Benvenuti all’analisi di AEW Collision, episodio tenutosi alla NOW Arena di Chicago, Illinois. Questa puntata è l’ultima prima del pay-per-view All Out e vedrà tre match di qualificazione per il titolo Continental, oltre a un main event stellare con otto campioni coinvolti.

Lo show si apre con un recap dell’angolo finale di Dynamite, dove Adam Page ha dato fuoco alla casa d’infanzia di Swerve Strickland. Viene annunciato che i due si affronteranno domani in un Lights Out Steel Cage match.

Continental Contenders Challenge: Lance Archer vs Mark Briscoe 3 out of 5 stars (3 / 5)

Archer attacca Briscoe durante la sua entrata, causandogli una ferita alla testa. Il match è un brawl intenso con entrambi i lottatori che si scambiano colpi potenti. Briscoe resiste nonostante il sanguinamento e riesce a eseguire un tope con hilo usando una sedia come trampolino. Archer domina gran parte dell’incontro con la sua potenza, ma Briscoe non molla. Nel finale, dopo aver subito diversi chokeslam e powerslam, Briscoe riesce a connettere tre Froggy Bow consecutivi per la vittoria.

Vincitore: Mark Briscoe

Dopo il match, Briscoe promette di vincere il titolo Continental, definendo Okada “un bastardo”.

BACKSTAGE: Chris Jericho, Big Bill e Bryan Keith mandano un messaggio alla Conglomeration. Jericho afferma: “La Conglomeration è una macchina ben oliata. Ogni persona è un ingranaggio importante nella macchina.” Parlando di Tomohiro Ishii, Jericho dice: “Ishii è uno dei miei avversari preferiti e mi piacerebbe affrontarlo di nuovo, ma ora non è il momento giusto.” Bill aggiunge: “Il tempo deve scadere per ogni uomo.” Keith conclude dicendo: “Soprattutto per questo.” La telecamera inquadra Ishii a terra con una sedia avvolta intorno al collo. Jericho chiude con un sarcastico “Arigato, ragazzi!”

The Grizzled Young Veterans (James Drake & Zack Gibson) vs Iron Savages (Bronson & Boulder) (con Jacked Jameson) 2 out of 5 stars (2 / 5)

Match breve dominato dai Grizzled Young Veterans. Gli Iron Savages mostrano la loro potenza all’inizio, ma Drake e Gibson prendono il controllo mirando alle gambe di Boulder. Dopo aver isolato Bronson, i GYV eseguono la loro mossa finale Grit Your Teeth per la vittoria.

Vincitori: The Grizzled Young Veterans

Dopo il match, gli FTR (Dax Harwood e Cash Wheeler) fanno il loro ingresso e attaccano i Grizzled Young Veterans. La rissa si conclude con gli FTR che eseguono lo Shatter Machine su Jacked Jameson.

Viene trasmesso un video promozionale per il match tra Will Ospreay e PAC ad All Out.

BACKSTAGE: Orange Cassidy viene intervistato da Lexy Nair. Cassidy dice: “Il mio programma potrebbe essere pieno, ma il mio zaino non lo è. Andrò sul ring e darò un pugno in faccia a Bryan Keith. Vincerò il Campionato Continental AEW e lo metterò nel mio zaino accanto ai 7.000 dollari in contanti.” Spiega che pagherà a Jericho quella somma per aver rovinato la sua giacca se Keith riuscirà a batterlo.

Continental Contenders Challenge: Orange Cassidy vs Bryan Keith 3 out of 5 stars (3 / 5)

Cassidy parte aggressivo con una serie di tuffi suicidi su Keith. La lotta si sposta fuori dal ring dove Keith danneggia la mano di Cassidy sbattendola sui gradoni d’acciaio. Keith domina per un periodo targeting la mano infortunata. Cassidy reagisce con le sue mosse caratteristiche come lo Stundog Millionaire e il Beach Break. Nel finale, dopo uno scambio serrato, Cassidy esegue l’Orange Punch seguito da un tornado DDT dalla terza corda per la vittoria.

Vincitore: Orange Cassidy

BACKSTAGE: Chris Jericho si trova fuori dallo spogliatoio di Orange Cassidy. Afferma che, non avendo ricevuto i 7000 dollari che gli deve Cassidy, prenderà il suo zaino come pegno. Minaccia di tagliarlo con un paio di forbici se non riceverà i soldi.

BACKSTAGE: Mercedes Moné e Kamille vengono intervistate da Lexy Nair. Nair menziona il bando di Kamille dal match di Moné ad All Out. Moné risponde: “Kamille potrebbe essere bandita sabato, ma non lo è stasera… continuate a guardare e vedrete cosa succede quando qualcuno si mette contro Mercedes Moné.”

The Outrunners (Turbo Floyd & Truth Magnum) (con Erica Leigh) vs Davey Bang & August Matthews 2 out of 5 stars (2 / 5)

Match veloce dominato dagli Outrunners. Floyd e Magnum eseguono diversi attacchi in coppia su Matthews, culminando con la loro mossa finale Total Recall per la vittoria.

