Virgo: “Di proposito? Sei un folle! Folle e temerario! Non ti rendi conto di che cosa dici?! Vuoi forse portare il cosmo di Phoenix al limite della costellazione ed esplodere con essa? A tal punto hai deciso di impazzire? E’ vero… è l’unico modo che hai per sconfiggermi, ma a cosa giova una vittoria se non sei più vivo per gioirne? A cosa serve?”
Phoenix: “Non ti parlerò più di amicizia, non capiresti. L’uomo più vicino ad Athena… sei il più lontano, invece: non sai che cos’è virtù!
” Virgo: “Basta, ti prego, io capirò!! Ma rinuncia ai tuoi propositi! Non rimarrà niente di noi! Ci oscureremo in un mondo di luceee!!”
Mi è subito balzata in mente quella scena dei Cavalieri dello Zodiaco fra Virgo e Phoenix, quel finale dove entrambi i contendenti, consapevoli che solo la rispettiva distruzione porterà alla vittoria, quando ho sentito Omega pronunciare quelle esatte parole: Exploding Barbed Wire Deathmatch.
Phoenix è ormai distrutto, fisicamente e nello spirito, ma sa che l’unico modo che ha per sconfiggere Virgo è ridursi allo stremo per poterlo sconfiggere.
E’ proprio quello che immagino abbia pensato anche Omega: sa che Moxley ha riabbracciato il suo lato più Oscuro, quello Hardcore e violento, da quando è arrivato in AEW.
E sa che l’unico modo che ha per batterlo è sprofondare nella stessa Oscurità, entrare nel suo Mondo e distruggerlo con le sue stesse armi.
E ha scelto la rappresentazione più fedele di quell’Inferno in cui Moxley ha mostrato di saper stare a suo agio.
L’Exploding Barbed Wire Deatchmatch credo sia l’evoluzione più spettacolare che questa tipologia di Match, iniziata fra la fine degli anni 50 e i primi anni 60, ha avuto nella sua evoluzione.
Ecco quindi una carrellata di questi Match fra i più famosi ed iconici della disciplina.
Atsushi Onita Vs Terry Funk
FMW 4th Anniversary – 05.05.93
41000 persone al Kawasaki Stadium pronte ad assistere al Match fra due dei Padri Nobili dell’Hardcore internazionale.
Da una parte Terry Funk, maestro americano della disciplina, dall’altra Atsushi Onita, Padre Eretico che ha fatto attecchire l’Eresia del Filo spinato nell’Isola dello Strong Style.
Tanto filo spinato, esplosivi e una bomba finale pronta a detonare sotto il ring…
Atsushi Onita Vs Hayabusa
FMW 6th Anniversary – 05.05.95
Stavolta sono quasi 59000 persone a vedere lo Show d’anniversario della FMW.
Di nuovo il Profeta Eretico Onita è protagonista, stavolta contro una delle stelle più brillanti della FMW e del Puroresu dei secondi anni 90, Hayabusa, Brass Knuckles Heavyweight Title in palio.
L’asticella dell’Hardcore è alzata ulteriormente: al filo spinato e alle esplosioni, si aggiunge la gabbia, il risultato è un Match incredibile.
Megumi Kudo Vs Combat Toyoda
FMW 7th Anniversary – 05.05.96
Ancora il Kawasaki Stadium, ancora la FMW di Onita.
Ma stavolta, ad affrontarsi in un ring con questa stipulazione, due donne.
Se Onita è il Padrino dell’Eresia, Megumi Kudo è la Madrina nobile dell’Hardcore giapponese.
Fra le prime donne a lottare nei Barbed Wire, alza l’asticella e in questo epico scontro contro la Toyoda, con in palio l’FMW Indipendent Women’s Title e il WWA Women’s Title, assistiamo a un Match rimasto negli annali dei Match Hardcore FMW e femminili della storia del Puroresu .
Little Franky, Mr. Buddhaman & Tomezo Tsunokake vs Guerrerito Del Futuro, Guerrerito Del Maya & Enanito Fili Estrella
AJWW/FMW Midget Mania – 06.06.95
La All Japan nella sua divisione femminile ha avuto anche una Midget division, con lottatori della CMLL che venivano a fare Tour in Giappone.
Nel 1995, in piena esplosione dell’Hardcore grazie a FMW e IWA Japan, venne “naturale” proporre, in questo Show, un Exploding Barbed Wire Deathmatch in formato “Mini”…
Ci sono stati poi nel corso degli anni altri Match, alcune “varianti” più o meno ufficiali della formula, ma questi che ho elencato sono quelli che dovete guardarvi per darvi una idea di cosa aspettarvi fra Moxley e Omega a AEW Revolution 2021
Video © Aventi diritto
Enrico Bertelli “Taigermen”