Benvenuti all’analisi di AEW Collision, in diretta dall’Amica Mutual Pavilion di Providence, Rhode Island. Una serata che promette grandi match con in palio opportunità titolate e che vede la House of Black affrontare gli Iron Savages nel match d’apertura.
House of Black vs Iron Savages & Jacked Jameson
Match dominato dalla House of Black fin dall’inizio. Brody King demolisce Boulder con lariat e boot, mentre Matthews e Black si alternano con colpi devastanti. King esegue un tope suicida all’esterno. Il match si conclude con una combinazione di mosse della House of Black su Jameson, che include una cannonball di King.
Vincitori: House of Black
Nel post match le luci si spengono e appaiono gli FTR! Cash Wheeler prende il microfono e dice che sono venuti in pace. Dax aggiunge che ha fatto della conquista dei titoli di coppia la sua missione di vita, mettendola anche sopra Dio. Ora la House of Black è il loro ostacolo. Mercoledì a Dynamite si affronteranno per la prima volta, e Black e King si fanno avanti accettando la sfida.
BACKSTAGE: Lio Rush parla di un cambiamento che sta avvenendo. Il suo passato sta tornando a galla e ha ancora la carta di MVP, che è un biglietto d’oro. Dopo aver battuto Daivari e Komander, vuole sentirsi di nuovo vivo e lancia una sfida a Swerve Strickland.
Top Flight vs The Outrunners
Match molto tecnico con scambi veloci tra i due team. Gli Outrunners mostrano la loro potenza mentre i Top Flight rispondono con la loro agilità. Momento di tensione tra i fratelli Martin quando Dante rischia di colpire Leyla Grey durante un’azione all’esterno. Nel finale Floyd “hulks up” e insieme a Magnum esegue la Total Recall su Dante per la vittoria.
Vincitori: The Outrunners
BACKSTAGE: Gli Acclaimed lanciano una sfida alla LFI. MVP interviene e critica il loro modo di parlare solo di “ball sacks” e scissoring. Bowens se ne va, ma Caster rimane e MVP gli ricorda che ha ancora la sua carta… invitandolo a pensarci.
Roderick Strong vs The Beast Mortos
Match intenso con Strong che chiede conto a Mortos delle sue azioni recenti. Mortos appare combattuto durante tutto l’incontro, fermandosi più volte come se sentisse delle voci. Dopo vari scambi di mosse potenti e near fall, Strong approfitta di un momento di esitazione di Mortos per colpirlo con un jumping knee e ottenere la vittoria.
Vincitore: Roderick Strong
Nel post match Lance Archer attacca Strong con un Block Out Slam, apparentemente su ordine di Don Callis.
BACKSTAGE: Mariah May dichiara di odiare il wrestling femminile. Dice che prima voleva fare la storia, ma ora che ha vinto il titolo si è resa conto di essere circondata dalle più deboli. Non è lei ad essere nella divisione femminile, sono le altre ad essere nella sua divisione. In futuro, quando si chiederanno chi ha ucciso il wrestling femminile, sarà stata lei. Promo meraviglioso. Questa ragazza è un talento.
BACKSTAGE: Anna Jay risponde a May dicendo che la prossima volta la farà cedere. Lancia una sfida per un No DQ match mercoledì, aggiungendo che se perde non sfiderà più May per il titolo.
Kris Statlander vs Ashley Vox
Match brevissimo con Statlander che domina completamente. Dopo alcuni colpi iniziali di Vox, Statlander la finisce con la Saturday Night Fever.
Vincitrice: Kris Statlander
Nel post match Mercedes Mone attacca Statlander con una Backstabber e applica la Statement Maker!
BACKSTAGE: RUSH e Jake Roberts incontrano Mortos, ricordandogli che sono una famiglia. Jake dice che se qualcuno li sfida, otterrà più di quanto possa gestire.
Jack Perry (c) vs Action Andretti – TNT Championship
Match equilibrato con Perry che prova a controllare il ritmo. Andretti mostra grande resilienza e ottiene diversi near fall con mosse aeree, tra cui un 450 splash e una Spanish Fly. Nel finale Perry ribalta una shooting star press di Andretti e lo finisce con due running knee in sequenza.
Vincitore: Jack Perry
Daniel Garcia irrompe sul ring e accusa Perry di essere un “nepo baby” che ha avuto tutto servito su un piatto d’argento. Garcia promette che a Full Gear diventerà il nuovo campione TNT. Perry accetta la sfida ma dice che Garcia non è pronto.
BACKSTAGE: Matt Menard incoraggia Daniel Garcia, dicendogli che è pronto nonostante quello che dice Perry.
Nick Wayne vs AR Fox
Prima del match Wayne ricorda l’anniversario della morte del padre di Fox. Match molto atletico con Fox che attacca subito Wayne all’ingresso. Dopo vari scambi di mosse aeree e near fall, Wayne riesce a vincere con un dragon suplex seguito da un undertook destroyer.
Vincitore: Nick Wayne
Nel post match Wayne, assistito da Mother Wayne e Kip Sabian, prende una foto del padre di Fox e gliela graffetta sulla fronte con una pistola sparapunti!
BACKSTAGE: MxM Collection rivela di aver contattato Johnny TV via DM per un match di trios. Johnny risponde che ha già un match con Garcia ma possono accompagnarlo al ring.
Claudio Castagnoli, PAC & Wheeler Yuta (c) vs Mark Briscoe, Kyle O’Reilly & Tomohiro Ishii – AEW Trios Championship
Match lungo e tecnico con O’Reilly nel ruolo di face in peril. Ottimi scambi tra Ishii e tutti i membri del team campione. Sul finale, mentre O’Reilly ha una ankle lock su Yuta, appare Jon Moxley con Marina Shafir, seguito da Orange Cassidy. Mentre l’arbitro è distratto, Marina Shafir colpisce O’Reilly con la valigetta permettendo a Yuta di colpirlo con un knee strike per la vittoria.
Vincitori: Claudio Castagnoli, PAC & Wheeler Yuta
Post match scoppia una rissa tra tutti i partecipanti. Cassidy esegue un diving senton dalla postazione dei commentatori su tutti mentre Moxley e Shafir si ritirano tra il pubblico.
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 6 | |
Qualità dei promo 7 | |
Evoluzione delle storyline 6 | |
SOMMARIO Una puntata in cui praticamente non succede niente in termini di storyline. C'è sicuramente un match che è interessante nell'ambito della sfida tra Cassidy e Moxley cioè il match per il titolo trios dei Death Riders contro la Conglomeration. Come dicevo il gruppo di Moxley è un po' la Bloodline della AEW e riesce a nobilitare gli episodi solo con la sua presenza, anche se spesso in modo ripetitivo. Death Riders a parte, gli spunti narrativi non mancano ma non sono paragonabili a quelli che vediamo ogni settimana a Dynamite. Diciamo che questo show al momento si limita a gestire gli spunti regalati da Dynamite, dando qualche micro evoluzione alle storyline. Il tutto senza cambiare di molto lo status quo rispetto a quello che vediamo il mercoledì. Detto ciò, avere Moxley e May nello show rende Collision un po' meno uno "B-Show" e lo rende meno skippabile. Sarà un caso ma da quando appare regolarmente Mox con il suo gruppo, Collision sembra più interessante. | 6.3 PUNTEGGIO TOTALE |