Ben ritrovati amici appassionati della New Japan, ancora un passaggio per celebrare il G1 Climax appena concluso. Evento con decine e decine di match con molti picchi qualitativi e cose da dimenticare, talmente complesso da seguire che una piccola guida per i consigli a fine evento per renderlo fruibile anche a chi non ha tempo e voglia di seguire tutto oppure semplicemente non avendo mai seguito la NJPW curioso di avvicinarsi al puroresu, penso sia doverosa. Fare una sorta di top 5 non è per niente facile e mi piange il cuore dover lasciare fuori certi match di altissimo livello, ma ci proverò.
Day 2 – 20 settembre 2020
Tetsuya Naito vs Hiroshi Tanahashi
Già al secondo giorno di Climax abbiamo di fronte un match dal potenziale sconfinato. Naito fresco vincitore delle cinture e Tanahashi che dopo la pausa nella categoria tag team, torna alle competizioni in singolo. Naito ha un talento smisurato, qualcosa che non si impara e questo arriva agli occhi e al cuore del pubblico mondiale, che lo venera, senza esagerare e il vecchio leone Tanahashi che ogni anno viene dato per spacciato e invece dimostra di essere un purosangue aldilà dell’età. Una contesa ricca di spunti e di intrecci che infiammano l’incontro in maniera sublime. Mezz’ora intensa e agonica che si può riassumere, come tutti i match che elencherò senza alcun dubbio oltre i nove decimi di valutazione.
Day 5 – 27 settembre 2020
Shingo Takagi vs Will Ospreay
Prendo questo incontro come simbolico per un Climax eccellente di Ospreay. La chimica con Takagi era cosa appurata dai precedenti scontri e non siamo rimasti delusi neanche questa volta. Prestazioni ed eventi come questi portano a variare in positivo la percezione del pubblico nei confronti di certi lottatori; quest’anno l’inglese ha fatto il salto di qualità, passando da essere un eccellente Junior a presentarsi alle soglie del 2021 come un potenziale Heavyweight anche alla luce delle scelte di booking, sempliciotte, ma efficaci. Capitolo a parte per Takagi, ne parliamo tra un po’.
Day 13 – 10 ottobre 2020
Kota Ibushi vs Minoru Suzuki
Il discorso fatto per Tanahashi moltiplicato all’ennesima potenza. Suzuki nel giro di pochi mesi, sicuramente agevolato dal calendario causa Covid sicuramente più agevole, sgancia prestazioni fuori dal comune come se il tempo fosse tornato indietro e si fosse fermato. Contro Kota Ibushi che andrà poi a vincere la competizione, la contesa viene impostata sui canonici binari della tradizione. È un tipo di match che un digiuno di NJPW potrebbe adorare alla follia.
Day 17 – 16 ottobre 2020
Tomohiro Ishii vs Jay White (w/Gedo)
Jay White rialza la testa dopo mesi e anni di feroci critiche nei suoi confronti. Non è pronto, non ha la stoffa e cose del genere, a mio avviso i dubbi non vengono del tutto spazzati via ma inizia a lavorarli ai fianchi. Questo match contro Ishii è qualcosa di clamoroso, forse tra i migliori della sua carriera. Dall’altra parte si confermano i tre pilastri “silenziosi” della NJPW Ishii, Takagi e Suzuki. Non a caso tutti e tre parte dei miglior match del lungo calendario di questo Climax autunnale.
Day 13 – 10 ottobre 2020
Kazuchika Okada vs Shingo Takagi
Match mastodontico, assolutamente da considerare tra i migliori match dell’anno nel panorama mondiale. Takagi in questo Climax e qui in particolare ha ancora una volta dimostrato di essere uno dei migliori performer del mondo senza sé e senza ma. Ricordiamoci di questo match e di tantissime altre prove di livello maiuscolo a fine anno…
Okada ha vissuto un paio di anni di transizione per la sua carriera sempre al top, con prove a volte opache, ma quando i pianeti si allineano non ce n’è per nessuno. Match che ho letteralmente adorato dopo averlo rivisto una seconda volta, anche se collocato in maniera infelice dopo Ibushi-Suzuki che aveva svuotato l’emotività del pubblico.
Dimentico qualcosa? Sostituireste un match con un altro? Aldilà di queste quisquilie “da forum” come direbbe il mio caro amico Pitzalis, lascio decisamente un buon ricordo di questo strano Climax 2020, che comunque ha gettato ampiamente le basi per un potenziale importante per Wrestle Kingdom (Covid permettendo…)