Benvenuti all’analisi di AEW Collision dal MVP Arena di Albany, New York. Una serata che promette scintille con il match titolato No DQ tra Mariah May e Anna Jay per l’AEW Women’s Championship come main event della serata.
Mina Shirakawa vs Harley Cameron (3,5 / 5)
Match che vede Shirakawa lavorare sulle gambe dell’avversaria fin dall’inizio. Cameron riesce a prendere il controllo con un backstabber dopo essere sfuggita ad una figure four. Il match prosegue con scambi di colpi fino a quando Cameron tenta una vittoria irregolare appoggiando i piedi sulle corde. Il referee se ne accorge e dopo una rolling forearm e una slingblade dalla seconda corda di Shirakawa, quest’ultima connette con la Glamorous Driver per la vittoria.
Vincitrice: Mina Shirakawa
BACKSTAGE: Jack Perry arriva nell’arena con il suo Scapegoatbus.
Daniel Garcia vs Johnny TV (w/MxM Collection) (3 / 5)
Match che vede Matt Menard al tavolo di commento. MxM Collection interferisce permettendo a Johnny TV di prendere il controllo dopo un chokeslam di Madden mentre Mansoor distrae l’arbitro. Jack Perry attacca Menard durante il match, trascinandolo nel backstage. Garcia riesce a riprendere il controllo con un Saito suplex e dopo alcuni scambi riesce a far cedere Johnny TV con una Cobra Clutch.
Vincitore: Daniel Garcia
BACKSTAGE: Perry attacca brutalmente Menard vicino allo Scapegoatbus, cercando di legarlo con una catena al veicolo dicendo “Dobbiamo tutti sacrificare qualcosa”. Garcia arriva in tempo per salvare Menard.
BACKSTAGE: Un intenso promo di Lio Rush dove afferma di sentirsi perso e confuso, specialmente quando perde i match più importanti. Ribadisce di essere the Man of the Hour e di essere venuto in AEW per conquistare titoli. Conclude pregando che le persone che chiama amici si allineino con lui, perché è solo questione di tempo prima che arrivi al vertice.
BACKSTAGE: Garcia e Menard hanno incatenato Perry al cofano del bus e Menard si mette alla guida, attraversando il parcheggio.
Shelton Benjamin (w/MVP) vs Komander (w/Alex Abrahantes) (3,5 / 5)
Match dominato inizialmente da Benjamin che mostra la sua superiorità fisica. Komander riesce a trovare spazio per alcune delle sue mosse acrobatiche, incluso uno spettacolare diving move dalla terza corda sul floor. Benjamin riprende il controllo con delle German suplex, un running knee e un thrust kick prima di chiudere con un exploder powerslam. Bel match l’ho gradito molto.
Vincitore: Shelton Benjamin
Dopo il match Benjamin tenta di strappare la maschera a Komander ma Alex Abrahantes interviene. MVP lo stende con una clothesline.
BACKSTAGE: Renee Paquette intervista Kris Statlander sul match contro Mercedes Mone a Full Gear. Statlander afferma con sicurezza che è ancora in piedi nonostante tutti i tentativi di Mone e Kamille di metterla KO, e che sarà lei l’ultima a restare in piedi a Full Gear. Hikaru Shida interrompe l’intervista con un applauso, dicendo che “è ora che qualcuno prenda a calci il magro sedere di Mercedes Mone”. Quando Shida esprime il desiderio di essere la prima sfidante dopo la vittoria di Statlander, quest’ultima propone direttamente un match per mercoledì a Dynamite, che Shida accetta stringendole la mano.
BACKSTAGE: Lexi Nair intervista gli Acclaimed chiedendo di Billy Gunn. Max Caster si vanta di essere il miglior wrestler vivente, mentre Bowens assicura che Gunn ci sarà . MVP e Benjamin arrivano per dare consigli a Caster, dicendogli di usare la sua stazza e forza e che questa è una grande opportunità .
