webster proveranno a fare meglio, obbiettivo di superare il primo turno è alla portata, avendo di fronte gli United Nations, fra i team peggiori del Challenge Of The Immortals.

Pronostico: Quarti di finale

 

 

The United Nations (Juan Francisco de Coronado, Mr. Azerbaijan & The Proletariat Boar Of Moldova)

Il Team di Coronado è attualmente a metà classifica del Challenge Of The Immortal e, salvo incredibili sorprese, credo difficilmente supererà il primo turno contro il Team ATTACK! , specie considerando il precedente dello scorso anno dei due membri del fu Bloc Party Boar e Azerbaijan; Coronado oltre alla gimmick alquanto interessante, è un ottimo wrestler singolo, ma penso che già alla Night 1 si interromperà l’avventura delle sue Nazioni Unite.

Pronostico: Fuori al primo turno

 

 

BDK (Jakob Hammermeier, Nøkken & Soldier Ant)

Lo scorso anno I BDK furono eliminate al primo turno, ma erano una pallida imitazione della storica stable e dei tre elementi solo Are$ era all’altezza; in meno di un anno Jakob Hammermeier, da semplice comprimario di una stable che sembrava giunta ai titoli di coda, sembra stia riportando I BDK a pretendere un “posto al Sole” in CHIKARA; Nøkken non sembra essere più semplicemente una brutta copia del devastante Tursas e il ritorno di Pinkie Sanchez ha fatto bene al Team; a questo si aggiunge la clamorosa scesa a fianco dei BDK nel Challenge Of The Immortals di Soldier Ant, che ha di fatto tradito e chiuso con i Colony, schierandosi dalla parte degli Heel.

Nel primo turno affronteranno il Team FCP, non facile da domare, ma potrebbero rivelarsi una delle sorprese del Torneo.

Pronostico: Quarti di finale

 

 

Team Fight Club Pro (Dan Moloney, Trent Seven & Tyler Bate)

Secondo Team inglese nel Torneo, stavolta a rappresentare la Fight Club Pro, altra federazione che ha ospitato la CHIKARA nel suo Tour Oltreoceano.

Tutti al loro esordio, sicuramente una delle punte di diamante del Team è Seven, da noi visto in italia in azione all’ASCA, wrestler di notevole impatto sul ring e che immagino sarà molto apprezzato anche dai fans USA.

Anche Moloney e Bate sono due ottimi atleti, il che fa del Team FCP dei potenziali Outsider, se supereranno i BDK nel primo turno del Torneo.

Pronostico: Primo Turno/Quarti

 

 

Arcane Horde (Kodama, Obaryon & Oleg The Usurper)

Gli adepti di Ultramantis stanno figurando abbastanza bene nel Challenge Of The Immortals: I Batiri sono ormai un Tag consolidato in CHIKARA e anche l’esordiente guerriero Oleg The Usurper si è rivelato un lottatore molto buono.

Primo turno che dovrebbe essere passato in scioltezza, avendo di fronte i fanalini di coda dei Crown And Court.

Pronostico: Quarti

 

 

Crown And Court (Princess Kimberlee, El Hijo de Ice Cream & Ice Cream Jr.)

Sinceramente, mi fanno tanta tenerezza sia Kimberlee che I Los Ice Creams: Kimberlee è reduce dall’uscita al primo turno dello scorso anno con Jolly Roger e Steel e i Los Ice Creams non sono mai andati bene nel Torneo nelle loro tre precedenti partecipazioni (il risultato migliore rimane il secondo turno della prima edizione del 2007).

Io già per simpatia dietro a questi veterani della CHIKARA mi piacerebbe vederli vincenti almeno una volta (gli darei almeno una volta i Campeonatos de Pareja anche per fedeltà), ma dubito fortemente che passeranno il primo turno.

Pronostico: Fuori al primo turno

 

 

bWo (Big Stevie Cool, Da Blue Guy e Hollywood Nova)

#NostalgiaCanalis a gogo coi Blue World Order: chi ha visto l’ECW (quella vera, non il mesto revival degli anni 2000) questi tre non hanno bisogno di presentazioni.

Potrebbero essere fra gli Outsider del Torneo, in casi normali io ce li inserirei, ma hanno di fronte i Devastation Corporation, campioni in carica del Torneo e attuali Campeones de Pareja.

Faranno divertire e offriranno un bel match, ma mi sa che ci saluteranno già al primo turno, salvo incredibili colpi di scena.

Pronostico: Fuori al primo turno

 

 

The Devastation Corporation (Blaster McMassive, Flex Rumblecrunch & Max Smashmaster)

 

Dalle stalle alle stelle.

Si potrebbe sintetizzare così la parabola della Devastation Corporation.

Partiti come classico Tag (Blaster e Max) lowcarder, nel giro di un anno sono diventati uno dei Tag Team di punta della CHIKARA: la vittoria dello scorso anno del KOT gli ha aperto poi le porte alla conquista dei Titoli Tag, che detengono tuttora; inoltre, stanno dominando anche il Challenge Of The Immortals, confermando il loro status di team da battere

Il primo match contro i bWo può sembrare ostico, ma credo sia alla loro portata, per cui li metto fra i semifinalisti sicuri del Torneo.

