L’anno scorso vi parlavo della prima edizione di SIW Colossal come un ottimo lavoro di Show, sfruttando il paragone cinematografico (se volete rileggerlo, lo trovate QUI).
Quest’anno è andato in scena la seconda edizione, Live e con pubblico in quel di Collesalvetti (che vi invito a rivedervi QUI), quindi mi sono domandato: il Sequel, eguaglierà il primo capitolo?
Dopo averlo visto, la risposta è Sì.
Scala il tuo Riscatto
Il Colossal Ladder Contract ha riservato anche stavolta molte emozioni e incertezza fino all’ultimo su chi si sarebbe accaparrato la Shot a qualsiasi Titolo SIW.
Bon Giovanni aveva la voglia di rivalsa per una eliminazione molto discussa dallo Sword Tournament, Darko per una finale persa per un soffio contro Inverardi, Lacroix per prendersi la sua occasione di risfidare Blake, Leon Chiro con la voglia di mostrare di essere il Pilastro della SIW, gli Ammazza Eroi per prendersi una chance di conquistare i titoli di Coppia e Tempesta per far capire che è tornato per non stare a guardare gli altri vincere titoli.
A spuntarla è stato Darko: il Suplex Star ha fame, vuole vincere quella cintura già sfuggita troppe volte, ma vuole soprattutto scontrarsi con Wave, (il fu) amico e compare di Tag, che sembra non camminare più a fianco dell’amico, da quando è Campione Italiano.
L’Ora del Riscatto
Il Triple Treat Match femminile ha offerto spettacolo: oltre ad un nuovo capitolo della faida fra Electra e Swan, ha visto anche il ritorno in SIW di Myla Grace: l’irlandese ha mostrato una grande crescita ed è stata tifatissima, ma la scena e lo scontro è stata fra la Magnetica e The Face Of Perfection.
Finalmente Swan ha avuto la sua rivincita sulla pupilla di Flash, facendola cedere al termine di un durissimo Match; ora per Swan si apre un nuovo capitolo, magari con ambizioni di puntare verso qualche cintura o riconoscimento nel panorama italiano; mentre Electra conosce la prima sconfitta in SIW, che impatto avrà sul suo rendimento?
A un Soffio dal Traguardo
Colossal ha visto lo scontro finale (?) fra High Society e Most Wanted per i SIW WILDBOAR Tag Team Title.
Una faida fra le due fazioni che dura da più di un anno che ha visto, alla fine, trionfare e mantenere i Titoli Flash e Massett; il duo si è mostrato più forte, affiatato e scaltro di Pan e Picchio, arrivati davvero per poco a sfiorare l’impresa di conquistare le cinture.
Se l’High Society è uscita rafforzata, qualche crepa invece, specie in Pan, potrebbe essersi insinuata: una sconfitta quanto può incidere su una amicizia ed una alleanza?
Una seconda Occasione
Quante volte la vita e la situazione ti offre una Chance di ripartire?
E’ quello che si è domandato Rafael, passato dalla sconfitta con Merluzzo a Giorno del Giudizio IV, a vedersi abbandonato dal compare e amico Bon Giovanni per Thunder Kid fino ad essere attaccato e infortunato da Vertigo e gli Ammazza Eroi.
Ora Rafael è tornato, ma sembra molto cambiato: il Sangre Latino visto contro il pirata Steve Valentino non è parso il Rafael sornione, astuto, conoscitore di mille trucchi, ma un Rafael corretto, rispettoso delle regole, ma sempre atletico e in grado di prestazioni eccellenti.
Alla fine ha perso contro Valentino, ma ha mostrato rispetto al suo avversario e festeggiato con lui, un nuovo Rafael arriva nel Systema? O è solo un abile trucco per ingannare pubblico, dirigenza e lottatori?
Il Ritorno del Capitano
Un altro gradito ritorno per il pubblico SIW è stato quello di Capitan Fintus/Maurizio Merluzzo, tornato a indossare stivali e costume per affrontare Vertigo.
I troppi attacchi social e fisici alla sua persona hanno fatto decidere a Merluzzo di tornare a combattere per chiudere i conti con il Total Package: ne è uscito un bel Match, combattuto con molto ardore e foga da Merluzzo e sostenuto da tutto il pubblico.
Il Capitano è tornato, forse non solo per questa volta…
Un Nuovo Ordine
Il Main Event ha offerto, prima, durante e dopo il Match, tanti spunti.
Wave ha gettato la maschera: Da uomo che voleva riportare l’Ordine e la “Giustizia” in SIW, si è mostrato per quello che è: un Uomo che vuole solo detenere il Potere e stabilire Lui cosa sia “giusto” e cosa “sbagliato”; ha plagiato, in questo suo disegno, l’arbitro Giulia Lucchesi, che nel corso del Match contro Inverardi, ha palesemente chiuso un occhio o fatto finta di non vedere almeno un paio di episodi di palese scorrettezza di Wave; un peccato, perché il Match fra i due è stato pazzesco e, senza le scorrettezze di Wave e un arbitraggio decisamente di parte da parte di Lucchesi, il Match è stato fra i migliori di Colossal e probabilmente fra i migliori del 2022 della SIW e del panorama italiano.
Il postmatch ha sancito inoltre come la nuova attitudine di Wave abbia attirato a se un nuovo e inaspettato alleato: Ivan Blake
Il Deux Ex Machina, deluso dal non aiuto di Flash nel recuperare il WILD Title sottrattogli dal Beer Club (che gli ha consigliato di guardare “a qualcosa di più grande” – e vi suggerisco di guardare BENE quel segmento), sembra aver deciso di rivolgersi, nella sua Guerra contro il Beer Club, verso Wave.
La nuova alleanza è stata suggellata dall’attacco prima a un distrutto Inverardi a fine Match e poi in una rissa con Stryke e soci nel piazzale fuori da Villa del Colle… Un Nuovo Ordine sembra pronto ad abbattersi sulla SIW, un Ordine che potrebbe investire chiunque, persino Flash e la sua High Society?
E dopo questo ottimo Sequel, chissà cosa ci aspetta a System e il 15 Ottobre al System Special: BOUT.
Foto © Silvia Mazzei/SIW
Enrico Bertelli “Taigermen”