Powerhouse Hobbs vs Bulk Bronson (w/Jacked Jameson, Beefcake Boulder) (1 / 5)
Match dominato da Hobbs che mostra la sua potenza. Quando Jameson sale sull’apron viene steso, Boulder interviene ma subisce una spinebuster. Hobbs chiude con una Argentine Backbreaker submission su Bronson. Schiavone nota che è la prima vittoria in singolo di Hobbs dopo 206 giorni.
Vincitore: Powerhouse Hobbs
BACKSTAGE: Lexi Nair intervista l’Undisputed Kingdom congratulandosi con Roderick Strong per aver ottenuto le tre vittorie necessarie per affrontare MJF. Strong risponde che mancano 7 giorni prima di trovarsi sul ring con MJF, aggiungendo di avere molto da dire e che lo farà mercoledì. Conclude affermando di essere il Messia del Backbreaker e che dimostrerà di essere migliore di MJF, cosa che secondo lui MJF già sa.
The Acclaimed vs Rush & The Beast Mortos (3 / 5)
Match valido per un posto nel Four-Way match per i titoli di coppia a Full Gear. Private Party osserva il match dalla stage area. Match equilibrato con interferenze da parte di MxM Collection. Nel finale, dopo che Bowens evita la cannonball di Mortos, gli Acclaimed concludono con la combinazione The Arrival/Mic Drop per la vittoria.
Vincitori: The Acclaimed
BACKSTAGE: Lexi Nair intervista Mina Shirakawa chiedendole se ha degli obiettivi. Shirakawa risponde semplicemente che è emozionata per il suo prossimo match, concludendo l’intervista con il suo caratteristico movimento del petto.
BACKSTAGE: Lexi Nair intervista la Conglomeration. Quando chiede a Ishii del suo match con Jericho per il titolo ROH, quest’ultimo resta in silenzio. Mark Briscoe “traduce” dicendo che Jericho imparerà una lezione sulla violenza e che Ishii riporterà il titolo ROH alla Conglomeration.
BACKSTAGE: Lexi Nair è con gli FTR e chiede loro come si sentono dopo aver fallito la qualificazione per il match titolato. Cash Wheeler dice che hanno perso i titoli più di un anno fa e hanno avuto opportunità da allora ma non sono riusciti a capitalizzare. Dax Harwood ammette che quella notte a Dynamite ha vinto il team migliore e forse non è il loro momento. Aggiunge però che è il momento degli Outrunners e spera che in futuro possano sfidarli per i titoli di coppia AEW.
Mariah May (c) vs Anna Jay – No DQ Match per l’AEW Women’s Championship (4 / 5)
Match brutale che vede l’uso di numerose armi tra cui sedie, tavoli e una scala. Jay domina inizialmente usando un monitor del computer sulla schiena di Mariah May. Il match raggiunge il suo apice quando la campionessa “powerbomba” la sfidante attraverso un tavolo inclinato. Anna Jay risponde incatenando Mariah May con del filo spinato per la Queenslayer, ma Mariah riesce a liberarsi spruzzandole uno spray in faccia. La May conclude con la Storm Zero su una sedia per la vittoria.
Vincitrice: Mariah May
Dopo il match, Mina Shirakawa corre sul ring per celebrare con May. May sferra un ultimo calcio ad Anna Jay mentre Mina Shirakawa la aiuta a salire sulla rampa.
BACKSTAGE: Intenso promo di Jon Moxley con Marina Shafir al suo fianco. Moxley dice di aver sottovalutato Orange Cassidy, definendolo un serpente a sangue freddo. Parla di come lui invece senta il peso di tutto: il titolo mondiale AEW, gli ultimi 5 anni, le aspirazioni di ogni wrestler che entra dalla porta e dei fan che spendono i loro soldi duramente guadagnati. Conclude dicendo che a Full Gear macchierà il terreno con il sangue di Cassidy e pianterà la sua bandiera.
Lo show si conclude con un video package per Full Gear sulle note di “November Rain” dei Guns N’ Roses, molto bello devo dire.