Riho vs Britt Baker. Ancora. Con la giapponese che vince a Rampage un match anche carino, ma messo su mnel modo più pigro che ci possa essere da parte di una federazione. Una cosa che farebbe ben volentieri la WWE, ma che non dovrebbe fare la AEW. Non è la prima volta che Tony Khan e il booking si buttano in questi schemi facili, sia tra le donne che tra gli uomini. Segno di un booking che avrà pure dei picchi notevoli, ma ha anche dei bassi notevoli. Questo è uno di questi.

Sia chiaro, non sputiamo sopra Riho vs Britt Baker. Hanno un passato l’una contro l’altra, rappresentano il prima e il durante della categoria femminile. Un prima e un durante che hanno funzionato: come ho spesso spiegato, la giapponese è risultata over in America in ogni match del suo regno e ancora oggi risulta tra le più amate. Segno che o gli americani sono faciloni nei wrestler da tifare o che qualcosa di buono è stato fatto. La Baker è il durante, l’icona della crescita della federazione, un pilastro che la AEW ha costruito con pazienza e non poche difficoltà.

Ripeto, non mi lamento di un Riho vs Britt Baker. Ma cosa rappresenta, oggi? Ci sono due contrasti che si uniscono. Da un lato c’è un campionessa che non ha avversarie: vuoi perché Thunder Rosa deve attendere il 2022, vuoi perché la Soho l’ha già battuta, vuoi perché con la Shida anche basta, vuoi perché Nyla Rose l’ha già battuta e Jade Cargill è heel come lei. Vuoi perché sono tutte impegnate per il TBS Title e quelle rimaste fuori o non fanno saltare dalla sedia o sono impegnate in altro (Shida vs Deeb).

Dall’altro lato c’è Riho che tra il visto da rinnovare, le lezioni di inglese e una gestione piena di sbadigli, è diventata un oggetto misterioso buono solo per Dark. Non si possono svegliare dopo mesi e accorgersi che sì, lei è stata la prima campionessa e che nessuno si era accorto che non era stata eliminata dalla Battle Royal per la title shot. Due mesi dopo il match. Una cosa che fa passare tutti per idioti in tre casi: il primo perché gli arbitri non si sono accorti di nulla, il secondo perché Riho non ha preteso di risalire sul ring, il terzo perché a livello di kayfabe nessuno dei dirigenti per due mesi (DUE MESI!) si è accorto di quanto fosse successo.

Cosa rappresenta oggi Riho vs Britt Baker? Un po’ il peggio del booking AEW. Perché il risultato è scontato, perché venuto fuori dal nulla, con la giapponese che addirittura vince il match di Rampage e si piglia senza motivo la title shot, dopo che non era stata neppure inserita nel torneo per l’assegnazione della cintura TBS. Qualcosa non quadra, e se Tony Khan pensa davvero di alzare il livello della categoria femminile, questo è il miglior modo per affossarlo.