Benvenuti all’analisi di Collision, episodio andato in onda dalla Co-Op Live Arena di Manchester, Inghilterra. Una serata che promette emozioni con due match della Gold League del Continental Classic e un open challenge per il titolo britannico femminile della RevPro.

Lo show si apre con i fuochi d’artificio mentre Tony Schiavone, Excalibur e Nigel McGuinness ci danno il benvenuto dall’arena di Manchester. Si parte subito con l’azione.

Continental Classic Gold League Match: Mike Bailey [6] vs Jack Perry [0] 3 out of 5 stars (3 / 5)

I due si stringono la mano in segno di sportività prima del match. Entrambi tentano leg sweep e dropkick senza successo, ma Perry sembra accusare un problema alla caviglia già infortunata la settimana scorsa. Dopo una serie di chop all’angolo e un suplex da parte di Perry, Bailey vola all’esterno dove esegue uno spettacolare springboard moonsault alle spalle del suo avversario. Perry riesce a creare spazio lanciando Bailey contro i gradoni d’acciaio. Al rientro dalla pubblicità, Bailey domina con una shotgun dropkick dalla seconda corda e una standing shooting star press per un conto di due. L’azione si sposta sull’apron dove Perry connette con un devastante destroyer che lascia entrambi a terra all’esterno. Perry applica la Snare Trap ma Bailey raggiunge le corde. Nel finale, dopo che Bailey connette con un calcio all’angolo e si prepara per l’Ultima Weapon, Perry evita la mossa e, dopo aver morso il piede dell’avversario, lo sorprende con un backdrop suplex per lo schienamento vincente. Buon match con azione emozionante e diversi high spot, anche se il finale ha colto un po’ di sorpresa dato che Perry non aveva mai usato il backdrop suplex come finisher.

Vincitore: Jack Perry

Nel post match, Luchasaurus fa il suo ingresso vestito da Babbo Natale con un sacco pieno di regali. Offre un giocattolo a Bailey che lo accetta e lo passa a Perry, prima che i due si abbracciano in un momento natalizio.

Eddie Kingston vs Nathan Cruz (con James Drake e Zack Gibson) 1 out of 5 stars (1 / 5)

I Grizzled Young Veterans, grandi heel a Manchester per la rivalità con Liverpool, attaccano Kingston prima che riesca a entrare sul ring, dando un vantaggio iniziale a Cruz. Il match dura poco: Cruz esegue un slingshot suplex e un running leg lariat, ma Kingston reagisce con machine gun chop all’angolo. I GYV tentano di interferire nuovamente distraendo il direttore di gara, ma Kingston chiude rapidamente con un DDT. Squash match per dare a Eddie del tempo davanti al pubblico inglese che lo adora.

Vincitore: Eddie Kingston

Viene mandato in onda un video package che riassume i match del Continental Classic andati in scena a Dynamite.

RevPro Undisputed British Women’s Championship: Mercedes Mone vs Alex Windsor 3 out of 5 stars (3 / 5)

Mercedes Mone risponde alla sua open challenge e ad accettare è Alex Windsor, accolta calorosamente dal pubblico britannico. Windsor parte forte con una shotgun dropkick e lavora Mone all’angolo. Dopo un tentativo di Sharpshooter, Mone si rifugia sulle corde per spezzare la presa, ma Windsor la insegue sull’apron applicando nuovamente la submission. Mone usa i paletti per liberarsi mentre viene annunciato che Revolution si terrà il 16 marzo. La campionessa riprende il controllo con un backstabber e un calcio alla testa. Al rientro dalla pubblicità, Mone esegue i Three Amigos ma il terzo viene bloccato. Windsor risponde con un rope-assisted neckbreaker e un draping DDT. Dopo che Mone applica la crossface, Windsor si rialza ma subisce una crucifix bomb e una running Meteora per un conto di due. Mone sale sulla seconda corda gridando “MONEEEEE” nello stile di “WINDSAHHHH” del pubblico inglese, poi esegue una Blue Thunder Bomb dalla cima che ottiene solo un nearfall. Mone connette con un backstabber e applica la Statement Maker, ma Windsor riesce a rotolare fuori dalla presa. Nel finale, Windsor aggancia la gamba di Mone in un cradle strettissimo per lo schienamento vincente a sorpresa. Momento importante con Mone che viene schienata in modo pulito, match con alcuni momenti notevoli anche se non ha mai raggiunto livelli epici.

