Benvenuti all’analisi di Collision dalla storica Hammerstein Ballroom di New York City, uno show che promette scintille con tre match del Continental Classic e l’atteso confronto tra MJF e Adam Cole.

Lo show si apre con Ian Riccaboni sul ring insieme a Big Boom AJ e Big Justice che introducono la serata e presentano la classifica del torneo Continental Classic.

Will Ospreay vs Ricochet – Continental Classic Gold League Match (4 / 5) Match intenso con entrambi gli atleti che hanno dato spettacolo. Ricochet ha iniziato provocando il pubblico rimandando indietro i rotoli di carta igienica lanciati dai fan. L’azione è stata frenetica con Ricochet che ha eseguito uno shooting star press dalla terza corda su Ospreay all’esterno. Ospreay ha replicato con una Styles Clash per un conto di due. Nel finale, dopo che l’arbitro è stato messo fuori gioco da uno scontro, Ospreay ha ottenuto un conteggio visuale fino a 10. Quando l’arbitro si è ripreso ed è salito alle corde, Ricochet lo ha fatto inciampare facendolo cadere sulle corde dove era Ospreay, per poi colpire quest’ultimo con la Spirit Gun.

Vincitore: Ricochet

Adam Cole fa il suo ingresso sul ring, seguito da MJF accompagnato dalla sua sicurezza privata. Il pubblico accoglie MJF con cori “Shut the fuck up”. Quanto tempo era che il pubblico non reagiva così ad un promo di MJF in AEW? MJF ricorda a Cole che è stato lui a tradirlo per primo e lo prende in giro dicendo che il suo dentista non vuole più visitarlo. Continua deridendolo chiamandolo “Crack BayBay” invece di “Adam Cole BayBay”. Cole risponde che potrebbe fare commenti infantili sui due interventi chirurgici ai capelli di MJF nonostante sia solo ventenne, o su come abbia fatto pressioni per far assumere la sua ragazza, ma non lo farà. Cole afferma che lui e MJF sono diversi e questo ha rovinato la loro amicizia. MJF ammette che aveva intenzione di tradire Cole per primo a Worlds End dell’anno scorso, ma Cole è stato fortunato. Confessa di aver iniziato a provare affetto per Cole, ma questo lo rendeva una debolezza. Il segmento si conclude con Cole che attacca MJF, ma quest’ultimo ha la meglio colpendolo nelle parti basse. Matt Taven e Mike Bennett intervengono per salvare Cole.

Vengono mostrati gli highlight del match tra Mercedes Mone e Hazuki a NJPW Strong Style Evolved, seguiti dalla vittoria della Mone su Anna Jay a Dynamite.

BACKSTAGE: Lexi Nair intervista Kris Statlander, che parla della sua situazione con Willow Nightingale definendola privata. La Statlander lancia poi una sfida a Mercedes Mone per Worlds End.

BACKSTAGE: Lexi Nair intervista Orange Cassidy che manda un messaggio a Hangman Page e Jay White, proponendo di allearsi contro Jon Moxley nel match a quattro di Worlds End, per poi vedersela tra loro tre per il titolo.

Kris Statlander vs Penelope Ford (3,5 / 5)

Match equilibrato con la Ford che ha mostrato grande resistenza. La Statlander ha iniziato forte con un suplex verticale, ma la Ford ha risposto con una Blockbuster dalla terza corda. Dopo una serie di scambi, la Ford ha portato a segno una Stunner e una Poison Rana, ma la Statlander ha evitato una moonsault per poi chiudere con due German Suplex e la Saturday Night Fever.

Vincitrice: Kris Statlander

Post match, Mercedes Mone appare sullo stage dicendo che voleva prendersi una pausa per le festività ma accetta la sfida della Statlander, proclamandosi la più grande campionessa TBS di sempre.

Big Boom AJ e Big Justice tornano sul ring, ma vengono interrotti da Chris Jericho, Big Bill e Bryan Keith. Jericho si proclama il Re di New York e prende in giro i due dicendo che non c’è posto per loro. Anthony Bowens interviene difendendo AJ e Justice, definiti da Jericho “un uomo con una caviglia rotta e un bambino di 11 anni”. Big Bill fa un commento criptico che scatena cori “Big Bill” dal pubblico. Bowens sfida Jericho a un match immediato ma Jericho rifiuta. Il segmento si conclude con Bowens, AJ e Justice che fanno il gesto delle forbici.

BACKSTAGE: Lexi Nair intervista Deonna Purrazzo e Taya Valkyrie quando appare Toni Storm che si presenta come se non le conoscesse. La Purrazzo la ferma dicendo di sapere chi è, mentre la Valkyrie menziona il suo tatuaggio di un’anatra con un coltello. La Purrazzo sfida la Storm a un match contro la Valkyrie a Dynamite.

Daniel Garcia vs Shelton Benjamin – Continental Classic Blue League Match (3,5 / 5)

Match tecnico con Benjamin dominante nelle fasi iniziali. Garcia ha mostrato grande resistenza dopo essere stato malmenato sia sul ring che all’esterno. Benjamin ha connesso con un superkick devastante per un conto di due. Nel finale, Garcia è riuscito a sorprendere Benjamin con uno jackknife pin per la vittoria.

Vincitore: Daniel Garcia

Post match, Bobby Lashley e MVP attaccano Garcia. Mark Briscoe accorre in suo aiuto ma viene fermato dalla sicurezza. Swerve Strickland arriva a sorpresa saltando dalla terza corda sui membri della sicurezza. Swerve ricorda a Lashley che gli aveva promesso che si sarebbero affrontati entro la fine del 2024, mentre Prince Nana guida i cori “Swerve’s House”.

Mark Briscoe vs The Beast Mortos – Continental Classic Blue League Match (3,5 / 5)

Match molto fisico con scambi di colpi dall’inizio. Mortos ha mostrato la sua potenza con un Samoan Drop spettacolare per un conto di due. Briscoe ha risposto con una Death Valley Driver e un Froggy Bow, ma Mortos ha resistito. Nel finale, Briscoe ha eseguito un altro Froggy Bow seguito dal Jay Driller per la vittoria.

Vincitore: Mark Briscoe

Viene trasmesso un promo di Julia Hart che avverte Jamie Hayter, ricordandole che “The House always wins” e confermando il loro match per il 1° gennaio.

BACKSTAGE: Alex Marvez intervista la campionessa AEW Mariah May che parla del padre di Thunder Rosa, dicendo che sarà in prima fila e chiedendosi se sarà lì per guardare il match o perché Thunder Rosa ha bisogno di una nuova mamma. Thunder Rosa attacca furiosamente la May che cerca di fuggire. La rissa si sposta a bordo ring dove la Rosa sbatte la testa della May sui gradoni d’acciaio. La May evita un colpo di sedia e la sicurezza interviene per separarle mentre il pubblico canta “let them fight”

Darby Allin vs Claudio Castagnoli – Continental Classic Gold League Match (4 / 5)

Match intenso iniziato ancora prima del suono della campana con Allin che si è tuffato su Castagnoli dalla struttura delle luci. L’azione è continuata con Castagnoli che ha eseguito la sua Giant Swing. Allin ha risposto con due suicide dive e un Coffin Drop su Castagnoli all’esterno. Nel finale, mentre l’arbitro era distratto nel rimuovere una sedia dal ring, Castagnoli ha usato un tirapugni nascosto per colpire Allin e ottenere la vittoria.

Vincitore: Claudio Castagnoli

Post match, Will Ospreay entra sul ring mostrando il tirapugni mentre Castagnoli fugge tra il pubblico.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
9
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
7