Benvenuti all’analisi di AEW Collision, andato in onda dal Nutter Center di Dayton, Ohio. La puntata promette grandi emozioni con il ritorno di Yuka Sakazaki e l’atteso scontro tra FTR e Grizzled Young Veterans.
Jack Perry vs Christopher Daniels – TNT Championship Match
Perry domina inizialmente, aprendo una piccola ferita sulla testa di Daniels. Perry esegue un suplex e un neckbreaker per un conto di 2. Daniels reagisce nel finale con una STO e un Exploder suplex, sfiorando la vittoria con una Death Valley Driver. Perry evita l’Angels’ Wings e si susseguono una serie di roll-up. Perry esegue la sua posa da Raven nell’angolo, seguita da un ginocchio in corsa per la vittoria.
Vincitore e ancora TNT Champion: Jack Perry
Dopo il match, Perry torna al suo furgone e se ne va dicendo: “Le persone a cui non piaccio non possono accettare la verità”.
BACKSTAGE: Lexy Nair intervista Wheeler Yuta, che appare distratto e depresso. Yuta non vuole rivelare troppo sulle condizioni di Bryan Danielson per rispetto, ma afferma che sta facendo del suo meglio. Dice di avere molto per la testa ma che cercherà di canalizzare un insegnamento di Danielson: quando è sul ring, tutto il resto va in pausa.
Mark Briscoe, Kyle O’Reilly & Hologram vs The Beast Mortos & Premier Athletes
O’Reilly e Nese iniziano il match. O’Reilly lavora sul braccio di Nese. Mortos entra e domina, concentrandosi su O’Reilly. Hologram esegue un Canadian Destroyer su Nese. Nel finale, tutti si tuffano fuori dal ring. Briscoe usa Sterling come trampolino per un tuffo. Hologram esegue una DDT rotante su Nese e lo schienamento per la vittoria.
Vincitori: Mark Briscoe, Kyle O’Reilly & Hologram
Dopo il match, Mortos attacca Hologram ma Briscoe e O’Reilly lo fermano.
Viene mostrato un video con gli highlights dello show CMLL del giorno prima, con Jericho che batte Mistico con la Walls of Jericho.
BACKSTAGE: Renee Paquette sta per intervistare Orange Cassidy sulla CMLL, ma Big Bill lo attacca con un calcio. Bryan Keith gli mette lo zaino sulla testa mentre Chris Jericho gli rompe in testa la foto dei Best Friends dandogli appuntamento a mercoledì.
Viene mostrato un video di Stokely Hathaway (ma non si capisce bene) che guarda vecchi match classici della AEW, in particolare Briscoes vs FTR 3.
BACKSTAGE: Lexy Nair intervista la campionessa AEW Mariah May. May chiede il ritorno di Mina Shirakawa per poter celebrare la sua vittoria del titolo. Yuka Sakazaki interviene dicendo di volere un match titolato. May minaccia di strapparle la testa, ma Sakazaki risponde allegramente “OK, ciao ciao!”.
Wheeler Yuta vs Anthony Henry
Henry domina inizialmente, schiaffeggiando Yuta e dicendo che Danielson non c’è. Questo fa infuriare Yuta, che scatena la sua rabbia lanciando Henry ripetutamente contro le barriere. Torna sul ring eseguendo una serie di gomitate prima di chiudere Henry nella Cattle Mutilation per la vittoria.
Vincitore: Wheeler Yuta
BACKSTAGE: Lexy Nair intervista Queen Aminata e Serena Deeb. Deeb offre nuovamente di prendere Aminata sotto la sua ala, dicendo che “non è pronta”. Aminata rifiuta, dicendo di avere un match da preparare. Deeb replica “lascia che la professoressa ti mostri come si fa” e predice una vittoria su Sakazaki.
Viene trasmesso un video promo di Anna Jay. Parla della sua esperienza in Giappone e nel Grand Prix di Stardom, dicendo di volerne di più. Afferma che Mariah May ha dei conti in sospeso con lei e che non ha mai affrontato Mercedes Mone. Conclude dicendo che se vogliono vedere cosa è diventata Anna Jay, devono sfidarla.
