L’evoluzione controversa del match infernale

Il match Hell in a Cell ha rappresentato per anni uno degli scontri più temuti e spettacolari della WWE. Riservato solo alle rivalità più accese, ha contribuito a cementare le leggende di superstar come The Undertaker, Mick Foley, Triple H e Shawn Michaels.

Tuttavia, nel 2009 la situazione cambiò drasticamente con l’introduzione del pay-per-view dedicato Hell in a Cell. Questo format, che prevedeva più match nella gabbia infernale nella stessa serata, ha attirato le critiche dei fan. Molti ritenevano che l’abbondanza di questi incontri ne sminuisse l’importanza e che alcune rivalità non meritassero la violenza associata a questo tipo di match.

L’ultimo evento Hell in a Cell si è svolto nel giugno 2022, culminando con il famoso incontro tra Cody Rhodes e Seth Rollins.

CM Punk critica la precedente gestione di Hell in a Cell

Durante un’apparizione al podcast No-Contest Wrestling, CM Punk ha discusso del suo ritorno in WWE e del prossimo match Hell in a Cell contro Drew McIntyre a Bad Blood. Punk ha ammesso che la WWE ha perso la rotta con la creazione del pay-per-view dedicato, e si è detto determinato a riportare il match al suo antico prestigio.

“Sento di dover offrire un classico. E devo rimanere fedele a me stesso, alle mie convinzioni su cosa sia un buon wrestling, e a quella gabbia da cui come compagnia ci siamo allontanati per così tanto tempo. Era diventato un giocattolo. Del tipo: ‘Facciamo un pay-per-view, chiamiamolo Hell in a Cell, e tutti andranno dentro e faranno match’.”

“Quando in realtà dovrebbe essere presentato come la cosa più pericolosa e diabolica che qualsiasi wrestler vorrebbe mai fare.”

“Voglio riportarlo a ciò che dovrebbe essere. Non voglio avere una gabbia che ha bisogno di un match, voglio avere un match che ha bisogno della gabbia. E sento che io e Drew siamo riusciti in questo. Non c’è altro modo – non c’è altro modo per risolvere questa cosa.”

Il ritorno di CM Punk in WWE

Durante la stessa intervista, CM Punk ha rivelato che il suo contratto con la WWE era ancora in fase di finalizzazione durante il main event di Survivor Series 2023. Poco dopo il suono della campana finale, Punk ha fatto il suo notevole ritorno nella compagnia. Il ritorno di Punk è avvenuto meno di tre mesi dopo il suo licenziamento dalla AEW.

Verso Bad Blood: un Hell in a Cell che promette scintille

Con il match contro Drew McIntyre a Bad Blood, CM Punk ha l’opportunità di dimostrare la sua visione dell’Hell in a Cell. I fan attendono con trepidazione di vedere se il “Best in the World” riuscirà a riportare questo storico incontro ai fasti di un tempo, riaffermandone l’importanza nel panorama del wrestling moderno, tanto che sui social c’è stato un gran dibattito sull’opportunità che questo match possa essere addirittura il main event di Bad Blood.