Benvenuti all’analisi di AEW Collision, andato in onda dal Premier Center di Sioux Falls, South Dakota. Questa sera vedremo diversi match interessanti, tra cui un incontro che determinerà la sfidante al TBS Championship di Mercedes Mone ad All Out.
Orange Cassidy, Kyle O’Reilly e Hologram vs The Beast Mortos, Lee Moriarty e Johnny TV
Il match inizia con O’Reilly e Johnny TV che si scambiano calci e lottano a terra. Cassidy entra con il suo stile noncurante, seguito da Hologram che mostra la sua agilità. Mortos domina per un periodo, eseguendo un Pounce devastante su tutti gli avversari. Hologram si mette in mostra con un tuffo sulla folla all’esterno. Nel finale, dopo una serie di mosse ad alto impatto, Hologram esegue una reverse Spanish Fly su Johnny TV dalla seconda corda, seguita da un roll-up per la vittoria.
Vincitori: Orange Cassidy, Kyle O’Reilly e Hologram
Viene mostrato un filmato del ritorno di Jon Moxley a Dynamite, insieme al backstage beating inflitto dalla sua nuova associata, “The Problem” Marina Shafir.
Bang Bang Gang (Juice Robinson, Austin & Colten Gunn) vs The Premier Athletes (Tony Nese, Ariya Daivari & Josh Woods)
Dopo una breve discussione con l’arbitro, Woods riesce a colpire Austin con un cheap shot. Austin si libera e dà il tag a Robinson, che entra come una furia sferrando diversi jab e “Left Hand of God”. Colten entra e, dopo alcune mosse di squadra, i Gunn Brothers eseguono il 3:10 to Yuma su Woods per la vittoria.
Vincitori: Bang Bang Gang
Viene mostrato un filmato di Mercedes Mone che difende il suo titolo NJPW Strong Women’s contro Momo Watanabe e lancia una sfida aperta a chiunque voglia affrontarla.
BACKSTAGE: Lexy Nair intervista Queen Aminata e Serena Deeb. Aminata afferma di avere un vantaggio avendo già affrontato tutte le sue avversarie quest’anno. Deeb la interrompe dicendo di conoscere il gioco meglio di chiunque altra, di aver battuto tutte le altre in passato e propone ad Aminata di lavorare insieme nel match di stasera, chiedendole di pensarci.
FTR (Dax Harwood & Cash Wheeler) vs The Undisputed Kingdom (Mike Bennett & Matt Taven)
Il match inizia con Taven che cerca di intimidire Harwood, ma viene accolto da una serie di chop. FTR domina all’inizio con alcuni double team. L’Undisputed Kingdom riesce a isolare Harwood per un periodo dopo un’abile manovra di Taven. Wheeler entra con una serie di mosse offensive, incluso un flying lariat. Dopo alcuni near fall, FTR esegue lo Shatter Machine su Bennett seguito dal Power-Plex su Taven per la vittoria.
Vincitori: FTR
Dopo il match, i Grizzled Young Veterans (James Drake & Zack Gibson) attaccano FTR alle spalle con una combinazione high/low su Harwood. Prendono il microfono e dichiarano che l’AEW è dove lottano i migliori e che sono qui per questo. Affermano di essere amareggiati per essere stati paragonati a FTR dai fan e promettono che l’unico nome che i fan ricorderanno saranno i Grizzled Young Veterans.
BACKSTAGE: Lance Archer viene mostrato mentre attacca violentemente diversi membri dello staff usando vari oggetti come armi. Sbatte la testa di uno di loro contro un armadietto e esegue una chokeslam su un altro su una cassa. Afferra la telecamera e dichiara “Everybody dies”.