Komander & Private Party vs Jon Cruz, Lord Crewe & Ren Jones
Squash match rapido. Private Party e Komander dominano completamente gli avversari. Kassidy esegue una hurricanrana su Jones. Komander cammina sulle corde e fa un flip su Cruz. Il match si conclude con la Gin and Juice di Private Party su Jones per la vittoria.
Vincitori: Komander & Private Party
Serena Deeb vs Yuka Sakazaki
Mariah May si unisce al tavolo di commento. Deeb intrappola Sakazaki nella Paradise Lock. Match equilibrato con scambi di prese e sottomissioni. Deeb domina nella parte centrale con un single leg crab. Nel finale, Sakazaki esegue un brain buster invertito seguito dalla Magical Girl Splash dalla seconda corda per la vittoria.
Vincitrice: Yuka Sakazaki
Dopo il match, Sakazaki festeggia sul palco ma viene attaccata alle spalle da May. May tenta uno Storm Zero, ma Sakazaki contrasta con un superkick.
Viene trasmesso un video promozionale degli Outrunners che si allenano in palestra, dicendo “Se non avete visto gli Outrunners, non avete visto niente!”.
BACKSTAGE: Top Flight, Action Andretti, Leyla Grey e Lio Rush parlano del cibo appena mangiato. Andretti si infuria, ricordando le recenti sconfitte e dicendo che dovrebbero concentrarsi sulle vittorie. Menziona la House of Black e dice che devono darsi una mossa. Rush appare turbato dalla sfuriata di Andretti.
Bang Bang Gang vs Cage of Agony
Match equilibrato con Juice e Liona che iniziano. Liona domina inizialmente. Dopo la pausa pubblicitaria, gli heel dominano su Austin Gunn. Colten riceve il cambio caldo e ripulisce il ring. Nel finale, tutti e sei i lottatori si affrontano sul ring. Juice esegue un 3:10 to Yuma su Cage, seguito da una front chancery per la vittoria.
Vincitori: Bang Bang Gang
Queen Aminata vs Robyn Renegade
Breve match di esibizione. Aminata domina con un neckbreaker e vince con una testata. Bene che Queen Aminata sia stata promossa dall’essere la wrestler che prende gli squash a quella che li fa.
Vincitrice: Queen Aminata
Dopo il match, Serena Deeb attacca Aminata e la intrappola in una sottomissione alla gamba finché la sicurezza non interviene.
La House of Black parla della sfida di Top Flight, dicendo che se in sette vogliono sfidarli, le probabilità potrebbero essere 50/50… o forse 80/20 in loro favore.
FTR vs Grizzled Young Veterans
Match equilibrato con continui scambi di controllo. FTR tenta un spike piledriver, ma viene interrotto. Gli heel lavorano su Wheeler dopo la pausa pubblicitaria. Harwood riceve il cambio caldo e domina. FTR interrompe un tentativo di Grit Your Teeth. Nel finale, Wheeler intrappola Drake nella Sharpshooter per la vittoria. Strano che sia arrivata una vittoria pulita così netta, dopo settimane di anticipazione mi aspettavo magari una vittoria degi GYV che potesse lanciarli.
Vincitori: FTR
Dopo il match, GYV continuano l’attacco finché non intervengono gli Outrunners per salvare FTR. Gli Outrunners stringono la mano a FTR per chiudere lo show.
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 7 | |
Qualità dei promo 6 | |
Evoluzione delle storyline 5 | |
SOMMARIO Dalla card dello show mi aspettavo una sequela di squash match e poi un bel main event. Invece alla fine diversi match hanno rubato la scena. Molto buono Deeb/Sakazaki con il commento di Mariah May che è stato molto divertente. Interessanto anche Yuta/Henry. Il main event è sembrato il primo di una lunga serie di match tra le parti ma, proprio per questo, avrei optato per una vittoria dei nuovi arrivati. In definitiva è stata una puntata di Collision più che altro incentrata sul lottato, con zero costruzione di storyline. In realtà qualche indizio è stato gettato ma davvero poca roba. | 6 PUNTEGGIO TOTALE |