Come ormai sappiamo, Edge ha lasciato la WWE per approdare in AEW. Al di là delle prime smentite del canadese, il suo non-rinnovo con la federazione di Stamford lasciava ben intendere la sua volontà di cambiare. Nell’editoriale odierno vorrei analizzare quest’ultima avventura di Edge in WWE, insperata per l’infortunio che sembrava essergli costato la carriera già anni fa. Poteva essere sfruttato meglio?
Rientrato nel 2020 durante la Rumble, ha avuto il primo feud con Orton. Scelta intelligente, partire con una rivalità con uno dei colleghi con cui è più affiatato e con cui c’era tanto materiale passato in cui scavare ha dato i suoi frutti. I match sono stati di buon livello così come i promo, peccato solo per i problemi fisici che ha avuto e l’hanno rimandato ai box per sette mesi.
Nel 2021 altro rientro alla Rumble che vince pure (seconda volta in carriera) e feud che lo porta nel main event di Wrestlemania insieme a Bryan e Reigns. Dopo il feud con l’amico Orton, per il canadese si è passati a una rivalità inedita con un talento assoluto come Danielson e con la nuova bandiera della federazione, si è tolto quindi in un colpo solo due sfizi che potevano essere solo un grande what if.
Sempre in quest’ottica, c’è stato poi il feud che ha dato vita ai migliori match del canadese in questa sua ultima avventura in WWE, ovvero quello con Seth Rollins. Più come capriccio invece si è arrivati al tag-team con Beth Phoenix contro Miz e Maryse, la mia sensazione è che si sia voluto accontentare il canadese che voleva lottare fianco a fianco con la moglie almeno una volta in carriera (ed è poi ricapitato contro altri avversari).
Arriviamo poi a AJ Styles e soprattutto alla nascita del Judgment Day, che rappresenta in qualche modo il lascito di Edge nonostante le cose siano andate molto diversamente dai piani iniziali. La stable è partita come dark, almeno fino a quando il canadese ne è stato il leader. Non sappiamo poi i contrasti avuti con il team creativo, ma una volta che il gruppo ha cacciato Edge per far entrare Balor tutto è cambiato, a volte con una vena comedy, ma neanche troppo se pensiamo che oggi la gran parte dei titoli li hanno loro e che sono centralissimi in ogni episodio di Raw.
A rivedere gli avversari di Edge, credo che per la maggior parte se li sia scelti lui. Dal veterano Orton, agli incroci in precedenza mancati con Bryan, Rollins e Styles, fino al rapportarsi con chi è arrivato dopo il suo ritiro come Balor e gli altri del Judgment Day. Riguardo quindi le faide avute, ce n’è stato per tutti i gusti, non ci si può lamentare. Gli ultimi anni di Edge in WWE sono quindi da promuovere a pieni voti? Il giudizio mio è sicuramente positivo, ma qualcosa mi è piaciuto meno.
Mi riferisco ad esempio all’esito dei feud. A parte contro Reings, Edge ha vinto ogni rivalità. Con Orton ha avuto l’ultima parola eliminandolo alla Rumble dell’anno dopo, discorso simile contro Rollins, AJ Styles e Balor. L’unica volta che ha avuto la peggio è stata contro Roman, colui che vince da anni contro tutti e che per mille ragioni non poteva far interrompere il suo regno infinito contro il canadese. Edge quindi è tornato e ha dato vita a belle rivalità, ma alla fine di quasi tutte era lui a trionfare. Nonostante sia un suo fan, per un wrestler di quell’età e con la sua storia lasciare la vittoria finale all’avversario sarebbe stato per lui senza danni e anzi avrebbe dato grandi benefici al collega. Vogliamo ad esempio immaginare lo status che avrebbe ora Balor se avesse battuto Edge a Wrestlemania? Tra l’altro poco dopo l’irlandese ha avuto un feud per nuovo titolo massimo con Rollins, come avversario avrebbe avuto ben altro spessore arrivando da sfidante dopo una vittoria così prestigiosa.
Un altro problema su cui però si poteva fare poco, è il fatto che il canadese per ragioni di infortuni e contratto abbia preso lunghe faide tra un feud e l’altro. L’immagine di lui massacrato per poi tornare a vendicarsi mesi dopo è stato il leit motiv dei suoi ultimi anni in WWE.
Sono ora curioso di vederlo in AEW, dove sicuramente avrà nuovi stimoli e tanti nuovi avversari da affrontare. Edge visto negli ultimi anni ha dimostrato di avere ancora tanto da dare, se qualche volta in più metterà le spalle a terra allora darà una mano ancora più grande alla federazione di Tony Khan.
Sergedge – W