Top Flight, Lio Rush e Action Andretti vs The Iron Savages e Turbo Floyd
Il match è caratterizzato da azione frenetica con Top Flight che mostrano la loro velocità e agilità. Floyd cerca ripetutamente di entrare nel match, ma viene continuamente tagliato fuori dai suoi compagni di squadra. Andretti esegue un dropkick in volo dalla schiena di Boulder. Nel finale, Dante Martin esegue una Frog Splash impressionante su Jacked Jameson per la vittoria.
Vincitori: Top Flight, Lio Rush e Action Andretti
Kyle Fletcher vs Tomohiro Ishii
Il match inizia con uno scambio brutale di colpi e shoulder tackle. Fletcher sorprende con un brainbuster sull’apron del ring. Ishii mostra la sua proverbiale resistenza assorbendo molti colpi potenti. Il finale vede una serie di mosse spettacolari, inclusa una hurricanrana dalla terza corda di Ishii che lascia Don Callis (al commento) senza parole. Fletcher riesce infine a vincere con una Tombstone seguita da un brutale piledriver.
Vincitore: Kyle Fletcher
BACKSTAGE: PAC parla con Lexy Nair, dicendo di non essere soddisfatto nonostante il suo momento a Wembley. Sfida Will Ospreay a un tag team match per Dynamite. Kyle O’Reilly e Orange Cassidy intervengono, offrendosi come partner di Ospreay. PAC colpisce il telefono di O’Reilly e fissa Cassidy dicendo che è ancora meglio che sia lui il partner di Ospreay.
Buddy Matthews vs Komander
Matthews cerca di tenere Komander a terra all’inizio, ma quest’ultimo riesce a liberarsi mostrando la sua agilità. Komander esegue una serie di mosse aeree, inclusa una DDT hurricanrana attraverso le corde. Matthews riesce a contrastare molte delle mosse aeree di Komander, incluso un tentativo di moonsault. Dopo alcuni near fall, Matthews esegue un pump knee in mid-air seguito dalla sua mossa finale (ex Murphy’s Law) per la vittoria.
Vincitore: Buddy Matthews
Dopo il match, Brody King raggiunge Matthews sul ring. Appare un video degli MxM Collection che sfidano la House of Black a un “Friday Night Fashion Fight” per la prossima settimana, promettendo di farli diventare la “House of Black and Blue”. Matthews accetta dicendo “è il vostro funerale”.
Viene mostrato un breve video che ricorda la vittoria del titolo femminile AEW da parte di Mariah May ad All In e annuncia un match titolato tra May e Nyla Rose per il prossimo Dynamite.
Hikaru Shida vs Queen Aminata vs Serena Deeb vs Thunder Rosa
Il match inizia con tutte e quattro le lottatrici che si affrontano. Shida domina inizialmente, colpendo tutte e tre le avversarie con un knee running negli angoli. Deeb e Aminata collaborano per un periodo, eseguendo una doppia mossa di sottomissione su Shida e Rosa. Rosa esegue una pericolosa hurricanrana dalla terza corda su Shida. Deeb applica una Indian Death Lock su Rosa mentre esegue un suplex su Shida contemporaneamente. Nel finale, dopo una serie di near fall e scambi di colpi, Shida riesce a colpire Aminata con la Kitana per ottenere la vittoria e guadagnarsi un match titolato contro Mercedes Mone ad All Out.
Vincitrice: Hikaru Shida
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 7.5 | |
Qualità dei promo 6 | |
Evoluzione delle storyline 5 | |
SOMMARIO Collision questa settimana ha mostrato due facce diverse. La prima ora è stata deludente, con match di squadra casuali e squash che non hanno entusiasmato. La seconda metà dello show ha invece brillato, con Ishii vs Fletcher che ha offerto uno spettacolo eccellente e un main event a quattro ben costruito e presentato. Nonostante il buon wrestling, persiste la mancanza di sviluppo delle storyline e dei personaggi. Nel complesso, uno show altalenante che ha saputo risollevarsi nel finale, ma che necessita ancora di una narrativa più solida per coinvolgere pienamente il pubblico. | 6.2 PUNTEGGIO TOTALE |