Ritorno a parlare di CHIKARA dopo un botto di tempo e la cosa mi rende felice.
Chi mi conosce sa in quante parole mi sia speso per elogiare questa federazione e le sue idee, assolutamente innovative, di Booking e Storyline.
Negli ultimi due anni la CHIKARA ha navigato un po nell’ombra; certo gli show, specie i tornei, hanno continuato ad offrire grande spettacolo, ma molti dei nomi che l’hanno resa grande e bacino negli ultimi tempi, complice anche l’aumento considerevole di interesse di WWE prima e ora della AEW (e considerando anche realtà come ROH, IMPACT e ora la rientrante NWA) hanno finito col cannibalizzare anche la CHIKARA: Chuck Taylor è sbarcato in AEW, Kingston è approdato prima ad IMPACT e ora in NWA, la Lovelace e Andrews in WWE e NXT:UK.
Ma la CHIKARA ha sempre saputo reinventarsi e ricrearsi, è questa la sua forza: nuovi volti, accanto ai veterani e ai fedelissimi, affollano il ring della Federazione più Funky del pianeta.
E nel suo 17° anni di vita e nel pieno della Season 20 (per chi ancora non conoscesse la CHIKARA: la federazione vive tutte le sue storyline e Show come se fosse una stagione di una serie TV, con i lottatori che sviluppano le loro trame sulla storia centrale di tutta la Season), siamo arrivati all’edizione 2019 del King Of Trios, l’annuale torneo per Trio della CHIKARA.
Alla 12° edizione (iniziato nel 2007, unico stop nel 2013, durante la storyline che vide la “morte” della CHIKARA, Ndr), negli anni ha visto vincere Team di prestigio come il Team AAA (Aerostar, Drago e Phoenix), il Team Sendai Girls (Cassandra Miyagi, DASH Chisako & Meiko Satomura) o i British Strong Style (Pete Dunne, Trent Seven & Tyler Bate), per fare alcuni nomi.
Quest’anno non mancano, fra i Team, nomi di spessore fra leggende e nuovi talenti, che rendono come sempre alquanto interessante il King Of Trios.
Andiamo a vedere Team per Team, chi potrebbe essere candidato a vincere questa edizione:
NDK (Kris Statlander, Nick Gage & Thomas Santell): Team interessante, con la leggenda Hardcore affiancato a Statlander (giovane atleta che ha girato molto nel circuito Indie, diversi titoli ed Ex-WSU Champion) e da Santell, che forse vi dice di più come l’ex Heart Throbs Antonio Thomas.
Purtroppo pronostico percorso breve, visto che si troveranno di fronte il Team Pump di Steiner nel primo turno….
Pronostico: Fuori al Primo Turno
Team Pump (Jordynne Grace, Petey Williams & Scott Steiner): Ecco uno dei Team sicuramente protagonisti di questo Torneo.
Steiner è incredibile come ogni volta che lo si dia per prossimo alla pensione, si sappia riciclare e ricomparire nei luoghi più impensabili: su Williams direi nulla da aggiungere, il suo ritorno ad IMPACT ci ha mostrato che non è affatto arrugginito, metre la Grace credo ne sentiremo parlare presto da protagonista non solo ad IMPACT.
Non so dire se saranno i vincitori, ma sicuramente vedremo questo Team nelle semifinali.
Pronostico: Semifinali
Quack Attack (Lance Lude, Mike Quackenbush & Rob Killjoy): Il fondatore della CHIKARA partecipa con due veteran della scena Indie come Lude e Killjoy.
Tag molto tecnico, potrebbero essere la sorpresa del Torneo, sempre se supereranno il primo ostacolo, i Colony, nel primo turno.
Qualora superassero il primo turno, sono curioso di vedere cosa sapranno fare.
Pronostico: Fuori al Primo Turno/Primo Turno
The Colony (Fire Ant, Green Ant & Thief Ant): I Campioni in carica, vincitori dell’edizione 2018.
Il Clan delle formiche è l’unico Team nella storia della CHIKARA ad aver vinto due volte il King Of Trios con due differenti combinazioni; favoriti per la vittoria, potrebbero battere un’ulteriore record vincendo non solo il terzo KoT in carriera, ma diventando pure il primo Team a vincerlo per due anni di fila.
Sicuramente fra le semifinaliste sicure del King Of Trios.
Pronostico: Semifinale/Finale
The Crucible (Lance Steel, Ophidian & Princess KimberLee): Team incognita, con tre elementi che sono stati coinvolti da faide e storyline trasversali fra loro, causate soprattutto dal membro assente (ma che doveva essere nel Trios, ora sostituito da KimberLee), The Whisper.
Ophidian è un veterano di lunga esperienza in CHIKARA, Lance Steel è forse l’elemento più enigmatico del Trios, mentre KimberLee sembra tornata agguerrita più che mai.
Contro i The VeloCities dovrebbe essere alla portata il passaggio del primo turno.
