CM Punk ha lavorato con molti grandi nomi nel mondo del wrestling professionistico, ma è evidente quanto Paul Heyman abbia influenzato la sua carriera in WWE.

Punk è considerato uno dei veri “Paul Heyman Guys” e ora ha rivelato come è successo. CM Punk è stato gestito da Heyman dal 2012 fino a quando è stato tradito da Heyman a Money in the Bank nel 2013. Molto prima di allora, Paul Heyman è stata l’unica persona che ha sostenuto The Second City Saint dietro le quinte quando Punk è arrivato in WWE.

Parlando al podcast “No Contest Wrestling”, CM Punk ha rivelato il suo percorso per diventare un “Paul Heyman guy”, a partire da quando ha firmato con la Ohio Valley Wrestling. Ha spiegato che il wrestling era molto diverso allora, quasi come due mondi separati rispetto ad oggi:

Dalla OVW alla WWE: Il viaggio di CM Punk come Paul Heyman Guy

“Sì, ci siamo incontrati in OVW quando ho firmato. Il sistema era completamente diverso; è come se fossero due pianeti completamente diversi ora. Così ho firmato, e il mio principale punto di contatto era John Laurinaitis. Mi dice che non pensavano di mandarmi in OVW; volevano mettermi direttamente nel roster principale. Oh, fantastico! Ma non è andata così, e non sapevano cosa fare con me, quindi mi mandarono in OVW. Quando ho firmato, ho ricevuto una telefonata o un’email da Jim Cornette che diceva: ‘Ehi ragazzo, sono super entusiasta! Stai venendo qui ora. Sarà fantastico! Non vedo l’ora di lavorare con te! Ho già delle idee!’ E io ero tipo, ‘Wow, Jim Cornette!'”

“Ho pensato: ‘Oh cavolo, questo sarà fantastico. Lavorerò sotto Jim Cornette.’ Poi, circa una settimana dopo, lui mi chiama e dice: ‘Accidenti, ragazzo, sono stato licenziato!’ Così, all’istante, sono tornato a pensare: ‘Oh beh, addio alla mia vita. La mia carriera è finita.’ La cultura era tale che, in quel momento, ero visto negativamente. ‘Oh, è troppo indie; è troppo questo, è troppo quello.

In quel periodo, il roster principale includeva grandi nomi come The Undertaker, Kane, Triple H, Shawn Michaels, Ric Flair, Edge, Rey Mysterio, Batista, Randy Orton e John Cena. Punk si sentiva intimidito all’idea di competere per il tempo televisivo contro queste leggende. Dopo che Cornette se ne andò, Punk si sentì solo e pensò che sarebbe stato presto licenziato poiché non aveva molti amici nel business. Le cose cambiarono quando Paul Heyman arrivò in OVW: “In quel periodo, quando sono stato chiamato in TV nel 2006, il roster principale era una schiera incredibile di grandi nomi, tutti potenziali Hall of Famers. Taker era ancora in tournée a tempo pieno, Kane era in tournée a tempo pieno, Triple H era un wrestler a tempo pieno, HBK aveva appena iniziato a non fare più tanti house show ma li faceva ancora, e Flair era un talento a tempo pieno nel roster principale. C’erano Edge, Rey Mysterio, Batista, il temibile Batista, Randy—come, Cena. Quindi ci sono undici ragazzi proprio lì, e ti chiedi come farai a lottare per il tempo televisivo contro tutti questi Hall of Famers.

Poi Cornette viene licenziato, e io penso: ‘Ah, fantastico.’ Ho sempre operato con l’idea che tutto questo fosse effimero; che sarei stato licenziato. Non avevo alleati, non avevo amici—nessuno ti copre le spalle. Poi vado giù in OVW, e boom, mettono lì Paul Heyman. Ero deluso di non poter imparare da Jim Cornette, ma entusiasta di imparare da Paul Heyman. Ho fatto amicizia con Danny Davis, che è altrettanto una leggenda e ha fatto di tutto.”

Tra speranza e sfida: La storia di CM Punk e Paul Heyman

Punk ha raccontato di come Heyman arrivasse a Louisville tardi il martedì, e Punk lo andava a prendere per portarlo alla Davis Arena. Osservava Heyman mentre creava gli show televisivi, imparando a scriverli e a organizzarli.

Mentre lavoravano insieme, Heyman chiedeva spesso a Punk le sue opinioni e idee. Punk si rese conto che alcune delle sue proposte venivano effettivamente inserite nel programma televisivo. Sebbene fosse orgoglioso, era anche preoccupato che la gente potesse scoprire il suo coinvolgimento, il che avrebbe potuto causargli più problemi:

“Mi sono dedicato a imparare il più possibile in quel periodo che pensavo di avere prima di essere licenziato. Heyman volava a Louisville intorno alle 21:10 di martedì. Io andavo a prenderlo all’aeroporto e andavamo subito alla Davis Arena. Lo guardavo scrivere e formattare il programma televisivo; lo faceva come me quando preparo una tazza di caffè. Faceva tutto questo e poi me lo passava e mi diceva: ‘Che ne pensi? Cosa non capisci? Cos’è questo?’ Ho imparato a formattare uno show, a calcolare i tempi per la pubblicità, con precisione al mezzo secondo. Ho imparato tutto questo, e poi ha iniziato a farmi domande: ‘Che ne pensi di questa idea? Cosa faresti?’ Il passo successivo era sapere che quell’idea era nello show televisivo. Mi chiedevo: ‘Sto scrivendo lo show televisivo?’ Con l’industria com’era, non volevo che nessuno lo scoprisse perché questo mi avrebbe causato ancora più problemi. Poi facevamo la TV di mercoledì sera, e io trascorrevo tutta la notte di mercoledì in questo piccolo ripostiglio con Danny Davis e Paul Heyman a montare lo show. Ho imparato a montarlo, e restavo lì mentre loro urlavano l’uno contro l’altro—due vecchi della scuola che si gridavano contro.”

Ho cercato solo di imparare il più possibile. Quella è stata la mia prima esperienza con Paul Heyman, ma ho capito molto presto che lui era lì perché anche altre persone non lo sopportavano. Quindi, diventare un Paul Heyman guy è stato più una sorta di marchio d’infamia per me che altro. Era come dire: ‘Sì, non ci piace Punk; oh, ora piace anche a Heyman? Allora lo odio ancora di più!’ Ancora una volta, era una di quelle situazioni in cui ero un po’ confuso, ma il mio atteggiamento era tipo: ‘Oh, frega a me? No, frega a te.’

CM Punk è tornato in WWE e ha ovviamente interagito con Paul Heyman in televisione, persino abbracciandolo lo scorso giugno. Heyman ha anche dichiarato di credere che Punk dovesse attraversare un inferno per riuscire a fare il suo ritorno in WWE l’anno scorso, cosa che molti hanno pensato. Tuttavia, Punk avrà sempre rispetto per Paul Heyman, e i fan credono davvero che la loro collaborazione sia stata una delle migliori nella storia della WWE.