Benvenuti all’analisi di Collision, in diretta dal Bojangles Coliseum di Charlotte, North Carolina. Una serata che promette scintille con Daniel Garcia che difende il titolo TNT contro Mark Briscoe e un main event esplosivo tra i Rated FTR e il Learning Tree. Il pubblico non è male ma sembra che non abbiano aperto molte sezioni dalla parte dell’hard cam, anche se è stato sostanzialmente un sold out. Forse potevano gestirla meglio.

Lo show si apre con una serie di promo pre-registrati di Mark Briscoe, Daniel Garcia, il Learning Tree e i Rated FTR che anticipano i loro match della serata.

Daniel Garcia vs Mark Briscoe – TNT Championship 4 out of 5 stars (4 / 5)

Match molto tecnico con Matt Menard al commento. Garcia cerca di evitare lo stile brawling di Briscoe rimanendo nel ring. Briscoe domina nella prima fase con chop e un Brain Buster. Garcia risponde con il suo Dragon Tamer ma Briscoe raggiunge le corde. L’ansia comincia a divorarci sul finale, quando l’annunciatrice dice che mancano 3 minuti al time limit. Nel finale, Briscoe colpisce con la Jay Driller ma Garcia mette il piede sulle corde. Quando mancano due minuti alla fine, Garcia riesce a vincere con uno schienamento in jackknife. Bello il finale in cui si teme per il finale per time limit e in generale gran bel match.

Vincitore e ancora TNT Champion: Daniel Garcia

BACKSTAGE: Wheeler Yuta inizia un promo su Jay White ma viene interrotto da Jon Moxley che parla di FTR, definendoli i rappresentanti dell’arte del wrestling in coppia della sua generazione. Dice che hanno oltrepassato il limite interferendo nei suoi affari e ora hanno portato anche Cope. Avverte che nel suo mondo la sopravvivenza ha un prezzo.

Jeff Jarrett vs Aaron Solo 1 out of 5 stars (1 / 5)

Solo attacca Jarrett durante la sua entrata e lo schernisce imitando il suo strut. Jarrett risponde con una Enziguri e due Stroke consecutive per la vittoria.

Vincitore: Jeff Jarrett

Private Party (c) vs Lio Rush & Action Andretti – AEW Tag Team Championship 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Match ad alto ritmo. Rush e Andretti dominano isolando Kassidy mentre Quen è KO fuori dal ring. Nel finale, i Top Flight appaiono tra il pubblico distraendo gli sfidanti. Dopo una serie di mosse aeree da entrambe le parti, Kassidy riesce a schienare Andretti con un roll-up dopo che Dante Martin ha impedito a Rush di dare assistenza agli sfidanti. Match che mi ha deluso un po’, onestamente mi aspettavo qualcosa di più da questi due team e da questo match. Qualche spot non riuscitissimo ed il risultato che non è mai sembrato a rischio per i Private Party. Nemmeno il pubblico è riuscito ad entrare nel match a giudicare dalle reazioni.

Vincitori e ancora AEW Tag Team Champions: Private Party

BACKSTAGE: Lexi Nair intervista Cope/Edge che parla di come Moxley abbia attaccato i suoi amici. Chris Jericho interrompe dicendo di essere diventato campione mentre Cope era assente. Edge risponde che è la quarta decade in cui si affrontano e sono passati 15 anni dal loro ultimo match. Jericho dice di ricordare solo Cope che si infortunava sempre. Cope risponde che si era dimenticato che Jericho è uno stronzo.

Toni Storm vs Deonna Purrazzo 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match che è stato molto ben costruito quando l’abbiamo visto la prima volta, oggi ce lo becchiamo qui a Collision con questa nuova versione di Toni e con anche una nuova versione di Deonna se dobbiamo dirla tutta, il che inverte le parti tra heel e face. La contesa inizia sportivamente con una stretta di mano, ma Purrazzo tradisce la fiducia con uno schiaffo. Taya Valkyrie interferisce più volte a favore di Deonna Purrazzo. Storm sopravvive alla Fujiwara Armbar raggiungendo le corde. Nel finale, dopo un’interferenza della Valkyrie, Storm riesce a vincere con un inside cradle.

Vincitrice: Toni Storm

BACKSTAGE: Viene mostrato un segmento di Dynamite dove Hangman Page e Christopher Daniels hanno un confronto verbale. Page insulta Daniels definendolo un vecchio che si aggrappa a uno sport che lo ha lasciato indietro. Daniels reagisce attaccandolo e colpendolo con delle testate fino a sanguinare.

BACKSTAGE: Viene mostrato un segmento post-Dynamite con gli Acclaimed dove Anthony Bowens confronta Max Caster sul suo atteggiamento, dicendo che solo Billy Gunn gli impedisce di prenderlo a pugni.

Don Callis e Konosuke Takeshita appaiono in un promo celebrando la vittoria del NEVER Openweight Championship a Wrestle Kingdom. Kono two belts is here baby!

Brian Cage vs Komander vs Mortos vs Dante Martin – $100,000 High Speed Collision Match 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match spettacolare con tutti i partecipanti che mostrano le loro abilità aeree. Lio Rush e Action Andretti interferiscono attaccando Martin. Cage domina con la sua potenza, resistendo a un Poison Rana di Komander. Nel finale, dopo una serie di mosse aeree, Cage colpisce Komander con una F5 e Martin con un Discus Lariat seguito da una modified Gory Bomb per la vittoria.

Vincitore: Brian Cage

BACKSTAGE: FTR incontrano i Rock ‘n’ Roll Express scherzando su un precedente attacco. Gli Outrunners arrivano chiedendo il rimborso della benzina dagli anni ’80 e tutto si risolve con una stretta di mano.

Rated FTR vs The Learning Tree 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Match intenso presentato come il 100° incontro tra Cope e Jericho. Big Bill domina con la sua stazza mentre Keith usa il titolo ROH per colpire Harwood. Nel finale, dopo che FTR colpisce Jericho con lo Shatter Machine, Cope chiude con una Spear per la vittoria.

Vincitori: Rated FTR

Dopo il match, Moxley appare sullo schermo mostrando i Rock ‘n’ Roll Express legati nel backstage. Gli Outrunners provano a intervenire ma vengono attaccati da Yuta e Shafir. I Death Riders fuggono prima che i Rated FTR possano raggiungerli.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
6.5
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
collision-04-01-2025-hell-on-earthUna puntata molto solida di AEW Collision con diversi match godibili, in particolare l'opener valido per il titolo. Meno riuscito il match molto atteso per i titoli tag team, mentre è stato buono il main event con il ritorno di Edge a Collision (scusate non ce la faccio a chiamarlo Cope, la WWE mi perdonerà se uso il suo copyright). Non è successo tantissimo in termini di storyline, a parte l'angle di Mox che rapisce i due vecchiardi. A livello di promo carine le interazioni di Jericho ed Edge ed ovviamente bravissimo Mox, ma poi non c'è stato molto altro. Forse Tony Khan avrebbe fatto bene a inserire nell'episodio qualcosa che lo rendesse meno skippabile, tipo un cambio di titolo o qualche grossa novità in termini di storyline. Questo è stato quello che è mancato allo show.