Bentornati cari amici di Zona Wrestling nel consueto appuntamento con il report di AEW Collision, lo show del sabato sera in casa AEW. Puntata che vedrà un match “titolato” particolare, ovvero quello valido per il Real World Championship fra CM Punk e Ricky Starks ma vedremo anche gli FTR difendere le loro cinture. Questo e molto altro ci aspetta, quindi direi di non perdere altro tempo e di immergerci subito nello show.

AEW Tag Team Championships: FTR(c) vs Brian Cage & Big Bill(w/Prince Nana) (3,5 / 5)

La puntata inizia subito con un match titolato che vede protagonisti i campioni di coppia gli FTR. Buon match fra le due coppie che riescono a mettere in piedi una contesa combattuta e a tratti veramente equilibrata. Gli FTR sembrano averne di più ma Cage e Bill riescono a recuperare dopo aver evitato la Shatter machine. I due heel quindi riescono ad andare a segno con qualche offensiva sui campioni che pero’ dimostrano tutta la loro tenacia, recuperano, ribaltano la situazione e al secondo tentativo la Shatter Machine vincente va a segno e vale il conto di 3.

Vincitori e ancora campioni: FTR

PROMO: I campioni hanno ancora qualcosa da dire, infatti i due ci dicono che 10 anni fa si sono fatti una promessa, quella che sarebbero diventati il più grande Tag Team del mondo e si puo’ dire che ci siano quasi riusciti avendo vinto ovunque. Pero’ manca una cosa e loro la vogliono, a Wembley ad All In, FTR vs Young Bucks, lì si vedrà chi sono veramente i migliori.

BACKSTAGE: Tony Schiavone intervista il BCG e White prende subito la parola parlando del suo match e del fatto che Metalik non abbia alcuna possibilità. In più aggiunge che lo stesso Tony dovrebbe ascoltare i Gunns che saranno al commento, così da imparare qualcosa.

TBS Championship: Kris Statlander(c) vs Mercedes Martinez (3 / 5)

Buon match fra le due con Mercedes che si rivela essere un’avversaria veramente tosta per la campionessa che a tratti va in difficoltà. Kris ci prova ma la maggior forza fisica della sfidante sembra aver la meglio, ma Kris riesce a ribaltare il tutto in un roll-up che le regala la vittoria. Mercedes non ci sta e attacca la campionessa, arriva Diamante che pero’ si allea con la Martinez e continua l’attacco. A riequilibrare la situazione ci pensa Willow Nightingale.

Vincitrice e ancora campionessa: Kris Statlander

BACKSTAGE: Viene intervistata Toni Storm e le viene chiesto cosa ne pensa riguardo alla sua sconfitta a Dynamite, che le è costata anche il tiolo. Toni è ancora infuriata per l’accaduto e se la prende con Schiavone.

Samoa Joe vs Serpentico s.v.

Coquina Clutch. Fine. Beh, almeno Joe puo’ dire di aver stabilito il record del match più breve qui a Collision. Lo stesso Joe prende la parola e dice che vorrebbe anto partecipare ad All In, in un match contro CM Punk.

Vincitore: Samoa Joe

Gli Acclaimed tramite un video registrato ci informano della situazione di Billy Gunn. Come prevedibile, quello di Billy sembra essere a tutti gli effetti un ritiro, come confermano anche gli Acclaimed, aggiungendo che lui è fermo sulla sua decisione. I due ci tengono a dire che Billy è l’unico che ha creduto fin da subito in loro e loro ringraziano di cuore per questo.

AEW World Trios Championships: House Of Black(c)(w/Julia Hart) vs Lee Johnson, Action Andretti & Darius Martin (3 / 5)

Un buon Trios match con i 3 face che provano a mettere in difficoltà i campioni che pero’ rispondono colpo su colpo. E dire che i face hanno avuto anche il “vantaggio” di allontanare la Hart da bordo ring, ma non è servito a nulla, dato che i campioni si confermano tali dopo una prestazione convincente. Dal tavolo di commento ci dicono che la prossima settimana ci sarà un match fra HoB e gli CMFTR. Mica Male…

Vincitori e ancora campioni: House Of Black

BACKSTAGE: Christian Cage, insieme a Luchasaurus, parla del match titolato di quest’ultimo contro Darby Allin, con Christian che ci racconta una storia a riguardo, il tutto per dire che Allin non ha alcuna possibilità di vittoria.

Jay White(w/BCG) vs Metalik (3 / 5)

Una vittoria non troppo complicata per White che controlla abilmente la contesa e si diverte con l’avversario. A dire il vero, una mezza offensiva di Metalik c’è anche ma White ribalta in fretta e va a segno con la Bladerunner. Mezzo voto in più anche per i Gunns al commento.

Vincitore: Jay White

Real AEW World Championship: CM Punk(c) vs Ricky Starks (4 / 5)

Mezz’ora abbondante per i due che sfruttano alla grande l’occasione e mettono in piedi una gran contesa. Match combattuto che racconta anche la recente storia in corso fra i due. Molti tentativi di chiudere la contesa ribaltati da entrambe le parti, con Starks che in questo match si comporta da vero e proprio heel. Punk subisce un po’ ma comunque la contesa risulta essere equilibrata, anche se il BITW non riesce a connettere la sua GTS e cio’ lo innervosisce un po’. La svolta arriva quando Starks colpisce l’arbitro e poco dopo Punk va a segno con un rll-up, Ricky “The Dragon” Steamboat enforcer del match, con tutta l’autorità concessagli dal ruolo conta il 3 vincente per Punk. Nel post match un infuriato Starks attacca senza pietà Steamboat con CM Punk che tenta di salvarlo ma il primo tentativo non va a buon fine, ma il secondo armato di sedia, sì.

Vincitore e ancora “campione”: CM Punk

Si conclude quindi così la puntata di Collision e a noi non resta che darvi appuntamento a settimana prossima sempre qui, sempre su ZW. Un saluto a tutti!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.75
Qualità dei promo
6.75
Evoluzione delle storyline
7