Bentornati amici di Zona Wrestling nel consueto appuntamento del weekend con il report di Collision. A completare il giro di prime puntate del nuovo anno ci pensa proprio lo show targato AEW che come piatto forte propone la tanto attesa sfida fra FTR e House Of Black, ma non solo. Direi quindi di non perdere altro tempo e immergiamoci subito nello show.

The Workhorsemen vs Sting & Darby Allin(w/Ric Flair) 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match che non è male, ma segue comunque sempre il solito canovaccio degli incontri con protagonisti Sting ed Allin. Darby subisce le offensive degli avversari per gran parte del match, fino ad arrivare al momento del tag per Sting che rimette tutti al loro posto. Stinger Splash-Scorpion Death Drop per la vittoria.

Vincitori: Sting & Darby Allin

AEW Continental Crown: Eddie Kingston(c) vs Trent Beretta 4 out of 5 stars (4 / 5)

Match dall’esito ovviamente scontato e quando è così spesso è difficile riuscire a rendere interessante la contesa. Ma non lo è per Eddie e Trent che sfornano un grandissimo incontro più equilibrato del previsto con la vittoria che come detta va a Kingston alla “prima” difesa titolata.

Vincitore e ancora campione: Eddie Kingston

BACKSTAGE: Willow Nightingale e Kris Statlander ci dicono che vogliono rendere il loro 2024 ricco di successi. Ci spostiamo poi su HOOK che senza troppi fronzoli è intenzionato a sfidare l’AEW World Champion Samoa Joe.

ROH World Tag Team Championship: Undisputed Kingdom(w/Roderick Strong) vs Brian Keith & Komander 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Prima difesa titolata per Matt Taven e Mike Bennet che ora, tolta la maschera possono tornare a lottare come sanno. Anche in questo caso esito scontato e mai messo in dubbio nonostante gli avversari facciano comunque una discreta prestazione. Taven e Bennett iniziano molto bene il loro regno e regalano la prima vittoria all’Undisputed Kingdom.

Vincitori e ancora campioni: Undisputed Kingdom

BACKSTAGE: Renée Paquette intervista il BCG e chiede White della possibilità di allearsi con gli Acclaimed e Billy Gunn. White ovviamente nega la cosa e dice che questa è una cosa che riguarda loro e Adam Cole. Ma arrivano proprio i Trios Champions e inizialmente le due fazioni non si trovano con i Gunns non molto convinti a fare squadra con il padre. Alla fine però gli animi si placano e il BCG ascolta la proposta e le motivazioni dei campioni. In arrivo una strana alleanza?

PROMO: Adam Copeland is in the house! Copeland non ci sta e chiede un terzo match titolato a Christian Cage. Ma attenderà la risposta. Ora invece indice un’open challenge aperta a chiunque voglia sfidarlo qui e subito.

Adam Copeland vs Griff Garrison(w/Cole Karter & Maria Kanellis) 3 out of 5 stars (3 / 5)

Lottare contro Copeland non è roba da tutti gli giorni, farlo facendo bella figura nemmeno. Griff Garrison grazie anche agli aiutino di Karter riesce a mettere in difficoltà Copeland che però recupera e vince agevolmente il match con la Crossface. Al termine Karter attacca Copeland ma viene steso dalla Spear.

Vincitore: Adam Copeland

BACKSTAGE: Siamo di nuovo con Sting, Darby Allin & Ric Flair. Il Nature Boy fa grandi annunci e ci ricorda che Sting e Allin affronteranno la Don Callis Family a Dynamite.

Kiera Hogan vs Skye Blue 3 out of 5 stars (3 / 5)

Questa nuova Skye è veramente ottima e il suo avvicinamento a Julia Hart le ha fatto solo che bene. Arriva per lei una vittoria abbastanza convincente contro un Kiera Hogan che può poco e deve arrendersi alla Dragon Sleeper di Skye.

Vincitrice: Skye Blue

Claudio Castagnoli vs Andrew Everett 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Match breve e non di particolare impegno per Castagnoli che senza troppi patemi domina l’avversario e si aggiudica agevolmente la vittoria.

Vincitore: Claudio Castagnoli

BACKSTAGE: Siamo con Big Bill e Ricky Starks, quest’ ultimo dice che mercoledì batterà Sammy Guevara a Dynamite e poi loro a Battle Of The Belts IX sconfiggeranno i Les Sex Gods.

FTR vs House Of Black 4 out of 5 stars (4 / 5)

Main event di serata molto buono. Come da previsione lo scontro fra i due team non delude affatto e il match è decisamente godibile e interessante. Molti ribaltamenti di fronte con la vittoria che potrebbe andare tranquillamente a chiunque in qualsiasi momento. A strapparla però sono gli FTR con un Roll-up ma la loro gioia dura poco, perché la House Of Black li attacca e a nulla serve l’aiuto di Daniel Garcia. Dopo l’attacco Julia Hart suona i famosi 10 rintocchi di campana.

Vincitori: FTR

Si conclude quindi così la puntata e a noi non resta che darvi appuntamento a settimana prossima sempre qui sempre su ZW. Un saluto a tutti!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
6.75
Evoluzione delle storyline
6.75
Sono un giovane ragazzo che studia economia all'università e che segue la WWE fin da piccolo, grazie al famoso "boom" in Italia grazie a SmackDown su Italia 1. Ovviamente inutile direi che i miei eroi sono John Cena, Edge, Randy Orton ecc..essendo cresciuto con loro. Guardo anche la AEW con interesse. La cosa divertente è che tempo fa passavo ore su ZW a leggere articoli e ora ci scrivo.
collision-06-01-2024-una-strana-alleanzaCollision offre uno spettacolo godibile e si conferma su buonissimi livelli. Match molto buoni e storie che vanno avanti piano ma con una logica che male non fa. Per il resto abbiamo un ulteriore sfida di Copeland a Christian Cage e un'alleanza fra BCG e Acclaimed-Billy Gunn che potrebbe anche rivelarsi interessante se gestita bene.