Pronostico: Primo Turno
The VeloCities (Jude London, Mat Diamond & Paris De Silva): purtroppo per loro, ma per gli australiani, nonostante London e De Silva siano un’ottimo Tag che, nelle Indie oceaniche, ha collezionato diversi titoli e Diamond sia un discreto talento, contro i Crucible credo abbiano poche chance.
Pronostico: Fuori al Primo Turno.
The Carnies (Kerry Awful, Nick Iggy & Tripp Cassidy): Il Folle Circo di Iggy, Awful e Cassidy è sicuramente uno dei Trios più interessanti per la sua atipicità di questa edizione.
Altro Team che potrebbero riservare discrete sorprese, ma anche per loro, ci sarà superare la non facile pratica della Legion Of Rot, se riusciranno nell’impresa, vedremo quali bizzarre sorprese avranno per noi.
Pronostico: Fuori al Primo Turno/Primo Turno
The Legion Of Rot (Frightmare, Hallowicked & Kobald): Un Team di veteran Made in CHIKARA, Frightmare e Hallowicked hanno vinto diversi titoli e un’edizione del KoT.
Kobald ha raccolto assai meno in carriera, ma si è rivelato più volte ostico come avversario, specie ora che è passato alla Stable oscura.
Dovrebbero superare senza troppi problemi la pratica The Carnies, probabili semifinalisti nella fase finale.
Pronostico: Semifinale
The Crucible (Devantes, EM Demorest & Matt Makowski): Eh già abbiamo un’altro Team Crucible.
Questo è composto però da giovani elementi raccolti dalla Stable di Ophidian e dai giochi mentali e di strategia di The Whisper.
Dovranno vedersela contro i The Queens, mi sento di dire che non supereranno il Primo Turno.
Pronostico: Fuori al Primo Turno
The Queens (Freddie Mercurio, Solo Darling & Willow Nightingale): Già solo per avere come membro un wrestler come Freddie Mercurio, meriterebbero la vittoria a mani basse del Torneo (è uno spettacolo, guardatelo in azione).
Se si aggiunge al suo fianco una wrestler come la Darling e la Nigntingale. Ottieni un Trios spettacolare.
Primo Turno che dovrebbero passare senza problemi, da tenere d’occhio come possibile Trios rivelazione del Torneo.
Pronostico: Primo Turno
FIST (Icarus, Tony Deppen & Travis Huckabee): l’attuale Stable conta I CHIKARA Campeones de Parejas (Deppen & Huckabee) e Ex-pluricampione CHIKARA come Icarus.
Il passaggio del Primo Turno appare alquanto scontato, considerando anche che di fronte hanno i The Embassy; dal Primo Turno in poi, capiremo il potenziale nel torneo di questa nuova versione dei FIST.
Pronostico: Primo Turno.
The Embassy (Jimmy Rave, Prince Nana & Sal Rinauro): Un Trio di veteran della scena Indie, tutti con un denominatore comune di un lungo stint in ROH.
Rave del trio è sicuramente l’atleta migliore, ma anche Nana e Rinauro hanno avuto una discreta carriera.
Ma mi sento di dire che non saranno in grado di superare il primo turno, avendo come avversari i FIST.
Vedremo se sapranno smentirmi.
Pronostico: Fuori al Primo Turno
Karate Kat Xtreme (Lucas Calhoun, Missile Assault Man & Stray Kat): Altro Team particolare, format da elementi interessanti.
Anche il Team della Kat potrebbe essere una sorpresa e mina vagante nel Torneo, tra l’altro è l’unico Team ad affrontare un Team di pari livello, quindi il passaggio del Primo Turno è a portata di mano.
Pronostico: Primo Turno
The Nations (Adam Hoffman, Jack Bonza & Mick Moretti): l’altro Trios australiano di questo Torneo.
Hoffman, Bonza e Moretti nelle fed oceaniche hanno un discrete ruolino di Marcia, ma purtroppo non credo possano ambire alla vittoria finale, tantomeno sperare di passare il primo turno contro i KarateKat, che hanno elementi con maggiore esperienza.
Pronostico: Fuori al Primo Turno
Molly McCoy & The Hatfields (Boomer Hatfield & Dasher Hatfield): Ecco uno dei Team favorite per la vittoria finale.
Con il CHIKARA Grand Champion Dasher e la sua famiglia, il trio di supersportivi è fra I sicuri finalisti del Torneo, dove hanno diversi conti in sospeso con diversi Team.
Semifinalisti e, in questo caso mi sbilancio, credo abbiamo davanti uno dei Team della finale del KoT, Torneo che il Campione non ha mai vinto.
Pronostico: Semifinale/Finale
The Ceatures Of The Deep (Hermit Crab, Merlok & Oceanea): Il Trio dei mostri acquatici è alquanto agguerrito, ma credo non siano in grado di superare il primo Turno contro gli Hatfields.
Qualora riuscissero nell’impresa di battere uno dei Team favoriti per la fase finale, li candido a possibili Outsider del KoT.
Pronostico: Fuori al Primo Turno.
Foto © Chikara 2019
E per voi? Chi vincerà il King Of Trios 2019? Scrivete nei commenti il vostro pronostico.
Enrico Bertelli “Taigermen”