Il 13 Aprile chiude un pezzo di storia del Wrestling e delle Indies USA.
Con un comunicato sui propri Social, la World X-Treme Wrestling (WXW) della leggenda e Hall of Famer WWE Afa, storico membro dei Wild Samoan e della Samoan Dinasty, ha annunciato la data finale della sua federazione:
“Buongiorno, WXW Universe.
I nostri wrestler, staff, famiglia e fan sono tutti col cuore spezzato e sconvolti dall’annuncio di ieri sera del nostro amato fondatore Afa the Wild Samoan, che sabato 13 aprile sarà l’ultimo show #WXWWrestling.
Invece di X-Treme War, quell’evento si chiamerà il Gran Finale.
Dopo 27 anni, WXW aprirà le nostre porte un’ultima volta.
Questa notizia non è stata facile da sentire ieri sera.
A causa delle gravi condizioni cardiache di Afa, della sua demenza vascolare lieve e moderata con Alzheimer e altre complicazioni di salute, ha ritenuto che Aprile sarebbe stato il momento perfetto per fare i nostri ultimi inchini e chiudere un fantastico capitolo di 27 anni.
Essendo il cuore e l’anima di WXW, la sua famiglia ha accettato in lacrime, e i suoi lottatori, anche se molto tristi, sostengono la sua decisione.
Vi aspettiamo un’altra volta Sabato 13 aprile per il super spettacolo del Gran Finale.
Ci saranno numerosi Match e alcuni grandi nomi dell’incredibile eredità di 27 anni della WXW.
Vi vogliamo bene, grazie per tutto il vostro sostegno in questi tanti anni.“
Dunque alla base della chiusura della WXW ci sono l’aggravarsi delle condizioni fisiche di Afa, classe 1942, vicino agli 82 anni di età, che l’aggravarsi delle sue patologie ha costretto a ritirarsi e chiudere federazione e Dojo.
Il Nostro D3 fra gli ultimi campioni
Fondata nel 1996 dall’ex-WWF World Tag Team Champion (per ben 3 volte) e NWA World Tag Team Champion (2 volte) con il fratello Sika, ha avuto fra i suoi campioni, oltre ai membri della Samoan Dinasty come Samu e Sean Maluta, lottatori come Bam Bam Bigelow, Salvatore Bellomo, Gene Snitsky e lottatrici come Mercedes Martinez, Solo Darling e Nikki Roxx.
Fra gli ultimi campioni, anche il nostro D3, che ha conquistato nel 2018 il WXW Heavyweight Title, primo atleta cresciuto sui ring italiani (e preceduto da Bellomo, ma che era nato in Belgio, anche se di origini italiane) a vincere la cintura nella federazione; prima di quel titolo, aveva vinto anche il WXW C4 Ultimate Hybrid Title, detenuto fra il 2016 e 2017 nella fed satellite della WXW, la C4 Wrestling.