Benvenuti all’analisi di AEW Collision, andato in onda dalla Huntington Center di Toledo, Ohio. La puntata promette scintille con l’open challenge di Darby Allin e un importante match per determinare i contendenti ai titoli di coppia. La concorrenza del PLE della WWE Bad Blood non aiuta, infatti lo show è stato registrato il 3 ottobre.
Darby Allin vs Johnny TV
Il match inizia con una fase di studio, poi l’azione si intensifica. Allin colpisce con una superplex, ma TV risponde con un knee strike dalle scale. Nel finale, TV manca la Starship Pain, Allin lo colpisce con un Destroyer seguito da un Coffin Drop per la vittoria. Mi chiedo sempre perché non usano di più Johnny.
Vincitore: Darby Allin
Dopo il match, Allin lancia una sfida aperta per WrestleDream. Nessuno risponde e Allin accusa il roster di essere compiacente. Mentre sta lasciando il ring, Brody King lo attacca a sorpresa, lo schianta sull’apron e lo strangola contro il paletto, accettando la sfida per WrestleDream.
The Outrunners vs Grizzled Young Veterans
Match equilibrato con fasi alterne. Nel finale, i GYV preparano la Doomsday Device su Magnum, ma Floyd fa cadere Drake dalla corda. Magnum ne approfitta per schienare Gibson con un roll-up.
Vincitori: The Outrunners
BACKSTAGE: Britt Baker, in un video, dichiara di voler riconquistare il titolo femminile detenuto da Mariah May. Annuncia che sarà presente a Dynamite Title Tuesday, pronta a combattere.
BACKSTAGE: Lexy Nair intervista Willow Nightingale, Orange Cassidy, Rocky Romero, Kyle O’Reilly e Mark Briscoe. Nightingale parla del suo match imminente con Trish Adora e avverte Britt Baker di mettersi in fila. Briscoe fa un promo caotico sulla “diversificazione”. Cassidy commenta che Romero sta migliorando in queste uscite.
Willow Nightingale vs Trish Adora
Match equilibrato con Adora che mostra una buona offensiva. Nightingale riprende il controllo con una Pounce. Dopo una fase di botta e risposta, Nightingale chiude con un big boot e una powerbomb.
Vincitrice: Willow Nightingale
Dopo il match, Nightingale affronta Mariah May a bordo ring. May tenta uno schiaffo ma viene trascinata oltre la barricata. Nightingale la lancia contro i gradoni e la barricata, poi tenta una powerbomb sui gradoni, ma May riesce a fuggire.
BACKSTAGE: Alicia Atout intervista Wheeler Yuta sul suo match in coppia con Bryan Danielson contro Claudio Castagnoli e Pac a Dynamite. Castagnoli, Pac e Marina Shafir interrompono. Castagnoli parla da solo con Yuta, cercando di convincerlo della sua lealtà. Yuta esprime i suoi dubbi dopo il tradimento ai danni di Danielson, ma Castagnoli insiste di avere sempre guardato le spalle di Yuta e che continuerà a farlo.
BACKSTAGE: Lexy Nair intervista Mariah May, che si lamenta di Willow Nightingale e Britt Baker. Christopher Daniels interviene annunciando che Baker affronterà Nightingale a Title Tuesday, con la vincitrice che sfiderà May per il titolo a WrestleDream. May reagisce in modo irrispettoso.
Wheeler Yuta vs Beef
Yuta domina il match dall’inizio alla fine. Chiude con una serie di colpi hammer e la Cattle Mutilation per la sottomissione.
Vincitore: Wheeler Yuta
BACKSTAGE: Lexy Nair intervista Hook, che lancia una sfida all’aggressore di suo padre Taz per Dynamite Title Tuesday.
Orange Cassidy & Kyle O’Reilly vs Premier Athletes
Vincitori: Orange Cassidy & Kyle O’Reilly
BACKSTAGE: Lance Archer malmena alcune persone vicino al truck di produzione. Don Callis si avvicina chiedendo se è ancora sotto contratto con Jake Roberts. Archer grugnisce e se ne va.
BACKSTAGE: Lexy Nair intervista Mercedes Mone e Kamille. Mone si vanta dei suoi successi recenti e elogia Kamille. Kris Statlander irrompe, invitandole a guardare il suo match e spingendo Kamille prima di andarsene.
Hologram vs Nick Wayne vs Action Andretti vs Komander
Match ricco di spot spettacolari. Tutti i lottatori hanno momenti di gloria. Nel finale, Hologram esegue un airplane spin su Andretti trasformandolo in una powerbomb per la vittoria.
Vincitore: Hologram
Durante il match viene ufficializzato Darby Allin vs Brody King per WrestleDream.
BACKSTAGE: Lexy Nair intervista The Beast Mortos sulla sua alleanza con LFI. Roderick Strong, Matt Taven e Mike Bennett interrompono, cercando di convincere Mortos a non fidarsi di LFI. Mortos risponde solo con urla.
Kris Statlander vs Zoey Lynn
Squash match. Statlander vince rapidamente con una package tombstone piledriver.
Vincitrice: Kris Statlander
Dopo il match, Mercedes Mone e Kamille arrivano sul ring. Mone proclama di essere il volto della divisione femminile. Kamille attacca Statlander, colpendola con la Road to Damascus.
BACKSTAGE: Darby Allin lancia una sfida a Brody King per un faccia a faccia a Dynamite. Afferma di non essere mai riuscito a schienare King e che quest’ultimo gli deve tutto. Conclude dicendo che King dovrà impegnarsi molto per portargli via tutto.
House of Black vs Private Party vs Top Flight
Vincitori: Private Party
Private Party vs Young Bucks per i titoli di coppia AEW viene ufficializzato per WrestleDream. Tony Schiavone elenca i match per Dynamite mentre Collision va in chiusura.
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 7 | |
Qualità dei promo 6.5 | |
Evoluzione delle storyline 7 | |
SOMMARIO Puntata decente di Collision, soliti match decenti skippabili con qualche momento interessante in termini di storia. Abbiamo lo sfidante di Darby Allin, abbiamo i nuovi #1 contender (abbastanza telefonati viste le recenti puntate di Dynamite) e abbiamo questa interessante nuova rivalità di Kris Statlander con Mercedes e Kamille che comunque mi interessa abbastanza. Discreti i promo, direi che i nostri 3 parametri sono stati ampiamete sufficienti ma non eccellenti. Una puntata che forse non avrei visto se non avessi dovuto fare l'analisi, specialmente dopo la nottata a seguire Bad Blood. Ma d'aldronde lo ha detto anche Tony: siamo un po' sycos. | 6.8 PUNTEGGIO TOTALE |