Ti piacerebbe fare della passione per il wrestling una vera e propria professione e competere a livello agonistico? Diventare wrestler richiede dedizione, tempo e impegno. Per aiutarti ad approcciarti al mondo del wrestling e intraprendere una carriera in questo affascinante settore abbiamo realizzato questa guida con indicazioni e consigli pratici degli esperti.
Scegliere il proprio stile di lotta
Il primo passo per diventare wrestler è specializzarsi in uno specifico stile di lotta. Ci sono diverse discipline, che illustriamo dettagliatamente di seguito.
Wrestling professionale
Il wrestling professionale è quello che in genere viene mostrato in televisione, caratterizzato da spettacolo e intrattenimento, come la WWE o la AEW. Si tratta della tipologia di lotta che troviamo anche in molti videogiochi del genere picchiaduro incentrati sul wrestling, come Champion Wrestler, ECW Hardcore Revolution, Fire Pro Wrestling, King of the Monsters, Legends of Wrestling, Mutant Fighter, Rumble Roses, Saturday Night Slam Masters, Tag Team Wrestling, TNA Impact e WCW Wrestling, per citarne alcuni. Anche molti giochi per casinò disponibili nelle case da gioco digitali, come per esempio Casino777, sono ispirati a questa disciplina sportiva.
Wrestling olimpico
Il wrestling olimpico è la tipologia di lotta praticata in occasione dei giochi olimpici, che si suddivide a sua volta nella variante greco-romane e nel cosiddetto stile libero.
Collegiate wrestling
Diffuso soprattutto nelle università statunitensi, il collegiate wrestling è una variante che coniuga le tecniche di lotta greco-romana e stile libero.
Frequentare una scuola di wrestling
Per diventare wrestler professionista e competere a livello nazionale e internazionale è indispensabile frequentare una scuola di wrestling che offra una formazione ampia, approfondita e valida. Si consiglia di informarsi ed effettuare ricerche al fine di individuare le scuole di wrestling nella propria zona di residenza. Nella valutazione dei vari istituti è consigliabile considerare chi sono gli allenatori, esaminare attentamente i programmi di formazione e, se possibile, consultare le testimonianze e i pareri di ex studenti. In ambito scolastico potrai iniziare a mettere alla prova le tue abilità.
Allenarsi con costanza
Ambire a diventare wrestler professionista richiede un’ottima forma fisica, forza, potenza, resistenza e flessibilità. È indispensabile seguire un programma di allenamento completo, che includa esercizi di forza e di resistenza, oltre al miglioramento delle abilità di lotta. È altrettanto importante prestare attenzione all’alimentazione, seguire uno stile di vita sano e dedicare sempre il giusto tempo al recupero dopo sforzi di notevole entità.
Assistere a gare, competizioni e tornei
Assistere a competizioni e tornei è un passo fondamentale per iniziare a muoversi nel settore del wrestling. Informati sugli eventi organizzati a livello locale, regionale e nazionale e inizia a prendere familiarità con l’ambiente e gli atleti.
Costruire il proprio personaggio
Il wrestling è una disciplina sportiva in cui l’immagine e, in senso più generale, la componente teatrale e spettacolare riveste un’importanza maggiore rispetto ad altri sport. Avere un personaggio interessante e accattivante può fare la differenza nel wrestling. In quest’ottica, il consiglio è quello di lavorare sulla presenza scenica e sulle abilità di comunicazione al fine di rendere il proprio personaggio unico e memorabile. Costruire una rete di contatti nel mondo del wrestling è indispensabile per iniziare a farsi notare e avere opportunità.
Perfezionare le proprie abilità
Anche una volta presa dimestichezza con l’ambiente del wrestling e lanciato il proprio personaggio è fondamentale continuare ad affinare e perfezionare le proprie abilità. In questo settore non si smette mai di apprendere e migliorare. È consigliabile frequentare con regolarità seminari e campi di allenamento per acquisire nuove tecniche, ampliare le proprie competenze e migliorare le proprie abilità e prestazioni.
Diventare un wrestler di successo richiede tempo dedizione. È un percorso lungo e impegnativo, che richiede pazienza, determinazione e il massimo impegno in ogni fase del processo.