Benvenuti all’analisi di Collision dalla Chaifetz Arena di St. Louis, Missouri. Una serata che promette scintille con due match del Continental Classic Blue League e la finale del torneo di qualificazione per la International Women’s Cup.
Lo show si apre con un filmato che mostra Will Ospreay che ringrazia Darby Allin per l’aiuto ricevuto a Dynamite nel backstage dello show. Allin dice di avere lo stesso presentimento che aveva quando Bryan Danielson e Taylor furono attaccati, sente che qualcosa di brutto sta per accadere. Ospreay risponde di avere altre questioni al momento e deve recuperare slancio dopo aver perso due PPV di fila. Allin insiste che la questione è più grande di tutto questo, riguarda la AEW. Ospreay ribatte che deve rimanere concentrato sul torneo – lo rispetta, ma ha bisogno di questo più di qualsiasi altra cosa. Solo dopo che sarà finito, Darby potrà bussare alla sua porta.
A seguire vengono mandati in onda dei brevi promo. Mark Briscoe dice di aver bisogno matematicamente di questa vittoria, mentre Kyle Fletcher risponde che sarà “12 punti Fletch”. Mortos si limita a ringhiare e Okada lo deride chiamandolo “Bitch Mortos” invece di Beast Mortos. Ho riso più del dovuto.
Match di Qualificazione International Women’s Cup: Willow Nightingale vs Jamie Hayter (3,5 / 5)
Match intenso fin dall’inizio con scambi di colpi e mosse tecniche. Durante l’incontro le luci si spengono brevemente in modo inquietante ma senza conseguenze. Willow esegue una cannonball impressionante dall’apron. La contesa prosegue con una serie di superplex e mosse ad alto impatto. Nel finale, dopo una serie di rovesciamenti, Willow riesce a connettere la Babe with the Powerbomb per la vittoria. Avrei sperato vincesse Jamie, invece che Willow che ha perso tutte le ultime occasioni importanti.
Vincitrice: Willow Nightingale
Post match, mentre Jamie Hayter è ancora sul ring, le luci si spengono nuovamente. Al loro ritorno, Julia Hart appare e colpisce Jamie Hayter con una DDT rovesciata prima di allontanarsi. Bello il ritorno di Julia, canzone fantastica e bello che le due possano avere una rivalità. Sperando Jamie non esca male anche da qui.
BACKSTAGE: Brody King definisce Ricochet un codardo per le sue azioni nel match della Gold League della scorsa settimana. Claudio afferma di non perdere di vista il quadro generale.
Continental Classic – Blue League: Kazuchika Okada vs The Beast Mortos (4 / 5)
Match molto fisico che vede Okada provocare inizialmente Mortos con un poke negli occhi dopo un clean break. Mortos domina con la sua potenza ma Okada riesce a ribaltare la situazione lavorando sull’avversario a bordo ring. Il match vede diversi momenti spettacolari, incluso un tornillo di Mortos attraverso le corde. Dopo una serie di scambi intensi e near fall, incluso un momento in cui Mortos si rialza in piedi dopo una dropkick lasciando Okada sbalordito, Okada connette la Rainmaker per la vittoria. Non mi aspettavo questo livello dai due. Gran match. Povero Beast Mortos che le prende da tutti in questo torneo.
Vincitore: Kazuchika Okada
Toni Storm vs Shazza McKenzie (1 / 5)
Match rapidissimo dove Storm domina e vince con Hip Attack seguito da Storm Zero. Bello vedere una vetarana come Shazza McKenzie qui a Collision.
Vincitrice: Toni Storm
Post match, Storm prende il microfono e annuncia di essere “officially All Elite”.
BACKSTAGE: Mariah May viene intervistata sul ritorno di Toni Storm. May risponde in modo aggressivo che non le importa nulla di Storm. Aggiunge che ogni donna che affronta desidera non essere mai nata una volta che ha finito con loro e che nessuno può gestire la donna dall’inferno. Conclude sfidando Thunder Rosa a scegliere ora e luogo.
BACKSTAGE: Thunder Rosa viene intervistata da Tony Schiavone. Rosa afferma che quando hai il titolo non importa chi sei, importa chi sei quando NON indossi il titolo. Dice che c’è un posto riservato per Mariah May all’inferno. Durante l’intervista appare Toni Storm che si presenta come se non avesse mai conosciuto né Rosa né Schiavone. Dopo che Storm se ne va, Rosa annuncia che tra due settimane suo padre sarà presente per vederla combattere di persona a World’s End nel Tijuana Street Fight.
Top Flight (Dante & Darius Martin) w/Leila Grey vs Lio Rush & Action Andretti (3 / 5)
I Private Party osservano il match dal backstage. Leila Grey è sempre uno schianto mentre accompagna i suoi assistiti. Peccato era divertente l’idea delle divise da assistenti di volo per il gruppo. Rush e Andretti si presentano con delle giacche piene di spuntoni e una theme song di coppia, molto fighi. Match che è veloce con molte combinazioni. Nel finale, Rush e Andretti approfittano di una distrazione causata da Leila Grey che viene colpita accidentalmente. Rush esegue una Frog Splash seguita da una 450 Splash di Andretti per la vittoria.
Vincitori: Lio Rush & Action Andretti
Kris Statlander vs Tootie Lynn (1 / 5)
Altro inutile squash match dominato da Statlander che vince con la Saturday Night Fever.
Vincitrice: Kris Statlander
BACKSTAGE: Dustin Rhodes avverte i Righteous di non nominare mai più il nome di suo padre, annunciando il Bunkhouse Brawl di ROH Final Battle.
5 vs 5: Orange Cassidy, Outrunners & Daniel Garcia & Komander vs MxM Collection & Premier Athletes (3 / 5)
Match caotico con molte azioni spotfest. Sterling interferisce più volte a bordo ring. Komander esegue una spettacolare serie di mosse sulle corde. Nel finale, Cassidy connette l’Orange Punch su Woods per la vittoria.
Vincitori: Orange Cassidy, Turbo Floyd, Truth Magnum, Daniel Garcia & Komander
BACKSTAGE: Don Callis dice di aver avuto una brutta notte la sera prima, rivelando che Hobbs e Davis hanno tradito la Don Callis Family. Poi però ha ricevuto delle fantastiche notizie sulla sua vendetta contro Hobbs tra due settimane a World’s End, dove affronterà Konosuke Takeshita. Conclude dicendo che è per questo che la Don Callis Family sono i veri “one percenters” nel wrestling professionistico.
Continental Classic – Blue League: Kyle Fletcher vs Mark Briscoe (4 / 5)
Match brutale che si sposta anche tra il pubblico con Fletcher che esegue una cannonball dalla barricada usando una sedia come trampolino. Briscoe risponde con una superplex dalla barricada al pavimento. La contesa vede diversi tentativi di vittoria irregolare da parte di Fletcher con i piedi sulle corde. Nel finale concitato, dopo vari tentativi falliti di Jay Driller, Briscoe riesce finalmente a connettere la sua mossa finale per la vittoria. Mi dispiace Kyle, anche i fenomeni perdono. Risultato che mi ha sorpreso e che renderà più interessanti le ultime fasi del torneo.
Vincitore: Mark Briscoe
Lo show si chiude con i Death Riders che attaccano gli FTR nel backstage. Marina Shafir li distrae mentre Pac e Castagnoli mettono dei cappucci neri sulle loro teste. Li trascinano fuori dall’arena mentre Wheeler Yuta riprende la scena sorridendo.