Vincitrice e NUOVA RevPro Undisputed British Women’s Champion: Alex Windsor

Nel post match, in un momento toccante, il figlio di Alex Windsor entra sul ring per abbracciarla. Lei si inginocchia per parlargli e i due si baciano prima che lui esca dal ring. Alex Windsor lo porta via in braccio mentre celebra la vittoria.

Viene mandato in onda un video package che riassume il ritorno di MJF a Dynamite durante la firma del contratto, che ha portato all’aggiunta di MJF al match per il titolo mondiale a Worlds End, trasformandolo in un fatal four-way.

Continental Classic Gold League Match: Kazuchika Okada [6] vs Kevin Knight [3] 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Don Callis si unisce al commento come di consueto. Okada fa il suo ingresso con spettacolari fuochi d’artificio. Dopo un shoulder block di Okada, Knight tenta una hip toss ma i due finiscono a tentare dropkick contemporanee senza successo. Okada offre un clean break alle corde, dando qualche pacca sul petto a Knight, che risponde imitando la posa di Okada e mostrandogli il dito medio. L’azione si sposta all’esterno dove i due si scambiano gomitate, rientrando sul ring appena prima del conteggio di dieci per continuare lo scambio di colpi. Okada tenta la Rainmaker ma Knight la evita saltando sopra il braccio. In un momento esilarante, entrambi si posizionano agli angoli opposti sull’apron: Knight si prepara per una mossa in volo, ma Okada fa solo finta di fare lo stesso e scoppia a ridere quando Knight cade nel vuoto. Knight non si lascia scoraggiare e connette con una springboard crossbody all’esterno. Al rientro dalla pubblicità, Okada spinge l’arbitro Rick Knox contro le corde per far cadere Knight dal paletto. Dopo un elbow drop dalla cima, Okada esegue la posa con il dito medio. Knight risponde con una Sky High per un nearfall e tenta la UFO Splash, ma Okada alza le ginocchia. Dopo una serie di dropkick da entrambe le parti, Knight connette con un DDT a pendolo e una springboard clothesline per un altro nearfall. Okada risponde con una wheelbarrow German suplex e si prepara per la Rainmaker, ma Knight lo sorprende con un inside cradle per lo schienamento vincente. Main event divertente con un upset che ha fatto esplodere il pubblico; Knight è probabilmente il wrestler che ha guadagnato di più da questo Continental Classic.

Vincitore: Kevin Knight

Nel post match, Okada è visibilmente sorpreso per la sconfitta. Anche Don Callis al tavolo di commento appare incredulo. Mike Bailey torna sul ring per celebrare con il suo partner dei JetSpeed. Viene mostrata la classifica aggiornata della Gold League, che ora vede un clamoroso pareggio a cinque con Bailey, Okada, PAC, Kyle Fletcher e Kevin Knight tutti a 6 punti, mentre Jack Perry insegue con 3 punti. Vengono annunciati i match per il Collision speciale di Natale: Bailey vs Okada e PAC vs Knight tra gli altri.

Aiutaci a portarti più wrestling

Bastano 5 secondi: scegli Zona Wrestling come fonte preferita su Google e seguici su Google News.

Scegli Zona Wrestling come fonte preferita Apre le preferenze Google · 1 click
Seguici su Google News Apre Google News in una nuova scheda

Gratis · Nessuna registrazione · Puoi annullare quando vuoi

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
6
Evoluzione delle storyline
7
Giuseppe Calò
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
collision-20-12-2025-il-colpaccio-di-knightUn episodio molto godibile di Collision con praticamente solo match e tutti degni di nota. Abbiamo infatti due match del Continental Classic, di cui uno straordinario per il risultato a sorpresa ed un match titolato in cui Mercedes perde il titolo a sorpresa contro Alex Windsor. Non pervenuti i promo. Trovano pure il tempo per uno squash match. Una visione veloce che vale sicuramente la pena per quello che accade.