Benvenuti all’analisi di AEW Collision, andato in onda dall’Esports Stadium di Arlington, Texas. Una serata ricca di azione ci attende, con match titolati e importanti confronti in vista di All In.

Britt Baker vs. Harley Cameron (2,5 / 5)

Match breve ma intenso tra le due. Baker domina gran parte dell’incontro, nonostante qualche momento di ripresa di Cameron. La D.M.D. chiude con il suo Lockjaw per la vittoria.

Vincitrice: Britt Baker

Dopo il match, la musica di Mercedes Mone risuona nell’arena. “The CEO” appare accompagnata da Kamille. Baker cerca di affrontarle con un kendo stick, ma Kamille glielo strappa e lo spezza. Segue un brutale attacco di Kamille ai danni di Baker, culminato con una devastante face-plant slam. Mone entra sul ring e le due schiacciano Baker sotto i loro piedi in segno di dominio.

The Undisputed Kingdom (c) vs. Dustin Rhodes & Sammy Guevara – ROH Tag Team Championship (3,5 / 5)

Match intenso e caotico. Dopo un’azione frenetica che coinvolge entrambi i team, l’incontro degenera con l’intervento di diverse fazioni esterne. Nel caos generale, Rhodes esegue la Cross Rhodes su Taven, seguita da un senton di Guevara per la vittoria e la conquista dei titoli.

Vincitori e NUOVI ROH Tag Team Champions: Dustin Rhodes & Sammy Guevara

BACKSTAGE: Chris Jericho viene intervistato da Renee Paquette. Il canadese parla del suo prossimo match contro Tommy Billington, affermando che questo non ha avuto il vero addestramento nella Dungeon Hart. Jericho promette di dare una lezione di violenza a Billington davanti ai suoi fan britannici, dichiarando che il Dynamite Kid sarà “Dynamite Done”.

Hologram vs. Angelico (3 / 5)

Match equilibrato con scambi tecnici e acrobatici. Hologram mostra la sua agilità con mosse spettacolari, mentre Angelico risponde con la sua tecnica. Dopo una serie di pin e contrasti, Hologram riesce a schienare Angelico per la vittoria.

Vincitore: Hologram

Jack Perry vs. Danny Orion (1 / 5)

Squash match dominato dal campione TNT. Perry demolisce rapidamente Orion con poche mosse, chiudendo con un running double knee per la vittoria.

Vincitore: Jack Perry

Dopo il match, Perry prende un body bag e della vernice spray. Dipinge il volto di Orion di bianco, imitando il trucco di Darby Allin. Lo chiude nel sacco con il nome di Darby scritto sopra. Infine, Perry mostra una nuova versione della cintura TNT, nera con schizzi di sangue rosso. Anche se vien da dire che la AEW traffica un po’ troppo con le cinture (basti pensare al titolo americano di MJF appena sfornato) devo dire che è molto bella questa versione da pecora nera di Jack Perry.

BACKSTAGE: Viene mandato in onda un video package che mostra gli scontri recenti tra la Bang Bang Gang, la House of Black e il Patriarchy. Successivamente, Christopher Daniels annuncia che i tre team si affronteranno in un London Ladder Match per i titoli Trios ad All In. Inoltre, viene rivelato che un quarto team sarà determinato nel prossimo episodio di Collision a Cardiff.

Claudio Castagnoli vs. Lio Rush (3,5 / 5)

Match che mette in risalto il contrasto di stili tra i due. Castagnoli domina con la sua forza, mentre Rush cerca di sfruttare la sua velocità. Dopo alcuni momenti di ripresa di Rush, Castagnoli riesce a chiudere l’incontro con una potente mossa finale.

Vincitore: Claudio Castagnoli

BACKSTAGE: Kris Statlander e Stokely Hathaway parlano del loro match contro Willow Nightingale e Tomohiro Ishii ad All In. Hathaway, in modo comico, imita i latrati di un cane dicendo di essere lui il vero “Stone Pitbull”. Viene annunciato che se vinceranno ad All In, potranno scegliere la stipulazione per il match tra Statlander e Nightingale ad All Out.

BACKSTAGE: Eddie Kingston, seduto sul divano con le stampelle, parla di Bryan Danielson. Kingston nota che Danielson non sembra più lo stesso di una volta, mancando del fuoco che lo caratterizzava. Si chiede perché Danielson voglia ancora combattere ad All In se non è più lo stesso lottatore di un tempo. Kingston conclude dicendo che se Danielson non ritrova la sua vera essenza, non ha senso che combatta.

Mariah May vs. London Dior (1 / 5)

Squash match estremamente breve. May attacca immediatamente la sua avversaria e chiude l’incontro in pochi secondi con la Storm Zero.

Vincitrice: Mariah May

Dopo il match, viene trasmesso un video in bianco e nero di Toni Storm. La “Timeless” parla di depressione e di come il dottore le abbia consigliato di interpretare il ruolo del “sad clown”. Si toglie la parrucca nera e si spoglia, promettendo di essere la versione più forte di se stessa. Conclude dicendo “Diamo loro uno spettacolo!” riferendosi ad All In. May, furiosa dopo aver visto il video, attacca nuovamente Dior con la sua scarpa col tacco.

FTR vs. The Acclaimed – AEW Tag Team Championship Eliminator (5 / 5)

Match epico che dura 30 minuti. FTR e gli Acclaimed danno vita a un incontro tecnico e spettacolare. Harwood e Bowens iniziano con scambi rapidi e prese tecniche. Wheeler e Caster si alternano mostrando potenza e agilità.

Il match si sviluppa con fasi alterne di dominio. FTR sfrutta la sua esperienza per controllare il ritmo, mentre gli Acclaimed rispondono con la loro energia e creatività. Vediamo numerose combinazioni di coppia da entrambe le parti, tra cui un impressionante Steiner Bulldog di FTR e una variazione dello Shatter Machine degli Acclaimed.

Negli ultimi minuti, l’intensità sale alle stelle. Entrambi i team sfiorano la vittoria più volte. Un “This is Awesome” chant esplode tra il pubblico. Il finale vede tutti e quattro i lottatori scambiarsi colpi da ginocchio, fino allo scadere del tempo limite.

Risultato: Pareggio per limite di tempo

Dopo il match, scoppia una rissa tra i due team. Billy Gunn cerca di fare da paciere ma fallisce. Tony Schiavone annuncia che entrambi i team sfideranno i Young Bucks per i titoli di coppia ad All In in un Triple Threat Match.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
8.5
Qualità dei promo
6.5
Evoluzione delle storyline
7