Vincitori: The Outrunners

Gli Outrunners e Erica Leigh festeggiano in modo esagerato la loro prima vittoria televisiva in AEW.

BACKSTAGE: Renee Paquette conduce un’intervista con Kris Statlander e Willow Nightingale. Paquette chiede a Statlander perché ha voltato le spalle a Willow. Statlander spiega: “Ho dato a Willow una chance per il titolo TBS. Nessuno c’era per me quando ho perso la cintura. Non ho mai avuto una rivincita per il titolo e poi Willow l’ha vinto.” Willow risponde parlando di quanto ha lavorato duramente e afferma di esserci sempre stata per Statlander. Chiede se Stokely Hathaway fosse nell’orecchio di Statlander per tutto il tempo. Willow conclude dicendo che l’unica cosa che conta ora è far pagare Statlander. Statlander replica: “Sono felice che sia uno street fight perché posso darti cicatrici fisiche che si aggiungeranno a quelle emotive.”

Continental Contenders Challenge: Konosuke Takeshita vs The Beast Mortos 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Match equilibrato con scambi di colpi potenti. Takeshita esegue un tuffo suicida su Mortos all’esterno del ring. La lotta si fa intensa con entrambi che resistono a mosse devastanti. Mortos colpisce Takeshita con una Samoan Drop dalla terza corda e una Spear, ma non basta. Nel finale, dopo uno scambio di testate, Takeshita esegue un Crucifix Bomb, seguito da un ginocchio in corsa e dal Raging Fire per la vittoria.

Vincitore: Konosuke Takeshita

Don Callis raggiunge Takeshita sul ring per festeggiare la vittoria.

BACKSTAGE: Saraya, accompagnata da Harley Cameron, manda un messaggio a Jamie Hayter. La accusa di aver rovinato il suo momento ad All In e promette che presto avrà un match contro di loro.

BACKSTAGE: La campionessa mondiale femminile AEW Mariah May dice: “Sono la campionessa che non sapevate di volere. Il mondo ha bisogno del suo Glamour, e finalmente avrò la mia celebrazione del titolo domani. La cosa più triste dell’essere me è che non potrò mai incontrare Mariah May.”

Hikaru Shida vs Deonna Purrazzo 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match tecnico con scambi di prese a terra e tentativi di sottomissione. Purrazzo domina per un periodo con una armbar, ma Shida resiste. Nel finale, dopo uno scambio di colpi, Shida esegue un Falcon Arrow e chiude con la Katana per la vittoria.

Vincitrice: Hikaru Shida

Dopo il match, la campionessa TBS Mercedes Moné fa il suo ingresso distraendo Shida. Kamille ne approfitta per attaccare Shida alle spalle. Moné tenta di colpire Shida con la Katana ma colpisce accidentalmente Kamille. Shida reagisce stendendo Moné con la Katana e resta in piedi sul ring.

BACKSTAGE: Gli FTR vengono intervistati da Alicia Atout. Dax Harwood dice: “I Grizzled Young Veterans ci ricordano una versione meno talentuosa e meno bella di FTR.” Harwood sfida i GYV a un match la prossima settimana a Collision.

BACKSTAGE: Gli Acclaimed parlano con Lexy Nair. Max Caster dice di essere il miglior wrestler vivente e che nessuno può batterli. Anthony Bowens aggiunge che tutti amano The Acclaimed e che sono l’unico team che fa “cose con le dita”. MxM Collection li interrompe dicendo che nessuno vuole The Acclaimed. Promuovono il loro match con House of Black a Rampage e suggeriscono loro di guardarlo per prendere spunti di moda.

Bryan Danielson, PAC, Wheeler Yuta & Claudio Castagnoli vs The Elite (Jack Perry, The Young Bucks & Kazuchika Okada) 4 out of 5 stars (4 / 5)

Match caotico con continui cambi di momentum. L’Elite isolano inizialmente PAC, ma Castagnoli entra e cambia l’inerzia della contesa. Si susseguono sequenze spettacolari con tutti i lottatori coinvolti. Danielson e Perry si affrontano in un intenso scambio di colpi prima di uscire dall’arena inseguendosi. Nel finale, dopo una serie di mosse combinate da entrambe le parti, Castagnoli esegue la Giant Swing su Nicholas Jackson, Yuta lo colpisce con un dropkick e ottiene lo schienamento vincente.

Vincitori: Bryan Danielson, PAC, Wheeler Yuta & Claudio Castagnoli

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7.5
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
6.5
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
collision-06-09-2024-tutti-a-caccia-di-okadaOrmai siamo agli sgoccioli e Collision si tiene il venerdì sera per fare spazio ad All Out sabato. Una bella puntata che è stata basasta, in modo molto intelligente, sui match per determinare gli sfidanti del titolo di Okada. Inoltre c'era anche un main event stellare con tutti i campioni maschili della compagnia. Cosa si può chiedere di meglio? Puntata skippabile in termini di storyline, perchè a parte i match di qualificazione non succede molto, però si è trattato davvero di una puntata ben fatta piena di stelle e di ottimi match.