Pronostico: Semifinali

 

 

Battleborn (Kevin Condron, Lucas Calhoun & Missil Assault Man)

Un Trios decisamente anomalo: formato principalmente da tutti gli atleti lasciati fuori dal Challenge Of The Immortals e per buona parte “orfani” dei loro precedenti tag partner, l’enigmatico Condron ha radunato attorno a se due elementi che potrebbero essere delle sorprese.

Il primo, Calhoun, se il nome non vi dice niente forse il ringname Volgar vi dice qualcosa di più: l’ex fantoccio di Jacobs, convinto a togliersi la maschera, si è reinventato come wrestler, rivelando del potenziale; il secondo, unico superstite della Colony Xtreme Force, che era stato l’ennesimo tentativo di clonazione di una versione Heel dei Colony da parte del Flood e della Titor dopo il fallimento dello Swarm, dopo l’eliminazione dei compagni per mano di Decaulion, ha smesso i panni della Formica rinunciando al suffisso Ant e si sta cercando un suo spazio in singolo.

Questo Trios anomalo potrebbe rappresentare la vera sorpresa del Torneo, sempre che superi l’ostacolo Dasher’s Dugout al primo turno.

Pronostico: Primo Turno/Quarti

 

 

Dasher’s Dugout (Icarus, Dasher Hatfield & Mark Angelosetti)

I favorite del pubblico, inutile negarlo.

Icarus e i Throwbacks hanno voglia di vittoria e di rivalsa sia sulla Devastation Corporation che sui Nightmare Warriors del CHIKARA Grand Champion Hallowicked, il KOT potrebbe essere un buon punto di partenza.

Se superano i Battleborn, sono sicuramente fra i team che pronosticherei nelle semifinali.

Pronostico: Semifinali

 

 

Battle Hive (Amasis, Fire Ant & Worker Ant)

Sulla cart un buon Trios, composto dal’’ Ex Osirian Portal Amasis e da quell che resta del Colony, con il veteran Fire Ant e la neo-formica ed Ex Swarm Worker Ant.

Ma hanno di fronte come avversario i BULLET CLUB nella loro massima espressione del leader AJ Styles e degli Young Bucks, difficile, salvo imprevisti, che passino il turno contro una simile corazzata.

Pronostico: Fuori al primo turno

 

 

BULLET CLUB (AJ Styles, Matt & Nick Jackson)

C’è QUALCOSA che i BULLET CLUB non abbiano ancora vinto nel mondo del wrestling?

Dominatori assoluti in NJPW,  probabilmente è questione di tempo che lo estendano anche in ROH, vincenti anche in singolo o team come AJ Styles in RPW UK e i Bucks in PWG e altrove, i Proiettili debuttano in CHIKARA con un solo intento: vincere e dominare.

Con i Battle Hive forse suderanno qualche camicia, ma sono fra i sicuri semifinalisti del Torneo.

Pronostico: Semifinali

 

 

Nightmare Warriors (Hallowicked, Frightmare & Silver Ant)

L’unico Trios che sembra poter in qualche modo impensierire attualmente I Wrecking Crew nel Challenge Of The Immortals, il Team del CHIKARA Grand Champion Hallowicked ha buone possibilità di inserirsi fra i semifinalisti del Torneo e dovrebbe superare la pratica Snake Pit al primo turno, salvo imprevisti.

Pronostico: Quarti/Semifinali

 

 

The Snake Pit (Eddie Kingston, Ophidian & Shinryon)

Il team capitanato da Kingston si è ben comportato nel Challenge Of The Immortals finora ed è l’unico che, ironia della sorte, è in grado di forse di impensierire I Nightmare Warriors in questo torneo per la corsa finale.

Il loro match è quindi un banco di prova non indifferente per entrambe, anche in chiave Challenge; per me sono leggermente favoriti i Nightmare Warriors nel KOT, per il Challenge Of The Immortals vedremo invece.

Pronostico: Fuori al primo turno

 

 

Team AAA (Aero Star, Drago & Fenix)

Altro team di prestigio internazionale in questo Torneo.

Gli atleti della federazione messicana sono ormai conosciuti al grande pubblico USA grazie anche al franchise Lucha Underground, dove i tre hanno dato ampiamente spettacolo (ricercatevi le puntate e fatevi un regalo godendovi questo prodotto, Ndr) e appaiono ottimi candidati a rientrare nei Big 4 delle semifinaliste del Torneo.

Mi spiace per i Gentleman’s Club, ma credo abbiano poche possibilità contro questo Team.

Pronostico: Semifinali

 

 

The Gentleman’s Club (Chuck Taylor, Drew Gulak & The Swamp Monster)

Nel Challenge Of The Immortals  peggio di loro hanno fatto solo I Crown And Court, posizione che sinceramente non si meritano ne Taylor ne Gulak, visto che parliamo di alcuni fra i migliori atleti e performer della scena Indies USA.

Ma dubito che possano superare il Team AAA, se riuscissero nell’impresa non credo arriverebbero alle semifinali, comunque.

Pronostico: Fuori al primo turno

 

Ecco i 16 Team e le loro possibilità: per i quattro team alla vittoria finale, come detto vedo possibili vincitori questi, in rigoroso ordine alfabetico:

1)    AAA

2)    BULLET CLUB

3)    Dasher’s Dugout

4)    Devastation Corporation/Nightmare Warriors

 

E per voi? Chi vincerà l’ottava edizione del King Of Trios? Esprimete la vostra opinione.

Foto © CHIKARA

 

 

CHIKARA A GO-GO !!!!

Enrico Bertelli “Taigermen”