Clash of Champions è sempre più vicino e tutti i titoli saranno in palio. Diamo un’occhiata agli incontri che coinvolgeranno gli atleti di Raw. É andato tutto nel verso giusto nella costruzione delle rivalità?

Asuka vs Zelina Vega. Serviva un’avversaria di transizione per la campionessa, un incontro per riempire il kick off. Chi mandare come agnello sacrificale? Hanno scelto la risposta più facile con Zelina. Appena diventata wrestler a tempo pieno, l’ex manager non ha uno status da proteggere e come personaggio funziona con i fan. Quello di Clash of Champions sarà un test per lei, sulle cui doti al microfono nessuno discute, mentre su quelle in ring i margini per migliorare sono ampi. Aggiungete a questo il fatto che Vince straveda per lei (come character l’ha paragonata a Stephanie) e così si può intuire facilmente perché si sia pensato a lei come sfidante. Il feud in sé è ingiudicabile dato che è tutto partito in fretta e furia da poche puntate. Ho scarse aspettative per il match, ma essendo nel kick off non dovrebbe pesare.

The Street Profits vs Andrade e Angel Garza. Nel match a tre coppie per determinare i nuovi sfidanti, ad aver vinto sono probabilmente quelli che meno mi auguravo. Abbiamo già visto i quattro combattere varie volte e qualcosa di nuovo sarebbe stata una scelta gradita. Sa di match riempitivo che sarebbe finito nel kick off se non fosse già stato il match precedentemente analizzato. Davvero scarso interesse per l’incontro, anche dal punto di vista dell’inesistente storyline.

Bobby Lashley vs Apollo Crews. Chi avrebbe detto che l’Hurt Business sarebbe diventata uno dei maggori punti di interesse di Raw? E ciò non è dovuto solo alla bassa qualità dello show del lunedì sera. Lashley e Benjamin, due buchi neri di carisma da più di un decennio, nella stable hanno invece un loro perché, discorso simile pe il neo acquisto Cedric Alexander, diventato oltretutto heel. Il merito è tutto di MVP, che ha sempre dimostrato di saperci fare con nei promo, e ora a quarantasette anni può dar lezioni a quasi tutto il roster. Gli altri membri del team uscissero dalla stable tornerebbero ad essere anonimi, ma con lui a oggi sono nei segmenti migliori degli episodi. Affascina poi che pur heel siano stati schierati a difesa della WWE contro The Retribution, dandomi la sensazione che come stable tweener possano fare altrettanto bene. Immagino che l’incontro di Clash of Champions possa essere una scusa per far intervenire The Retribution, ad ogni modo penso che Lashely manterrà la cintura, Apollo nel regno precedente da campione degli Stati Uniti non ha brillato e non credo si voglia ripetere l’esperimento. Come qualità del lottato mi aspetto (o forse meglio dire “spero”) la sufficienza o poco più.

Nia Jax & Shanya Baslzer vs The Riott Squad. Come scritto in un altro articolo, trovo sia stata una buona idea unire la Jax e la Baszler, per un team fisicamente forte con contrasti tra loro su chi sia la più dominante. Devono però insistere di più su quest’ultimo fattore, fondamentale per la caratterizzazione alla coppia. Se non metteranno l’accento sui contrasti e i siparietti tra loro allora forse la soluzione migliore sarà quella di scindere la coppia e tornare a farle lottare l’una contro l’altra. La Riott Squad non mi entusiasma, ma d’altra parte alla WWE stessa non pare interessare molto la categoria di coppia femminile. L’incontro non brillerà certo per il lottato, vediamo se almeno riusciranno a dargli un po’ di pepe sfruttando il rapporto controverso tra le due campionesse.

Drew McIntyre vs Randy Orton. L’aggiunta di Lee alla storyline non mi è piaciuta troppo. Da una parte è positivo che un atleta di NXT venga subito messo in primo piano anche nei main show, dall’altra ha un po’ tolto il focus sulla rivalità tra campione e sfidante. Ciò poteva avere un senso aggiungendo Lee all’incontro, ma essendo rimasto fuori mi è sembrato solo un espediente per allungare il brodo. La stipulazione del match è tra quelle che mi piacciono meno, ma probabilmente è stata scelta per proteggere Drew nella sconfitta. Vedremo, magari perderà per colpa di Lee iniziando il feud con lui, e forse è la soluzione che auspico. Far perdere ancora Orton significherebbe bruciare in parte il lavoro fatto in questi mesi dal feud di Edge in poi. Il Legend Killer è tornato in forma come non si vedeva da secoli, sarebbe un peccato non sfruttarlo come campione almeno per qualche mese. Lo scozzese al suo primo titolo mondiale in WWE si è tolto la soddisfazione di battere Lesnar e di mantenere la cintura finora per sei mesi. Io gliela toglierei, per riconsegnargliela magari quando il pubblico potrà tornare a seguire gli eventi dal vivo.

Dei cinque match con atleti di Raw analizzati, solo il main event mi interessa. Il kick off per il titolo femminile è giusto un riempitivo, così come il match per i titoli di coppia. L’incontro per l’US Championhip potrebbe essere utile a far apparire in ppv The Retribution, perché in sé non è un match con appeal. Guarderò l’incontro per le cinture di coppia femminili solo per vedere eventuali incomprensioni per le campionesse, mentre come dicevo il main event è l’unico che davvero salvi. L’Ambulance match è una stipulazione terribile, ma voglio vedere se questa rivalità si chiuderà con un punto esclamativo. In definitiva, boccio il lavoro di preparazione fatto per questi match, Raw non vive un buon momento e questa non è una novità.

Sergdge – EH4L