La Lucha Libre è un mondo particolare, dove le maschere sono più di una gimmick ma quasi una seconda identità. Identità che a volta viene trasferita da un wrestler ad un altro come fosse il mantello di un supereroe. Per questo fa notizia che una leggenda della lucha libra torni a vestire la maschera che aveva portato alla gloria anni prima. Parliamo dell’ex WWE Sin Cara, che questo weekend è tornato a vestire la maschera di Mistico, dopo oltre 10 anni.

Il ritorno del “vero” Mistico

Prima della cronaca di quanto accaduto facciamo un sommario riepilogo degli episodi precedenti. Tutto comincia nel 2011, quando Mistico firmò per la WWE e fu costretto a lasciare la sua maschera ed il suo nome per adottare l’identità di Sin Cara. In quel momento Mistico era considerato uno dei wrestler più talentuosi al mondo e ci si aspettavano grandi cose da lui in WWE.

Vera e propria celebrità in Messico, la WWE organizzò un’inusuale conferenza stampa quando Mistico divenne Sin Cara

Aspettative che non furono mantenute, dato che che lasciò la compagnia già nel 2014, dopo tre anni costellati di sospensioni, infortuni e difficoltà ad abituarsi allo stile della WWE. Il personaggio di Sin Cara fu comunque mantenuto dalla WWE che lo affidò ad un altro wrestler (Hunico di Hunico e Camacho). Già nel 2015 l’ex Sin Cara ed ex Mistico tornò a lottare nel suo paese con il nome di Myzteziz in AAA e poi di Caristico in CMLL. Non potè infatti riprendersi la maschera che lui stesso aveva reso famosa, dato che nel frattempo era stata assegnata ad un altro atleta, l’ex Dragon Lee (fratello maggiore dell’attuale e famosissimo Dragon Lee che prese il suo nome). Insieme i due hanno inscenato negli anni grandi rivalità e persino conquistato i titoli tag team del CMLL. Titoli che sono stati resi vacanti questa settimana dopo che Mistico II ha lasciato la compagnia. Lo vedremo probabilmente negli Stati Uniti a breve con il nome di Dralistico, insieme ai fratelli che sono già delle stelle affermate: Dragon Lee e Rush.

Sin Cara vs Sin Cara, l’incredibile match che forse avevate dimenticato. I due avevano già avuto problemi di omonimia nei primi anni di carriera in CMLL, quando Hunico dovette ripiegare sul nome di “Mystico de Juarez”

Per chiudere il cerchio manca solo un pezzo del puzzle, forse quello meno importante: che ne è stato invece del secondo Sin Cara? Dopo il licenziamento del 2020 dalla WWE ha ripreso a lottare come wrestler indipendente, di recente si è esibito in Messico con la nuova maschera ed il nuovo nome di Cinta de Oro e ha combattuto match di prestigio con Pentagon, i fratelli Colon e Alberto Del Rio.

Il match del ritorno

Alcuni momenti del ritorno del “vero” Mistico

Questo venerdì finalmente Caristico ha tolto la maschera che ha indossato negli ultimi anni e ha ripreso quella di Mistico, apparendo con questo nome alla mitica Arena Mexico e venendo salutato da un’ovazione impressionante. Il wrestler ha composto un trio con Hechicero e Valiente sconfiggendo Atlantis Jr., Gran Guerrero e Ultimo Guerrero in un match al meglio delle tre cadute. Proprio nella seconda delle “cadute” del match Mistico è stato protagonista, proponendo alcune delle sue classiche mosse.